In risposta al messaggio di wippet del 28/10/2020 alle 22:05:05Beh ma il control della truma cosi' funziona
Quello che hanno realizzato, é un tipo di collegamento che funziona, ma non é tra i miei preferiti; probabilmente pecco di eccesso di zelo, ma un tubo, sebbene sufficientemente rinforzato, che rimane in alta pressione lungotutta la sua lunghezza, dalla bombola sino al regolatore, sul mio camper non lo avrei messo. Preferisco il regolarore direttamente avvitato alla bombola, cosí da abbattere la pressiaone a soli 30 MilliBar. Ricordo che la pressione di una bombola di propano puó arrivare a 8/9 Bar, che sono davvero tanti! Vuoi mai che durante un incidente venisse strappato o lacerato, la fuoriuscita di gas equivale ad un rubinetto bombola completamente aperto....e a quanto vedo, la bombola é priva di valvola di stop un caso di perdita importante. Ti consiglio comunque di tenere la bombola chusa quando viaggi e quando non la utilizzi.
In risposta al messaggio di wippet del 28/10/2020 alle 22:05:05Bombola SEMPRE chiusa a veicolo in movimento. Hai un buon link che spiega (e magari vendono) la valvola stop loss?
Quello che hanno realizzato, é un tipo di collegamento che funziona, ma non é tra i miei preferiti; probabilmente pecco di eccesso di zelo, ma un tubo, sebbene sufficientemente rinforzato, che rimane in alta pressione lungotutta la sua lunghezza, dalla bombola sino al regolatore, sul mio camper non lo avrei messo. Preferisco il regolarore direttamente avvitato alla bombola, cosí da abbattere la pressiaone a soli 30 MilliBar. Ricordo che la pressione di una bombola di propano puó arrivare a 8/9 Bar, che sono davvero tanti! Vuoi mai che durante un incidente venisse strappato o lacerato, la fuoriuscita di gas equivale ad un rubinetto bombola completamente aperto....e a quanto vedo, la bombola é priva di valvola di stop un caso di perdita importante. Ti consiglio comunque di tenere la bombola chusa quando viaggi e quando non la utilizzi.
In risposta al messaggio di sremi del 28/10/2020 alle 23:43:17Ciao Sremi,
Ottimo, sono contento che tu abbia risolto, però adesso in Francia inizia il lockdown... Quindi mi sa che ti conviene tornare in Italia! Qui non si potrà più uscire di casa, tranne che per andare a lavorare...da venerdì.
In risposta al messaggio di ledzep del 29/10/2020 alle 00:18:13Purtroppo é cosí...e mi stupisce che il TUV lo abbia approvato; ci vuole poco a capire che tanto sicuro non é.
Beh ma il control della truma cosi' funziona
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 29/10/2020 alle 08:03:29Guarda, ancora non si sanno tutti i particolari perché stamattina, mentre il primo ministro ne stava parlando all'Assemblea Nazionale, è successo l'attentato alla Cattedrale di Nizza ed ha dovuto interrompere tutto per andare al gabinetto di crisi e poi a Nizza.
Ciao Sremi, si ho visto il piccolo principe ieri sera parlare in TV. Oggi leggo bene i giornali per capire le regole, ma parlando con un amico Francese ieri sera mi pare che la mobilita' sara'; altamente limitata - e miaspetto che non ci saranno regole chiare per chi sta visitando il paese...probabilmente di saranno controlli per le strade e se ti vedono con targa italiana ti fermeranno dicendo di rientrare.. :-( Hai per caso un link ufficilae dove spiegano le regole correnti? Oggi mi metto alla ricerca, ma leggo il francese circa come Toto' lo parlava!
In risposta al messaggio di wippet del 28/10/2020 alle 22:05:05Ciao Wippet, e ciao a tutti... mi intrometto in questa discussione per dire che anche io trovo poco sicuro non installare il riduttore di pressione direttamente sulla bombola in caso di incidente. Nel mio Hymer B504 le due bombole da 10kg sono posizionate in un vano accessibile solo dall'esterno e ventilato. Il riduttore di pressione Truma DUOCONTROL è unico per le due bombole ed è collegato alle bombole con due tubi. Le bombole sono legate ma in caso di incidente la loro massa potrebbe strappare i tubi. Mi chiedo, come si fa a capire se le bombole hanno il dispositivo di blocco del gas in caso di perdita importante?
Quello che hanno realizzato, é un tipo di collegamento che funziona, ma non é tra i miei preferiti; probabilmente pecco di eccesso di zelo, ma un tubo, sebbene sufficientemente rinforzato, che rimane in alta pressione lungotutta la sua lunghezza, dalla bombola sino al regolatore, sul mio camper non lo avrei messo. Preferisco il regolarore direttamente avvitato alla bombola, cosí da abbattere la pressiaone a soli 30 MilliBar. Ricordo che la pressione di una bombola di propano puó arrivare a 8/9 Bar, che sono davvero tanti! Vuoi mai che durante un incidente venisse strappato o lacerato, la fuoriuscita di gas equivale ad un rubinetto bombola completamente aperto....e a quanto vedo, la bombola é priva di valvola di stop un caso di perdita importante. Ti consiglio comunque di tenere la bombola chusa quando viaggi e quando non la utilizzi.
In risposta al messaggio di Rougegan del 02/04/2022 alle 11:06:21Per capire se la bombola e' dotata di valvola di blocco, basta guardare il rubinetto: dalla parte opposta all'innesto filettato dove si avvita il regolatore, e' presente una protuberanza cilindrica sporgente circa 25 mm. orizzontalmente, con un cima una sorta di sigillo/tappino metallico colorato di rosso o verde o anche giallo. In caso di scatto della valvola automatica di chiusura, non sara' piu' possibile riattivarla.
Ciao Wippet, e ciao a tutti... mi intrometto in questa discussione per dire che anche io trovo poco sicuro non installare il riduttore di pressione direttamente sulla bombola in caso di incidente. Nel mio Hymer B504 le duebombole da 10kg sono posizionate in un vano accessibile solo dall'esterno e ventilato. Il riduttore di pressione Truma DUOCONTROL è unico per le due bombole ed è collegato alle bombole con due tubi. Le bombole sono legate ma in caso di incidente la loro massa potrebbe strappare i tubi. Mi chiedo, come si fa a capire se le bombole hanno il dispositivo di blocco del gas in caso di perdita importante? Per chiarezza metto due foto. Grazie
In risposta al messaggio di Rougegan del 02/04/2022 alle 11:06:21il tubo ha valvola di blocco lo si vede ( tappino verde) sull attacco a vite del tubo della tua bombola destra su quella a sinistra non si vede Potrebbe anche non esserci perché in vendita ci sono arancioni con/senza
Ciao Wippet, e ciao a tutti... mi intrometto in questa discussione per dire che anche io trovo poco sicuro non installare il riduttore di pressione direttamente sulla bombola in caso di incidente. Nel mio Hymer B504 le duebombole da 10kg sono posizionate in un vano accessibile solo dall'esterno e ventilato. Il riduttore di pressione Truma DUOCONTROL è unico per le due bombole ed è collegato alle bombole con due tubi. Le bombole sono legate ma in caso di incidente la loro massa potrebbe strappare i tubi. Mi chiedo, come si fa a capire se le bombole hanno il dispositivo di blocco del gas in caso di perdita importante? Per chiarezza metto due foto. Grazie