Inserito il 13/03/2006 alle: 15:32:38
Sono andato in Sicilia lo scorso anno e ci tornerò anche questo agosto per finire il tour. Il mio parere è che la Sicilia meriti molto per la storia, moltissimo per la gastronomia, abbastanza per il mare ma quest'ultimo non è la sua caratteristica migliore (non me ne vogliano i siciliani, persone davvero splendide). Non ho trovato un mare da urlo come in Corsica ma qualche spiaggia non male esiste. Ad esempio Pozzallo dove trovi un'area con spiaggia annessa a pochi chilometri dal paese (molto carino),Torre Salsa dove puoi fermarti sulla spiaggia da cui accedi solo dall'area agrituristica WWF, Spiaggia di Macari, poco prima di San Vito lo Capo dove ti puoi fermare sulla sabbia stessa, Riserva naturale dello Zingaro con area a Scopello da dove ti portano con un piccolo pulmino.Discorso a parte per Giardini Naxos, tappa obbligatoria per Taormina dove le aree tranne due sono da terzo e a anche quarto mondo. La spiaggia e lo scenario, noto in tutto il mondo, però meritano.
Per il resto, che dirti, mare bello piu' a vedersi che a bagnarsi, ma la storia, i templi di Segesta e Selinunte, il paese di Noto di sera, l'estremo sud della Sicilia con Marzameni, la spettacolare Siracusa e Ortigia e tanto altro restano nel cuore, tanto che ci torneremo per vedere il resto.
La Sicilia è molto bella, i Siciliani belle persone, i costi contenuti, soprattutto negli alimentari.
Di aree ne trovi a volontà e non ho trovato tanta piu' sporcizia che altrove. A proposito Licata a me non è proprio piaciuta. L'area è un difficile a trovarsi, non particolarmente bella e il mare, almeno quando sono andato io era assai peggiore di quelli trovati prima e dopo. Parere personale, si intende.
Buon viaggio
Mario MI