CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Aree di sosta, campeggi

la migliore guida alle aree di sosta.

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 23/12/2008 alle: 13:18:37
buongiorno, da neo camperista ho bisogno di chiedere ai senatori e non di questo forum.. qual' è la guida piu' aggiornata per le aree di sosta attrezzate per l'Italia ma sopratutto per l' Europa in generale? Grazie. Mauro.
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 1991
Inserito il 23/12/2008 alle: 14:01:11
esistono delle guide pubblicate ogni anno da riviste del settore, tipo Plein Air, ma diventano vecchie in fretta, quando organizzi un viaggio guarda nella sezione Sosta qui sopra, spesso le info delle AA sono aggiornatissime, poi chiedi info in questo stesso forum ed infine, se hai un navigatore in rete trovi POI da caricare ad hoc per noi camperisti. in questo modo avrai notizie fresche. ciao Valerio
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 23/12/2008 alle: 14:46:58
Io sono anni oramai che utilizzo il navigatore. Nei primi periodi lo usavo però abbinato al portolano e non ho mai capito perchè non ci sono le coordinate GPS. Stessa cosa per le AA pubblicate in "Vita in Camper": ci sono le foto, i prezzi, i servizi presenti, ma mancano SEMPRE le ccordinate!! Comunque secondo me tra le cartacee quelle che trovi su turismo itinerante (PDF da stampare) è la + precisa. http://www.turismoitinerante.co...
claudiop
claudiop
21/12/2008 92
Inserito il 23/12/2008 alle: 15:11:07
ma le aree che hai indicato non sono un po' datate? vedo per es. la Francia riporta dati del 2000 e anche prima idem la Germania e la Spagna, possibile non si siano verificai cambiamenti??. Non ci sono altri elenchi più aggiornati oltre a quelle cartacee delle riviste?? claudio
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 30/12/2008 alle: 16:24:43
..sento parlare di Portolano.. bello! ma sapessi che cos' e'!id="size2">id="red">id="Andale Mono">
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/12/2008 alle: 18:03:46
quote:Originally posted by maurone76
qual' è la guida piu' aggiornata per le aree di sosta attrezzate per l'Italia ma sopratutto per l' Europa in generale?>
>Ne esistono tantissime, ma l'attendibilità non può essere oltre una certa percentuale. Innanzittutto la fonte: spesso i camperisti segnalano con poca o niente precisione, indicando genericamente punti di riferimento, senza nome della via, ecc.; non parliamo delle coordinate gps, che alcuni scambiano la latitudine con la longitudine, ed usano anche formati inesistenti e, su questo, mi chiedo con che mezzi abbiano rilevato questi dati. Poi, oltre agli errori della fonte, ci sono gli errori di trascrizione e di comprensione di queste coordinate per cui, alla fine, una parte degli errori è fisiologica ed ineliminabile. Gli aggiornamenti: ognuno di noi è legato particolarmente ad un certo sito - è naturale - per cui preferisce segnalare l'area al proprio sito di riferimento, anche se il dato originario l'ha rilevato da un altro sito: in questo modo i dati non si aggiornano ma si crea ancor più confusione. Gestione dei dati: alcuni siti gestiscono il proprio database onestamente, altri un po' meno: per esempio, nel mio testare le varie fonti, sono incocciato in un sito che non consente di consultare più di x posizioni al giorno, quindi se vuoi farti una scorta di dati per una regione della Francia, devi provvedervi per diversi giorni, segnandoti ogni volta dove sei arrivato. La maggior parte dei siti, però, consente di scaricare aree in vari formati, altri solo posizioni singole con una marea di informazioni ma, alla fine, secondo me, questo è un immenso lavoro sprecato perchè - ai fini pratici - inutile: dovrei stamparmi centinaia, migliaia di pagine delle singole aree di una certa regione per usarne dieci o venti. Secondo la mia modesta opinione ed esperienza con il lavoro che ho fatto e ripreso ultimamente, credo che - genericamente - i dati dei vari siti (almeno sui 10 che io consulto a livello europeo) siano attendibili al 60% circa; praticamente la metà. Sembra un'assurdità, invece in pratica il disagio è limitato perchè le segnalazioni sono tantissime e, se non è buona l'una, è buona l'altra. Portolano è un inserto di Plen Air che pubblica in un mese specifico dell'anno (non ricordo quale sia, son oltre dieci anni che non leggo riviste) e contiene la lista delle aree camper Italia (e forse anche estero, non so). Del lavoro di cui parlo, qui https://www.camperonline.it/for... trovi altre indicazioni. Elio
p i n o c c h i o
p i n o c c h i o
26/06/2007 301
Inserito il 30/12/2008 alle: 18:18:48
Forse mettendo insieme tutte le guide pubblicate dalle riviste, forse forse forse riusciremmo ad avere qualcosa di pseudo-completo...ma nulla è abbastanza aggiornato e utile come l'aiuto di questo magnifico sito (COL intendo) no?!?!?!
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 30/12/2008 alle: 19:02:30
..sento parlare di Portolano.. bello! ma sapessi che cos' e'!id="size2">id="red">id="Andale Mono"> >
> una guida alle aree sosta edita da plein air. normalmente è abbinata al numero in edicola a maggio o giugno.
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 02/01/2009 alle: 15:14:21
quote:Originally posted by enzo
..sento parlare di Portolano.. bello! ma sapessi che cos' e'!id="size2">id="red">id="Andale Mono"> >
> una guida alle aree sosta edita da plein air. normalmente è abbinata al numero in edicola a maggio o giugno.
>
> rivista ..valida?id="size2">id="red">
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 02/01/2009 alle: 17:02:44
>
>
> la cosa è molto soggettiva. In edicola, a conti fatti, ci sono 4 mensili che girano. Eventualmente prova a leggerli (magari uno al mese) poi decidi tu.ciao.
duke420
duke420
14/04/2007 348
Inserito il 03/01/2009 alle: 00:14:13
Io mi trovo molto bene avendo come riferimento sia la sezione sosta di questo stesso sito,la più aggiornata, secondo me, che quella del sito http://www.arcipelagoverde.it/. Da quest'ultima posso scaricare i dati in formato cartaceo (PDF) ed in formato adatto ai vari navigatori. Nel preparare un viaggio carico i poi-Italia sul TomTom e stampo l'elenco pdf relativo alla regione che intendo visitare: in questo modo posso conoscere in viaggio anche i dettagli dell'area sosta rilevatami dal navigatore. E' utile stampare anche l'elenco-regione capiato da COL,se non si ha intenzione di portarsi dietro il Computer su cui aver scaricato le relative pagine. Troppo complicato?????? Io mi trovo bene così! Saluti e buoni KM, paolo
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 03/01/2009 alle: 10:21:43
>
>
> Ciao. Per esperienza personale posso affermare che il Portolano non è così aggiornato e preciso come invece dovrebbe essere dal momento che viene gestito da molti anni e da una rivista del settore... Sono ancora indicati punti sosta ormai inesistenti e nessuno si preoccupa di verificarne l'effettiva funzionalità o addirittura esistenza. Questa non vuole essere una critica fine a se stessa ma vale un pò per tutte le guida in commercio. Personalmente preferisco fare uso di Internet dove le aree sono direttamente testate e provate da nostri colleghi con tanto di commento... Devo però evidenziare una guida cartacea fatta in Germania che però riguarda l'Italia con indicato tutto, coordinate comprese e precise, della Turing24 ordinabile ed acquistabile a pochissimo prezzo in Internet, con pagamento alla consegna mediante bollettino postale. DADO
ilon
ilon
03/10/2006 84
Inserito il 03/01/2009 alle: 12:36:17
Potresti mettere il link, non trovo il sito [:(] Grazie Ilona
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 03/01/2009 alle: 17:03:55
Questo è il link: http://touring24.info/tou/ALL_P... Il costo è di € 18,90 con la possibilità di effettuare il download....€ 13,90 solo il supporto cartaceo. Per il mio ultimo viaggio in Francia ho attinto preziose informazioni da questi siti: http://www.rsnail.net/magellano/ http://www.i-campingcar.fr/ http://www.campereavventure.it/ Salutiid="Trebuchet MS">id="size3">id="navy">

Modificato da bolina il 03/01/2009 alle 17:36:40
maurone76
maurone76
27/11/2008 1120
Inserito il 14/01/2009 alle: 11:33:07
Vi Ringrazio. Mauro.[;)]
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 8481
Inserito il 14/01/2009 alle: 20:11:24
Carnevale...? Quanto costa la guida e su che sito la ordino...?
spirit430
spirit430
08/01/2008 189
Inserito il 15/01/2009 alle: 00:32:41
confermo, anch'io che portolano non è più come una volta, probabilmente non vengo effettuati più gli aggiornamenti se non quelli che vengono segnalati alla stessa redazione.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.