CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Aree di sosta, campeggi

Dolomiti Lucane: dove sosto? Serve lo scooter?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9164
Inserito il 03/09/2014 alle: 17:38:06
Viste le condizioni metereologiche, credo proprio che non sia più il caso di dirigersi sul mare. Allora avrei pensato di passare qualche giorno in giro per le Dolomiti Lucane. Come prima cosa, vorrei chiedere a chi c'è stato se può essere opportuno portarsi dietro lo scooter e poi se ci sono possibilità di sosta nei vari paesi. Ovviamente, se eventuali aree di sosta dovessero essere un po' fuori mano, credo che lo scooter sarebbe indispensabile ! Diversamente, diventerebbe un inutile impiccio !
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 04/09/2014 alle: 10:23:16
ciao, ho fatto le dolomiti Lucane in aprile 2013 con scooter e mi sono trovato bene. Tieni conto che all'epoca alcune strade erano chiuse per frana, anche se in alcune di esse i locali ci passavano senza problemi. Sono stato due notti all'agriturismo Grotte dell'Eremita a Castelmezzano che ospita anche i camper. Da qui passeggiate in scooter nei dintorni visitando Castelmezzano, Campomaggiore Vecchio, un nucleo antico di case, purtroppo recintato, fatto pic-nic sulle rive del Basento e poi Pietrapertosa osservando sti matti che si buttano nel vuoto del Volo dell'Angelo [:)], gironzolato lungo gli erti vicoli dell’Arabata (antico quartiere arabo) e infine saliti al panoramico castello. Poi, ci siamo spostati al Parco Gallipoli Cognato dove abbiamo sostato nell’area di sosta del Centro Visite, totalmente immersa nel verde, soli soletti nel silenzio della foresta, con il piacere di ascoltare il "rumore" della notte: emozioni non comuni per chi abita in città. Qui visiti il vicino il Parco dei Daini e l'Olfattoteca, dove sperimentare sul proprio naso gli odori della natura. Altrettanto intrigante il Giardino con la spiegazione dei vari esemplari presenti nel parco. Col Kymco, siamo arriviamo ai sentieri del Monte Croccia con la presenza di importanti resti archeologici (Pietre della Mola e Acropoli) e al borgo di Accettura. Se vuoi scavallare sulla valle vicina, ti consiglio Grumento Nova con sosta nell’AGR Parco Verde, tranquilla struttura agrituristica, caratterizzata da una magnifica quercia di eta' stimata sui 700 anni, alta una quindicina di metri e larga quasi 9. Qui visiti (a piedi, senza scooter) il vicino il Parco Archeologico di Grumentum, antica colonia romana del 133 a.C. punto di transito dalla capitale dell'Impero verso il meridione. Se vai in questo agr prova il vino medioevale "Polvere di Ippocrasso", una specialità della casa ottimo per accompagnare i dolci, ma anche formaggi erborinati, un vino che s'ispira ad un'antica ricetta di Federico II. Ti passo le info per la sosta: - Accettura (PZ) – Area di sosta per 8 mezzi, presso il centro visite del Parco Gallipoli Cognato, in località Palazzo. Elettricità, servizi igienici, acqua, possibilità di scaricare acque grigie e nere (chiedere agli addetti). Sosta a pagamento, isolata nel bosco, durante la notte non c’è nessuno. Nessun esercizio commerciale nei pressi, escluso un bar. Apertura stagionale, da aprile a settembre. GPS: 40.53381, 16.11805. Centro Visitatori, Soc. Coop. COSMOS onlus, Tel. 329.6446446, infocentrovisitatori@gmail.com, centrovisitatori.altervista.org - Pietrapertosa (PZ) – Parcheggio panoramico con pozzetto di scarico, dopo la caserma dei Carabinieri. Qualche problema di accesso per mezzi grandi, causa un paio di curve a gomito. Sabato mercato. GPS:40.51367,16.06565 - Castelmezzano (PZ) – Punto sosta presso l’ agriturismo Grotta dell'Eremita, a 5 km da Castelmezzano. Cinque posti in una panoramica piazzola all’ingresso, elettricità, servizi, acqua, possibilità di scaricare acque grigie e nere (chiedere agli addetti), zona per tende. Sosta a pagamento, ristorante con prodotti tipici. Apertura annuale, consigliabile telefonata di preavviso. GPS: 40.56298, 16.04600. Azienda Agrituristica La Grotta dell'Eremita, C.da Calcescia, Castelmezzano. Tel. 0971.986314, 347.1664925, 335.6874845. www.grottadelleremita.it - info@grottadelleremita.it - Grumento Nova (PZ) - Sosta presso Agriturismo Parco Verde, Contrada Spineta, 50. Zona camping dotata di servizi igienici, luce ed acqua, dove poter sistemare una decina di camper e tende. Altri due posti sono disponibili in alto, nei pressi del ristorante, vicino la grande quercia. Illuminazione, elettricita', pozzetto di scarico. Sosta camper a pagamento. Possibilita' di cenare nell'attiguo ristorante. Apertura da marzo a fine ottobre. GPS: 40.28017, 15.90572 Info: 0975 65590 - 333-5724074 - info@agriturismoparcoverde.it - www.agriturismoparcoverde.it/ Spero di esserti stato utile ciao Pierdamiano

Modificato da camper955 il 04/09/2014 alle 10:23:55
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9164
Inserito il 04/09/2014 alle: 19:49:03
quote:Risposta al messaggio di camper955 inserito in data 04/09/2014  10:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che utile, direi che sei stato...utilissimo ! Io non ho ancora preso una decisione, anche perché il tempo non promette nulla di buono. Il problema è che io non faccio mai sosta libera e, se proprio la dovessi fare, preferirei fermarmi in posti dove ci sia almeno qualche altro camper. Cosa che credo non sia molto facile in questo periodo ! Per quanto riguarda lo scooter, io lo porterei solo se c'è da fare qualche piccolo spostamento, perché non amo fare lunghi tragitti e né - tanto meno - mi va di star lì a caricarlo e scaricarlo tutti i giorni. Conto nei prossimi giorni di prendere una decisione sul da farsi, perché francamente questo tempo mi sta facendo passare la voglia di andar fuori. Comunque ancora grazie di tutto e, se dovessi aver bisogno, mi permetterò di disturbarti ancora !
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 04/09/2014 alle: 20:48:47
Se posso essere utile, nessun problema. Delle quattro soluzioni sosta, quelle in agr ovviamente anche solo non avrai problema. La sosta al parco, in effetti da solo potrebbe creare un po' di apprensione. Accettura sta a una decina di km, il punto sosta è "chiuso" solo da una catenella, quindi hai voglia a gridare :-) Pietrapertosa la sosta è per strada, ma il borgo mi è sembrato tranquillo. Potresti sostare tutto il week end nell'agr di Castelmezzano, sganciare lo scooter una sola volta e fare solo il percorso verso Castelmezzano paese (5km, se non ricordo male). Se ti piace camminare, da qui c'è un sentiero nel bosco, chiamato Percorso delle Sette Pietre, che conduce a Pietrapertosa. http://www.prolocopietrapertosa... Una passeggiata escursionistico culturale, dove ci sono sette installazioni scultoree che raccontano leggende e miti popolari. Insomma, materiale c'è n'è. Se poi c'è anche il sole... :-) Ciao PIERDAMIANO
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9164
Inserito il 04/09/2014 alle: 20:53:08
Eh, hai detto bene: se c'è il sole ! Io mi accontenterai anche se solo non piovesse !

PROMO fino al 09/10/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

3 notti

PROMO fino al 05/04/21

Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

3 E 4 NOTTI

PROMO fino al 07/05/21

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Bibbiena (AR)

tour in e-bike con guida

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.