Inserito il 28/02/2006 alle: 09:52:35
Possiedo un 430VV su Ducato 2000jtd da gennaio 2004, e fino ad oggi ho percorso quasi 25.000 km: la mia famiglia è di 4 persone.
Fino ad oggi ne siamo decisamente soddisfatti. Lo usiamo moltissimo d'inverno, e non abbiamo avuto mai problemi anche sotto i -15.
Certo, quando quest'estate siamo andati fino a Tallinn avrei gradito un motore 2.3, ma la motorizzazione non era ancora disponibile quando l'ho comprato: il 2.8 mi sembrava superfluo per un mezzo tutto sommato di peso contenuto, ho preferito investire i 3000 euro di differenza in un paio di vacanze in più...:-)
Per quanto riguarda la cellula, ho avuto qualche problema con la porta del bagno che si è "imbarcata" l'unica volta che ho lasciato la stufa accesa senza ventilazione, a causa del calore (ma è tornata normale dopo qualche tempo).
Le cerniere in plastica(!) della copertura dei vani sotto il letto a castello superiore si sono rotte in fretta (sostituite in garanzia).
Sarebbe utile un accesso frazionato dall'esterno al gavone, per potervi accedere senza congelare chi dorme sul letto inferiore, ed un migliore accesso dall'interno (che non c'era neppure, prima del 2004), ma capisco che i costi aumenterebbero.
La finestra del letto a castello superiore, a mio avviso, dovrebbe essere alzata di 5 centimetri per evitare di essere a filo del materasso...
La finestra del bagno dovrebbe essere dotata di supporti con blocco a vite (come quelle dei letti a castello) anzichè a scatto: perchè, se per sbagli apri la finestra ed hai le bici sul portabici, non c'è più verso di richiudere la finestra se non smontando i braccetti...
Nel 2004, poi, la McLouis ha avuto la pessima idea di montare eleganti ma costosissimi fascioni bianchi, che sono stati giustamente abbandonati l'anno successivo.
Le cose che ci piacciono molto, e non c'erano su modelli di costo analogo al momento della scelta, sono le mensoline ed i faretti, l'ampio piano di lavoro della cucina, il vano riscaldato con apertura dall'alto sopra la stufa, la più che discreta coibentazione (aprendo di un filo gli oblò non ho mai avuto problemi di condensa anche a temperature rigide).
Insomma, alcuni piccoli interventi a basso costo in fase di progettazione non sarebbero sgraditi: il fatto che il modello resista in listino da un sacco di anni senza particolari innovazioni indica che il rapporto qualità/prezzo è molto buono.
Noi lo consiglieremmo senza dubbio: abbiamo amici con mezzi molto più costosi ed altolocati che hanno (avuto) problemi ben più gravi, mentre chi possiede il 430 alla fine ci si trova bene.
L'assistenza McLouis, a Torino, ci soddisfa pienamente.