CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Aree di sosta, campeggi

Area sosta a Milano

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Lappone
Lappone
26/09/2017 2
Inserito il 27/09/2017 alle: 21:39:21
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e giá comincio ad importunare con le domande...
nel fine settimana vorrei portare i bambini a Milano per visitare il museo di scienze naturali.
c'è un'area sosta (meglio se attrezzata) tranquilla e sicura dove poter passare la notte?
Eventuali consigli su cosa poter vedere il giorno seguente sono ben graditi... Qualcosa di adatto a bambini compresi nella fascia di età 3-6 anni.
grazie a tutti 
ps ora vado a cercare la sezione dove ci si presenta... Ma visto che il fine settimana é vicino ho iniziato da qui
Antopat
Antopat
14/10/2012 1213
Inserito il 28/09/2017 alle: 10:49:46
In risposta al messaggio di Lappone del 27/09/2017 alle 21:39:21

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e giá comincio ad importunare con le domande... nel fine settimana vorrei portare i bambini a Milano per visitare il museo di scienze naturali. c'è un'area sosta (meglio se attrezzata)
tranquilla e sicura dove poter passare la notte? Eventuali consigli su cosa poter vedere il giorno seguente sono ben graditi... Qualcosa di adatto a bambini compresi nella fascia di età 3-6 anni. grazie a tutti  ps ora vado a cercare la sezione dove ci si presenta... Ma visto che il fine settimana é vicino ho iniziato da qui
Se guardi qui: https://www.camperonline.it/are... è tutto un pullulare di aree...chiuse!
Ti avrei consigliato la Cascina Gaggioli, dove sono stato qualche tempo fa, ma è... chiusa!
C'è questa: https://www.camperonline.it/are...
Non la conosco, ma i commenti di altri utenti sono positivi.
Anto3(27).jpg

Antopat
bucefalo
bucefalo
27/02/2006 257
Inserito il 28/09/2017 alle: 14:48:44

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e giá comincio ad importunare con le domande... nel fine settimana vorrei portare i bambini a Milano per visitare il museo di scienze naturali. c'è un'area sosta (meglio se attrezzata)
tranquilla e sicura dove poter passare la notte? Eventuali consigli su cosa poter vedere il giorno seguente sono ben graditi... Qualcosa di adatto a bambini compresi nella fascia di età 3-6 anni. grazie a tutti  ps ora vado a cercare la sezione dove ci si presenta... Ma visto che il fine settimana é vicino ho iniziato da qui
Perchè non prendere in considerazione anche l'area attrezzata della Certosa di PV? D'accordo che non è a MI però si può  raggiungere la città in una mezzora con la linea ferroviaria interurbana PV-MI. La stazione ferroviaria della Certosa dista dall'AA   circa un Km ed è raggiungibile tramite un percorso ciclo pedonale che aggira la Certosa dal lato nord (però mi sembra che non sia illuminato nelle ore notturne - da verificare-)  La frequenza dei collegamenti è circa ogni 30 minuti. L'area è a pagamento, tranquilla e piuttosto frequentata. Illuminata e con i vari servizi utili alle necessità dei camperisti.
Saluti e buoni Km 
Lappone
Lappone
26/09/2017 2
Inserito il 28/09/2017 alle: 15:15:13

Grazie ad entrambi. Peccato che in una città come Milano le arre chiudano invece di aprirne di nuove. Per questo fine settimana salto, bisogna che organizzi meglio la sosta, soprattutto devo approfondire meglio i collegamenti per arrivare al museo... Con i bambini piccoli deve essere già tutto predefinito.
ledzep
ledzep
06/10/2014 1757
Inserito il 28/09/2017 alle: 22:41:37
Se il camper è alto meno di 2, 90 puoi stare nel parcheggio della stazione di porta genova. È sicuro e comodonper la Metro.
Altrimenti il rimessaggio sul naviglio grande Fontanesi Leontina, alzaia naviglio grande 196 , fa anche sosta. Elettricità, carico scarico ecc.
Io tengo il camper lì. 
Oltre il naviglio capolinea tram 2 che ti porta in Duomo

pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 28/09/2017 alle: 23:05:32
In risposta al messaggio di Lappone del 28/09/2017 alle 15:15:13

Grazie ad entrambi. Peccato che in una città come Milano le arre chiudano invece di aprirne di nuove. Per questo fine settimana salto, bisogna che organizzi meglio la sosta, soprattutto devo approfondire meglio i collegamenti per arrivare al museo... Con i bambini piccoli deve essere già tutto predefinito.
Vedo che sei di Pistoia,
sono in questo momento al rimessaggio 
Fontanesi sul Naviglio Grande e ci vengo spesso
per motivi di famiglia.
con il tram 2 che lo prendi attraversando il ponte pedonale
in piazza Negrelli al capolinea, arrivi in centro in 10 minuti.
scendi in Duomo, prendi là metro Rossa direzione Sesto FS
due fermate e scendi a Palestro. Di fronte c hai il museo.
il rimessaggio è molto spartano, i bagni non sono bellissimi, ma funzionano 
docce comprese .
il personale è molto disponibile ed è sempre custodito .
per me è la soluzione più sicura per stare a Milano 
perché gli altri impianti sono più lontani e scomodi.
tieni presente che stasera sono arrivato e sull alzaia del Naviglio 
c'è un cantiere con orario 8/12-14/18 e chiude l accesso all alzaia,
quindi faresti bene a rimandare a meno che ti adegui a quegli orari.
LUIGI SANTONI
safed
safed
11/03/2007 793
Inserito il 28/09/2017 alle: 23:08:14

Puoi sostare nell' area si sosta a Saronno, trovi info nella sezione aree, e con il treno in 20 minuti sei alla stazione di Cadorna Nord due fermate del metrò e sei arrivato o con una passeggiata di 20 minuti.
vicino alla stazione trovi anche il parco Sempione e il castello Sforzesco x i tuoi bimbi. Con la metro rossa invece puoi raggiungere porta Venezia e vedere il museo di scienze naturali, il planetario.
se vuoi altre info chiedi
Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...
Lappone
Lappone
26/09/2017 2
Inserito il 29/09/2017 alle: 06:38:25
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 28/09/2017 alle 23:05:32

Vedo che sei di Pistoia, sono in questo momento al rimessaggio  Fontanesi sul Naviglio Grande e ci vengo spesso per motivi di famiglia. con il tram 2 che lo prendi attraversando il ponte pedonale in piazza Negrelli al capolinea,
arrivi in centro in 10 minuti. scendi in Duomo, prendi là metro Rossa direzione Sesto FS due fermate e scendi a Palestro. Di fronte c hai il museo. il rimessaggio è molto spartano, i bagni non sono bellissimi, ma funzionano  docce comprese . il personale è molto disponibile ed è sempre custodito . per me è la soluzione più sicura per stare a Milano  perché gli altri impianti sono più lontani e scomodi. tieni presente che stasera sono arrivato e sull alzaia del Naviglio  c'è un cantiere con orario 8/12-14/18 e chiude l accesso all alzaia, quindi faresti bene a rimandare a meno che ti adegui a quegli orari.
Grazie davvero a tutti!
Visto che per questo fine settimana non riesco a partire, se i lavori sul Naviglio termineranno prima della partenza credo che opterò per il rimessaggio Fontanesi. Purtroppo il camper è "altino", siamo in 5 in famiglia ed abbiamo dovuto prendere un mansardato.
In alternativa valuterò anche l'area di Saronno, anche se cambiare troppi mezzi non è il massimo per noi... abbiamo tre bambini piccoli (quasi 6 anni, 4 anni e mezzo e quasi 3 anni smiley).
Grazie di nuovo per l'aiuto, spero di poter fare altrettanto con altri utenti, anche se sono un novizio assoluto... sia del forum che del camper!
ledzep
ledzep
06/10/2014 1757
Inserito il 29/09/2017 alle: 09:14:07
I lavori sul naviglio dovrebbero finire il 10.ottobre. 
Ma comunque impediscono l'accesso solo dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. 
Basta coordinarsi
luccamonamour
luccamonamour
27/05/2017 34
Inserito il 29/09/2017 alle: 10:12:25

Ciao. Milanese d'origine ti consiglio il rimessaggio sull' alzaia . Costo contenuto.molto spartana.hai tutto a portata di mano senza problemi di orario .i tram funzionano fino a tardi e passano a 10 min uno dall' altro.sei in zona navigli quindi pizzerie e ristoranti.vicina al centro. Oltre ai musei una girata in Duomo. La galleria.  Il castello Sforzesco. Tutto il centro lo giri a piedi ...col naso in su per goderti l architettura. Prenota una visita al cenacolo vinciano che ti lascerà senza fiato.poi c e la puazza con le tre torri il famoso grattacielo della aulenti. Il cimitero monumentale che non ha nulla da invidiare al pere lachaise di Parigi. milano è bella. Ti consiglio il sito atm-mi per i mezzi pubblici. 
luccamonamour
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1275
Inserito il 29/09/2017 alle: 18:24:54
In risposta al messaggio di safed del 28/09/2017 alle 23:08:14

Puoi sostare nell' area si sosta a Saronno, trovi info nella sezione aree, e con il treno in 20 minuti sei alla stazione di Cadorna Nord due fermate del metrò e sei arrivato o con una passeggiata di 20 minuti. vicino alla
stazione trovi anche il parco Sempione e il castello Sforzesco x i tuoi bimbi. Con la metro rossa invece puoi raggiungere porta Venezia e vedere il museo di scienze naturali, il planetario. se vuoi altre info chiedi
Hai dato delle info per il tragitto che sono sostanzialmente corrette.

Ma per una più esatta informazione e/o per meglio soddisfare la richiesta del nostro amico, bisogna dire che, senza effettuare cambi, a Saronno è sufficiente prendere la linea S1 ed in 35 min, scendendo alla fermata P.ta Venezia, si è a 500 m dall'ingresso del museo.

Cordialmente
luccamonamour
luccamonamour
27/05/2017 34
Inserito il 30/09/2017 alle: 08:40:24
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 29/09/2017 alle 18:24:54

Hai dato delle info per il tragitto che sono sostanzialmente corrette. Ma per una più esatta informazione e/o per meglio soddisfare la richiesta del nostro amico, bisogna dire che, senza effettuare cambi, a Saronno è sufficiente prendere la linea S1 ed in 35 min, scendendo alla fermata P.ta Venezia, si è a 500 m dall'ingresso del museo. Cordialmente
Ok...io non voglio imporre il mio consiglio...ma stare in città con tutto a disposizione..con un tram all'uscita dell'area sosta che in 10 minuti ti porta in Duomo dove puoi girare tutto il giorno e andare anche a piedi al museo in altri 10 minuti...con un mezzo disponibile ogni 10 minuti...mi sembra una gran comodità..considerando pure i 3 figlioli. Se poi mi sindaco sull'area...ti posso dare ragione. Tra l' altro sono proprio qui ora è mi sono fatta un bel giro in bici sulla ciclabile del naviglio e sono arrivata a piedi in darsena in mezx'ora6di camminata tranquilla sempre sulla ciclabile. Ieri sera pizza sui navigli , per tornare ho attraversato la strada dopo 3 minuti e arrivato il tram e in 5 minuti ero in camper 
luccamonamour

Modificato da luccamonamour il 30/09/2017 alle 08:43:52
luccamonamour
luccamonamour
27/05/2017 34
Inserito il 30/09/2017 alle: 08:57:57
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 29/09/2017 alle 18:24:54

Hai dato delle info per il tragitto che sono sostanzialmente corrette. Ma per una più esatta informazione e/o per meglio soddisfare la richiesta del nostro amico, bisogna dire che, senza effettuare cambi, a Saronno è sufficiente prendere la linea S1 ed in 35 min, scendendo alla fermata P.ta Venezia, si è a 500 m dall'ingresso del museo. Cordialmente
Inoltre..il biglietto sta costa 1,5 due e forse i bimbi gratis. Il treno quanto costa?
luccamonamour
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1275
Inserito il 30/09/2017 alle: 14:58:45
In risposta al messaggio di luccamonamour del 30/09/2017 alle 08:57:57

Inoltre..il biglietto sta costa 1,5 due e forse i bimbi gratis. Il treno quanto costa?
Non capisco il tuo controbattere sul mio intervento.

Io non ho detto che Saronno sia la soluzione migliore, ho solo aggiunto o meglio rettificato alcune informazioni date da chi ha indicato l’uso di diversi mezzi per il tragitto Saronno-Museo perché forse non era o non è a conoscenza del collegamento diretto che ho citato.

Cordialmente
luccamonamour
luccamonamour
27/05/2017 34
Inserito il 30/09/2017 alle: 15:54:29
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 30/09/2017 alle 14:58:45

Non capisco il tuo controbattere sul mio intervento. Io non ho detto che Saronno sia la soluzione migliore, ho solo aggiunto o meglio rettificato alcune informazioni date da chi ha indicato l’uso di diversi mezzi per il tragitto Saronno-Museo perché forse non era o non è a conoscenza del collegamento diretto che ho citato. Cordialmente
Ma nemmeno io...infatti ti chiedevo quanto costa il treno per avere un'informazione più completa.tra l'altro non conosco l'area di Saronno quindi non posso neanche fare paragoni 
luccamonamour
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1275
Inserito il 30/09/2017 alle: 19:36:54
In risposta al messaggio di luccamonamour del 30/09/2017 alle 15:54:29

Ma nemmeno io...infatti ti chiedevo quanto costa il treno per avere un'informazione più completa.tra l'altro non conosco l'area di Saronno quindi non posso neanche fare paragoni 
Costo del treno 2,60€
Cordialmente
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1537
Inserito il 01/10/2017 alle: 09:43:28
Per quanto riguarda la sosta a Milano ti posso dire le mie esperienza.
abbiamo spostato a Saronno 2-3 volte e poi ci siamo spostati in treno a Milano.
Trovo la posizione comoda e mi dá una certa sicurezza
Abbiamo poi sostato a porta Genova(però bisogna essere bassi) e anche lì si sta bene e si ècomodi soprattutto in vista di passeggiate serali.
Forse però un po' più disturbata alla notte
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
carlonos
carlonos
05/10/2017 6
Inserito il 06/10/2017 alle: 07:50:35

a cologno monzese in viale campania 2/4 c'e un posto nuovo per camper presso la societa casaforte. io sono stato da loro. il numero e 02-26707489
carlonos
Ormaga
Ormaga
24/05/2016 14
Inserito il 06/10/2017 alle: 13:07:59

Ciao anch'io di Pistoia... "Salve a tutti!
Abbiamo sostato presso l'area-sosta/rimessaggio New Park di Milano per il ponte pasquale e ci siamo trovati veramente bene.
Il posto non si può dichiarare "bello", in quanto è un rimessaggio di camper, roulotte e camion...
Comunque c'è carico, scarico e corrente; ci sono i bagni e le doccie (si tratta di un box prefabbricato), che noi abbiamo trovato puliti.
Costo 25euro a notte.
L'area dista circa 800-1000mt dalla stazione di Milano Bovisa da dove partono i treni per Milano Cadorna ogni 5 minuti...in 8 minuti si arriva a Cadorna e lì davanti c'è la fermata del tram e metro...Credo che da Bovisa partino anche i treni per porta Garibaldi, ma non sono sicura...eventualmente controllare online sul sito di Trenord.
I proprietari dell'area fanno servizio navetta per la stazione di Bovisa...nel periodo pasquale tra le 9 e le 11 di ogni mattina, in altri periodi non lo so...
Per il ritorno si può utilizzare il bus n°82 che passa ogni 10' e ferma nei pressi dell'area.
Il costo del biglietto singolo valido 90 minuti costa € 1.50 (si può prendere treno+bus). Noi abbiamo fatto il giornaliero che costava €4,50 valido x 24h dalla convalida e ci ha permesso di girare su tutti i mezzi di Milano (tram+metro+treno)...una pacchia!!
E' stata la prima volta che sono andata a Milano, ma devo dire che mi sono trovata benissimo qui...In un primo momento avevo valutato anche altre soluzioni, come ad esempio il park di Linate, ma 17€ solo parcheggio e la distanza dal centro...mi hanno fatto cambiare idea..."

Ho copiato quello che avevo scritto a suo tempo in questo post:
https://forum.camperonline.it/v...
Ciao...
Ormaga
Ormaga
rudelli
rudelli
13/05/2004 598
Inserito il 06/10/2017 alle: 19:22:41
Almeno due volte all'anno mi devo recare a Milano con il camper trattenendomi un paio di giorni per accompagnare mia moglie ad un corso di aggiornamento per la sua attivita' lavorativa. Agli albori della mia esperienza parcheggiavo a Crescenzago dove  c'era un'area di sosta squallida ma dotata di carico/scarico ed elettricita' inoltre era a 20 metri dalle fermata della metro linea verde comodissima alle mie necessita'. Purtroppo e' stata chiusa per la presenza di zingari che, evidentemente,  la gestione del parcheggio (immenso e custodito) non riusciva ad allontanare ma  soprattutto a far pagare la sosta. 
Con mia enorme soddisfazione e' stata aperta quella in  Via Valtellina  (grazie all'Expo) ancora piu' comoda per le mie esigenze. Anche questa non era bellissima ma funzionale, addirittura il gestore vantava di avere un contratto di 6 anni con la municipalita' per la gestione. Improvvisamente e' stata chiusa per motivi sconosciuti (almeno per il sottoscritto).
Ultimamente ho ripiegato per quella di Linate che non mi dispiace per nulla,  se non fosse che all'alba gli aerei decollano sopra il tetto del camper e per il fatto che la linea metro non e' ancora terminata per cui per raggiungere il centro occorre prendere il tram nr. 73 che, causa traffico, impiega piu' di mezz'ora prima di giungere a destinazione.
Domenica 22 ottobre devo tornare e stavo valutando l'area dei navigli,  ma provando ad attivare Viamichelin ho scoperto che mi farebbe passare da un ponte in prossimita' dell'obbiettivo,  che in realta' e' solo pedonale.
Un indigeno mi potrebbe dare qualche dritta per raggiungere l'area considerando che arrivo dalla Romagna quindi arriverei a Melegnano poi tangenziale ovest? Grazie!

pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 06/10/2017 alle: 19:48:20
In risposta al messaggio di rudelli del 06/10/2017 alle 19:22:41

Almeno due volte all'anno mi devo recare a Milano con il camper trattenendomi un paio di giorni per accompagnare mia moglie ad un corso di aggiornamento per la sua attivita' lavorativa. Agli albori della mia esperienza parcheggiavo
a Crescenzago dove  c'era un'area di sosta squallida ma dotata di carico/scarico ed elettricita' inoltre era a 20 metri dalle fermata della metro linea verde comodissima alle mie necessita'. Purtroppo e' stata chiusa per la presenza di zingari che, evidentemente,  la gestione del parcheggio (immenso e custodito) non riusciva ad allontanare ma  soprattutto a far pagare la sosta.  Con mia enorme soddisfazione e' stata aperta quella in  Via Valtellina  (grazie all'Expo) ancora piu' comoda per le mie esigenze. Anche questa non era bellissima ma funzionale, addirittura il gestore vantava di avere un contratto di 6 anni con la municipalita' per la gestione. Improvvisamente e' stata chiusa per motivi sconosciuti (almeno per il sottoscritto). Ultimamente ho ripiegato per quella di Linate che non mi dispiace per nulla,  se non fosse che all'alba gli aerei decollano sopra il tetto del camper e per il fatto che la linea metro non e' ancora terminata per cui per raggiungere il centro occorre prendere il tram nr. 73 che, causa traffico, impiega piu' di mezz'ora prima di giungere a destinazione. Domenica 22 ottobre devo tornare e stavo valutando l'area dei navigli,  ma provando ad attivare Viamichelin ho scoperto che mi farebbe passare da un ponte in prossimita' dell'obbiettivo,  che in realta' e' solo pedonale. Un indigeno mi potrebbe dare qualche dritta per raggiungere l'area considerando che arrivo dalla Romagna quindi arriverei a Melegnano poi tangenziale ovest? Grazie!  
tangenziale ovest uscita assago, prosegui centro ,piazza belfanti (circonvallazione filobus 90/91) , giri a sinistra in viale liguria.
passato il ponte delle milizie sul naviglio al secondo semaforo fai inversione a U per tornare sullo stesso ponte . salendo il ponte
scendi alla prima a destra e sul naviglio prendi a destra , sempre dritto, passerai dalla chiesa di san cristoforo, la canottieri milano prosegui ancora fino al rimessaggio, circa 500 mt dalla canottieri .fino al rimessaggio è consentito il transito , vai lento perchè
troverai tanti podisti e ciclisti.non tenere conto se via michelin ti da come pedonale .

la prima volta che arrivi non t impressionare dal percorso sul naviglio, ne tantomeno dal rimessaggio,
sarai ripagato dalla comodità di essere sui navigli

LUIGI SANTONI

Modificato da pungitopogigio il 06/10/2017 alle 19:54:44
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.