Inserito il 06/05/2017 alle: 20:59:47
Approfittiamo di questa occasione per ribadire quanto noto ai più, ma che evidentemente non guasta ricordare di tanto in tanto:
1) nessuna, ripetiamo - nessuna - segnalazione correttamente pervenuta viene "eliminata", a meno che si tratti di evidenti e verificati usi impropri del sistema
2) parlando da camperisti, come voi, comprendete che i periodi di ponti, vacanze, ferie portano con sè due aspetti:
a) i camperisti Amici di COL viaggiano più di quando "si lavora", e le loro segnalazioni aumentano vertiginosamente
b) i camperisti che lavorano a COL sono in viaggio anche loro, e quindi i tempi di reazione possono essere meno immediati del solito
Nello specifico, gentilmente vi invitiamo a non usare termini impropri, nei commenti postati sul forum nè su quelli inviati per le strutture ricettive: quest'ultimi, se non 'lineari', richiedono verifiche, incroci, talvolta con chi li ha inviati, altre volte con chi li ha ricevuti.
Non dimenticate mai che un commento, per essere utile, deve essere oggettivo, obiettivo, e non inviato sulla base di una sensazione personale che, se si verifica essere controtendenza, senza precedenti, desta sospetti.
Tutto questo richiede lavoro, quindi tempo: noi desideriamo che il servizio risulti il più serio ed equilibrato possibile, ma spesso ci troviamo di fronte a segnalazioni non utilizzabili. Qualche esempio (senza riferimenti reali, tanto per chiarirci):
- "Le ccordinate GPS non sono corrette". Bene, anzi, male: ma se l'autore non ci indica come correggerle, cioè quali sono le coordinate esatte, come pensa che noi si riesca a sistemarle?
- "Voto 1, perchè 25 euro per una notte sono troppi". Il voto 1 va usato solo per strutture non operative (cioè trovate chiuse). E comunque, se altri camperisti hanno assegnato voti come 7, 8 o più, come possiamo valutare un contributo come questo? Abbassa la media di una struttura che, secondo la maggioranza dei suoi utenti, invece, sarebbe consigliabile. Quindi nell'assegnare i voti consigliamo di tenere conto di situazioni comparabili, di valutare con serenità (forse, per una notte sarà anche stata cara, ma se l'avessimo sfruttata 24 ore, forse forse, li valeva quasi... e allora ci sta meglio un 5 o un 6, non un 1. No?
- "Sono stati sgarbati, e maleducati". E la stessa struttura ha magari altri 20 voti alti, con commenti che lodano l'accoglienza...
Che possa essere stato il momento? O che abbia forse anche influito l'atteggiamento del Cliente? Chissà...
Di questi casi, ormai, abbiamo vasta esperienza, e verifiche, controlli (per non parlare di strutture segnalate come nuove mentre erano già esistenti, che vanno quindi fatte confluire in una unica scheda) richiedono un impegno che forse non tutti i fruitori del servizio immaginano.
Portate pazienza qualche tempo nei momenti critici, stiamo smaltendo le segnalazioni accumulatesi. Con lo scopo di avere un servizio sempre più ricco, completo e affidabile. Ah, per la cronaca, l'app e il sito usano - ovviamente - una base dati unica, sempre aggiornata per entrambi.
Per lo Staff di COL,
Paolo