In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/07/2022 alle 09:21:18L'era del computer fa miracoli !
In Relazione al quesito oggetto della discussione, solo come opinione personale Secondo me se il controllo viene effettuato in maniera automatizzata è abbastanza difficile che chi ha un peso complessivo inferiore ai 3.500kg venga fermato per controllare se su libretto è riportato un dato diverso o sbaglio? solo per dire che Se così fosse sta messo molto peggio chi sfora Anche di poco i 3500 kg avendo tale peso al libretto
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/07/2022 alle 14:31:47???
L'era del computer fa miracoli !
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/07/2022 alle 23:09:48E' risaputo da anni in Germania che il Ducato light e' omologabile a 3850 KG
Curioso… vuol dire che rispetto al limite tecnico, quello legale é almeno 350 kg sotto La risposta è relativa al tuo modello o é generica? PS io sono un centinaio sotto al limite legale
In risposta al messaggio di LaJena del 28/07/2022 alle 23:07:51Sicuramente avete una conoscenza più ampia della mia della questione ma mi sorprende pensare che la motorizzazione italiana abbia comunicato a tutti i paesi europei ed extra europei i dati di omologazione dei mezzi di 30 anni fa come probabilmente è il caso di quello di cui stiamo parlando. L'idea che mi ero fatto e che questi sistemi automatici potessero rilevare il peso dei mezzi in movimento e la pattuglia e interessata si limitava a fermare i furgoni che pesano più di 3500 kg e ITR oltre un certo peso che ignoro quale è quello standard ma Da quello che mi dite le cose non vanno così punto per altro Non voglio dire che sia opportuno rischiare sulla base di questa mia considerazione
Nel senso che anche se fanno controlli automatici, inserendo la targa del mezzo... hanno TUTTI i dati, per cui.... non si scappa.
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/07/2022 alle 23:55:32Grazie, mi era sfuggito. Essendo sotto al limite di solito salto i thread che parlano di peso.
E' risaputo da anni in Germania che il Ducato light e' omologabile a 3850 KG Il lasciapassare te lo da il costruttore del camper, non Fiat vedi: Ciao Thorsten, i documenti di ricarica non arrivano dalla Fiat ma dalla carrozzeria.Nel mio caso era Dethleffs. Ho fatto aumentare i miei carichi a 3850 kg senza alcuna modifica. (Ti consiglierei anche 3850 kg). Da Dethleffs mi è costato 289 euro inclusa una nuova etichetta. LG Jack due anni fa mi ero interessato ad un Laika Ecovip telaio light, il proprietario fu da Goldschmitt che gli monto' cerchi da 16 con gomme a portata superioe e soffietti dietro, per poterlo immatricolare 4.000 KG
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/07/2022 alle 23:55:32Non dici però se hai la patente C. Nel caso non l'avessi sei sanzionabile duramente e il sovrappeso come sanzione è irrilevante rispetto alle altre.
E' risaputo da anni in Germania che il Ducato light e' omologabile a 3850 KG Il lasciapassare te lo da il costruttore del camper, non Fiat vedi: Ciao Thorsten, i documenti di ricarica non arrivano dalla Fiat ma dalla carrozzeria.Nel mio caso era Dethleffs. Ho fatto aumentare i miei carichi a 3850 kg senza alcuna modifica. (Ti consiglierei anche 3850 kg). Da Dethleffs mi è costato 289 euro inclusa una nuova etichetta. LG Jack due anni fa mi ero interessato ad un Laika Ecovip telaio light, il proprietario fu da Goldschmitt che gli monto' cerchi da 16 con gomme a portata superioe e soffietti dietro, per poterlo immatricolare 4.000 KG
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/07/2022 alle 11:35:03Probabilmente l'ha fatta in un sacco di altri siti e gruppi fb, manco lui si ricorda dove... E' un comportamento scorretto ma frequente..
sono 3 giorni che l'autore di questo post ha fatto una domanda e poi è sparito...
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/07/2022 alle 08:32:58Si, noi vecchi patentati abbiamo la Klasse 3 convertita poi in C1E
Non dici però se hai la patente C. Nel caso non l'avessi sei sanzionabile duramente e il sovrappeso come sanzione è irrilevante rispetto alle altre.
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/07/2022 alle 00:18:04Quindi per ribadire ancora una volta a scanso di seri problemi durante la guida. Patente B fino a 35 q.li e patente C1/C se omologato a peso superiore ammesso. E ricordarsi che la CdC viene sempre chiesta assieme alla patente.
Si, noi vecchi patentati abbiamo la Klasse 3 convertita poi in C1E Dal 1999 con l'avvento della legge europea la Germania ha introdotto la B fino a 3,5 T
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/07/2022 alle 00:30:59Non serve comunicare nulla a nessuno, esiste un database consultabile dalle FFOO e nel database, se il veicolo è ancora immatricolato, ci sono tutti i suoi dati, anche se ha 100 anni
Sicuramente avete una conoscenza più ampia della mia della questione ma mi sorprende pensare che la motorizzazione italiana abbia comunicato a tutti i paesi europei ed extra europei i dati di omologazione dei mezzi di 30anni fa come probabilmente è il caso di quello di cui stiamo parlando. L'idea che mi ero fatto e che questi sistemi automatici potessero rilevare il peso dei mezzi in movimento e la pattuglia e interessata si limitava a fermare i furgoni che pesano più di 3500 kg e ITR oltre un certo peso che ignoro quale è quello standard ma Da quello che mi dite le cose non vanno così punto per altro Non voglio dire che sia opportuno rischiare sulla base di questa mia considerazione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2022 alle 08:57:53Da quello che ho trovato in internet sul sito comunicato da autostrade, e' un monitoraggio sperimentale dei veicoli pesanti riguardante lo stress delle strutture (esempio viadotti). Non riguarda altri mezzi in circolazione. (dico, da quello che ho capito, che n non vuol dire che ho capito... :) )
Non serve comunicare nulla a nessuno, esiste un database consultabile dalle FFOO e nel database, se il veicolo è ancora immatricolato, ci sono tutti i suoi dati, anche se ha 100 anni In Italia stanno sempre più aumentandole pese dinamiche, passi, una telecamera vede la tua targa, controlla i dati alla mctc, e se sei fuori peso, una pattuglia più avanti ti ferma, ti porta in un altra pesa (la prima non è precisissima) ricontrollato il peso e ti sanziona o se non rispetti il limite Purtroppo questo sistema non è sempre attivo In Italia, al momento, ci sono 5 tratte autostradali con tali sistemi
In risposta al messaggio di jana del 31/07/2022 alle 10:30:29Sì è no
Da quello che ho trovato in internet sul sito comunicato da autostrade, e' un monitoraggio sperimentale dei veicoli pesanti riguardante lo stress delle strutture (esempio viadotti). Non riguarda altri mezzi in circolazione. (dico, da quello che ho capito, che n non vuol dire che ho capito... :) )
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 31/07/2022 alle 11:40:33Come si fa?
Vabbè ma allora come si fa? Salvo i più piccoli van, anche un furgonato da 636 a vuoto e con le dotazioni e motorizzazione base sfiora i 30 q. si fa presto a superare la soglia se vi montano due adulti NON anoressicicon bagagli e qualche gadget: dai pannelli Fv, alle batterie, un paio di sedie, un po’ di viveri, magari riempi anche il serbatoio di acqua se non sei un rabdomante, qualche maglietta e anche di più se è inverno….. Nel caso invece del pensionato che sta via almeno un paio di mesi per volta (quindi dai 4 ai 6 mesi l’anno almeno) le cose si complicano perché innanzitutto per viverci tutto sto tempo hai bisogno di più spazio (camper più grande), ti porti via più roba (magari le bici, installi una tv, ci metti un tendalino ecc). Come si fa? Patente C, certo, ma essendo pensionato avrà una certa età e per le patenti maggiori si devono passare visite ed esami più severi e alla fine ci rinuncia. Non vorrebbe comprare un camper che poi non può guidare. Suggerimenti? Casa di riposo?
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2022 alle 12:39:59Mi piacerebbe mettere su carta questi dati.
Come si fa? Si sceglie un mezzo adeguato alle esigenze e non alle apparenze. Il mio, per esempio (5.60 metri), ha ben 8.50 quintali di portata utile, vi ho messo parabola, televisore, due pannelli fotovoltaici, tendalino,due batterie (di serie comprese nel peso a vuoto), doppi serbatoi delle chiare e delle grigie, doppia cassetta delle nere, bombolone da 56 litri, piedini elettrici, ruota di scorta (di serie), portamoto (di serie, indicato sulla Carta di Circolazione) e non ricordo cosa altro ma senz'altro parecchio ancora. E, con tutto questo, situazione partenza viaggio lungo (minimo un mese) con me sopra, senza moto ma con serbatoi pieni (100 litri gasolio, circa 210 acque chiare) e tandem, sono a 33.80 kg. Non ho il garage ma, da quello che vedo, potendo portare moto o tandem sul portamoto, mi porto appresso molto più di chi ha un camper oltre sette metri. Ho pensili profondi e tali con stivaggio forse doppio rispetto ad un sette metri. Certo, non ho un corridoio centrale che fa tanto casa vera. Giovanni