In risposta al messaggio di Perlina del 12/09/2017 alle 22:50:16Ciao e benvenuti, sono di Bologna ma mia moglie è di Trento, ma di famiglia nonesa .
Ciao a tutti, sono nuova del forum e innanzitutto volevo presentarmi, ma non sono riuscita a trovare una sezione adatta nel forum. Siamo una coppia over 50 di Trento, non siamo camperisti, e le nostre vacanze finora hannosempre visto auto o aereo come mezzo di trasporto, ma al ritorno dalla Grecia qualche settimana fa, io e mio marito abbiamo pensato che è finalmente arrivato il momento di provare qualcosa di nuovo: Capo Nord in camper! E' sempre stato il suo sogno, ed io sono sempre entusiasta nei confronti delle nuove esperienze, per cui ci siamo detti perchè no?... e allora Capo Nord sia!! Premesso che siamo dei novellini del camper, userò questo thread per chiedere a tutti voi aiuto per cercare di organizzare al meglio questo viaggio nel Grande Nord. Avremo a disposizione tre settimane di ferie a luglio, da sabato a tre sabati dopo, con possibilità di aggiungere altri due giorni, quindi 23 in totale; ci interessa ovviamente arrivare a Capo Nord, Vesteralen, Senia, Lofoten, fosse per me cercherei di arrivare fino a Trondheim, ma sarà difficile con così pochi giorni a disposizione. Non abbiamo un camper, beh... lo noleggiamo! In Italia ci sono prezzi abbastanza alti, proviamo a vedere in Germania ed effettivamente si risparmia qualcosa, abbiamo trovato un paio di soluzioni che potrebbero fare al caso nostro, anche se ci pare un po'azzardato prenotarlo adesso. Iniziamo quindi a leggere diari di viaggio, atlante stradale alla mano da una parte e google maps dall'altra; ci pare di capire che la maggior parte degli equipaggi con destinazione Capo Nord escono dalla Germania a Puttgarden verso Rodby, ma parecchi escono da Rostock verso Trelleborg, noi saremmo orientati per quest'ultima soluzione, almeno all'andata. Prima domanda: conviene molto (in termini economici) prenotare i traghetti online in anticipo? C'è il rischio di arrivare sul molo e non trovare posto su uno o più traghetti? Visto che sarà una sfacchinata contro il tempo, ci dispiacerebbe arrivare magari a Rostock la mattina presto e rischiare di dover aspettare tutta una giornata per riuscire a traghettare se i ferry sono tutti prenotati. Oppure si trova sempre posto anche senza dover prenotare online? Qui c'è bisogno di un vostro consiglio, per intanto grazie!
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, se ti fa piacere.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2017 alle 00:17:33Tommy,
Ciao e benvenuti, sono di Bologna ma mia moglie è di Trento, ma di famiglia nonesa . Siamo stati due volte a Capo Nord, per strade differenti, nel 2003 facendo andata e ritorno la Norvegia, e poi nel 2009 facendo la Sveziae parte di Finlandia. Puoi trovare i resoconti di questi due viaggi e le foto sul mio sito www.iz4dji.it , se ti fa piacere. La Norvegia è molto bella e emozonante, ma la strada permette medie inferiori, la Svezia mi ha emozionato poco, monotona, anche se qualcosa di bello c'è, mentre mi è piacciuta la parte piu a nord della Finlandia. Prossimo Agosto vorrei tornare inNorvegia, ma saltare Oslo, gia vista, e arrivare in fretta a Trondheim, e qindi concentrarmi sulla parte di norvegia da Trondhem in su fino a NordKapp. Voglio anche dedicarmi particolarmente a Senja, Vesteralen e Lofoten. Discorso traghetti, io non li ho mai prenotati, sia quello daPuttgarden, sia altri che si incontrano salendo. Arrivando al porto ci s mette in fila, passa l'omino a fare i biglietti e massimo mezz'ora si parte. Se proprio non ci fosse posto sulla prima corsa (ma non mi è mai capitato) al massimo dopo mezz'ora ce ne è un altra. Se noleggiate il camper, forse non vi conviene prenderlo in Germania, ma direttamente in Scandinavia, così vi evitate uno o due traghetti o ponti a pedaggio, e guadagnate un giorno. Se vi interessa come ho capito la parte piu a nord della Norvegia, se è possibile l'ideale sarebbe arrivare piu su possibile con l'aereo, e poi noleggiare la il camper, sempre se ci sono noleggiatori per es a Trondheim, cosa che non so. Ricordo che vidi alcuni camper a noleggio, con Italiani, ma erano con targa Finlandese, parlando mi dissero che erano andati su in aereo e noleggiato in Finlandia perchè i prezzi piu bassi che in Norvegia. Però è passato un po di tempo quindi casomai è cambiato. Casomai ci si incontra la il prossimo anno!
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2017 alle 10:09:39Si, hai ragione, io ho sempre preso i traghetti corti che è quasi come prendere l'autobus , mai quelli lunghi.
Tommy, giusto quello che dici sul Rødby-Puttgarden, però la tratta Rostock-Trelleborg è completamente diversa: se va bene ci saranno 2-3 corse al giorno al massimo. Avendo pochi giorni a disposizione, io farei i ponti(Storebaelt, Oresund), oppure ponte Storebaelt e traghettino Helsingør-Helsingborg (quello c'è ogni 15 minuti). Così non si rischia di aspettare per ore in banchina, oppure avere lo stress di arrivare in tempo al traghetto (prenotato in anticipo). Anche la tratta coi due traghetti a frequenza corse elevata (Puttgarden-Rødby e Helsingør-Helsingborg) non ti penalizza né sotto l'aspetto stress né sotto l'aspetto attesa inutile. Ciao da Dash P.S. dì a tua moglie Se l'è un noneso, dai. Se l'è un solandro, coppel! (lo diceva mia nonna, mio nonno era noneso).
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In risposta al messaggio di raffaellalella del 13/09/2017 alle 11:51:11Ciao raffaellalella, caspita ma anche i prezzi dei traghetti oscillano come quelli dei voli di Ryanair? non lo avrei immaginato, pensavo fossero tariffe fisse non soggette ad aumenti. In questo momento i prezzi delle corse di sola andata di aggirano sui 70 euro per camper fino a 6 metri.
La tratta Rostock - Trelleborg l'ho provata ad agosto, ho prenotato ad inizio luglio (94 euro camper fino a 6 metri e 2 adulti), poi avevo effettuato una simulazione a fine luglio e la mia stessa tratta era salita a piùdi 200 euro. I traghetti (andata e ritorno) erano strapieni, tutti si presentavano con prenotazione, io non rischierei sui traghetti internazionali su tratte lunghe di arrivare senza prenotazione, anche perchè non è necessario farla molti mesi prima.
In risposta al messaggio di Perlina del 13/09/2017 alle 12:08:42Per la prima questione, cliccki sul pulsante "Rispondi" nella finestra del messaggio a cui vuoi rispondere, si apre una finestrella dove puoi scrivere.
Intanto devo prima riuscire a capire come rispondere citando un commento di chi mi ha risposto prima, è molto tempo che non scrivo in un forum e non ricordo come fare... ma verrà da sè :-) Volevo rispondere sia a IZ4DJIche a Orso Stanco che abbiamo pensato di noleggiare in Germania per prima cosa per la lingua, io sono altoatesina e conosco molto bene il tedesco, mentre purtroppo nessuno dei due conosce l'inglese... e poi perchè dovremmo portarci in auto tutto l'equipaggiamento, dalle lenzuola/coperte fino all'attrezzatura da cucina (anche se stiamo valutando il noleggio in loco di pentolame e stoviglie). Quindi abbiamo già escluso a priori un volo fino in Scandinavia perchè avremmo bisogno di troppi bagagli. Inoltre, sapendo che è un viaggio molto costoso ed avendo un mutuo ventennale ancora sulle spalle, cerchiamo, se è possibile, di contenere le spese. IZ4DJI volentieri andrò a leggermi anche i tuoi diari di viaggio! Anche io sarei dell'idea di non prenotare nessun traghetto proprio per evitare di essere presa dall'ansia di non arrivare in tempo se dovesse succedere qualche ritardo lungo la strada; dobbiamo solo cercare di capire, proprio perchè non abbiamo molti giorni di vacanza a disposizione, quale sia la soluzione migliore per coniugare il rapporto tempo di viaggio/contenimento dei costi. Per fortuna i siti delle compagnie dei traghetti riportano quasi tutti i costi dei passaggi tra Germania, Danimarca o Svezia: abbiamo visto che ci sono anche differenze di prezzo tra una compagnia e l'altra. Da Rostock effettivamente ci sono poche corse al giorno verso Trelleborg e la traversata è parecchio lunga, però ci risparmieremmo i pedaggi dei due ponti in terra danese. La nostra idea sarebbe quella di arrivare a Capo Nord nel minore tempo accettabile, senza perdere tempo a visitare città tipo Copenhagen o Stoccolma perchè lo potremo fare in altre occasioni. Potremmo quindi poi discendere verso Vesteralen, Senia e Lofoten con calma, prima di rientrare rapidamente in Germania. Altra domandina: ho strabuzzato gli occhi quando ieri sera ho letto da qualche parte che il phon non funziona in camper!! Non prendetemi in giro per favore, ma vuol dire che sarò costretta ad andare in qualche campeggio se voglio lavarmi i capelli?
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In risposta al messaggio di Perlina del 13/09/2017 alle 12:08:42Quote:
Intanto devo prima riuscire a capire come rispondere citando un commento di chi mi ha risposto prima, è molto tempo che non scrivo in un forum e non ricordo come fare... ma verrà da sè :-) Volevo rispondere sia a IZ4DJIche a Orso Stanco che abbiamo pensato di noleggiare in Germania per prima cosa per la lingua, io sono altoatesina e conosco molto bene il tedesco, mentre purtroppo nessuno dei due conosce l'inglese... e poi perchè dovremmo portarci in auto tutto l'equipaggiamento, dalle lenzuola/coperte fino all'attrezzatura da cucina (anche se stiamo valutando il noleggio in loco di pentolame e stoviglie). Quindi abbiamo già escluso a priori un volo fino in Scandinavia perchè avremmo bisogno di troppi bagagli. Inoltre, sapendo che è un viaggio molto costoso ed avendo un mutuo ventennale ancora sulle spalle, cerchiamo, se è possibile, di contenere le spese. IZ4DJI volentieri andrò a leggermi anche i tuoi diari di viaggio! Anche io sarei dell'idea di non prenotare nessun traghetto proprio per evitare di essere presa dall'ansia di non arrivare in tempo se dovesse succedere qualche ritardo lungo la strada; dobbiamo solo cercare di capire, proprio perchè non abbiamo molti giorni di vacanza a disposizione, quale sia la soluzione migliore per coniugare il rapporto tempo di viaggio/contenimento dei costi. Per fortuna i siti delle compagnie dei traghetti riportano quasi tutti i costi dei passaggi tra Germania, Danimarca o Svezia: abbiamo visto che ci sono anche differenze di prezzo tra una compagnia e l'altra. Da Rostock effettivamente ci sono poche corse al giorno verso Trelleborg e la traversata è parecchio lunga, però ci risparmieremmo i pedaggi dei due ponti in terra danese. La nostra idea sarebbe quella di arrivare a Capo Nord nel minore tempo accettabile, senza perdere tempo a visitare città tipo Copenhagen o Stoccolma perchè lo potremo fare in altre occasioni. Potremmo quindi poi discendere verso Vesteralen, Senia e Lofoten con calma, prima di rientrare rapidamente in Germania. Altra domandina: ho strabuzzato gli occhi quando ieri sera ho letto da qualche parte che il phon non funziona in camper!! Non prendetemi in giro per favore, ma vuol dire che sarò costretta ad andare in qualche campeggio se voglio lavarmi i capelli?
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In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2017 alle 14:36:42Ciao D
Quote: Altra domandina: ho strabuzzato gli occhi quando ieri sera ho letto da qualche parte che il phon non funziona in camper! Non prendetemi in giro per favore, ma vuol dire che sarò costretta ad andare in qualche campeggiose voglio lavarmi i capelli? Nessuna presa in giro, un phon degno di questo nome va attaccato alla 220V. Esistono dei phon a 12V, ma sono delle vere baracchette e sfiancano inutilmente la batteria servizi. In realtà, con un camper a noleggio è molto probabile (99,99%) che ti diano un camper con stufa Truma a GPL (=bombola gas) e bocchette di aria calda distribuite per il camper. Si aprono e chiudono in maniera simile alle bocchette del riscaldamento delle auto. La potenza della stufa è 6000W. Chiudendo tutte -o quasi- le bocchette, e facendo uscire l'aria da una singola bocchetta, magari attaccandoci un tubo flessibile simile a quelli che ci sono negli alberghi, avrai molta più soddisfazione nell'asciugatura capelli di quanto non ti possa dare un phon a 12V, e non sarai obbligata ad andare in campeggio o a elemosinare una presa di corrente elettrica da qualche parte (ad es. bagno in stazione di servizio). Per farti una cultura sul camper, in questi giorni è aperta la Fiera del Camper a Parma (fino a domenica compresa). Un giretto Trento-Parma secondo me è molto utile per vedere come sono davvero fatti i camper, cosa c'è e cosa non c'è, e come funzionano le cose. La tua domanda sui phon mi ha illuminato, secondo me è necessario! N.B. sull'argomento Nordkapp è aperto in contemporanea un altro topic (nella sezione Comportamenti), leggi anche le informazioni che ho postato lì. Link: Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Perlina del 12/09/2017 alle 22:50:16con calcolo a spanne in base a mie esperenze trattasi di viaggio ,non avendo mezzo di proprietà ,da 200/250 euro al di per guidare 420/430 km al giorno . sicuramente tornerete felici per avere visto paesaggi unici ,però sono cifre che vanno considerate
Ciao a tutti, sono nuova del forum e innanzitutto volevo presentarmi, ma non sono riuscita a trovare una sezione adatta nel forum. Siamo una coppia over 50 di Trento, non siamo camperisti, e le nostre vacanze finora hannosempre visto auto o aereo come mezzo di trasporto, ma al ritorno dalla Grecia qualche settimana fa, io e mio marito abbiamo pensato che è finalmente arrivato il momento di provare qualcosa di nuovo: Capo Nord in camper! E' sempre stato il suo sogno, ed io sono sempre entusiasta nei confronti delle nuove esperienze, per cui ci siamo detti perchè no?... e allora Capo Nord sia!! Premesso che siamo dei novellini del camper, userò questo thread per chiedere a tutti voi aiuto per cercare di organizzare al meglio questo viaggio nel Grande Nord. Avremo a disposizione tre settimane di ferie a luglio, da sabato a tre sabati dopo, con possibilità di aggiungere altri due giorni, quindi 23 in totale; ci interessa ovviamente arrivare a Capo Nord, Vesteralen, Senia, Lofoten, fosse per me cercherei di arrivare fino a Trondheim, ma sarà difficile con così pochi giorni a disposizione. Non abbiamo un camper, beh... lo noleggiamo! In Italia ci sono prezzi abbastanza alti, proviamo a vedere in Germania ed effettivamente si risparmia qualcosa, abbiamo trovato un paio di soluzioni che potrebbero fare al caso nostro, anche se ci pare un po'azzardato prenotarlo adesso. Iniziamo quindi a leggere diari di viaggio, atlante stradale alla mano da una parte e google maps dall'altra; ci pare di capire che la maggior parte degli equipaggi con destinazione Capo Nord escono dalla Germania a Puttgarden verso Rodby, ma parecchi escono da Rostock verso Trelleborg, noi saremmo orientati per quest'ultima soluzione, almeno all'andata. Prima domanda: conviene molto (in termini economici) prenotare i traghetti online in anticipo? C'è il rischio di arrivare sul molo e non trovare posto su uno o più traghetti? Visto che sarà una sfacchinata contro il tempo, ci dispiacerebbe arrivare magari a Rostock la mattina presto e rischiare di dover aspettare tutta una giornata per riuscire a traghettare se i ferry sono tutti prenotati. Oppure si trova sempre posto anche senza dover prenotare online? Qui c'è bisogno di un vostro consiglio, per intanto grazie!
In risposta al messaggio di fabio55 del 13/09/2017 alle 20:05:20Quote: ...ci sono millemille altri posti in europa meritevoli e più vicini.
Ciao D non posso non condividere quanto hai espresso nel link che hai postato, abbiamo lo stesso cadavere e visione su nordkapp. Poi pensavo: non è obbligatorio andare fino a nordkapp, ed anche in norvegia, ci sono millemillealtri posti in europa meritevoli e più vicini. Personalmente non mi avventurerei in N senza neanche una parola di inglese, là lo capiscono tutti anche se poi ti rispondono in lingua madre
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2017 alle 20:39:57Ma anche altre nazioni..tutti in Norvegia, si va ad aumentare la densità abitativa, non va proprio proprio bene
Quote: ...ci sono millemille altri posti in europa meritevoli e più vicini. Infatti ci sono posti bellissimi entro 200 Km di strada da Oslo. Parlo del Rondane e dell'Hardangervidda... Però non conta, la gente vuol andarea Nordkapp. Un inciso: durante la passeggiata verso lo Knivskjellodden, a circa metà strada sento il cellulare che pigola: guardo il display e mi dice SELEZIONA OPERATORE. Non c'era campo con nessun operatore. Come ai vecchi tempi, se devi chiamare i soccorsi magari conviene avere una pila o uno specchietto per fare dei segnali luminosi, meglio ancora se si cammina con gli occhi molto aperti per non farsi male inutilmente... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Perlina del 13/09/2017 alle 18:35:20Spesso c'è vento, e basta che vai un o fuori e i capelli si asciugano subito, ovviamente dopo una energica strofinata con asciugamano. Mia moglie fa così.
Dash tu scherzi, ma il phon nella vita di una donna è un bene di primaria importanza... L'ho detto che non sono (ancora) camperista... Scherzo, il problema non si sarebbe posto se invece di una vacanza a Capo Nord avessimodeciso di andare in Sud Italia, o Spagna, o Grecia, ma lassù la vedo difficile farli asciugare al sole, sebbene sarà luglio!! Comunque non ne avrò bisogno quotidianamente. Vado a leggere l'altro topic che mi hai linkato, grazie intanto!
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In risposta al messaggio di virgilio del 13/09/2017 alle 20:31:25Fare 420km al giorno sulla E6 la vedo dura, in certi tratti guidando tutta la giornata si fanno 300km.
con calcolo a spanne in base a mie esperenze trattasi di viaggio ,non avendo mezzo di proprietà ,da 200/250 euro al di per guidare 420/430 km al giorno . sicuramente tornerete felici per avere visto paesaggi unici ,però sono cifre che vanno considerate
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