quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 02/09/2014 14:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>che meteo hai trovato ciao andy
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 02/09/2014 18:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Ottimo. Una notte di pioggia, qualche mattina con il "broncio" ma per il resto "semaforo verde"[;)]
http://www.sassoniaturismo.it/r...
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 02/09/2014 20:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]Bel colpo Tommaso..[;)] Secondo voi, quanti tir riempirebbe una chiatta del genere? Sarei curioso[?]
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 02/09/2014 20:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo negli anni 60 del boom economico, su pressioni dell'industria automobilistica, la politica si è buttata a capofitto solo sulla gomma e tutte le infrastrutture sono state fatte ad hoc, in Germania, distrutta dalla guerra hanno fatto infrastrutture orientate al trasporto su gomma e acqua. Adesso è tardi, costerebbe troppo spostare tutte le infrastrutture. grazie FIAT.[:(!][:(]
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 03/09/2014 12:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quali e quanti sono i corsi d'acqua navigabili in Italia? Per l'autore del topic: grazie per le foto, mi hai fatto venir voglia di tornare in Germania per le prossime vancanze. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/09/2014 14:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...già..., però l'Italia è circondata dal mare....e magari invece di far fuori kilometri di ferrovie migliorarle e renderle più efficenti ? Naturalmente occorreva iniziare, per l'appunto, negli anni '60...ma "Giuan fundeur" (Giovanni il fonditore) aveva altri interessi..! giob
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 03/09/2014 23:27:39 ed erano nelle corsie di dx colonne interminabili di tir. Ho controllato apposta le targhe, la stragrande magioranza tedesche. Dicevamo proprio che pare essere in italia in autostrada... Non sara che voi avete viaggiato mentre le aziende erano chiuse per ferie? >>Mah... forse non sono neanche mai stati in Germania. File interminabili di Tir peggio che da noi in Italia, e spesso anche a velocità superiori. Eppure la Germania ha una rete autostradale molto più fitta che in Italia per cui il traffico pesante dovrebbe essere meno 'fitto'! E ci sono tanti Tir anche sulle strade principali (non autostrade) di collegamento. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/09/2014 14:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio questo il punto. Nella pianura padana scorre il Po e molti affluenti che, con i dovuti investimenti ( canali di collegamento, chiuse etc. ) avrebbero potuto rendere navigabile tutta la pianura fino all'Adriatico. Negli anni 60 quando c'erano meno infrastrutture, zone industriali etc. ciò si sarebbe potuto fare, oggi è chiaramente impossibile e troppo costoso. Faccio un esempio: poniamo che nella foto della chiatta ci sia del minerale di ferro, vuol dire che la fonderia è stata costruita vicino ad un fiume o a un canale di derivazione. Se la fonderia è lontana da un corso d'acqua diventa sconveniente dalla nave arrivata al porto scaricare su chiatta e poi di nuovo su camion, per questo motivo prima si fanno le infrastrutture (canali) e poi le industrie (fonderie nel caso specifico).
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 04/09/2014 09:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto, oggi è un problema, ma se fossero stati fatti i canali di collegamento, le chiuse etc, il problema secca non ci sarebbe, se non per annate eccezionali e periodi limitati, come accade ovunque, compreso il Reno e il Danubio, che oltretutto a volte in inverno hanno problemi di ghiaccio.
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 04/09/2014 09:45:02 @ GIOVANNI il dubbioso Caro giovanotto, scorazzavo per la terra di Goethe quando tu probabilmente eri ancora tra gli angeli, nel 1971 con la vecchia Fiat 500. Dovevamo far la statale del Brennero, l'autostrada era in costruzione. Da allora ogni due tre anni risaliamo, anche perché a Nurberg (Norimberga) abbiam parenti. (Ed ho avuto per 2 anni una "morosa" ad Amberg) Logicamente parto quando voglio, essendo in pensione, prediligendo il sabato o la domenica per le tappe di trasferimento, poi me la gioco per le statali. Se basta ad accontentare i tuoi dubbi, altrimenti ti faccio scrivere dai miei parenti(Italianissimi, ivi emigrati negli anni 50)>>Intanto del giovanotto lo dài ai giovanotti: anch'io sono da anni in pensione! Però, scusa, forse l'età, ma non ho capito cosa vuoi dirmi. Puoi spiegarmelo con parole povere? Cosa ho scritto di strano? Ho scritto che le autostrade tedesche sono piene di Tir forse più che da noi e questo lo sa bene chiunque sia stato in Germania: chi dice che il trasporto su gomma è solo in Italia, o dice una bugia sapendo di dire una bugia, oppure non ha mai visto la Germania. Più chiaro di così? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/09/2014 08:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... forse non sono neanche mai stati in Germania[:D]id="red"> Penso sia indirizzato al sottoscritto
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 04/09/2014 10:42:57 Mah... forse non sono neanche mai stati in Germania id="red"> Penso sia indicato al sottoscritto>>No, non era riferito assolutamente a te, che non avevi scritto nulla a proposito del trasporto su gomma in Italia o Germania. Era riferito alla generica opinione della gente, ciò che si sente spesso dire, che il trasporto su gomma è solo in Italia... perché c'è la Fiat, le Sette Sorelle e sciocchezze del genere. Se ti sei sentito chiamato in causa, ti chiedo scusa. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/09/2014 10:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un caro saluto.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 03/09/2014 23:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Germania, di Tir, ne circolano una quantità esorbitante. Ovviamente la maggior parte sono tedeschi ma c'è un transito di Tir stranieri davvero impressionante. La Germania si trova al centro dell'Europa: se dall'Europa dell'est devi raggiungere quella ad ovest (e viceversa)la via migliore passa per la Germania. Detto questo va aggiunto che la Germania ha una rete ferroviaria decisamente più estesa e capillare della nostra ed anche la ricchezza idrografica continentale viene sfruttata al meglio ai fini del trasporto fluviale. La Germania è una potenza industriale e si è attrezzata per sfruttare al meglio tutte le vie di comunicazione. I porto di Amburgo non è un porticciolo per diportisti per non parlare poi di quello di Rotterdam, in Olanda. Da Rotterdam, ad esempio, tutto quello che non si può trasportare su rotaia viaggia su gomma; eccezion fatta per ciò che ha destinazione francese o iberica, tutto il resto, dove credete che passi? Magari sbaglio, ma immagino che transiti per le autostrade tedesche... Noi non abbiamo una rete autostradale estesa come quella tedesca (e non solo per motivi legati alla natura del territorio), non abbiamo una ricchezza di fiumi lontanamente paragonabile a quella tedesca (come non ne è paragonabile la manutenzione) e abbiamo un'ubicazione defilata rispetto al resto d'Europa che in parte ci penalizza. Non siamo terra di transito anche se potremmo esserlo molto di più, ma quando le infrastrutture sono carenti c'è poco da fare. Io ho trovato in Germania spesso il gasolio a 1,30 euro al litro (ad es. Oranienburg) ed ho fatto rifornimento al massimo a 1,37, sempre fuori dalle autostrade. In Austria, di passaggio, vicino Kufstein praticamente lo stesso prezzo che hai trovato tu in autostrada; e in Italia...no, non voglio rovinarti la sorpresa.[:D][;)]