Inserito il 10/07/2006 alle: 10:53:44
Purtroppo da quando ho scritto il messaggio ho cambaito destinazione (per la seconda volta), diretto ora verso la Val d'Aosta (conservo comunque le notizie raccolte sulle destinazioni precedenti che potranno sempre tornare utili).
Posso comunque darti alcune informazioni:
per il mare le soste, secondo me, migliori le trovi a Fano, Marotta, Porto Recanati e Marina Palmense. Considera che nel fine settimana c'è molto pendolarismo per cui puoi trovarle più affollate.
Io ferquento l'ultima che, essendo spaziosa e un pò defilata, si riempie solo in agosto e nonstante tutto rimane abbastanza tranquilla. Ti avverto che il mare è l'Adriatico e, causa sabbia fine sul fondale, tende a rimanere torbido se mosso. con il mare calmo la sabbia in sospensione si deposita e l'acqua è abbastanza pulita.
Le Marche sono però da visitare nell'entroterra: da vedere assolutamente il Montefeltro (S. Leo, S. Agata Feltria, Urbino, Gradara), scendendo a sud meritano assolutamente la visita le Grotte di Frasassi, il vicino paese di Genga e il monastero di Fonte Avellana. Vicino Porto Recanati trovi Loreto. Nel Maceratese avrei l'imbarazzo della scelta. Potresti prendere la SS. 78, visitare l'Abbadia di Fiastra e Urbs Salvia, proseguire per visitare San Ginesio e Sarnano, quindi da Sarnano salire in montagna per ridiscendere dall'altro lato a Bolognola e scendere ancora verso il lago di Fiastra. Da lì riparti per prendere la SS. 77 e poi deviare verso Visso (da visitare), poi ancora avanti per Castel S. Angelo sul Nera e quindi i mitici Piani di Castelluccio. E' un giro un pò lungo, ma penso che se non sei mai venuto in queste zone, ti troverai di fronte dei paesaggi che non ti aspetti (attraversi una parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini). Di cose da vedere verso le montagne ce ne sono ancora molte però.
Per l'Ascolano mi arrendo perchè, a parte i monti, non conosco praticamente nulla.