CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Altro sui camper

Scelta primo camper

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 15/03/2014 alle: 23:30:22
Ciao a tutti, innanzitutto grazie. Ho passato molto tempo nelle ultime settimane a leggerVi e ho imparato molto. Sono Andrea, ho 36 anni, una moglie, una figlia di quasi 4 anni e un figlio di 11 mesi. FINALMENTE ABBIAMO DECISO DI ACQUISTARE IL PRIMO CAMPER. Io e mia moglie abbiamo già fatto diverse esperienze di campeggio in tenda. Poi con l'arrivo della prima figlia abbiamo fatto qualche giretto con il camper a noleggio e adesso eccoci qua. Stiamo cercando un mansardato con i 2 letti a castello in coda. Oggi abbiamo visto 2 papabili e vorrei condividere con voi le mie impressioni per avere un buon consiglio. Ah dimenticavo... Essendo inesperti abbiamo deciso di acquistare da concessionaria in modo da essere un minimo tutelati dalla garanzia... I papabili di oggi sono: Miller Illinois del 2008 con 35K Km su ducato 2300 130 Cv - Clima Cabina - Portabici - Tendalino - Autoradio - Altoparlanti in cellula - Fodere coprisedili in coordinato con la tappezzeria - Scaletta esterna posteriore - Riscaldamento a gasolio Elnag DUKE 48 del 2008 con 21K km su ducato 2300 130 Cv - Tendalino, Luce esterna, Portapacchi, Portabici, Antenna satellitare, Autoradio, Retrocamera, Turbovent, ASR, Clima motore Voi che ne pensate? Punti di forza? Punti deboli? Aiutatemi... Grazie
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 931
Inserito il 16/03/2014 alle: 10:33:39
E' sempre difficile consigliare una tipologia di camper; perché ognuno ha delle esigenze differenti. Se non ricordo male il Miller ha i letti a castello trasversali e singola dinette; mentre l'enlagh ha i letti a castello laterali e doppia dinette. Ti posso solo dire la mia esperienza ( anche io 2 bambini come i tuoi ) avevo un camper con letti a castello laterali e doppia dinette; come abitabilità interna non ha rivali, la doppia dinette e' molto comoda per farci giocare i bambini; l'inconveniente erano i gavoni; dove hai poco volume di carico ( per me che faccio molta montagna in inverno era diventato ingestibile. Per il resto i due camper da te visti grosso modo sono allo stesso livello; controlla come sono tenuti ecc. Buona scelta e ben venuto in questo mondo.
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5086
Inserito il 16/03/2014 alle: 15:08:19
quote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 15/03/2014  23:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Andrea, benvenuto sul forum [;)] Noi abbiamo un Rimor 678 (medesima pianta del Duke 48) e ti confermo l'ottima vivibilità in primis per i quattro posti letto sempre pronti e poi per la doppia dinette che offre quattro posti a tavola abbinabili ad un divanetto frontale (configurazione che manteniamo da sempre). Di contro hai un gavone a volume variabile che potrai sfruttare solo fino a quando il "piccolo" non dormirà nel suo letto: a quel punto, avendo necessità del castello, la capacità di stivaggio scende, ma a mio avviso resta comunque più che sufficiente. Nel Miller invece i letti sono trasversali ed il gavone sottostante è un vero gavone poiché ribaltando il letto inferiore puoi caricarci tranquillamente le bici (cosa che sul Duke non potrai fare in nessun caso, a meno che tu non abbia bici pieghevoli). Naturalmente il discorso cambia, anche in questo caso, quando avrai bisogno del quarto letto ... Cosa ti manca è però la seconda dinette che, come detto in precedenza, può essere utile. Nello specifico dei due mezzi (ma vale come suggerimento in generale) lascia perdere gli accessori inclusi: si tratta infatti di valutazioni del tutto soggettive ed usandolo avrai modo di valutare se e cosa ti sarà utile. Scegli quello che ti sembra trattato meglio indipendentemente da cosa è stato aggiunto: tappezzerie consumate, antine che ballano o chiudono male, adesivi in posti "strani", non sono mai buon segno ... La scelta di acquistarlo in conce (proprio per un discorso di garanzia trattandosi di prima esperienza) la feci anch'io a suo tempo, ma solo ed esclusivamente perché conoscevo la serietà del titolare e la sua storia sul territorio, diversamente se ne sentono di cotte e di crude e non sempre acquistare da un privato espone a rischi maggiori, anzi ... Se non l'hai già consultata, ti segnalo QUESTA sezione dove puoi leggere i giudizi espressi dai vari utenti sui propri mezzi. In bocca al lupo e tienici aggiornati [^] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 16/03/2014 alle 15:15:13
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 931
Inserito il 16/03/2014 alle: 16:22:40
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 16/03/2014  15:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti; il mio camper precedente era proprio il SB 678 come quello di ilcamaleonte; che conferma quello che ti dicevo io; con questa pianta hai la massima vivibilità interna non paragonabile con altre tipologie; sono un po' sacrificati i gavoni. Dipende da cosa cerchi e cosa vuoi; quella e' una tua scelta.
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 16/03/2014 alle: 21:29:26
Ragazzi grazie, mi avete dato conferme ma messo anche nuovi dubbi come è giusto in ogni sana discussione. Cercando certezze pensavo che appoggiandomi ad un concessionario la sicurezza della qualità del mezzo fosse certa invece ilcamaleonte mi mette qualche dubbio... Le schede di recensione degli utilizzatori nelle scorse settimane mi hanno aiutato a scartare diverse soluzioni... SONO UTILISSIME! Provo con voi ad analizzare i punti pro e contro delle 2 configurazioni... Aspetto vostre considerazioni in merito. MILLER ILLINOIS: Pro: letti a castello + larghi rispetto a Duke Pro: reti a doghe (Duke no) Pro: Riscaldamento webasto (Duke no) Pro: Frigorifero grande rispetto a Duke Pro: Gavone più ampio e altezza di carico più bassa rispetto a duke Pro: mobilio apparentemente più solido rispetto al duke Contro: 37000 km (però uniproprietario) DUKE 21000 Contro: Singola dinette e sedili un po' scomodi Contro: Bagno un po' sacrificato (sono alto 1,88) Adesso vado alle domande per voi... 1) Come considerate il webasto? 2) Secondo voi la motorizzazione ducato 2.3 da 130 cv è valida o è meglio il 2.8 da 130cv? Consumi? 3) Come brand dei 2 a parità di configurazione (ipotetica) scegliereste elnagh o miller? (il motivo è che potrei risparmiare 3K euro prendendo un duke 37. Ma a parte i 3K euro non trovo nessun pro rispetto all'illinois. Che ne dite? Buona serata!
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 931
Inserito il 16/03/2014 alle: 22:23:34
Tanto per confonderti le idee[:D] Allora fra i pro Miller metti: -letti a castello; però considera che per i bambini sono più che sufficienti; anche se più piccoli. - webasto trovi chi è a favore e chi no; secondo me può essere utile se fai molta montagna - io non guarderei la differenza di km ma piuttosto controllerei se è stato tagliandato segno di cura da parte del proprietario. - la doppia dinette e' un grosso vantaggio in abitabilità però credo che sia una configurazione sempre meno richiesta ( ciò in prospettiva di una futura vendita) - come motorizzazione credo possa essere sufficiente ( nel mio attuale ho il 160cv 3.0 ma nel precedente avevo il Ford 140cv e mai avuto problemi di potenza ) Buona scelta.
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5086
Inserito il 17/03/2014 alle: 08:00:41
quote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 16/03/2014  21:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea, il mio intendo non era quello di metterti in difficoltà, semplicemente confermarti che comprare da conce non sempre è sinonimo di sicurezza assoluta (ce ne sono alcuni noti, e se ne parla in questi giorni qui sul forum, che sono diciamo poco raccomandabili ...). I soldi in ballo, pochi o tanti che siano, sono sudati ed è bene darli a qualcuno che ha una buona fama alle spalle [^] Assodato questo credo tu ti possa rivolgere tranquillamente al punto vendita che hai individuato e come tanti (me compreso appunto) portare a casa il mezzo sapendo che in caso di necessità hai quella tranquillità che forse da privato non avresti. Quale mezzo tra i due? Bé, circa la disposizione ti ho già detto la mia e se dovessi cambiare mezzo cercherei comunque la doppia dinette, mentre sulle due marche specifiche, per quanto ne so io, non c'è un abisso a separarle. Indipendentemente dalla storia dei due marchi (e qui Elnagh, tra alti e bassi, la fa da padrona) le componentistiche, così come le linee di assemblaggio, sono molto simili e siamo comunque all'interno della medesima fascia ... So che non ti ho risposto, ma devi scegliere tu "a pelle" [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 17/03/2014 alle 11:48:56
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 20/03/2014 alle: 11:48:50
Ciao Ragazzi! Ieri sera sono riuscito a passare in un'altra concessionaria. Aggiorno la lista. Siccome si sono inserite soluzioni diverse aggiungo anche il dato prezzo... I papabili di oggi sono: Miller Illinois del 2008 con 35K Km su ducato 2300 130 Cv - Clima Cabina - Portabici - Tendalino - Autoradio - Altoparlanti in cellula - Fodere coprisedili in coordinato con la tappezzeria - Scaletta esterna posteriore - Riscaldamento a gasolio PREZZO 29500 € Elnag DUKE 48 del 2008 con 21K km su ducato 2300 130 Cv - Tendalino, Luce esterna, Portapacchi, Portabici, Antenna satellitare, Autoradio, Retrocamera, Turbovent, ASR, Clima motore PREZZO 29000€ Burnster A 573 del 2003 con 43K km su ducato 2800 130 CV - TENDALINO con PRIVACY COMPLETA - ANTENNA TV - PORTAMOTO OMOLOGATO - PORTABICI - RETROCAMERA - RILEVATORE FUGHE GAS - AUTORADIO prezzo 23500 € MObilvetta ICARO S6 del 2004 con 52K Km su ducato 2800 130 CV - TENDALINO - PORTAMOTO - ANTIFURTO - SENSORI RETROMARCIA - TURBOVENT - AUTORADIO - FORNO - ZANZARIERA PORTA CELLULA - unico proprietario - prezzo 25500€ Mobilvetta ICARO S7 del 2002 con 63K Km su ducato 2800 130 CV ENDALINO - ANTIFURTO - SOSPENSIONI PNEUMATICHE - PORTABICI - 2°SERBATOIO ACQUA - ATTACCO ESTERNO ACQUA+GAS - FORNO - prezzo 27500€ Fatemi sapere le vostre impressioni... Grazie!!
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 931
Inserito il 20/03/2014 alle: 13:48:48
Fra questi prenderei l'Icaro S7; farei montare il clima o un raffrescatore.

Modificato da cristiano1973 il 20/03/2014 alle 13:51:53
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 6718
Inserito il 20/03/2014 alle: 14:09:07
quote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 20/03/2014  11:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra questi anch'io prenderei un Icaro in base alla pianta che più ti si addice (l'S6 ha il portamoto - ti servirebbe?). Per l'aggiunta di altri accessori lo userei un bel pò per capire bene se e cosa serve veramente altrimenti rischi di spendere denaro e aggiungere peso per nulla. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 20/03/2014 alle: 14:11:20
Ciao a tutti....non sono al corrente delle quotazioni di mercato...ma a me questi camper mi sembrano che costino troppo. Il camper consigliato da Cristiano (è solo un riferimento e non una critica verso cristino[:D])addirittura costa 27500 euro ed è del 2002!! Ho visto le foto di quel modello e ha la cucina trasversale con i fornelli che alloggiano al centro del camper senza una cappa...vabbè che uno non ci deve far le braciole ma inevitabilmente tutti i fumi si schianteranno sul soffitto ogni volta...forse era meglio invertire col lavello. Io come detto non ho grande esperienza e non saprei dire il livello di queste marche e d'istinto sarei portato a scegliere mobilvetta...ma resta comunque il fatto che costano troppo. Faccio riferimento al mio Rimor SB 677tc anno 2009 18.000 km euro 29.000 lungo 7,20 mt ,preso lo scorso anno ad aprile impeccabile e non sono andato neanche in giro ...l'ho trovato sugli annunci ...mi sembrava un buon prezzo iniziale di 31000 euro e son andato a vederlo. Io però l'ho preso da un privato che lo aveva lasciato in conto vendita ad una concessionaria che ne chiedeva all'inizio 38000 per scendere a 35000 euro. Detto questo io mi sento di consigliarti di cercare presso privati...allo stesso prezzo almeno avrai un camper più recente 2009-2010 e allo stesso tempo ridurrai anche la possibilità che possa essere infiltrato. Ricorda che siamo in periodo di crisi e quindi si compra meglio. Ieri ,dovendo cambiar assicurazione l'ho fatto valutare per l'incendio/furto e mi han detto che vale 33000 euro...quindi lo scorso anno ne valeva 35000 ...io l'ho pagato 29000. alex31
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1301
Inserito il 20/03/2014 alle: 15:07:45
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 20/03/2014  14:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono reduce dalla ricerca del mio camper. La mia esperienza è il contrario, i privati spesso non hanno capito la situazione del mercato e chiedono prezzi esagerati . I commercianti conoscono molto bene la situazione , altrettanto spesso ritirano e rivendono a prezzo congruo. Alla fine ho comprato da un concessionario che mi ha molto favorevolmente impressionato per serietà. a un prezzo inferiore a molte richieste di privati, e con un anno di garanzia che nessun privato offre. Non amo fare il " marocchino " ( senza offesa per gli abitanti del Marocco ) e non son capace di andare oltre una onesta trattativa percentualmente irrilevante. Se uno chiede 30 e poi è disposto a vendere a 25 a me non la vende. La trattativa per me può andare da 26 a 25 , altrimenti vuol dire che uno aspetta il gonzo di turno. Chiaramente senza generalizzare, è solo l'impressione che ho avuto, Ci sono anche privati che chiedono il giusto, ma magari erano modelli che non mi interessavano, e commercianti che sparano alto.
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 931
Inserito il 20/03/2014 alle: 15:12:23
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 20/03/2014  14:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è per codesto, vai alla rimor con 40 mila E in mano il camper lo prendi nuovo, guarda che io ho venduto ad agosto il mio precedente camper, prorio un rimor del 2007 e quindi lo conosco bene. Se camper più datati costano sempre un motivo ci sarà? Io poi il prezzo non lo guardo; quello è una questione di Gandalf; il mio consiglio è riferito alla tipologia di camper. Poi ognuno ha i suoi gusti, io ho dato solo un consiglio.
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 20/03/2014 alle: 21:06:08
Cristiano come detto non era una critica rivolta a te ma un esempio. Per il resto so benissimo che, come fu per la ricerca del mio attuale camper, i privati come i concessionari chiedono tanto...ma poi accadde che tra tanti ve ne fu uno che "voleva vendere" e io colsi l'occasione ...e feci l'affare. Di certo se uno va di fretta...compra quel che trova a l prezzo che capita. Sebbene abbia sentito della possibilità di andare in Rimor e comprar direttamente credo comunque che ad oggi lo farebbero tutte le ditte pur di vendere ...ma stiamo parlando sempre di 40000 euro!! Su un mezzo "datato" son troppe le cose da dover vedere con calma al fine di non prendere un mezzo su cui poi tocca fare parecchia manutenzione in un futuro prossimo e per questo non prenderei mai camper con tanti km o vissuto seppur ben tenuto e di marca. Poi se uno è esperto ed è un camperista navigato saprà certamente cosa fare. alex31
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 931
Inserito il 20/03/2014 alle: 22:32:37
Ma non mi sembra che Gandalf; stia andando di fretta anzi. Poi scegliere un camper entri level ma recente, oppure uno più datato ma di qualità e' questione di gusto; io preferisco la seconda ipotesi; e se qualcuno mi chiede un consiglio lo consiglio così.
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 23/03/2014 alle: 21:08:58
Ragazzi!! Firmato! Ora sono un quasi possessore di un miller illinois!! Grazie a tutti per il supporto!
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5086
Inserito il 23/03/2014 alle: 22:20:36
quote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 23/03/2014  21:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ben fatto, allora ti faccio le (quasi[:D]) congratulazioni ... [;)] Facci poi sapere le prime impressioni ... In bocca al lupo! Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 07/04/2014 alle: 14:44:57
Ciao ragazzi! Sono andato a prenderlo venerdì! Sabato siamo partiti per un giretto. Al momento sono contentissimo! Abbiamo dormito fuori solo una notte ma il prossimo fine settimana partiremo il venerdì sera... Tutta la famiglia si è divertita un sacco! Ci piace! Grazie ancora a tutti!
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/04/2014 alle: 19:18:50
quote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 07/04/2014  14:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...!! Ne abbiamo "infettato" un altro ![:D]
Luca290975
Luca290975
04/05/2014 11
Inserito il 04/05/2014 alle: 21:40:27
quote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 07/04/2014  14:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao gandalf Innanzitutto complimenti per l'acquisto,sono in procinto di acquistarne uno anche io è volevo farti una domanda sul suo reale peso, per caso lo ha pesato? Grazie mille Luca
gandalf78
gandalf78
15/03/2014 64
Inserito il 05/05/2014 alle: 08:40:42
Ciao Luca! Mi dispiace, non ancora! Mi sono ripromesso di farlo ma non ho ancora avuto l'occasione. Sono molto contento dell'acquisto! Gandalf-78
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.