Devo dire che vivendo a Bologna sono sempre molto dipiaciuto dal fatto che non ci sia ricettività decente per i nostri mezzi, però qualche modo per parcheggiare in zone meglio servite si può trovare. Purtroppo il camping, è servito piuttosto male dai servizi pubblici.
Molto è già stato detto in passato e si trova tutto sugli archivi, ben di più di quello che si trova in questo thread.
Non citate, molto vicino al centro, si vedono spesso parcheggiare camper in via Codivilla, specialmente da chi purtroppo deve stare vicino all'ospedale Rizzoli. Il parcheggio è molto in pendenza ma i viali di circonvallazione si raggiungono in 10 minuti a piedi e il parcheggio nella parte più alta è certamente gratuito.
Anche nella parte alta dei giardini Margherita ho visto a volte camper, non erano certo zingari ma non ho approfondito ( [url] http://goo.gl/mzjdlU ), e comunque si paga.
Il parcheggio del cimitero la Certosa, è spesso citato, ci sono spesso camper, a volte turisti in particolare stranieri, qualche volta camper di zingari. Probabilmente basta verificare se si è arrivati il giorno in cui la frequentazione è quella giusta [:D]
Volendo uscire dal comune come suggerisce Laikone, c'è il parcheggio della stazione Garibaldi (di Casalecchio di Reno), le cui info potete trovare qui:
https://www.camperonline.it/are...
Il camper service è stato chiuso (ed è chiaramente indicato), ma il parcheggio è ancora lì e disponibile e la considererei una zona molto tranquilla per la notte e ottimamente servita (ovviamente dal treno, ma soprattutto dal BUS linea 20 che è una linea urbana molto frequente che porta pochi metri da palazzo Fava). Ovviamente, è il caso di usarlo come parcheggio, visto che l'area è stata chiusa, ma questo è vero sempre, no?
In direzione opposta mi vengono in mente luoghi un po' più lontani, come il parcheggio della stazione di Rastignano (dove ho recentemente visto un camper fermo
http://goo.gl/ntJ0KS ) forse però non con troppi posti, servito dal treno - ma con orari da verificare - e dalla linea 96 (meno frequente del 20)
Ancora più lontano, ma vicino a camper service (2km) e servita più o meno dai medesimi servizi c'è la stazione di pian di macina, certamente molto tranquilla:
http://goo.gl/rEEIdX
Tutto il percorso fra il centro e questi due ultimi parcheggi (zone tra via Murri e via Toscana e dintorni) è particolarmente trafficato ma se si trova un posto in cui non si da fastidio sono certamente sicure e ben servite dai bus per il centro città.
Mi raccomando, firmate la petizione che si trova in giro in questo periodo e, perché no, penso sia sempre utile anche una mail di richiesta esplicita all'ufficio del turismo nella speranza che un giorno comprendano queste esigenze.
Ciao. Marco