In risposta al messaggio di IgorS del 24/09/2021 alle 00:37:59Per non pagare nessun pedaggio, in Austria devi uscire a Innsbruck Süd e fare anche lì un pezzo di strade statali fino al confine tedesco...
Ciao a tutte e tutti, da Genova che giro fareste per arrivar a Bristol? Tutta la Francia e imbarco a Calais? Pagamento di pedaggi e giro corto Brennero, Austria, Germania, Belgio, Calais? Nessun pedaggio ma si allunga di 8 ore Oppure tutta la Francia e imbarco in Normandia?
In risposta al messaggio di IgorS del 24/09/2021 alle 00:37:59Da Bologna faccio sempre il Brennero che è comoda e senza nessuna spesa (a parte 10 euro circa della vignette e il ponte Europa).
Ciao a tutte e tutti, da Genova che giro fareste per arrivar a Bristol? Tutta la Francia e imbarco a Calais? Pagamento di pedaggi e giro corto Brennero, Austria, Germania, Belgio, Calais? Nessun pedaggio ma si allunga di 8 ore Oppure tutta la Francia e imbarco in Normandia?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IgorS del 24/09/2021 alle 12:52:35Se è per quello, anche in Austria controllano i pesi più che in Francia (a Passo Resia c'è la pesa, ce n'è un'altra al confine con la Germania sulla strada per Füssen, ...).
Grazie per i consigli... Mi metto sotto con un file excel e vedo pro e contro. Dei vari tragitti La Svizzera no, non voglio incorrere in sanzioni (perché tanto sforo sicuramente).
In risposta al messaggio di IgorS del 24/09/2021 alle 00:37:59Igor,
Ciao a tutte e tutti, da Genova che giro fareste per arrivar a Bristol? Tutta la Francia e imbarco a Calais? Pagamento di pedaggi e giro corto Brennero, Austria, Germania, Belgio, Calais? Nessun pedaggio ma si allunga di 8 ore Oppure tutta la Francia e imbarco in Normandia?
In risposta al messaggio di Dash del 24/09/2021 alle 06:49:00Il piccolo San Bernardo lo puoi fare anche con gli sci o con gli impianti. Il Moncenisio è meglio con slitta e cani, in quanto alla piana di San Nicolao c'è un famoso allevamento di cani da slitta.
Per non pagare nessun pedaggio, in Austria devi uscire a Innsbruck Süd e fare anche lì un pezzo di strade statali fino al confine tedesco... Quelle 8 ore in più le puoi investire in Francia facendo strade statali, vaipiù piano ma non paghi pedaggi, quindi forse -dico forse- vai pari come tempo. Però hai il vincolo del tunnel, per evitare il Monte Bianco devi fare il Piccolo S.Bernardo, oppure per evitare il Frejus devi fare il Monginevro e il Lautaret (aperti tutto l'anno) oppure il Moncenisio (chiuso d'inverno, fra poco chiude e riapre a metà maggio). Sono spunti sintetici, altri ti daranno sicuramente altre dritte. Ciao da Dash EDIT: il Piccolo S.Bernardo ha la stessa gestione del Moncenisio (chiuso da novembre a maggio) e quindi d'inverno non si può fare...a meno di avere slitta e cani...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/09/2021 alle 14:40:46Calcolando che arrivi dalla Sardegna, a mio avviso la Francia è la soluzione più ovvia. Sempre che dalla Sardegna non ci siano traghetti direttamente per Nizza, puoi anche considerare la Maddalena, ma se parti prima della neve di certo il Moncenisio è la soluzione migliore. In realtà facendo il corridoio est in francia ci sono molte superstrade senza pedaggio, arrivi dalla parti di Metz, poi puoi anche tagliare da Belgio e Lussemburgo per il pieno. Peraltro superato Besançon puoi anche passare in germania e salire dal corridoio occidentale tedesco, ma ripeto, a quel punto ci sono molte superstrade dove puoi superare legalmente gli 80 km/h.
Igor, Molti ti hanno già dato indicazioni sui vari percorsi. Io sono andato una sola volta in GB e ho preferito fare la Francia, dove oramai sono esperto delle strade che ho percorso tantissime volte. Partendo da Firenzesono passato dalla tua Genova e poi essendo estate ho fatto il Moncenisio. Te potresti fare comodamente il Monginevro e Lautaret. e dopo tutte statali e pezzi di autostrada gratuita. Una cosa consiglio di entrare in autostrada prima di Lyon e uscirne dopo perchè attraversarla vuol dire fare code su code. A grandi linee Monginevro, Grenoble, Lyon, Beaune, Dijon, Châtillon-sur-Seine, Troyes, Châlons-en-Champagne, Laon, Saint-Quentin, Arras, Calais totale 1300 Km Noi da firenze ci abbiamo impiegato due giorni e mezzo circa, con 250 km più che da GE. Tieni conto che i nostri ritmi sono molto blandi in quando avendo il cane gli orari sono elastici e le soste sono abbastanza lunghe. Se gli vuoi dare un'occhiata QUI trovi il nostro diario del 2018
Brexit
sull’immigrazione: a Londra i ristoranti e i clubfanno fatica a trovare personale
, che finora era rappresentato esclusivamente da giovani europei. E così un po’ dovunque si vedono cartelli che offrono lavoro: una dinamica che sta spingendo in alto i salari e così anche l’inflazione, alimentata anche dal rincaro dei prezzi dell’energia.In risposta al messaggio di Dash del 24/09/2021 alle 14:03:07Si, anche in Austria, ma anche in germania o francia potrebbero pesare, ma io ho attraversato l austria circa 100 volte in questi anni, e mai fermato. Cio che cambia non è la probabilità di essere fermati, in Svizzera c'è una denuncia penale, in Austria si lascia li qualche "spiccolo" e si prosegue.
Se è per quello, anche in Austria controllano i pesi più che in Francia (a Passo Resia c'è la pesa, ce n'è un'altra al confine con la Germania sulla strada per Füssen, ...). Aggiungo altri elementi di valutazione...In Francia in molte strade statali extraurbane hanno abbassato il limite da 90 a 80, andando su statale il tempo di percorrenza aumenta; poi ci sono gli incroci quasi tutti regolati da rotonde che abbassano la media, nonché i Velox che spuntano come funghi dappertutto. Se non hai problemi di tempo va benissimo, ma se sei impiccato con i tempi è un rischio fare le statali in Francia... Noi che ci prendiamo il tempo abbondante facciamo però sempre strade statali, molto più belle di quelle italiane (e con meno traffico), visto che in autostrada non si vede niente, e se devi fare un pieno devi accendere un mutuo (anche da noi, e anche in autostrade in Germania se è per quello ...). E' una coperta, tiri da una parte e si scopre l'altra... In tutti i casi il viaggio fino a Calais va da 11 a 17 ore (+ 25% per un camper, quindi da 15 a 22 ore), quindi ci vogliono 2 giorni di viaggio anche in autostrada. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 24/09/2021 alle 15:35:21Certo che a avere voluto isolare il resto del mondo dalla GB (come pensano loro), qualche ripercussione ci sarà, ma l articolo mi sembra un po catastrofista.
comunque tu ci arrivi, portati un paio di taniche di Gasolio La Gran Bretagna sta per essere messa in ginocchio dalla doppia mazzata della Brexit e della pandemia: ora siamo arrivati al razionamento della benzina, con laBp costretta a chiudere diversi distributori e a limitare i rifornimenti a tutti gli altri. Stessa cosa sta succedendo nei punti vendita della Esso. È una crisi che si aggiunge a quella dei supermercati, dove ormai spesso gli scaffali di prodotti freschi sono desolatamente vuoti. Il tutto è causato dalla carenza di camionisti, che ha mandato in tilt le reti di approvvigionamento: ne mancano all’appello 100 mila su 600 mila, dopo che tanti di loro, di origine europea, sono andati via delle restrizioni introdotte dopo l’uscita di Londra dall’Unione europea. L’associazione dei benzinai ha consigliato agli automobilisti di viaggiare sempre con un quarto di serbatoio pieno, per evitare di trovarsi appiedati. E intanto il governo sta studiando l’ipotesi di far intervenire l’esercito e nel frattempo ha esortato il pubblico a non farsi prendere dal panico e a non dare l’assalto ai distributori. Ma il timore di una corsa all’accaparramento investe anche i supermercati, dove la situazione, secondo le associazioni di settore, è «sul filo del rasoio»: a Londra ci si imbatte in scaffali vuoti, soprattutto di prodotti freschi come latte, pane e verdure. Sono tanti i settori in sofferenza dopo la stretta post-Brexit sull’immigrazione: a Londra i ristoranti e i club fanno fatica a trovare personale, che finora era rappresentato esclusivamente da giovani europei. E così un po’ dovunque si vedono cartelli che offrono lavoro: una dinamica che sta spingendo in alto i salari e così anche l’inflazione, alimentata anche dal rincaro dei prezzi dell’energia. Sulla Gran Bretagna, insomma, si sta abbattendo una tempesta perfetta: e i giornali annunciano a gran voce un «inverno dello scontento» alle porte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 24/09/2021 alle 16:52:06Si certo, per chi vuole lavorare la tutto si complica e diventa spesso inaffrontabile.
ma non è problema di tamponi. E' che prima per lavorare in Gran Bretagna non occorreva il visto di lavoro. Adesso si. E' temporaneo e costa. Lo stesso motivo per cui c'è un esodo dalle università inglesi. Per un europeol'iscrizione è passata da 9mila a 21mila sterline l'anno e in più sei senza assistenza sanitaria gratuita. In realtà il Covid è stato utile per nascondere certe cose sotto il tappeto ma adesso, con la ripresa, certi nodi vengono al pettine. Sul fatto che sul medio la Gran Bretagna sia indissolubile non metterei la mano sul fuoco. Anzi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IgorS del 24/09/2021 alle 00:37:59Premesso che non dici in che stagione vuoi fare il viaggio e supponendo che qunado lo farai tutti i passi siano aperti, arrivando dalla Sardegna su Genova se vuoi attraversare la Francia l'ideale sarebbe passare da Cuneo e ancora di più se sbarchi a Savona.
Ciao a tutte e tutti, da Genova che giro fareste per arrivar a Bristol? Tutta la Francia e imbarco a Calais? Pagamento di pedaggi e giro corto Brennero, Austria, Germania, Belgio, Calais? Nessun pedaggio ma si allunga di 8 ore Oppure tutta la Francia e imbarco in Normandia?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2021 alle 18:42:45Scusatemi avete ragione. Il viaggio è previsto per l'estate prossima quindi per quanto riguarda i passi chiusi per neve non avrò questi problemi.
Fatto il Lautaret e il Monginevro per Pasqua tornando dalla Francia, su in cima vento e sottozero, ma strada ottima e panorami bellissimi...casomai sotto una bufera di neve avrei preferito di no
In risposta al messaggio di IgorS del 24/09/2021 alle 23:07:37Ciao IgorS, una domanda forse sciocca, ma forzare l'itinerario 2 ad andare su, verso Dijon e ricongiungersi all'itinerario 1, che risultati da?
Scusatemi avete ragione. Il viaggio è previsto per l'estate prossima quindi per quanto riguarda i passi chiusi per neve non avrò questi problemi. L'idea è sbarcare su Genova e far visitare ai piccoli l'acquario. Ho duefigli di 2 e 6 anni quindi le tappe saranno tante (al max 500km ma su autostrada ove possibile e son sicuro che mi dovrò comunque fermare varie volte). Ho provato vari siti di navigazione e nessuno mi propone il passaggio dalla Normandia (quindi opzione 3 scartata, e neppure voi con i vostri preziosi consigli l'avete considerata) Simulando con via michelin le opzioni che propone son 2passaggio dalla Svizzera 18h15 per 1510km, di cui 1250 in autostrada e un costo stimato per i pedaggi di 167euro, di carburante di 230 euro (diesel a 1.51 per consumi da 10km/l) e bollino di 77 euro per un totale di 474 euro passaggio dalla Francia 20h30 per 1700 km, di cui 1550 in autostrada e un costo stimato per i pedaggi di 242 euro, e di carburante di 256 euro, 500 euro totale Se forzo l'itinerario passando dal Brennero come propone IZ4DJI i KM diventano 1910, di cui 1622 di autostrada. Con questi costi pedaggio 60 euro, bollino 10 euro, e 290 euro di carburante, per un totale di 360 euro ma ben 23 ore di viaggio Ovviamente tutti calcoli da far per 2 (rientro). Ad ora la 3 è quella che mi intriga di più (sia per la questione economica ihihihhi che per la foresta nera) Comunque sia tra andar e tornar (navi comprese) su 4 settimane di ferie 1 si brucia macinando km continuamente
In risposta al messaggio di Roberto CG del 25/09/2021 alle 12:26:58Secondo me l'itinerario (2) è venuto così perché è stato impostato nelle opzioni Passa da Parigi, infatti sarebbe molto più logico (e veloce) passare da Dijon e ricollegarsi all'itinerario 1.
Ciao IgorS, una domanda forse sciocca, ma forzare l'itinerario 2 ad andare su, verso Dijon e ricongiungersi all'itinerario 1, che risultati da?
www.iz4dji.it