CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi all'estero

Cammino de Santiago e Cammino del Nord

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1618
Inserito il 04/04/2017 alle: 08:33:49
Salve, dopo aver visitato Barcellona, vorremmo percorrere il Cammino di Santiago ed il Cammino del Nord.

Non vorremmo tralasciare alcune chicche tipo Santillana, Comillas, Cudillero, Praia des Cattedrales ed ovviamente Santander, A Coruna e tanto altro.

Qualche consiglio in merito?

Periodo ultima di Giugno e prime due di Luglio.

Grazie

________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 5883
Inserito il 04/04/2017 alle: 09:30:19
Ciao. Vedi se ti può servire  https://www.camperonline.it/dia...
Servo per Amikeco by IPA
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1618
Inserito il 04/04/2017 alle: 09:48:23
Grazie mille Ezio, naturalmente ho già letto decide di diari degli ultimi anni, ma il tuo non lo ricordo.

Cmq lo leggo con piacere

Grazieeeeeee  yes
________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2303
Inserito il 04/04/2017 alle: 09:58:29
Ciao,
ti consiglio un libro che ho avuto modo di leggere (non parla di soste o altro):
http://ilmiolibro.kataweb.it/li...
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1618
Inserito il 04/04/2017 alle: 10:13:23
Grazie Simone.................non vorrei entrare troppo nella spiritualità del viaggio, avendo due bimbi piccoli, quindi vorrei alternare i cammini al mare ed alle coste.

Però è giusto conoscere di più di questo cammino, visto che me lo consigli anche tu, vedrò di acquistarlo.

Un saluto

EVENTO 31/12/21

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Bibbiena (AR)

gift card esperienza in fattoria

PROMO fino al 09/10/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

3 notti

PROMO fino al 05/04/21

Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

supersun 7=6

McFamily
McFamily
17/01/2014 854
Inserito il 04/04/2017 alle: 11:44:44
ciao anche noi abbiamo fatto lo stesso giro l'anno scorso...posti bellissimi e clima stupendo (in 25 giorni solo 1 giorno di pioggia!)....
a santillana abbiamo sostato gratuitamente qui  https://goo.gl/maps/c9CKjH4Qx8k, c'è anche una piccola area camper ma senza scarico e carico e voleva 10 euro.... paesino stupendo! non lontano da santillana c'è il museo con le grotte di altamira, carino anche se le grotte sono state ricreate e non sono le originali, e se non ricordo male ci dovrebbe essere anche un parco con gli animali ma non siamo andati.
a praia des cattedrales sosta possibile in grandi parcheggi gratuiti, l'unica pecca è che per poter scendere giù alla spiaggia ci vuole un'autorizzazione che puoi scaricare su internet oppure te la danno se stai in campeggio sad..noi non lo sapevamo ma ad un certo orario il personale che controlla gli accessi è andato via e siamo riusciti a scendere (erano tipo le 9 di sera e bassa marea)...
per i bimbi se non sono piccolissimi c'è invece in asturia il museo giurassico  http://www.museojurasicoasturia..., molto carino; è possibile invece, se la marea lo permette, poter vedere le impronte dei dinosauri in alcune spiagge  http://www.piccolini.it/post/81... noi non siamo stati fortunati sempre alta marea!
da non perdere santiago de compostela, veramente bella e con un ampio parcheggio per camper con cs, se arrivi dopo le 19 non paghi il pernottamento (noi siamo arrivati alle 20 ripartiti il giorno dopo alle 18 e abbiamo pagato solo 3 euro)
a la coruna ci sono 2 possibilità di sosta, una è fuori la città molto tranquilla mentre l'altra possibilità di parcheggio è sotto la torre di hercules ma veramente molto rumorosa e piena di macchine, c'è anche un'acquario per i bimbi 
cmq abbiamo sempre fatto libera nei grandissimi parcheggi lungo le spiagge, tutti dotati di doccia e wc e molti con tavolini da picnic

voglia di viaggiare...sempre in libertà!!

Modificato da McFamily il 04/04/2017 alle 12:16:41
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1618
Inserito il 04/04/2017 alle: 12:21:39
Sai se ha Praia des Cattedrales si può prenotare? Sarebbe un peccato non poterle visitare con la bassa marea!

I bimbi hanno 7 e 3 anni, quindi credo che la parte museo giurassico e spiaggia con le impronte, sia d'obbligo.

Mi hai dato molte indicazioni utili, che sicuramente mi serviranno.

Grazie mille. laugh

ps: se ho dubbi ulteriori, magari ti disturbo ancora, visto che ci sei stato lo scorso anno! wink
McFamily
McFamily
17/01/2014 854
Inserito il 04/04/2017 alle: 12:29:45
In risposta al messaggio di andrea6388 del 04/04/2017 alle 12:21:39

Sai se ha Praia des Cattedrales si può prenotare? Sarebbe un peccato non poterle visitare con la bassa marea! I bimbi hanno 7 e 3 anni, quindi credo che la parte museo giurassico e spiaggia con le impronte, sia d'obbligo.
Mi hai dato molte indicazioni utili, che sicuramente mi serviranno. Grazie mille.  ps: se ho dubbi ulteriori, magari ti disturbo ancora, visto che ci sei stato lo scorso anno!  Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

chiedi pure..se posso aiutarti ben volentieri!
io avevo capito che bastava per praia stampare questa autorizzazione, se riesco a trovare il sito te lo dico, se no bastava sostare nel campeggio e te la davano loro.... quello che non abbiamo capito era se questa autorizzazione potevamo stamparla a casa prima di partire (quindi senza una data precisa per andare a visitare) oppure doveva avere una data.... guarda noi abbiamo avuto una gran fortuna perché se ne sono andati! 
voglia di viaggiare...sempre in libertà!!

andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1618
Inserito il 04/04/2017 alle: 12:35:56
Cerco anch'io qualche informazione.

Grazie ancora

ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 5883
Inserito il 04/04/2017 alle: 13:42:43
L'autorizzazione te la fanno li sul posto basta avere la carta di identità e compilare un documento. A cosa serva non l'abbiamo capito !!

Servo per Amikeco by IPA
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1618
Inserito il 04/04/2017 alle: 16:06:50
Stò vedendo su vari siti e sembra ci voglia la prenotazione

http://www.spain.info/it/que-qu...

https://ascatedrais.xunta.gal/m...

Ho sentito altre persone che mi hanno confermato che senza autorizzazione, presa 30 giorni prima, non sono riusciti a visitarle. Oppure molti le avevano perchè fornite dal campeggio li vicino.

Cerco di capire meglio.

Clint
Clint
01/09/2008 9740
Inserito il 04/04/2017 alle: 16:30:54
Ci sono stato 2 anni fà e non ostante la giornata bruttina era pieno di gente e si poteva accedere solo con la prenotazione.
Tutta la spagna del nord  e il cammino l'avevamo fatto nel 2004, ritornandoci è stata una delusione perchè stanno rovinando per bene tutte le coste......difficilmente ci ritorneremo.
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1618
Inserito il 04/04/2017 alle: 19:18:59
Grazie Clint, anche i commenti negativi fanno parte della realtà, e fanno comodo comunque.

Potresti dirmi anche le cose negative che non ti sono piaciute, magari essendo più preciso?

Grazie

ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 5883
Inserito il 04/04/2017 alle: 19:33:00
Io ci sono stato due anni fa in agosto, ho parcheggiato gratuitamente in uno dei campi allestiti poi a piedi siamo andati all'entrata della Praia dove ci hanno fermati perchè senza autorizzazione. Ci hanno però indirizzati verso alcuni giovani con delle casacche gialle fluo che ce l'hanno fatta li sul posto previa compilazione di un questionario con i dati delle generalità e che liberava la gestione da eventuali danni subiti e con quella siamo scesi nella spiaggia affollatissima. Risaliti, per tornare al camper abbiamo percorso un sentiero sul ciglio della spiaggia e da li ci siamo goduti quello che non avevamo visto. Può darsi che in due anni qualcosa sia cambiato.

Servo per Amikeco by IPA
Clint
Clint
01/09/2008 9740
Inserito il 04/04/2017 alle: 20:09:18
In risposta al messaggio di andrea6388 del 04/04/2017 alle 19:18:59

Grazie Clint, anche i commenti negativi fanno parte della realtà, e fanno comodo comunque. Potresti dirmi anche le cose negative che non ti sono piaciute, magari essendo più preciso? Grazie   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Vedi 12 anni dopo è un'eternità al giorno d'oggi. Cambi tu e cambia il mondo, vedi le cose in maniera differente, sei meno disposto al compromesso. Purtroppo la spagna del nord mi è piaciuta molto meno anzi mi ha deluso. Probabilmente fossi andato in un'altro periodo (non in agosto) .......
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 04/04/2017 alle: 21:12:12
Praia de las catedrales  in media e alta stagione obbligatorio prenotare. Noi l'abbiamo vista questo gennaio senza prenotazione ma comunque consultando il calendario delle maree de la xunta. Non te la perdere.

a poco piú di 500 metri dal parcheggio de la spiaggia(sulla sinistra guardando l'oceano, troverai un ristorante con un comodissimo parcheggio davanti. Regalati un menú lí. Un cocido de garbanzos spettacolare. (Edit: l'ho trovato:  ristorante la yenka
https://g.co/kgs/CAE9zl   )
Non ti perdere il km0, Finisterre. 

E un salto secondo me lo merita anche A Coruña. Bella il Faro di Hercules (ottima zona per parcheggiare). Se vai cerca la Pulperia più vicina al faro di hercules ( https://www.google.es/search?sa...  e  ) fatti un paio di piatti di "pulpo a feira".  Posto bruttissimo a vedersi, come un dopolavoro per pensionati, ma é un posto storico.

buon viaggio e... goditela che troverai posti bellissimi. La stessa Santiago é una meraviglia, anche se non proprio camper friendly.

Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Modificato da RobertoBcn il 04/04/2017 alle 21:39:55
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1618
Inserito il 05/04/2017 alle: 10:07:35
Grazie Ezio, spero che andando ad inizio Luglio le cose siano diverse.

E cmq, credo che farò una prenotazione. Poi se non mi trovo in zona in quei giorni, provo a farla sul posto.

Clint, spero che mi faccia una buona impressione, iniziando a girare a fine giugno. Grazie comunque dell'onestà, specialmente quando si tende sempre a dire che tutto è bello!

Roberto, ho segnato tutti i tuoi consigli, e spero di cogliere il meglio di questa zona.

Clint
Clint
01/09/2008 9740
Inserito il 05/04/2017 alle: 10:46:05
In risposta al messaggio di andrea6388 del 05/04/2017 alle 10:07:35

Grazie Ezio, spero che andando ad inizio Luglio le cose siano diverse. E cmq, credo che farò una prenotazione. Poi se non mi trovo in zona in quei giorni, provo a farla sul posto. Clint, spero che mi faccia una buona impressione,
iniziando a girare a fine giugno. Grazie comunque dell'onestà, specialmente quando si tende sempre a dire che tutto è bello! Roberto, ho segnato tutti i tuoi consigli, e spero di cogliere il meglio di questa zona.   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Vedi ogni persona ha il proprio metro di giudizio per tutte le cose. Quello che può piacere ad altri può non piacere al sottoscritto.
Però se non vedi i posti non puoi giudicarli...
Buoni km!
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1618
Inserito il 05/04/2017 alle: 12:32:09
Quoto in pieno.

yes

nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 10726
Inserito il 05/04/2017 alle: 14:26:01
Ciao Andrea, noi nel 2005 percorremmo tutta la Spagna del nord, e confermo tutte le splendide indicazioni che ti sono state già date.
Aggiungo un luogo che abbiamo trovato molto suggestivo, il Mirador del Fito, un belvedere sulla catena dei Picos d'Europa, nell'immediato entroterra, ti permette di ammirare una vista spettacolare sull'oceano Atlantico.
Qui il belvedere 43.439106, -5.193445
Di fronte al belvedere c'è un vecchio fortino abbandonato, a quel tempo con cartelli di divieto di ingresso, ma comunque visitabile esternamente

La cosa interessante è che poco distante dal belvedere, c'è un bellissimo e tranquillissimo parcheggio dove passare la notte (senza servizi camper, ma con griglie tavoli e panchine), ammirando uno spettacolare tramonto sul mare, qui 43.442264, -5.191494

Il belvedere

Il fortino

Il parcheggio

Buona programmazione

Davide
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12182
Inserito il 05/04/2017 alle: 15:37:42
Una raccomandazione se avete intenzione di andare sui Picos d'Europa vi consiglio come strada il "Desfiladero de Hermida" N621 che arriva a Potes-Fuente De
Non fate il "Desfiladero de Bejo" N625 che da Canga de Onis sale al lago di Riano strada, strettissima e con un 7mt ci sono difficoltà a percorrere certe curve. Dal lago scende a Potes (discesa media 10%).

Alex
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.