TRATTO DA WWW.SLOVENIAINFO.ITid="blue">
È semplice viaggiare in automobile sulle strade slovene, dalla segnaletica buona e semplice. Alcune strade locali sono strette e piene di curve, ma imboccarle è comunque piacevole. I distributori di benzina sono numerosi. Se avete voglia di attraversare tutta la Slovenia, da una parte all’altra, esistono autostrade che si possono usare solo se muniti dell'apposito bollino (vignetta).
Ci vuole il bollino autostradale (vignetta)
Non rischiate di imboccare l'autostrada senza il bollino, siccome le penalità sono molto salate. I bollini in Slovenia si possono acquistare presso tutti i distributori di benzina.
L’infrastruttura autostradale slovena è quasi terminata. informazioni più dettagliate consultate il sito
www.dars.si (anche in inglese).
L’equipaggiamento obbligatorio
L’equipaggiamento obbligatorio per le autovetture private slovene è il seguente:
- un kit di pronto soccorso,
- un triangolo di sicurezza,
- una ruota di scorta oppure un ricambio omologato (kit riparazione pneumatici) e
- un completo di lampadine di ricambio.
Viene spesso menzionato come equipaggiamento obbligatorio anche il giubbotto catarifrangente, che però non ne fa parte. È obbligatorio soltanto l’uso di un giubbotto catarifrangente nel caso di guasto o incidente, quando la vettura è ferma su strada.
L’attrezzatura invernale resta obbligatoria dal 15 novembre al 15 marzo sia per le autovetture private slovene sia per quelle straniere:
- 4 pneumatici invernali (con sigla M+S) oppure
- 4 pneumatici estivi con catene da neve a bordo.
In entrambi i casi lo spessore del battistrada deve superare i 3 millimetri.
Le strade locali sono la soluzione migliore
Il miglior modo per conoscere la Slovenia è sicuramente il viaggio sulle strade locali. Per trovare più facilmente le strade adatte, avete a disposizione il pianificatore di itinerario. Se vi doveste perdere strada facendo, la gente locale sarà lieta di potervi aiutare.
I limiti di velocità:
- abitati 50 km/h
- strade regionali 90 km/h
- strade a scorrimento veloce 100 km/h
- autostrade 130 km/h
Le norme importanti del codice della strada:
- l’allacciamento della cintura di sicurezza è obbligatorio su tutti i sedili, anche quelli posteriori (se le cinture sono montate),
- è obbligatorio l’uso dei fari anabbaglianti anche di giorno,
- l’uso dei fendinebbia è permesso solo con la visibilità inferiore a m 50,
- ogni automobile deve obbligatoriamente avere: il triangolo riflettente di sicurezza, il set di lampadine di scorta, la cassetta di pronto soccorso, il giubbotto riflettente di sicurezza,
- è obbligatorio l’uso di pneumatici da neve tra il 15 novembre e il 15 marzo; altrimenti, nel bagagliaio dell'automobile è necessario portare le catene da neve,
- il tasso più alto tollerato di alcol nel corpo del guidatore è lo 0,5 per mille, a patto che non ci siano segni di disturbi nel comportamento. L'addetto della polizia vi può vietare di guidare anche quando l'etilometro segna una percentuale inferiore a quella permessa. Si è particolarmente severi con i giovani guidatori. Gli alcol test dei guidatori sono frequenti, le penalità molto alte, perciò non vale la pena di rischiare dopo aver bevuto troppo.
I distributori di benzina
I distributori di benzina lungo le strade veloci e le autostrade sono aperti 24 ore su 24. In tutti si possono acquistare benzine senza piombo, gasolio e in alcuni anche il gas (GPL). Il maggior numero di distributori è proprietà delle aziende Petrol e OMV Slovenija.
tratto da
www.sloveniainfo.it
Il soccorso stradale
L'Associazione automobilistica di Slovenia – AMZS garantisce il soccorso stradale e il carro attrezzi 24 ore su 24. Nel caso di un guasto chiamate il numero 1987.
Viaggiare con il camper
È necessario avere la patente della categoria richiesta; tutti i passeggeri durante il viaggio devono essere seduti sui sedili e allacciati con la cintura di sicurezza. È permesso pernottare esclusivamente nelle aree adibite ai camper o nei campeggi.
quote:Risposta al messaggio di checco71 inserito in data 29/05/2014 21:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
Modificato da duke1950 il 30/05/2014 alle 18:34:04