In risposta al messaggio di Tonino57 del 17/07/2018 alle 17:56:53vai tranquillo.
Salve, sono di nuovo qui a chiedere un consiglio I moralisti e quelli che vogliono insegnare qualcosa, sono pregati di astenersi. Ho un camper che di base, probabilmente, supera il peso prescritto ed il mio prossimo viaggiomi porterà da Ravenna fino alla Normandia. La cosa migliore sarebbe attraversare la Svizzera ( ho detto sarebbe), ma qualcosa me lo sconsiglia. Adesso chiedo, si hanno notizie di pesate notturne? Sto accarezzando l'idea di passare velocemente di notte, ma anche questo mi mette in agitazione. Attendo consigli, per valutare il meglio da fare. Grazie, Tonino
In risposta al messaggio di Tonino57 del 17/07/2018 alle 17:56:53ma perchè passare dalla Svizzera? Per raggiungere la Normandia vi sono valide alternative, io da Torino non farei mai quel percorso, c'è il Monginevro oppure la galleria del Frejus e poi tutta Francia in autostrada od utilizzando le statali , meglio le "bis" meno frequentate. Con una buona carta si possono scegliere validi itinerari
Salve, sono di nuovo qui a chiedere un consiglio I moralisti e quelli che vogliono insegnare qualcosa, sono pregati di astenersi. Ho un camper che di base, probabilmente, supera il peso prescritto ed il mio prossimo viaggiomi porterà da Ravenna fino alla Normandia. La cosa migliore sarebbe attraversare la Svizzera ( ho detto sarebbe), ma qualcosa me lo sconsiglia. Adesso chiedo, si hanno notizie di pesate notturne? Sto accarezzando l'idea di passare velocemente di notte, ma anche questo mi mette in agitazione. Attendo consigli, per valutare il meglio da fare. Grazie, Tonino
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/07/2018 alle 19:08:09Farei così anch'io da Bologna, i 30€ di vignette che risparmio mi serviranno per pagare quel poco di più di km che si fanno passando da BO-PC-AT-TO-Moncenisio-Chambéry-Lyon-Bourges-Le Mans-Normandia.
ma perchè passare dalla Svizzera? Per raggiungere la Normandia vi sono valide alternative, io da Torino non farei mai quel percorso, c'è il Monginevro oppure la galleria del Frejus e poi tutta Francia in autostrada od utilizzando le statali , meglio le bis meno frequentate. Con una buona carta si possono scegliere validi itinerari
In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2018 alle 19:58:42Infatti la strada che ho proposto io non fa il Tunnel del M.Bianco e nemmeno quello del Fréjus (che costano circa 60€ cadauno). Da Avigliana, ultimo punto dove paghi un pedaggio, fai tutte statali belle, dritte e larghe, e non spendi 160€ di autostrada/tunnel/vignetta. Se metti in conto il potenziale rischio di essere fermati -e su territorio svizzero, non alla frontiera dove al massimo ti respingono- e portati davanti a un giudice, con la sanzione penale convertita in CHF (penso non pochi, conoscendo gli svizzeri), forse vale la pena fare il giro leggermente più lungo. Parere strettamente personale.
Torino è vicino alla Francia. Da Milano, e ancor più dalla Romagna, la strada più corta e di gran lunga più economica per Parigi o la Francia del nord è quella attraverso la Svizzera. Milano Parigi attraverso il Monte Bianco 860 km 160 euro di autostrada Milano. Basilea Parigi 830 km 60 euro di autostrada
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2018 alle 20:34:13tutta gratuita, salvo i 9+9 Austria e -naturalmente- la tratta in Italia
Io da Bologna (e quindi vale anche da Ravenna) faccio Modena, Brennero, Austria, (Fernpass), Germania (Fussen), Lussemburgo, Belgio, Francia (Calais). Tutta comoda autostrada (a parte il breve tratto del Fernpass che peròè ottima strada larga e scorrevole), e tutta gratuita (solo 9+9 euro in Austria). Penso di averla fatta ormai piu di 12 volte, e la trovo comoda. Percorso particolareggiato in questo mio recente DIARIO Perchè andare a cercare rogna in Svizzera se poi uno lo sa? Beccarsi una denuncia Penale, non si puo rischiare, secondo me.
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/07/2018 alle 21:28:01
Quando decido una destinazione non cerco il percorso più corto o più veloce, ma quello che mi permette di vedere altro lungo il tragitto, per raggiungere la Normandia non sono mai passato da Parigi ma più a sud con sostein diversi luoghi, tipo Bourges, Tours e magari una capatina ai castelli della Loira, ed al ritorno un percorso diverso. Ma passare a nord di Parigi per andare in Normandia mi pare un percorso preso un pò troppo alla larga
In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2018 alle 21:43:05se ho fretta prendo il TGV o l'aereo, non il camper, la domanda era rivolta per sapere se in Svizzera c'è rischio di essere pesati ed effettivamente c'è, non viene indicato il tempo a disposizione e le risposte sono state date indicando diversi percorsi, tutti validi, che escludono il territorio svizzero.
Scusate ma non si possono mescolare pere con mele. se uno ha una settimana di tempo può fare tuttevle strade che vuole, anche i viottoli e i passi di 5000 metri. Se uno invece vuole andare da A a B le strade non sono tutteuguali. se parto la mattina da Milano via Basilea all'ora di cena sono a Parigi. Idem se faccio il Bianco. Ma spendo almeno 100 euro di più. Se faccio il Moncenisio ci metto due giorni. Le due opzioni non sono paragonabili. ps: se si fa il bianco prima di Macon bisogna fare autostrada. O calcolare una media oraria di 40 km. Di nuovo: se si ha tempo va tutto bene altrimenti no.
In risposta al messaggio di Dash del 17/07/2018 alle 20:57:00Parto con il pieno, attraverso l'Austria (leggero) e appena in germania rifornisco. Poi pieno alla Aire de Capellen in Lussemburgo a circa 1 euro (un paio di anni fa 0,99) e dormo li che c'è anche il CS
tutta gratuita, salvo i 9+9 Austria e -naturalmente- la tratta in Italia In favore del tuo percorso ci sono anche i rifornimenti, che in Austria e Germania sono 25 cent al litro meno che in Italia, e 20 cent al litro menoche in Francia... Però Calais non è in Normandia, se fai una simulazione Bologna-Cherbourg forzando il passaggio dal Brennero, dopo ti fa passare da Vaduz-Basilea-Paris... Anch'io mi terrei più alto per evitare Parigi (Strasburgo-Metz-Reims-Compiègne-Rouen). Però così fai 160 km in più e 3h di viaggio in più (1766 km e 19h31min vs 1603 km e 16h17min) che a passare dal Moncenisio-Chambéry-Bourges... Per confronto, a passare dalla Svizzera (RA-BO-MI-Lugano-Basilea-Strasburgo-Parigi-Rouen-Caen-Cherbourg) sono 1617 km e 16h19min. Il costo (stimato da Viamichelin) è 277€, circa 20€ meno che passare dal Moncenisio, e 10€ in più che passare dal Brennero (evitando Parigi). Alla fine tutta questa differenza/risparmio non c'è, a fronte del rischio di essere beccati. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di vadopiano del 17/07/2018 alle 19:50:41Sicuramente anch'io ho visto pesare in Austria e Germania,(in 20 anni e circa 100 volte che le ho attraversate andata sempre bene), ma li al massimo prendi una multa cheva da 35,70 , 150 o 300 euro a seconda del peso, ma poi te ne vai e con un salvacondotto per tutta la giornata.
Ho il camper dal 1983 e le mie vacanze estive sono sempre state passando (o addirittura restando, come negli ultimi 5 anni) in Svizzera, perchè amo quelle montagne. Non mi e' mai successo di essere stato pesato e mai hovisto pesare altri camper. Con questo non voglio assolutamente dire che non possa succedere, ma riporto solo la mia esperienza... Dai racconti di chi ha scritto (qui sul forum) di aver subito questo trattamento, ho capito che potrebbe succedere in entrata (in particolare valichi in direzione di Livigno/Bernina/Austria) o anche durante l'attraverso autostradale della Confederazione. Io, invece, ho assistito direttamente: - In Svizzera: a controlli (in autostrada) sul possesso della vignetta. - In Germania: a verifiche di peso. In autostrada, la polizia aveva creato un restringimento delle corsie e selezionava dalla coda di veicoli quelli che apparivano più carichi, anche auto, inviandoli in una area di servizio dove un mezzo ADAC aveva installato per terra celle di carico per rilevare i pesi. Buon viaggio e buona serata da Vittorio (MI)
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In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2018 alle 22:15:15Se si desidera andare in Francia logico che deve accollarsi il rischio di essere pesati, mentre se è possibile si evitano altre nazioni dove forse questo è ancora maggiore. Non mi risulta che venga richiesto un percorso veloce, penso che qualche decina di km. di differenza tra un percorso e l'altro non comportino perdite di tempo importanti, poi ognuno ha le proprie preferenze.
Il rischio di essere pesati c' è anche in Austria Germania o Francia. Qui si parla di camper, non di aerei, e Non siamo tutti pensionati, per cui non si possono paragonare itinerari di un giorno con quelli che a paritàdi destinazione ne richiedono due o tre. l'itinerario più veloce e molto meno costoso da Milano ( o simili) per il Nord della Francia è atteaverso la Svizzera. Punto. Poi se uno ha tempo può passare anche dalla Tunisia...