In risposta al messaggio di CamperOnLine del 16/08/2021 alle 00:06:42
La domanda ci offre l'opportunità di rammentare i criteri che abbiamo definito a suo tempo, al momento dell'introduzione della possibilità di condividere giudizi e recensioni sulle strutture ricettive. E' stata scelta una metrica con 10 valori per permettere una scelta meno grezza di quella che si può fare disponendo di soli 5 valori, pensando a questi significati (che per aiutare vengono proposti a chi usa l'interfaccia web da desktop): 1 - Struttura inesistente o non accessibile (chiusa) 2 - Molto scadente, non consigliabile 3 - Scadente, niente di buono 4 - Insoddisfacente 5 - Molto migliorabile 6 - Sufficiente, anche se decisamente migliorabile 7 - Discreta, ancora da migliorare 8 - Molto buona 9 - Ottima, piena soddisfazione 10 - Eccellente, difficile suggerire possibili miglioramenti Il punto è che non siamo tutti ispettori formati e certificati, e lo si nota molto nelle discrepanze talvolta assai evidenti di giudizi che sembrano quasi non potersi riferire alla stessa struttura. Al crescere delle valutazioni, tuttavia, queste divergenze tendono ad essere sfumate, ammorbidite, ed il valore che compare ad indicare il giudizio medio fornisce una prima valutazione di massima. Sono poi le recensioni, associate alle stelle - come giustamente già richiamato nelle risposte precedenti - che permettono di avere una maggiore comprensione del giudizio espresso. E anche qui talvolta occorre fare uno sforzo di lettura tra le righe per comprendere se un giudizio è stato espresso d'istinto - magari in seguito a qualche disavventura o incomprensione - o se invece risulta essere una pacata osservazione o anche, perchè no, un meritato complimento. Molte analisi potrebbero essere fatte sulle recensioni che riceviamo (a proposito, grazie a tutti coloro i quali le inviano: queste condivisioni aiutano tutti gli utenti ad avere qualche spunto in più per le proprie scelte): ad esempio, che nei periodi di 'feste comandate', come i grandi ponti primaverili o le ferie estive la maggiore difficoltà nel trovare posto rende tanti giudizi più severi, e forse qualcuno più generoso, là dove il posto è stato trovato. Oppure ci si può interrogare sul metro di giudizio che talvolta sembra molto diverso. Per questo, nel profilo di ogni utente compaiono le recensioni espresse: lo scopo è quello di 'valutare il valutatore', magari confrontando le sue recensioni con altre, o con la propria opinione personale su strutture conosciute. Comunque, ribadiamo che con il crescere delle valutazioni espresse, e anche grazie alle fotografie inviate, riteniamo che la consapevolezza di cosa aspettarci dove andremo sia in continuo miglioramento. E questo lo riteniamo un fatto positivo. Buoni viaggi e buone soste! Per lo Staff di CamperOnLine, Paolo
Grazie mille per la risposta.
Sicuramente terrò salvato il metro di giudizio delle stelle che non avevo trovato all'epoca dell'apertura del post l'anno scorso.
Con questa legenda la scelta del numero di stelle è più facile.
Se ho capito bene quindi dando un voto da pc nel momento che si indica un numero di stelle viene riproposta la legenda appena indicata?
Sarebbe comodo (ma immagino che richieda un discreto lavoro di aggiornamento) che compaia anche nell'app, visto che credo molti valutino un area direttamente sul campo e non da pc una volta a casa. Almeno io faccio così, con la poca memoria che mi ritrovo!
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!