In risposta al messaggio di Mocambo del 13/09/2017 alle 20:24:57Si po sempre ricorrere al traduttore di Google sul Android, questa estate in Olanda mi leggevo tutti i cartelli usando quello
Personalmente non mi avventurerei in N senza neanche una parola di inglese, là lo capiscono tutti anche se poi ti rispondono in lingua madre Spero sia una battuta, sono sufficienti pochi termini e molto spirito di avventura. Pensi che tutti i camperisti che si vedono ancora oggi sul piazzale di north cap parlino un fluente inglese in particolare gli italiani...mah
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In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2017 alle 20:39:57Viaggiando in certi posti capita spesso di non avere copertura cellulare, quando sono stato alle Shetland facevamo escursioni di tutta la giornata in posti dove eravamo noi due completamente soli, senza anima viva per chilometri, senza abitazioni o presenza umana e spesso senza copertura cellulare. A volte ho pensato "se a 58 anni mi becca un infarto, qui ci lascio le penne" ma sono ottimista e perchè mai dovrebbe?
Quote: ...ci sono millemille altri posti in europa meritevoli e più vicini. Infatti ci sono posti bellissimi entro 200 Km di strada da Oslo. Parlo del Rondane e dell'Hardangervidda... Però non conta, la gente vuol andarea Nordkapp. Un inciso: durante la passeggiata verso lo Knivskjellodden, a circa metà strada sento il cellulare che pigola: guardo il display e mi dice SELEZIONA OPERATORE. Non c'era campo con nessun operatore. Come ai vecchi tempi, se devi chiamare i soccorsi magari conviene avere una pila o uno specchietto per fare dei segnali luminosi, meglio ancora se si cammina con gli occhi molto aperti per non farsi male inutilmente... Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di dani1967 del 13/09/2017 alle 22:45:10A Trelleborg ci si arriva anche da Sassnitz, certo si allunga un pelo la strada ma non più di tanto.
I miei due cent: prenotazione: se si fa Rostock/Lubecca Trellerborg, conviene, non è indispensabile, ma conviene. Sulle altre tratte forse no. phon: vivere in un mondo a 12 v o a bassa tensione comporta dei sacrifici, miamoglie che ha i capelli corti si è arrangiata. anche la doccia, va fatta con particolare attenzione, così come lavare le stoviglie etc ..., insomma, il non scherzare è davvero fuori luogo. esperienza: avete 10 mesi alla partenza, obbligatorio fare un noleggio prima, categorico. nordkapp si/no: se vai su comportamenti c'è un topic che sviscera la faccenda che è una polemica sempreverde sul forum, inutile ripetersi, comunque per me si. inglese: certo, non è obbligatorio, ma ricordate che lassù nessuno sa una parola di italiano salvo rari italiani immigrati (anche un barista a nordkapp). Un guaio al mezzo, una indisposizione e che fai ? Li l'inglese viene dato per scontato. Non intendo un fluent british english, ma riuscire a farsi capire. Sono ampiamente tolleranti. (siete trentini, forse due parole di tedesco lo parlano).
In risposta al messaggio di Sandvik del 14/09/2017 alle 13:02:07Terrò presente per il prossimo anno che torno in Norvegia (se tutto va bene).
Rostock-Gedser e Helsingor-Helsinborg Provare per credere
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In risposta al messaggio di annapasqua del 13/09/2017 alle 20:26:49ecco, questo post mi ha fatto riflettere e non poco... io sono completamente digiuna di vacanza in camper, mentre il mio compagno ha avuto due esperienze di vacanze estive diversi anni fa.
capo nord e la Norvegia/Svezia/ Finlandia sono paesi affascinanti e molto amici di chi viaggia in camper pero', in tutta onesta' non affronterei un viaggio cosi' lungo e impegnativo, economicamente, fisicamente e psicologicamentecome prima esprienza in camper. un camper e' un mezzo che va imparato sia per quanto riguarda la parte meccanica che quella abitativa. i problemi sono tanti e sarebbe davvero un peccato se rimanesse un ricordo negativo, sia dei luoghi che del mezzo, solo perche' non si sapeva e non si pensava. sinceramente dopo aver individuato la tipologia che piu' mi sconfinfera, mi farei parecchi giri dai concessionari per cercare di vederli dal vivo e poi un noleggio di qualche giorno giusto per capire. auguri
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 13:51:48preferiamo di gran lunga la A9 alla A7 e quindi Rostock diventa "quasi" obbligatoria visto che Sassnitz se becchi i giorni di traffico diventa un delirio arrivarci.
Terrò presente per il prossimo anno che torno in Norvegia (se tutto va bene). Le motivazioni? Quale vantaggio di Rostock-Gedser su Putgarden-Rodby? Meno traffico e attesa? o che cosa? E perchè preferisci il ferry Helsingor-Helsinborg al ponte Oresund? Stiamo parlando di arrivare li senza prenotare, vero?
In risposta al messaggio di mtravel del 14/09/2017 alle 09:47:39Vedo adesso sul sito della Stena Line che simulando il passaggio Rostock/Trelleborg per due persone e camper fino a 6 metri, il costo in economy è di 70 euro, mentre la flexy viene 102 euro; mi pare di aver capito che questi prezzi subiscono forti aumenti con l'avvicinarsi della data della partenza, oppure non è così?
A Trelleborg ci si arriva anche da Sassnitz, certo si allunga un pelo la strada ma non più di tanto. E a occhio la traversata è più breve. Mi da l'idea che sia molto meno frequentata della tratta da Rostock. L'ho appenafatta nel rientro dalla Svezia, arrivato al terminal ho acquistato il biglietto per la corsa di tre ore dopo. Senza prenotazione, due adulti, tariffa 6-8 metri circa 150€, a memoria 145. Max
In risposta al messaggio di Perlina del 14/09/2017 alle 13:57:18per il carburante calcola un consumo medio di 6 o 7km/litro di gasolio perchè in Scandinavia la guida non è autostradale, spesso è guida d montagna con marce besse e quindi il consumo aumenta e poi il gasolio in Norvegia è caro (ora 1,584).
ecco, questo post mi ha fatto riflettere e non poco... io sono completamente digiuna di vacanza in camper, mentre il mio compagno ha avuto due esperienze di vacanze estive diversi anni fa. Mi rendo conto che la meta, anchese poi è tutto un viaggio da vedere, costruire, tagliare (perchè no?) è molto, tanto, tantissimo impegnativa, soprattutto dal punto di vista economico (2000 euro circa solo il noleggio del camper, per ora abbiamo consultato il sito campanda.de), calcoliamo almeno un 130-140% in più per carburante e spese varie, e forse siamo davvero incoscienti ad affrontare una simile esperienza; accetto quindi il consiglio di fare una prova per qualche giorno, magari in primavera, stasera ne parlo con l'altro incosciente, onde non rischiare di tornare dal Nord e fiondarsi subito in tribunale per presentare le carte per il divorzio! Per quanto riguarda la lingua: posto che in qualsiasi altro Paese dell'UE tutti conoscono l'inglese meglio di noi italiani (tranne forse i francesi, che sono un filino nazionalisti), ho avuto a che fare con diversi norvegesi per lavoro parecchi anni fa ed il tedesco è una lingua compresa da quasi tutti, magari non fluente come l'inglese, ma se la cavano.
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In risposta al messaggio di Sandvik del 14/09/2017 alle 14:20:02Perfetto, ho capito, e mi fa pensare proprio il discorso del traffico, io arrivo all'imbarco ai primi di Agosto e una volta ho trovato una fila per parecchi km, un po stressante.
preferiamo di gran lunga la A9 alla A7 e quindi Rostock diventa quasi obbligatoria visto che Sassnitz se becchi i giorni di traffico diventa un delirio arrivarci. La tratta e' breve e soprattutto poco frequentata (acc...ne sto parlando troppo...) Helsingor spesso e volentieri si incastra alla perfezione con i nostri tempi di viaggio e sostare per la notte alla sua marina ormai per noi e' un must alla pari di Aarhus per capirci Pregerisco prenotare prima online perche' a seconda dei giorni si puo' risparmiare anche il 60% (parto da Genova al mattino, mi fermo a Memmingen, la sera dopo sono a Rostock ed il mattino successivo mi imbarco - tutto questo se trovo traffico in Germania altrimenti mi imbarco nel tardo pomeriggio dalla partenza da Memmingen e vado a dormire a Helsingor) Punto su Helsingborg perche' poi prendo la parallela della A4 ed arrivo a Husquarna percorrendo una bellissima strada molto panoramica e priva di traffico (sorry, ora mi sfugge il suo numero) tanto poi viaggi sempre tra abeti e betulle A conti fatti sia in termini economici che di tempi di percorrenzaa, per noi neh, tutte le alternative fatte si equivalgono tra loro e non saranno certo 50€ o 1h di viaggio di differenza tra loro che vanno ad incidere su un viaggio di 10000km (si loso, c'e' chi pilucca sulla vignetta austriaca a st.margreten o sul ponte Europa... no comments)
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In risposta al messaggio di Sandvik del 14/09/2017 alle 14:20:02Parlo di Agosto 2017, prima magari era meglio e meglio sarà magari in futuro. Ma non ora.
preferiamo di gran lunga la A9 alla A7 e quindi Rostock diventa quasi obbligatoria visto che Sassnitz se becchi i giorni di traffico diventa un delirio arrivarci. La tratta e' breve e soprattutto poco frequentata (acc...ne sto parlando troppo...) Helsingor spesso e volentieri si incastra alla perfezione con i nostri tempi di viaggio e sostare per la notte alla sua marina ormai per noi e' un must alla pari di Aarhus per capirci Pregerisco prenotare prima online perche' a seconda dei giorni si puo' risparmiare anche il 60% (parto da Genova al mattino, mi fermo a Memmingen, la sera dopo sono a Rostock ed il mattino successivo mi imbarco - tutto questo se trovo traffico in Germania altrimenti mi imbarco nel tardo pomeriggio dalla partenza da Memmingen e vado a dormire a Helsingor) Punto su Helsingborg perche' poi prendo la parallela della A4 ed arrivo a Husquarna percorrendo una bellissima strada molto panoramica e priva di traffico (sorry, ora mi sfugge il suo numero) tanto poi viaggi sempre tra abeti e betulle A conti fatti sia in termini economici che di tempi di percorrenzaa, per noi neh, tutte le alternative fatte si equivalgono tra loro e non saranno certo 50€ o 1h di viaggio di differenza tra loro che vanno ad incidere su un viaggio di 10000km (si loso, c'e' chi pilucca sulla vignetta austriaca a st.margreten o sul ponte Europa... no comments)
In risposta al messaggio di mtravel del 14/09/2017 alle 15:20:35Si, la A7 presa a Fussen poi fino a Hamburg casomai ha lavori, ma a parte i giorni di grande traffico si va, la fila ferma e con avanzamento lento la ricordo negli ultimi 5 o 6km per arrivare a Putgarden, forse un oretta o due di fila la abbiamo fatta, ma solo una volta, su due o forse tre volte di quel traghetto.
Parlo di Agosto 2017, prima magari era meglio e meglio sarà magari in futuro. Ma non ora. Ho fatto sia la A7 (andata) che A9 (rientro). Se parliamo di lavori la A9 è MOLTO PEGGIO della A7, provare per credere, in questomomento almeno. Le autostrade dalla zona di Berlino fino a Rostock e poi Stralsund (A10-A11-A20) in entreambi i sensi sono del tutto scorrevoli, da lì arrivare a Sassnitz sono una cinquantina di chilometri di comoda statale con limite a 100. Partiti alle 8:00 da Sassnitz, ad ora di pranzo avevamo già passato Berlino, percorsi 450km e stavamo per immetterci sulla A9. Da lì è iniziato il delirio con code anche importanti, siamo arrivati a Ulm (altri 500km) alle 11 di sera con una sola sosta per sgranchirmi le gambe. La A7 ha un mucchio di strettoie ma in giorno lavorativo non abbiamo fatto code, solo qualche rallentamento in zona Hannover e Amburgo soprattutto ma nulla di che. Max p.s. Per me il traghetto migliore rimane Puttgarden-Rodby + Helsingor-Helsingborg che ti danno (se vuoi) la possibilità di fermarti alle scogliere di Mons (DK) o fare qualche tappa sulla davvero stupenda costa svedese sopra Goteborg. Certo che Lubecca è un bel nodo, se poi ci arrivi già stressato...
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In risposta al messaggio di Perlina del 14/09/2017 alle 13:57:18il camper e' come la barca: divide o unisce
ecco, questo post mi ha fatto riflettere e non poco... io sono completamente digiuna di vacanza in camper, mentre il mio compagno ha avuto due esperienze di vacanze estive diversi anni fa. Mi rendo conto che la meta, anchese poi è tutto un viaggio da vedere, costruire, tagliare (perchè no?) è molto, tanto, tantissimo impegnativa, soprattutto dal punto di vista economico (2000 euro circa solo il noleggio del camper, per ora abbiamo consultato il sito campanda.de), calcoliamo almeno un 130-140% in più per carburante e spese varie, e forse siamo davvero incoscienti ad affrontare una simile esperienza; accetto quindi il consiglio di fare una prova per qualche giorno, magari in primavera, stasera ne parlo con l'altro incosciente, onde non rischiare di tornare dal Nord e fiondarsi subito in tribunale per presentare le carte per il divorzio! Per quanto riguarda la lingua: posto che in qualsiasi altro Paese dell'UE tutti conoscono l'inglese meglio di noi italiani (tranne forse i francesi, che sono un filino nazionalisti), ho avuto a che fare con diversi norvegesi per lavoro parecchi anni fa ed il tedesco è una lingua compresa da quasi tutti, magari non fluente come l'inglese, ma se la cavano.
In risposta al messaggio di Belugo del 14/09/2017 alle 15:50:22La prima volta nel 2003 feci la Danimarca via terra...lungo, ma ero piu giovane e guidavo da mattina a sera senza fermarmi :
Visto che l'argomento mi interessa, perché quello in Norvegia potrebbe essere il mio prossimo viaggio estivo, mi chiedevo se passare via terra dalla Danimarca fosse una scelta ragionevole.
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In risposta al messaggio di Perlina del 14/09/2017 alle 18:26:13ottimo
Chilometraggio illimitato, abbiamo già contattato un paio di noleggiatori. Almeno su questo vogliamo avere una certezza, poi tutte le altre uscite (traghetti, ponti, campeggi ecc.) le prenderemo in considerazione più avanti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 18:28:47Pensavo che il tempo perso al porto (biglietto, attesa, imbarco, traversata e sbarco) fosse più che sufficiente per percorrere i circa 150 km in più (se ho calcolato bene) necessari per passare via terra.
La prima volta nel 2003 feci la Danimarca via terra...lungo, ma ero piu giovane e guidavo da mattina a sera senza fermarmi : mentre la seconda nel 2009 volta feci il traghetto Puttgarden-Rodby e mi sembra molto piu rapido e meno dispersivo, sempre che uno non sia in pensione sta via tre mesi e quindi vuole soffermarsi anche lungo il percorso
In risposta al messaggio di Perlina del 14/09/2017 alle 15:01:59Ho verificato personalmente quest'estate, avendo prenotato online ad inizio luglio (quindi non con così grande anticipo) con la Stena a 94 euro per camper fino a 6 metri e 2 persone per il 6 agosto da Rostock a Trelleborg. Poi si era sparsa la notizia sul forum a fine luglio che la Stena non faceva imbarcare se non avevi la carta di identità elettronica, e avevo fatto una serie di simulazioni per altre compagnie che sembravano non avere questo problema per darmi delle alternative, alla fine per curiosità ne avevo fatta una anche per la Stena (stessa tratta, stesso camper) e mi ero ritrovata con delle cifre assurde, tutte le compagnie (non solo la Stena) a quel punto, in prossimità della partenza, per il 6 agosto chiedevano più di 200 euro.
Vedo adesso sul sito della Stena Line che simulando il passaggio Rostock/Trelleborg per due persone e camper fino a 6 metri, il costo in economy è di 70 euro, mentre la flexy viene 102 euro; mi pare di aver capito che questi prezzi subiscono forti aumenti con l'avvicinarsi della data della partenza, oppure non è così?
In risposta al messaggio di raffaellalella del 15/09/2017 alle 12:09:28Carta di identità elettronica? Uhmmm... non ce l'abbiamo nè io nè mio marito.
Ho verificato personalmente quest'estate, avendo prenotato online ad inizio luglio (quindi non con così grande anticipo) con la Stena a 94 euro per camper fino a 6 metri e 2 persone per il 6 agosto da Rostock a Trelleborg.Poi si era sparsa la notizia sul forum a fine luglio che la Stena non faceva imbarcare se non avevi la carta di identità elettronica, e avevo fatto una serie di simulazioni per altre compagnie che sembravano non avere questo problema per darmi delle alternative, alla fine per curiosità ne avevo fatta una anche per la Stena (stessa tratta, stesso camper) e mi ero ritrovata con delle cifre assurde, tutte le compagnie (non solo la Stena) a quel punto, in prossimità della partenza, per il 6 agosto chiedevano più di 200 euro. Per quanto riguarda la convenienza o meno della tratta Rostock-Trelleborg (o anche Travemunde-Trelleborg, si equivalgono) rispetto a Puttgarten-Rotby più ponte verso Malmo o tratta Helsingor-Helsingborg non c'è proprio paragone: il traghetto Rostock-Trelleborg è molto più economico di entrambe le abbinate (anche prendendo il biglietto cumulativo), a parte il fatto che sono anche 150 km in meno di strada.