CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Aree di sosta, campeggi

Puglia: Le Radici o Santa Chiara?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
baby72
baby72
05/12/2008 47
Inserito il 31/07/2014 alle: 16:02:02
Buongiorno a tutti E' la prima volta nel Salento e abbiamo pensato di fermarci un po' di gg in una di queste due aree Abbiamo già letto recensioni e altre informazioni, ma non sappiamo decidere Qualcuno che c'è stato e che può darci qualche dritta? Abbiamo le bici a seguito e anche 2 bambini, per cui il tragitto in bici sarebbe preferibile in strade non troppo trafficate... ( per quanto possibile... ) Grazie in anticipo e buone vacanze a tutti!!
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9309
Inserito il 31/07/2014 alle: 21:48:18
Sono stato da quelle parti nella prima decade di questo mese e mi sono fermato proprio alle Radici. Considera che io non sono un frequentatore abituale di aree di sosta (di solito preferisco andare in campeggio !) e che non ero mai stato in un agricampeggio. Prima di andarci, quindi, sono stato piuttosto...titubante ! Devo dirti, però, che la struttura si è rivelata al di sopra di ogni più rosea aspettativa: piazzole ampie ed ombreggiate, servizio navetta gratuito per le spiagge, ambiente molto tranquillo (almeno in quel periodo !), servizi nuovissimi e pulitissimi,gestori cortesi e disponibili. E da ultimo, tariffe più che abbordabili, rispetto a quelle praticate nella zona. Insomma: un campeggio a tutti gli effetti (e anche di un certo livello !), con tariffe da area di sosta...economica. Ampiamente meritati, quindi, i giudizi lusinghieri che mi è capitato di leggere spesso qui sul forum. L'area di sosta S.Chiara, invece, non ho ben capito dove si trovi con esattezza. Ho individuato soltanto una sua..."dependance", ovvero una minuscola area secondaria (può ospitare 10-15 camper al massimo), che fa capo agli stessi gestori e che ha l'enorme vantaggio di essere a pochi passi dal mare. Ci ho dato soltanto una sbirciatina dall'esterno e non mi è sembrata male: c'è anche qualche piazzola ombreggiata. Le tariffe, tuttavia, sono piuttosto elevate: a luglio credo che si pagassero 30 euro al giorno, ma da domani sicuramente il prezzo lieviterà ulteriormente. Per chi ha dei bambini, tuttavia, credo che sia l'ideale: la spiaggia si raggiunge percorrendo un breve vialetto chiuso al traffico. Qualsiasi altra soluzione, temo che non sia molto praticabile con le bici e soprattutto con dei bimbi (anche se c'è gente che lo fa tranquillamente !). Le Radici, ad esempio, si trova ai margini di una rotatoria sulla provinciale, per cui bisogna comunque attraversare la rotatoria, per poter poi imboccare la strada che conduce al paese o alle spiagge. Lo stesso credo che si possa dire anche per l'area di sosta S.Chiara (ovviamente, mi riferisco all'area...principale, che non è direttamente sul mare). Fossi in te, non avrei dubbi: sceglierei senz'altro l'Agricampeggio Le Radici, salvo che tu non voglia stare direttamente sul mare, perché in quel caso è senz'altro indicata la..."dependance" dell'area S.Chiara (sempre che riesca a trovar posto, vista la ridottissima capienza !). Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure !

Modificato da bottastra il 01/08/2014 alle 10:00:49
baby72
baby72
05/12/2008 47
Inserito il 01/08/2014 alle: 10:04:04
Grazie per la risposta In effetti guardando da google maps anche a me sembrava un po' pericoloso a livello di bicicletta... Anche noi di solito preferiamo per le vacanze estive appoggiarci ai campeggi, volevamo da li fare una capatina al Camping Riva d'Ugento ma mi spaventa un po', oltre al fatto di magari dover fare precampeggio, le dimensioni del campeggio stesso Visto che ti appoggi preferibilmente ai campeggi, sei stato anche lì? Grazie
erix83
erix83
01/08/2013 639
Inserito il 01/08/2014 alle: 14:35:44
Noi abbiamo prenotato alle Radici! Abbiamo due bimbe piccole e anche a noi spaventava un po' l'idea della rotonda da fare in bici ma abbiamo parlato con il proprietario che ci ha garantito il servizio navetta per le spiagge principali di porto cesareo...inoltre il centro paese la sera è facilmente raggiungibile anche a piedi! E spendiamo davvero poco...quasi l'equivalente di certe "aree sosta" qui al nord. Al Riva di Ugento abbiamo prenotato...nello stesso periodo un nostro conoscente ha fatto 3 giorni di pre-campo dopodiché si è stancato e ha cambiato meta!
baby72
baby72
05/12/2008 47
Inserito il 01/08/2014 alle: 16:15:10
Noi in teoria partiamo domani... Questa sarà farò uno squillo al Riva d'Ugento e alle Radici... Strada facendo decideremo la meta... Grazie e buone vacanze

PROMO fino al 09/10/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

7 notti

PROMO fino al 07/05/21

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Bibbiena (AR)

tour in e-bike con guida

PROMO fino al 05/04/21

Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

supersun 7=6

bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9309
Inserito il 01/08/2014 alle: 18:08:47
Allora: il Riva di Ugento lo conosco bene, anche se ci manco da qualche anno. Considera che, pur essendo pugliese, per anni la mia conoscenza del Salento è rimasta circoscritta al solo Riva di Ugento, proprio perché lo ritengo in assoluto il miglior campeggio della zona. Pur essendo molto vasto, devo dire che è fruibilissimo, in quanto le distanze da un punto all'altro non sono poi così eccessive e market, ristorante e bar si trovano proprio al centro e, quindi facilmente raggiungibili da qualsiasi zona (solo l'ingresso è un po' decentrato !). Al limite, se ti è possibile, evita di farti mettere agli estremi e cerca di mantenerti nella zona più centrale. Poi, se avete le bici, non vedo dove stia il problema (ne ho visti di campeggi ben più dispersivi !). Per quanto riguarda il pre-campeggio, fai bene a fare una telefonata prima di partire, ma non penso che la situazione sarà poi così...catastrofica. Ho letto un post di qualcuno che c'è andato lo scorso fine settimana e che ha riferito di una situazione tranquillissima, con piazzole libere a volontà. Certo, in questo fine settimana, sicuramente si riempirà, ma credo che le giornate da..."bollino rosso" saranno più quelle del prossimo fine settimana. Il pre-campo, comunque, non è poi una cosa così tragica, come qualcuno la descrive. E' una prerogativa che non ho riscontrato in nessuna altro campeggio e che io, invece, trovo di grande utilità. A me è capitato tante volte in agosto di arrivare in un campeggio e di trovare il tutto esaurito. Ed in quel caso, mi è toccato fare dietro-front e cercarmi un'altra meta, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il Riva di Ugento, invece, offre la possibilità, a chi non trova posto, di sostare gratuitamente (ovviamente, se lo desidera !) in una specie di area attrezzata e di poter fruire di tutti i servizi del campeggio. E, date le dimensioni del campeggio, posso assicurare che quotidianamente c'è un grande ricambio di gente che va via. Tre giorni di pre-campo credo che siano un'ipotesi davvero limite: forse può capitare giusto a ridosso del ferragosto ! In ogni caso, per molti il pre-campo è una pecca di questo campeggio, ma io francamente lo vedo più come un grande pregio. Per quanto riguarda le Radici, devo dire - ad onor del vero - che il centro non è poi tanto "facilmente raggiungibile" a piedi. Molto poi dipende anche da quanta voglia si ha di camminare, ma direi che forse bisogna mettere in conto almeno una ventina di minuti di cammino (salvo che non si vogliano tenere andature difficilmente sostenibili per dei bambini !).

Modificato da bottastra il 02/08/2014 alle 08:33:11
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1473
Inserito il 03/08/2014 alle: 23:41:02
A luglio sono stato sia alle Radici che al Riva d'Ugento. Ti consiglio 1000 volte il secondo, anche perchè costano uguale e tra i due davvero non c'è paragone, pur essendo Le Radici molto carino e ben tenuto, ma non può competere vista la posizione non sul mare e i prezzi del tutto simili. Infine, mentre alle Radici devi recarti con la navetta sulle affollatissime spiagge di Porto Cesareo, al Riva d'Ugento hai km di spiaggia del camping sempre vuota e fruibili sisma, a parte il fatto che è a 5 minuti di passeggiata dal camper. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 03/08/2014 alle 23:44:22
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9309
Inserito il 04/08/2014 alle: 07:41:06
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 03/08/2014  23:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, non si possono fare paragoni tra queste due strutture: una è un agricampeggio e, in quanto tale, è da considerare più un'area attrezzata che non un campeggio. L'altra, invece, è un vero e proprio campeggio a quattro stelle. Non mi sembra poi che costino uguale: pur avendo una diversa articolazione delle tariffe, dando un'occhiata ai due listini, si evince chiaramente che il Riva d'Ugento è nettamente più costoso (e giustamente direi !). Per la posizione geografica, è ovvio che per la vicinanza del mare sia da preferire il Riva di Ugento, però bisogna anche dire che il mare di quest'ultimo non può certo competere con quello di Porto Cesareo o di Torre Lapillo (anche se le spiagge sono sicuramente molto più affollate). E poi il Riva di Ugento è piuttosto isolato e ti costringe a fare vita di campeggio, mentre dalle Radici ci si può spostare più o meno agevolmente in paese. Insomma, come in qualsiasi cosa, ci sono pro e contro dell'uno e dell'altro. Per me il Riva di Ugento resta sicuramente il miglior campeggio di tutto il Salento. Le Radici, invece, lo definirei come una delle migliori aree attrezzate della zona. Quindi, se qualcuno intende soggiornare in entrambe le strutture, direi che fa un'ottima scelta !

Modificato da bottastra il 04/08/2014 alle 07:48:59
erix83
erix83
01/08/2013 639
Inserito il 04/08/2014 alle: 09:39:54
Confermo...non costano assolutamente uguali! Io ho prenotato in entrambe le strutture e si parla di quasi 200€ di differenza! E alle Radici vado dal 16 al 13 agosto mentre al riva di ugento dal 23 al 31...quindi si parla anche di stagione più bassa
baby72
baby72
05/12/2008 47
Inserito il 26/08/2014 alle: 09:42:28
Buongiorno a tutti alla fine siamo partiti e andati a vedere il famoso caping Riva d'Ugento... Premetto che durante il viaggio ho fatto più telefonate per sapere la disponibilità e un disco rispondeva che c'era AMPIA disponibilità di piazzaole all'ombra, ombra artificiale e al sole... Dopo quasi km 1200 arriviamo all'entrata del campeggio e ci danno il famoso numerino... ma come e l'ampia disponibilità? La risposta è stata che si erano dimenticati di sostituire la registrazione e che la cosa era già stata comunicata a chi di dovere... mha... Fortunatamente avevamo solo 5/6 persone davanti così decidiamo di aspettare fino alle 16.00 ora in cui ci avrebbero comunicato la possibilità d'accesso... Alle 16.00 non arriva nessuno e altri equipaggi ci dicono che a loro hanno detto le 17.00...peccato che passa anche quell'ora e finalmente qualcuno viene a comunciare che diranno chi entra alle 19.00 Ora va bene che siamo in vacanza...ma dopo tutti quei km non è bello sentirsi rispondere in quel modo, ma pazienza abbiamo fatto 30 e decidiamo di fare 31... Finalmente verso le 19.00 ci dicono che possiamo entrare " nel pre campo"...ma come non era quello il pre campo?? Morale della favola abbiamo perso buona parte della giornata nel parcheggio, gratuito, peccato che nel momento in cui siamo entrati alle ore 19.00 mi abbiamo fatto pagare comunque la giornata, quindi di gratuito io personalmente non ho avuto niente Alla mie rimostranze mi hanno risposto che se non fossi entrata quella sera il giorno dopo sarei stata in fondo alla fila che nel frattempo era aumentata... Così abbiamo deciso di fare il " pre campo " pagando e avendo così la possibilità di essere sistemati la mattina dopo, cosa che è successa A questo punto però... che delusione... probabimente avevo troppe aspettative, ma da un " resort 4 stelle " mi aspettavo un po' di più... Prima di tutto mi sembra abbastanza scorretto mettere un disco e non riuscire a parlare con nessuno,; quando eri sul punto di farlo ( dopo anche più di 20 minuti di attesa... ) ops... cadeva la linea...e aggiungo anche che quando sono andata via ( dopo 3 gg ) il famoso disco continuava a dire che c'era disponibilità... Illuminazione direi quasi inesistente, docce fredde ( ho provato più blocchi ) comunque pulite Comodità di accesso al mare, spiaggia pulita Insomma per concludere, son contenta di essermi tolta lo sfizio, ma personalmente non penso di tornarci più ( almeno in quel campeggio ), per quanto riguarda invece il mare son rimasta pienamente soddisfatta e contenta Mi sono permessa di comunicare quelle che sono stata le mie personali opinioni, magari per evitare che altri si facciano illusioni , così come me le ero fatte io Alle radici non c'era comunque posto per i giorni in cui dovevo stare io... Sarà per il prox anno chi lo sa... Saluti e grazie per le risposte Barbara
pakigt
pakigt
25/07/2010 844
Inserito il 26/08/2014 alle: 14:31:24
scusa baby72 ma quale giorno siete arrivati all'ingresso? se puoi ci puoi dire quanto costa? il pre-campo se ho capito bene si paga, ma a tariffa piena? grazie. Pasquale.
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9309
Inserito il 26/08/2014 alle: 17:06:49
quote:Risposta al messaggio di baby72 inserito in data 26/08/2014  09:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace per gli inconvenienti che hai avuto, anche se mi piacerebbe avere qualche informazione in più ! Innanzitutto: tu trovavi la segreteria telefonica a qualsiasi ora o soltanto durante gli orari di chiusura della reception ? E poi: a che ora sei arrivata sul posto ? Perché probabilmente le piazzole che si erano liberate al mattino, erano state già assegnate e magari stavano aspettando di vedere se si liberava qualcosa anche nel pomeriggio (ecco perché forse vi hanno detto di attendere sino alle 16/17). Poi onestamente non ho capito dove vi hanno "parcheggiati" quando siete entrati. Forse nel parcheggio interno, al di là della reception ? Evidentemente è una nuova prassi che io non conoscevo: posso, comunque, intuirne le ragioni ! C'era molta gente, infatti, che utilizzava il pre-campo, nei periodi di massimo affollamento, in maniera non del tutto corretta, nel senso che si metteva regolarmente in attesa, prendendo il suo bravo numerino e poi cambiava idea e decideva di andar via, senza neanche avvisare, magari dopo aver sostato (e pernottato) per 1-2 giorni. Nel frattempo, erano andati regolarmente in spiaggia e avevano utilizzato tutti i servizi del campeggio. E questo, se mi permetti, non era molto corretto. Probabilmente, ora hanno escogitato questo "trucchetto", per stroncare il fenomeno. Anche se, in effetti, si potevano trovare altri modi per evitare questo problema o potevano far pagare una tariffa ridotta in caso di pernottamento nel parcheggio. Comunque, credo di poter dire che se fossi rimasta più a lungo nel vero e proprio "pre-campo" (quello dove hai sostato inizialmente, giusto per intenderci !), sicuramente non avresti pagato nulla. Infatti, penso che ti considerano ospite del campeggio a tutti gli effetti, soltanto quando oltrepassi la guardiola, con relativa barra di accesso. In pratica, quindi, devo dedurre che ti hanno fatto pagare il pernottamento che tutti noi, ovviamente, preferiremmo non pagare quando ci ritroviamo ad entrare in un campeggio in ore serali. Ripeto: io ci manco da qualche anno e sto solo avanzando delle ipotesi, ma ora che ricordo, a me è capitato un paio di volte di esserci andato in bassa stagione solo per il week end e di essere arrivato a tarda sera, ovvero in un orario in cui il campeggio avrebbe dovuto essere già chiuso. Ed hanno insistito non poco perchè entrassi ugualmente (e pagassi poi il pernottamento !). Io mi sono sempre rifiutato, dicendo che non mi andava di fare manovra tra gli alberi al buio, ma l'ho potuto fare perché sapevo che il campeggio era ancora semivuoto e che avrei trovato facilmente una piazzola anche al mattino successivo. Per quanto riguarda l'illuminazione, sono d'accordo con te che è un po' carente, soprattutto nei vialetti secondari, ma questo succede un po' in tutti i campeggi, di qualsiasi livello. E, infine, le docce. Se non ricordo male, come nella stragrande maggioranza dei campeggi, sono ad energia solare, per cui non hanno la capacità di riscaldare l'acqua all'infinito. Ovvio, quindi, che nei periodi di massima affluenza, nel tardo pomeriggio o addirittura la sera si corre il rischio di non trovare più acqua calda. Tu in che periodo ci sei stata ? Tutto questo sia per capire un po' meglio io come stanno le cose attualmente e sia per dare un'informazione più precisa a chi legge.
baby72
baby72
05/12/2008 47
Inserito il 27/08/2014 alle: 11:44:09
Eccomi a cercare di rispondere a quanto richiesto... Siamo arrivati il 03/08 verso le 11.30/12.00, e so da fonti, che ritengo sicure, che all'interno il posto c'era...mi hanno anche detto persone che frequentano da più anni che è un pò un'abitudine dire che non c'è posto anche se in realtà posto ce ne sarebbe... Per quanto riguarda il discorso del disco, specifico che il tutto succede in orario di ufficio, e ripeto, che quando riesci a digitare il numero per parlare con qualcuno, attendi e attendi e poi o cade la linea o senti tirare su la cornetta ed attaccare ( almeno questo è quanto capitato a me, non con un solo tentativo...) Quando parlo del parcheggio intendo il posto in cui ci hanno dato il numerino, ovvero prima della reception ( per cui non pagavo ) , alle 19.00 oltrepassiamo la reception - ora pago - e mi sistemano in un altro posto in attesa della piazzola prevista per il mattino... Per quanto riguarda infine il discorso delle docce, l'acqua fredda l'abbiamo trovata anche in orari diversi da quelli di massima affluenza... Spero di essere stata abbastanza chiara nel riportare la mia esperienza e la mia personale opinione sul campeggio,probabilmente con un pò più di organizzazione e chiarezza credo che lo stesso non potrebbe che funzionare meglio...ma sicuramente visto le code infinite di persone che attendono perchè farlo?? Saluti
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.