In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2022 alle 11:52:43Ma cosa stai a dire…. I veicoli ricreazionali servono anche per una settimana in montagna d’inverno e sai quanto peso ti porti dietro…. molto di più dell’inverno al caldo per mesi.
Come si fa? Intanto i camper sono pensati come veicoli ricreazionali, non come seconda casa per andare a svernare mesi in posti più caldi Tutti i camper sono omologati per trasportare persone e un po di bagaglio, che poitu vuoi tutto è di più è un tuo problema è dovevi pensarci prima di comprarlo Ci sono svariate soluzioni, la più semplice, rimorchio da 750kg massimo Poi camper patente C, auto+roulotte, starsene a casa
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 31/07/2022 alle 14:05:49Come qualcun'altro ha suggerito, si prende il veicolo idoneo
Ma cosa stai a dire…. I veicoli ricreazionali servono anche per una settimana in montagna d’inverno e sai quanto peso ti porti dietro…. molto di più dell’inverno al caldo per mesi. Come dici servono per portarepersone è un po’ di bagaglio…. e una famiglia con un paio di figli come fa? Non serve avere tutto e di più, come dici tu! Starsene a casa suggerisci. Probabilmente è quello che fai tu. Con questi presupposti non usciranno mai idee e proposte per risolverlo questo problema che non è mio, ma del 99% di chi ha un camper e lo vuole utilizzare, altro che starsene a casa. E su questo, come su tanti altri aspetti (ad esempio soste, aree di servizio, ecc) la banda dei costruttori, rivenditori ecc. tace e acconsente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2022 alle 14:13:24Ho capito.
Come qualcun'altro ha suggerito, si prende il veicolo idoneo Devi portarti via di tutto e di più? Rimorchio o patente C Vuoi un camper che ti permetta di rimanere in regola con la legge? Eviti di portarti in giro ilsuperfluo Io problemi non ne ho, ho 900kg circa di carico utile ho 2 figlie e mi porto dietro tutto il necessario per il mare e la montagna contemporaneamente, quando parto da casa spesso non so la destinazione, parto e basta Può essere che mi dirigo a 2500m o a dare in spiaggia a farmi una nuotata Ho preso il camper che mi permette di non avere compromessi e di rimanere in regola con le normative vigenti Se l'ho fatto io, lo possono fare anche gli altri, anziché lamentarsi dei costruttori, preoccuparsi di essere fermati o meno ed arrampicarsi sugli specchi quando si parla di peso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2022 alle 14:56:01Non sapevo che per avere una patente C, bisogna essere Autotrasportatore, oppure un Dio in terra....
Non capisco il senso degli ultimi tuoi interventi
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 31/07/2022 alle 13:56:14
Mi piacerebbe mettere su carta questi dati.
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 01/08/2022 alle 09:25:29Si la pesa, bilance, ecc....
Buongiorno a tutti mi inserisco nella discussione con una domanda: Nel sito dei camperisti della svizzera italiana c'era a disposizione di tutti un foglio di calcolo. Con l'inserimento di tutte le voci permetteva di calcolarecon buona approssimazione il peso di tutte le varie cose e infine il peso del camper. Ora tale applicazione non è più presente nel sito. Allora chiedo: qualcuno conosce altre applicazioni, fogli excel o altro con le stesse funzioni? Grazie Cri
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 01/08/2022 alle 09:25:29forse ti riferisci a questo
Buongiorno a tutti mi inserisco nella discussione con una domanda: Nel sito dei camperisti della svizzera italiana c'era a disposizione di tutti un foglio di calcolo. Con l'inserimento di tutte le voci permetteva di calcolarecon buona approssimazione il peso di tutte le varie cose e infine il peso del camper. Ora tale applicazione non è più presente nel sito. Allora chiedo: qualcuno conosce altre applicazioni, fogli excel o altro con le stesse funzioni? Grazie Cri
foglio di calcolo
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2022 alle 16:51:36quindi potrebbero entrare solo un paio di camper
Questione pesi: continuando la nostra ricerca dei Campeggi Municipali in Francia, abbiamo notato che una discreta percentuale non ammette l'accesso ai mezzi superiori a 35 qli ed anche a quelli con doppio asse. Che abbiamo paura che rovinino il piano delle piazzole? Giovanni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/08/2022 alle 16:26:30Ciao Giovanni, condivido ciò che scrivi, tengo a precisare che in parte il mio atteggiamento è dovuto alla mia malata mania del rispetto delle regole e la seconda riguardo al camper è il fatto che almeno il mio , oltre un certo peso diventa veramente brutto da guidare e ciò mi dà fastidio.
Credo di averlo già scritto in almeno un'altra occasione, in realtà la verifica del peso sui camper è merce rara, molto rara. Ma in generale lo è per tutti i veicoli ad eccezione degli autocarri. Di fatto è un tema didiscussione quasi solo nei forum. Infatti c'è gente che gira con sovraccarichi da paura ! Ora che viaggiamo in 2 il peso riusciamo a rispettarlo abbastanza facilmente. In allestimento da weekend non arriviamo a 3400 kg mentre in vacanza non superiamo i 3600. Ma è sufficiente non fare il pieno di gasolio e di acqua per rientrare nei 3500. Quindi io giro a 3600 kg e lo faccio molto tranquillamente. Ma in 4 è realmente difficile ! Soprattutto se, quando acquisti il camper nessuno ti informa di questo tema. E' incredibile come ci sia poca consulenza da questo punto di vista da parte di chi tratta questi prodotti. Capisco che devono vendere, ma io ad un cliente non vendo un prodotto che lo può danneggiare o che non è adatto al suo impiego. Se un costruttore vende un mezzo omologato per 4 persone e lascia un margine di 3-400 kg sul mezzo in ordine di marcia, per me, non sa quello che vende e se lo sa si comporta in maniera truffaldina. Ci sono un sacco di cose che servono quando si gira in camper e chi li produce lo sa o lo deve sapere. Io non carico molto e non ho neanche molti accessori sul mio camper, ma comunque per restare nei 3500 kg in 2 devo fare attenzione. Figuriamoci in 4. Del resto anche obbligare il camperista a fare rifornimento ogni 30-40 litri o a viaggiare con 20 litri di acqua è una presa per i fondelli. I serbatoi ci sono per essere utilizzati e non solo per essere riempiti al 20%. Sono escamotage che i costruttori mettono in atto, ma non sono corretti. Io mi appresto a fare 20 giorni in Francia durante i quali farò da 15 a 20 tappe. Dovrei esser sempre lì a riempire, 20 litri per volta, il serbatoio dell'acqua per essere in regola con il peso ? E lo stesso con il serbatoio del gasolio ? No dai , non scherziamo ! Per fortuna le verifiche sono rarissime, le forze dell'ordine hanno moltissime altre cose da fare e quindi questo tema aleggia, ma non colpisce. Anche in Austria, dove passo spesso, non mi è mai capitato di esser pesato. Quindi nel caso dell'autore del post che ha un camper omologato 2500 kg e ne pesa 2450 a vuoto, ovviamente non sarei tranquillo, ed andrei a verificare gli indici di carico e l'età degli pneumatici, nonché la funzionalità del sistema di sospensione, magari scopri che giri a tappo con le balestre, cercherei anche di verificare le portate per asse e di capire se e cosa si può fare per migliorare. L'eventuale controllo non si baserà solo sull'adeguatezza della patente, ma anche sul sovraccarico quindi sul peso del veicolo rispetto ai dati di omologazione. Lo fanno anche sulle auto e sulle roulotte dove il tema 3500 kg non è il più stringente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/08/2022 alle 17:16:19
quindi potrebbero entrare solo un paio di camper
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/08/2022 alle 16:26:30Grazie Paolo62,
Credo di averlo già scritto in almeno un'altra occasione, in realtà la verifica del peso sui camper è merce rara, molto rara. Ma in generale lo è per tutti i veicoli ad eccezione degli autocarri. Di fatto è un tema didiscussione quasi solo nei forum. Infatti c'è gente che gira con sovraccarichi da paura ! Ora che viaggiamo in 2 il peso riusciamo a rispettarlo abbastanza facilmente. In allestimento da weekend non arriviamo a 3400 kg mentre in vacanza non superiamo i 3600. Ma è sufficiente non fare il pieno di gasolio e di acqua per rientrare nei 3500. Quindi io giro a 3600 kg e lo faccio molto tranquillamente. Ma in 4 è realmente difficile ! Soprattutto se, quando acquisti il camper nessuno ti informa di questo tema. E' incredibile come ci sia poca consulenza da questo punto di vista da parte di chi tratta questi prodotti. Capisco che devono vendere, ma io ad un cliente non vendo un prodotto che lo può danneggiare o che non è adatto al suo impiego. Se un costruttore vende un mezzo omologato per 4 persone e lascia un margine di 3-400 kg sul mezzo in ordine di marcia, per me, non sa quello che vende e se lo sa si comporta in maniera truffaldina. Ci sono un sacco di cose che servono quando si gira in camper e chi li produce lo sa o lo deve sapere. Io non carico molto e non ho neanche molti accessori sul mio camper, ma comunque per restare nei 3500 kg in 2 devo fare attenzione. Figuriamoci in 4. Del resto anche obbligare il camperista a fare rifornimento ogni 30-40 litri o a viaggiare con 20 litri di acqua è una presa per i fondelli. I serbatoi ci sono per essere utilizzati e non solo per essere riempiti al 20%. Sono escamotage che i costruttori mettono in atto, ma non sono corretti. Io mi appresto a fare 20 giorni in Francia durante i quali farò da 15 a 20 tappe. Dovrei esser sempre lì a riempire, 20 litri per volta, il serbatoio dell'acqua per essere in regola con il peso ? E lo stesso con il serbatoio del gasolio ? No dai , non scherziamo ! Per fortuna le verifiche sono rarissime, le forze dell'ordine hanno moltissime altre cose da fare e quindi questo tema aleggia, ma non colpisce. Anche in Austria, dove passo spesso, non mi è mai capitato di esser pesato. Quindi nel caso dell'autore del post che ha un camper omologato 2500 kg e ne pesa 2450 a vuoto, ovviamente non sarei tranquillo, ed andrei a verificare gli indici di carico e l'età degli pneumatici, nonché la funzionalità del sistema di sospensione, magari scopri che giri a tappo con le balestre, cercherei anche di verificare le portate per asse e di capire se e cosa si può fare per migliorare. L'eventuale controllo non si baserà solo sull'adeguatezza della patente, ma anche sul sovraccarico quindi sul peso del veicolo rispetto ai dati di omologazione. Lo fanno anche sulle auto e sulle roulotte dove il tema 3500 kg non è il più stringente.