La Regione è abbastanza estesa ed occupa quattro dipartimenti prevalentemente montuosi e con una viabilità tormentata . Non so quali siano i tuoi interessi . Ti hanno già citato le località più famose e celebrate soprattutto riferite alla zona vulcanica attorno a Clermont Ferrand . Ma . devo dire che ci sono un'infinità di località minori che nessuno cita e che , dal mio punto di vista , meriterebbero attenzioni . Questo , non soltanto nella regione interessata ma anche nei dipartimenti adiacenti anche se non propriamente appartenenti alla regione stessa .
La zona immediatamente ad est di Le Puy en Velay , non fa parte dell' Auvergne ma ha dei punti di interesse paesaggistico notevole :
Vals le Bains , subito dopo Aubenas , con le sue terme ed il "geyser" di 8 metri
La spettacolare cascata di Ray Pic con le sue canne basaltiche .
L'antico cono vulcanico di Gerbier de Jonc da risalire con una bella scarpinata ( alla base , c'è la sorgente della Loira ) .
Il Dyke d' Arlempdes , spettacolare gorges lungo il corso della ancora giovane Loira
Poco prima del villaggio di Solignac , da vedere la stupenda cascata de la Beaume ( scendere su sentiero impervio ma ne vale la pena ) .
Poco a nord di Le Puy en Velay , da vedere assolutamente nel villaggio di Polignac , lo spettacolare tavolato basaltico perfettamente piano dove già in epoca romana , sorgeva un tempio dedicato ad Apollo . In epoca medioevale si costruì una fortezza il cui donjion esiste ancora ed è visitabile - Dalla sommità visita spettacolare su Le Puy en Velay .
In città non dimenticarti le famose lenticchie .
Più ad ovest , non tralasciare una puntata nel villaggio di Chaudes Aigues , appena sotto il Parco dei Vulcani , località già conosciuta dai Romani : l'acqua della sorgente du Par , esce ad una temperatura di 82° .
Località di grande interesse ce ne sono tantissime , oltre ai vulvani attorno a Clermont , ti ho citato qualcosa .
Buona programmazione ,
Piero
Modificato da cucky48y il 31/05/2017 alle 18:51:44