In risposta al messaggio di cruiser del 23/08/2019 alle 23:00:45È vero, ho tralasciato il fattore umano ....in effetti in furgone si presta meglio...il vecchio mansardato si sarebbe scassato (se ricordo bene un clipper 542, esattamente come il nostro di qualche anno fa).
@fd2x: la foto ritrae uno stabilimento balneare frequentato dalla popolazione locale. Oltre al sottoscritto, gli unici stranieri erano dei turisti tedeschi sistemati lì con auto+roulotte @odysseus: ti hanno già rispostoper il Carnet, comunque preciso che non ho esperienze di ottenimento del Carnet in frontiera iraniana. Quando sono andato in Iran avevo un Carnet ottenuto all'ACI. Condivido in pieno la scelta di @tommaso52, per la massima sicurezza, pur sapendo che la procedura dell'ACI è una rottura di balle. @stfn: più che povero furgone direi povero autista. La mia schiena ancora si lamenta, mentre il furgone dopo qualche lavoretto (filtri otturati e cose simili) l'ho sistemato. Che poi ha retto bene al viaggio, rivelandosi molto pratico per questo tipo di percorsi. Con un mansardato sarebbe stato molto più rischioso (comunque fattibile). Ammirabile la scelta del mio allestitore di avere un telaio d'acciao, imbullonato alla scocca, a cui sono ancorati i pannelli in legno dei pensili. Nel vecchio mansardato invece avevo i mobili legno su legno, che in viaggi di questo tipo si smontavano già dopo poche ore di sterrato.
In risposta al messaggio di giramondo61 del 24/08/2019 alle 13:48:24Ciao Michele, è un piacere risentirti!
Ciaooo Cruiser e complimenti per il tuo viaggio, che leggo solo adesso. Ahime! Non sono un assiduo frequentatore di COL. Vedo e leggo che anche stavolta ti sei fatto una magnifica sgroppata con i tuoi tipici viaggi.. senzafiato.. So che stanno facendo infrastrutture notevoli, ma sarei molto interessato allo stato delle strade e se quelle principali,(ammesso e concesso che esista una main road che colleghi i 4 .stan: Kaza - Kirghi -Taij e Uzbk) siano asfaltate o comunque senza lunghi km di sterrato, percorribili con i ns/ Camper 2x2 , senza avere conseguenze disastrose per il mobilio o la meccanica. Complimenti anche per aver fatto il mitico Pamir. sul quale mi piacerebbe, ti soffermassi con qualche dettaglio in piu'. Grazie e resto in attesa, come tanti, per il corredo di ulteriori foto e descrizioni. e...Buon lavoro! Michele
In risposta al messaggio di stfn del 25/08/2019 alle 14:55:20Ci sei quasi: era un Trophy 1, simile al Clipper 542 (stessa disposizione interna) ma più economico.
È vero, ho tralasciato il fattore umano ....in effetti in furgone si presta meglio...il vecchio mansardato si sarebbe scassato (se ricordo bene un clipper 542, esattamente come il nostro di qualche anno fa). A presto sTefaNo
In risposta al messaggio di cruiser del 25/08/2019 alle 20:20:56Grande Giuseppe, Grazie ! Sei stato chiarissimo! Mi ero illuso, ma dalla tua descrizione, fare il mitico Pamir, con l'attuale nuovo Hymer o altri analoghi e moderni, ne uscire (i)-bbe con le "ossa rotte" e forse non si riuscirebbe neppure a completarlo. Speriamo solo che i cinesi, con tutti i soldi che hanno, ci facciano un pensierino. Almeno per godere dello scenario e dei panorami che hai descritto. Mah (spero almeno che i cinesi mi leggano ehehehh)
Ciao Michele, è un piacere risentirti! Cerco di riassumere in breve la situazione delle strade, per lo meno relativamente al mio percorso. Innanzitutto, sono rimasto prevalentemente su strade principali, facendo pochissimedeviazioni sulla viabilità secondaria. Una di queste deviazioni, per raggiungere il Lago Song-Kul (Kyrgyzstan) arrivando da Talas, mi è costata circa 300 km di strada pesantemente dissestata (sterrato / asfalto in rovina). A parte quella deviazione, sono sostanzialmente rimasto su strade importanti. Tuttavia, in Asia Centrale questo non vuol dire che le strade siano decenti. In ogni paese (e notato con disappunto anche in Russia), vi sono tratti di decine o centinaia di km che versano in condizioni pietose. E' vero che hanno costruito / stanno costruendo strade nuove (es.: un bel tratto della M36 in Kazakistan lo stanno costruendo accanto alla strada attuale, che è penosa) ma non è chiaro quando finiranno. Quindi non è chiaro per quanto tempo ancora si dovrà viaggiare sulle strade vecchie. Paradossalmente, spero che le strade nuove vengano fatte con calma e bene, con un fondo solido adeguato all'intenso traffico pesante, altrimenti ci si ritroverà dopo un paio d'anni a viaggiare dinuovo su fondi deformati. Veniamo alla situazione nella strada del Pamir, cioè la M41. Questa è una strada fondamentale perché collega importanti centri urbani del Pamir al resto del Tajikistan e ai paesi limitrofi, ma è quasi tutta messa male. Ecco il mio percorso su G. Maps: ho preso la M41 a Osh nel pomeriggio, e ho dormito a Sary-Tash. Quel tratto (Kyrgyzstan) era in buone condizioni. L'indomani ho proseguito per il Tajikistan e ho dormito a Murghab. Cominciano i panorami memorabili, con i passi oltre 4000 m e il bellissimo Lago Karakul. Su quel tratto (circa 250 km) c'è di tutto: pochissimo asfalto accettabile, per il resto è sterrato fangoso/pietroso con molto tolé ondulé. Per completare il quadretto, c'è anche qualche guado su fondo di ciottoli con altezza dell'acqua che dipende da quanto ha piovuto/nevicato il giorno prima sulle alture. Il giorno che sono passato lì, l'altezza era 10-20 cm. Il giorno prima (riferitomi da motociclisti tedeschi) era oltre 50 cm. Murghab-Khorog (320 km) è un altro bel tratto tosto, ma sempre con bei panorami. Pochi centri abitati (quelli segnati sulla carta consistono spesso in uno o due edifici), molto deserto. Tra Khorog e Khalaikum (240 km) si passa accanto all'Afghanistan, sulla valle di un fiume, e si attraversano piacevolmente piccoli centri abitati, che di fatto sono delle oasi, dove è possibile fare rifornimento di viveri. La frutta si vende dappertutto. I carburanti però non sono facili da trovare. Da Khalaikum, anziché continuare sulla M41 per Dushanbe, sono andato prima a Kulob e poi a Dushanbe (360 km circa). Questa deviazione su strada secondaria mi è stata suggerita da 3 diverse persone incontrate lungo la strada: un canadese (con fuoristrada a nolo), un irlandese (con fuoristrada dall'Irlanda) e un inglese (viaggiava con i mezzi pubblici). Grazie a questa dritta, ho evitato un altro tratto pessimo della M41, pieno di buche, aumentando il chilometraggio ma viaggiando su strade quasi perfette. Da quello che mi è stato riferito, anche i taxisti locali preferiscono allungare per Kulob. Presto altre foto in arrivo...
In risposta al messaggio di giramondo61 del 26/08/2019 alle 12:34:13Beh, non fasciarti la testa da subito. Molto dipende dallo sbalzo posteriore, dall'altezza da terra, ecc. Se il mezzo è alto e ha un buon angolo di attacco posteriore, può attraversare il Pamir. Fermo restando che alcune centinaia di km sono da fare in prima / seconda, con medie che possono scendere anche a 10 km/h. Se non si ha fretta si può andare piano e ridurre il rischio di danni.
Grande Giuseppe, Grazie ! Sei stato chiarissimo! Mi ero illuso, ma dalla tua descrizione, fare il mitico Pamir, con l'attuale nuovo Hymer o altri analoghi e moderni, ne uscire (i)-bbe con le ossa rotte e forse non si riuscirebbeneppure a completarlo. Speriamo solo che i cinesi, con tutti i soldi che hanno, ci facciano un pensierino. Almeno per godere dello scenario e dei panorami che hai descritto. Mah (spero almeno che i cinesi mi leggano ehehehh) Peraltro, vedo che hai viaggiato con un mezzo WV che, se non erro, e' un euro 4 - meno complicato di un euro 6 almeno per intasamenti e problemi vari. Vabbeh.. mi rassegnero'. Un abbraccio. Michele P.S. un'ultima info: suppongo che dopo Dushambe', avrai proseguito per Samarcanda. Se si, quale percorso hai fatto? (Te lo chiedo perche' Maps, mi da il percorso sud che passerebbe per Boysun e Guzar (M39) e non quello nord per Dardar > Panjakent (M34). Grazie!
In risposta al messaggio di cruiser del 26/08/2019 alle 23:01:04Nuovamente grazie per i dettagli. Super!! In effetti anch'io, da tempo, utilizzo iOverlander per i viaggi ed a volte scrivo, quando merita e non c'e', qualche rece .Ho letto anche alcune delle tue, su questo viaggio..
Parlando di punti-sosta, c'è ampia scelta. In Russia e Kazakistan ho sostato prevalentemente in TIR park, e ho fatto un paio di soste libere. Negli altri paesi (Kyrgyzstan, Tajikistan, Uzbekistan) mi sono servito di struttureindicate nell'app iOverlander, ossia motel/ostelli dotati di parcheggio interno dove è possibile sostare col camper senza dover pagare la camera (e quindi a un prezzo ribassato). Colgo l'occasione per ringraziare l'utente @bolsenior, che tempo fa mi aveva consigliato questa applicazione. In questi posti ho sempre potuto caricare il serbatoio dell'acqua, e quasi sempre ho potuto svuotare la cassetta (generalmente nel bagno turco). Solo una volta in Kazakistan mi è stato consigliato di svuotarla invece... per strada . Alcuni punti-sosta sperimentati: Camping Sokolniki a Mosca: livello quasi europeo, vari punti di approvvigionamento acqua, scarico a pozzetto TIR park in Kazakistan: Un piccolo ostello a Talas, Kyrgyzstan: Ostello a Osh, Kyrgyzstan: Guest house a Murghab, Tajikistan: Guest house a Khorog, Tajikistan: Ostello a Dushambé, Tajikistan: Piccolo hotel a Kokand, Uzbekistan:
In risposta al messaggio di cruiser del 26/08/2019 alle 23:01:04Ciao Cruiser e complimenti per questo viaggio. Seguo da tempo le tue avventure e quindi non mi dilungo a farti complimenti ben meritati.
Parlando di punti-sosta, c'è ampia scelta. In Russia e Kazakistan ho sostato prevalentemente in TIR park, e ho fatto un paio di soste libere. Negli altri paesi (Kyrgyzstan, Tajikistan, Uzbekistan) mi sono servito di struttureindicate nell'app iOverlander, ossia motel/ostelli dotati di parcheggio interno dove è possibile sostare col camper senza dover pagare la camera (e quindi a un prezzo ribassato). Colgo l'occasione per ringraziare l'utente @bolsenior, che tempo fa mi aveva consigliato questa applicazione. In questi posti ho sempre potuto caricare il serbatoio dell'acqua, e quasi sempre ho potuto svuotare la cassetta (generalmente nel bagno turco). Solo una volta in Kazakistan mi è stato consigliato di svuotarla invece... per strada . Alcuni punti-sosta sperimentati: Camping Sokolniki a Mosca: livello quasi europeo, vari punti di approvvigionamento acqua, scarico a pozzetto TIR park in Kazakistan: Un piccolo ostello a Talas, Kyrgyzstan: Ostello a Osh, Kyrgyzstan: Guest house a Murghab, Tajikistan: Guest house a Khorog, Tajikistan: Ostello a Dushambé, Tajikistan: Piccolo hotel a Kokand, Uzbekistan:
In risposta al messaggio di beppeg del 04/09/2019 alle 10:47:56Ciao e grazie dei complimenti!
Ciao Cruiser e complimenti per questo viaggio. Seguo da tempo le tue avventure e quindi non mi dilungo a farti complimenti ben meritati. Vorrei chiederti 2 cose: 1) che tu sappia il campeggio di Mosca è collegato col centro ? 2) hai potuto usare internet durante il viaggio nelle ex repubbliche sovietiche ? Se si come hai fatto ? Grazie Beppe
In risposta al messaggio di stfn del 25/08/2019 alle 14:55:20@Al Ula: sì, la volontà c'è e ci sarebbe anche tanto da raccontare. Purtroppo al momento manca il tempo per scrivere!
È vero, ho tralasciato il fattore umano ....in effetti in furgone si presta meglio...il vecchio mansardato si sarebbe scassato (se ricordo bene un clipper 542, esattamente come il nostro di qualche anno fa). A presto sTefaNo
In risposta al messaggio di cruiser del 05/09/2019 alle 20:54:01Cruiser grazie per le info. La Russia e le repubbliche asiatiche mi mancano tutte. .... chissà ?
Ciao e grazie dei complimenti! Non ho esperienza diretta dell'uso di mezzi pubblici a Mosca. Mi sposto sempre col mio veicolo, che è compatto e si guida bene anche nel traffico. Comunque, se non ricordo male, c'è un tramche passa non lontano dal camping, e probabilmente c'è una fermata a pochi minuti a piedi dall'ingresso del camping. Penso che sia possibile arrivare coi mezzi pubblici fino al centro di Mosca. Internet: con l'esclusione della Russia, dove ho usato la mia SIM card, negli altri paesi ho acquistato una SIM locale per pochi euro. Quella kazaka l'ho presa alla frontiera, quella del Kyrgyzstan poco dopo la frontiera. In Tajikistan ho dovuto guidare per qualche ora, prima di arrivare a un centro abitato dove era presente un chiosco dell'operatore locale, e lì ho acquistato la SIM. In Uzbekistan, pochi chilometri dopo la frontiera, mi sono fermato in un paese e ho ripetuto la stessa procedura. In questi ultimi due paesi, per poter ottenere la SIM, ho dovuto presentare il passaporto e firmare delle carte. Nelle zone remote, la copertura dati non è un granché, è al livello europeo solo nelle città principali.
In risposta al messaggio di cruiser del 08/09/2019 alle 21:00:13Ciao Cruiser.
@Al Ula: sì, la volontà c'è e ci sarebbe anche tanto da raccontare. Purtroppo al momento manca il tempo per scrivere! @MaxCancer: devo precisare alcune cose, per evitare fraintendimenti: - Non sono andato andato in girosenza una meta, ho fatto il viaggio in 30 giorni (cioè nelle 4 settimane di ferie) e avevo un itinerario abbastanza dettagliato. Ho rispettato quasi completamente la tabella di marcia, a parte per alcune tappe che ho aggiunto strada facendo e altre che ho rimosso. - Se sei interessato a storia e architettura, potresti trovare posti interessanti in Asia Centrale, zona attraversata dalla Via (o meglio le vie) della Seta. In questo viaggio mi sono dedicato più alla montagna/laghi che ai monumenti, ma ho visto cose architetturalmente interessanti, tipo le chiese ortodosse in Kyrgyzstan e Kazakistan e varie moschee. In un precedente viaggio (2012) ero stato a Samarcanda, Khiva e Bukara che sono spettacolari. Non so la datazione dei monumenti, probabilmente non sono medievali (e alcuni sono stati ricostruiti di recente), ma devo dire che meritano una visita. Non posso fare paragoni con le attrazioni archegologiche di Siria e Giordania. Nel 2009 ci sono stato con il camper, e ricordo posti mica male: Palmyra, Jarash, Petra (solo per dirne alcuni). Adesso però risulta oltremodo complicato raggiungere quei luoghi via terra... - Budget: ho speso 1700 euro circa tutto compreso (tranne il visto russo che già avevo dall'anno scorso): carburante, pedaggi, traghetti, cibo, parcheggi/campeggi, musei, souvenir, telefonate/internet, documenti alle frontiere. Il prezzo bassissimo del gasolio aiuta molto, specialmente in Russia e Kazakistan (che poi sono i paesi in cui si fa il maggior numero di km). Io sono partito da Stoccolma col traghetto per la Finlandia, per chi parte dall'Italia ci sono più km e il costo è un po' maggiore.
In risposta al messaggio di giramondo61 del 26/08/2019 alle 23:51:13ciao Giramondo ,è un piacere leggerti ,mi inserisco da " imbucato " in questa piacevole discussione tra viaggiatori dal momento che il viaggio è una mia ragione di vita .
Nuovamente grazie per i dettagli. Super!! In effetti anch'io, da tempo, utilizzo iOverlander per i viaggi ed a volte scrivo, quando merita e non c'e', qualche rece .Ho letto anche alcune delle tue, su questo viaggio..Benissimo, se trovero' altri fuori di testa ..ahahhh.. che hanno voglia di venire a scassare il camper sul Pamir (scherzo..ehehhh) una mezza idea, potrei anche farcela. Cmq mi solletica ehehhh... tenere ancora svegli un po' di amici Un abbraccio Mike P.S.: siccome ho un caro amico 4x4 fiorentino, che attualmente sta facendo il Tour del Sud America e che me la mena sul fatto che noi camperisti, il Pamir ce lo sognamo, vorrei proprio mandargli una cartolina da lassu'...ahahhhhh. E' che ora ho problemi familiari per farlo.
In risposta al messaggio di odysseus del 09/09/2019 alle 17:52:04Ciaooo Piiino, e' un piacere anche per me risentirti.
ciao Giramondo ,è un piacere leggerti ,mi inserisco da imbucato in questa piacevole discussione tra viaggiatori dal momento che il viaggio è una mia ragione di vita . Tutto quello che si trova ad est mi attira da sempree spero di andare in Iran al prox anno . Il mio ultimo viaggio risale al 2018 in Georgia ed Armenia . Per me Cruiser è un guru che ammiro e che seguo con molto interesse . Una curiosità : il fiorentino che è in sud America non sarà mica di Pontassieve ? Un caro saluto a giramondo ed a cruiser ...grandi ! pino
In risposta al messaggio di MaxCancer del 09/09/2019 alle 09:51:51
sei stato in wiria e giordania in camper? quello si che mi interessa anche se la siria non e proprio meta turistica ultimamente, se hai un diario linkamelo perfavore che lo guardo volentieri
http://web.tiscali.it/ghiani/Me...
In risposta al messaggio di unknow del 09/09/2019 alle 10:05:14Ciao!
Ciao Cruiser. Leggo sempre molto volentieri i tuoi racconti e ti faccio i complimenti. Una domanda sul tuo T5 ; è un 4Motion o solo trazione anteriore? Che pneumatici monta? Chi e l'allestitore? Hai installato qualche protezione sotto la scocca? Grazie e ancora buoni km!