CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi all'estero

Francia: Alvernia

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
marco65ao
marco65ao
16/07/2006 354
Inserito il 23/05/2017 alle: 20:26:44
Buonasera a tutti!
avete consigli per l'Alvernia, inizio giugno? Ho scaricato alcuni diari di viaggio, se avete idee da condividere mi fa piacere!

Marco
salvatore
salvatore
10/08/2003 5081
Inserito il 23/05/2017 alle: 22:43:45
In risposta al messaggio di marco65ao del 23/05/2017 alle 20:26:44

Buonasera a tutti! avete consigli per l'Alvernia, inizio giugno? Ho scaricato alcuni diari di viaggio, se avete idee da condividere mi fa piacere! Marco

Ciao Marco.
Ci sono stato nell' agosto dello scorso anno.
L' Alvernia e' una delle regioni meno conosciute ma - a mio parere e non soltanto mio - tra le piu' belle d' Europa.
Terra incontaminata, fatta di vulcani spenti (puy) e bellissime chiese (romanico alverniate).
Obbligatoria una sosta a Le Puy-en-Velay, con una eccezionale area di sosta praticamente in centro e con vista sulla incredibile cappella di Saint-Michel d'Aiguilhe .
L'area e' piccola (5-6 posti se non ricordo male) ma gratuita: considerato il periodo del viaggio, arrivando per tempo, dovresti trovare posto
Comunque c'e' anche un buon campeggio.
Dimmi cos' altro ti puo' interessare.
P.S. E' una zona interna e montagnosa, quindi a giugno metti a conto un po' di frescowink

marco65ao
marco65ao
16/07/2006 354
Inserito il 24/05/2017 alle: 12:41:10
Ciao Salvatore, esattamente che itinerario hai seguito tu?
Marco
salvatore
salvatore
10/08/2003 5081
Inserito il 24/05/2017 alle: 13:32:20
In risposta al messaggio di marco65ao del 24/05/2017 alle 12:41:10

Ciao Salvatore, esattamente che itinerario hai seguito tu? Marco

Ciao Marco.
Premetto che ho discreta pratica della Francia.
Ho fatto un giro abbastanza complicato e difficile da descrivere, perche' dall' Alvernia, che gia' conoscevo, sono andato fino a Bordeaux.
Comunque, fino a le-Puy-en-Velay: Torino, Susa (bella localita', ottima area di sosta), Monginevro, Briancon (molto interessante, ottima area di sosta)  Gap, Montelimar, gole dell' Ardeche (bellissime), le Puy-en-Velay.
Tutto su strada normale.
Se mi dici quali sono le tue esigenze, vedo di darti notizie piu' precise.
marco65ao
marco65ao
16/07/2006 354
Inserito il 24/05/2017 alle: 18:44:57
Ciao Salvatore,
non mi sono spiegato bene. Sull'itinerario fino in Auvergne non ho problemi: io sono di Aosta e il tunnel del Monte Bianco è un obbligo. Ti chiederei se hai indicazione di percorso prorio in Auvergne.

grazie,
Marco

salvatore
salvatore
10/08/2003 5081
Inserito il 24/05/2017 alle: 22:08:55
In risposta al messaggio di marco65ao del 24/05/2017 alle 18:44:57

Ciao Salvatore, non mi sono spiegato bene. Sull'itinerario fino in Auvergne non ho problemi: io sono di Aosta e il tunnel del Monte Bianco è un obbligo. Ti chiederei se hai indicazione di percorso prorio in Auvergne. grazie, Marco  

Ciao Marco.
Io sono arrivato da sud e quindi sono partito da Le-Puy-en-Velay.
Il mio interesse principale era per le bellissime chiese romaniche che si trovano in questa regione.
Prima tappa, dopo le Puy-en-Velay, Brioude quindi Issoire, Montepeyroux, Saint-Saturnin, Saint-Nectaire e Orcival.
Ho saltato altri posti comunque da visitare, come Clermond-Ferrand, le-Mont-Dore, le-Puy-de-Dome, perche' visti in un precedente viaggio.
Comunque l' Alvernia e' veramente ricca di attrattive e quindi se vuoi visitarla bene, ti consiglio di acquistare una guida (io utilizzo quella del Touring Club).

Hanroad Trek 5 e Trek 5+: versatili e spaziose auto per tutti i giorni, agili camper in vacanza
Hanroad Trek 5 e Trek 5+: versatili e spaziose auto per tutti i giorni, agili camper in vacanza
Con il Mobilvetta Krosser P90 dal Lago di Ledro al Lago di Garda - CamperOnTest in Tour
Con il Mobilvetta Krosser P90 dal Lago di Ledro al Lago di Garda - CamperOnTest in Tour
Benimar Mileo 268: sono i dettagli che fanno la differenza - CamperOnTest
Benimar Mileo 268: sono i dettagli che fanno la differenza - CamperOnTest
Anteprime camper 2023: Robeta, nuovi modelli su Mercedes-Benz Sprinter e una collaborazione speciale
Anteprime camper 2023: Robeta, nuovi modelli su Mercedes-Benz Sprinter e una collaborazione speciale
Video Anteprime 2022: Elnagh - Nascono gli E-Van Premium, e restyling per i Magnum e i T-Loft
Video Anteprime 2022: Elnagh - Nascono gli E-Van Premium, e restyling per i Magnum e i T-Loft
Font Vendôme MasterVan XS: van compatto, con alcune soluzioni particolari e un arredo ben realizzato
Font Vendôme MasterVan XS: van compatto, con alcune soluzioni particolari e un arredo ben realizzato
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Knaus VAN I 650 MEG: motorhome compatto con letti gemelli e spazi interni ben organizzati e vivibili
Knaus VAN I 650 MEG: motorhome compatto con letti gemelli e spazi interni ben organizzati e vivibili
Arca Europa New Deal 745 GLG: colore argento, doppio pavimento, tanto spazio e arredo ben realizzato
Arca Europa New Deal 745 GLG: colore argento, doppio pavimento, tanto spazio e arredo ben realizzato
Rapido C55 - Semintegrale confortevole e compatto, largo solo 217 cm, con letti gemelli su garage
Rapido C55 - Semintegrale confortevole e compatto, largo solo 217 cm, con letti gemelli su garage
Anteprime 2022: Laika presenta i nuovi furgonati Ecovip Campervan
Anteprime 2022: Laika presenta i nuovi furgonati Ecovip Campervan
Anteprime 2022 - Font Vendome: tetto a soffietto per i Van Horizon e crescono i polivalenti XCape
Anteprime 2022 - Font Vendome: tetto a soffietto per i Van Horizon e crescono i polivalenti XCape
Autostar Prestige I 730 LC Design Edition: tecnica raffinata, soluzioni particolari, arredo moderno
Autostar Prestige I 730 LC Design Edition: tecnica raffinata, soluzioni particolari, arredo moderno
Mercedes-Benz MarcoPolo: Il minivan di prestigio per l'avventura nel lusso
Mercedes-Benz MarcoPolo: Il minivan di prestigio per l'avventura nel lusso
Karmann-Mobil Duncan 495 e Duncan 535: i piccoli van tuttofare dalle grandi risorse
Karmann-Mobil Duncan 495 e Duncan 535: i piccoli van tuttofare dalle grandi risorse
Anteprime 2022: Mobilvetta presenta il Van Admiral e il rinnovato K-Yacht Tekno Line su telaio AL-KO
Anteprime 2022: Mobilvetta presenta il Van Admiral e il rinnovato K-Yacht Tekno Line su telaio AL-KO
Anteprime 2022: Bürstner a tutto Van. Il nuovo Campeo 4x4, i polivalenti Copa e l'Eliseo a metano.
Anteprime 2022: Bürstner a tutto Van. Il nuovo Campeo 4x4, i polivalenti Copa e l'Eliseo a metano.
Mobilvetta Kea P 86 e I 86: semintegrale e motorhome a confronto - Camper in Pillole
Mobilvetta Kea P 86 e I 86: semintegrale e motorhome a confronto - Camper in Pillole
Camper in Pillole | Quick review: Laika Ecovip H 3109, la nuova generazione del motorhome Laika
Camper in Pillole | Quick review: Laika Ecovip H 3109, la nuova generazione del motorhome Laika
Laika Ecovip L 3009: i nuovi Ecovip, inediti in tecnica e design - CamperOnTest | Motorhome review
Laika Ecovip L 3009: i nuovi Ecovip, inediti in tecnica e design - CamperOnTest | Motorhome review
CI Kyros K2 Evo Limited - Il van supercompatto e superdotato
CI Kyros K2 Evo Limited - Il van supercompatto e superdotato
Anteprime 2022 - CI: nuovi modelli e restyling per Horon e Magis, nuovo soffietto per i van Kyros
Anteprime 2022 - CI: nuovi modelli e restyling per Horon e Magis, nuovo soffietto per i van Kyros
Guida alla scelta del camper: Il semintegrale (o profilato), perché sceglierlo e perché no
Guida alla scelta del camper: Il semintegrale (o profilato), perché sceglierlo e perché no
Previous Next
alligator
alligator
31/12/2007 1863
Inserito il 25/05/2017 alle: 12:03:12
decisamente bella zona merita !!a puy en velai oltre alla chiesa sul picco e' molto bella la cattedrale una delle partenze del cammino di santiago,poi merita anche la visita al vulcano spento vicino al parco divertimenti vulcania,per la strada non ti posso essere molto d'aiuto perche io valsusino passo per il monginevro
mtravel
mtravel
-
Inserito il 25/05/2017 alle: 13:35:21
Oltre alla già citata Le Puy en Velay, così, al volo, mi vengono in mente (itinerario da impostare):
Clermont Ferrand, Monteferrand, Montlucon, Aurillac, Riom, Saint Flour, Brioude, La Chaise Dieu, Mont Dore

Max
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 25/05/2017 alle: 18:08:18
ci sono stato qualche anno fa e a me la regione alvernia è piaciuta molto
qui c è il mio diatio di viaggio
http://orsostanco.altervista.org/alvernia.html

marco65ao
marco65ao
16/07/2006 354
Inserito il 27/05/2017 alle: 17:18:14
Grazie a tutti, con le vostre indicazioni e con una buona guida michelin sono riuscito a definire un programma di viaggio.
Per Orso Stanco, avevo già trovato il tuo diario su un altro sito e mi è stato utile. Grazie,

Marco
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 27/05/2017 alle: 18:19:58
In risposta al messaggio di marco65ao del 27/05/2017 alle 17:18:14

Grazie a tutti, con le vostre indicazioni e con una buona guida michelin sono riuscito a definire un programma di viaggio. Per Orso Stanco, avevo già trovato il tuo diario su un altro sito e mi è stato utile. Grazie, Marco

yesyeswink

marco65ao
marco65ao
16/07/2006 354
Inserito il 29/05/2017 alle: 20:27:10
ancora un consiglio: a Clermont Ferrand non trovo niente di buono per la sosta . L'area pubblica sembra in una brutta periferia, il camping più vicino è a parecchi km. Avete idee?

Marco
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 30/05/2017 alle: 08:00:34

per la visita di clermont ferrand avevo parcheggiato nei pressi del museo michelin, ma ero in macchina. con il camper non saprei proprio cosa consigliarti. ci sarebbe comunque il parcheggio del museo michelin, per la visita ma non per la sosta notturna, perchè vicino allo stadio. 
ttutaval aarea iindcata ssu caamprcontact,non è in un brutto posto. è a ridosso del quartiere storico di montferrand.

Modificato da Orso Stanco il 30/05/2017 alle 08:07:17
mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/05/2017 alle: 09:24:22
In risposta al messaggio di marco65ao del 29/05/2017 alle 20:27:10

ancora un consiglio: a Clermont Ferrand non trovo niente di buono per la sosta . L'area pubblica sembra in una brutta periferia, il camping più vicino è a parecchi km. Avete idee? Marco

Quando ci siamo stati abbiamo sostato (non dormito) in un piccolo parcheggio proprio sotto la Cattedrale.
Non riesco più a localizzarlo. Sorry.

Non so se sia quella che tu dici essere in una brutta periferia ma:
Campingcar-infos da una AA in Rue Fontaine de la Ratte (GPS 45.79805, 3.11284).
Numero area: 7258, url: http://www.campingcar-infos.com... (Guarda anche i commenti (in francese)).
Sembrerebbe che a 100mt ci sia un tram per il centro città.

La stessa area è anche nei databases di campercontact.com e i-campingcar.fr

Max

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 31/05/2017 alle: 18:49:54
La Regione è abbastanza estesa ed occupa quattro dipartimenti prevalentemente montuosi e con una viabilità tormentata .   Non so quali siano i tuoi interessi .  Ti hanno già citato le località più famose e celebrate soprattutto riferite alla zona vulcanica attorno a Clermont Ferrand .   Ma . devo dire che ci sono un'infinità di località minori che nessuno cita e che , dal mio punto di vista , meriterebbero attenzioni .   Questo , non soltanto nella regione interessata ma anche nei dipartimenti adiacenti anche se non propriamente appartenenti alla regione stessa . 
La zona immediatamente ad est di Le Puy en Velay , non fa parte dell' Auvergne ma ha dei punti di interesse paesaggistico notevole : 
Vals le Bains , subito dopo Aubenas , con le sue terme ed il "geyser" di 8 metri 
La spettacolare cascata di Ray Pic  con le sue canne basaltiche .
L'antico cono vulcanico di Gerbier de Jonc  da risalire con una bella scarpinata (  alla base , c'è la sorgente della Loira ) .
Il Dyke d' Arlempdes , spettacolare gorges lungo il corso della ancora giovane Loira 
Poco prima  del villaggio di Solignac  , da vedere la  stupenda cascata de la Beaume ( scendere su sentiero impervio ma ne vale la pena ) . 
Poco a nord di Le Puy en Velay , da vedere assolutamente nel villaggio di Polignac , lo spettacolare tavolato basaltico perfettamente piano dove già in epoca romana , sorgeva un tempio dedicato ad Apollo .  In epoca medioevale si costruì una fortezza il cui donjion esiste ancora ed è visitabile -  Dalla sommità visita spettacolare su Le Puy en Velay .     
In città non dimenticarti le famose lenticchie . 
Più ad ovest , non tralasciare una puntata nel villaggio di Chaudes Aigues , appena sotto il Parco dei Vulcani ,  località già conosciuta dai Romani : l'acqua della sorgente du Par  , esce ad una temperatura di 82° . 
Località di grande interesse ce ne sono tantissime , oltre ai vulvani attorno a Clermont ,  ti ho citato qualcosa .
Buona programmazione ,
Piero

Modificato da cucky48y il 31/05/2017 alle 18:51:44
marco65ao
marco65ao
16/07/2006 354
Inserito il 31/05/2017 alle: 19:50:23
Grazie ancora,
ho visto che l'area nel parcheggio periferico è collegata bene al centro.

Marco
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/06/2017 alle: 08:35:33

doppioross
doppioross
06/12/2010 1270
Inserito il 01/06/2017 alle: 14:54:38
Cucky84 sei una miniera d'oro di info sulla Francia. Macron ti deve dare la legion d'onore.wink
-
Inserito il 01/06/2017 alle: 20:35:35
In risposta al messaggio di doppioross del 01/06/2017 alle 14:54:38

Cucky84 sei una miniera d'oro di info sulla Francia. Macron ti deve dare la legion d'onore. Camper Diem (Orazio ed io)

Ringrazio della considerazione ma penso che Macron abbia altre cose più importanti a cui pensare . 

Tanto per rimanere in tema , sono appena tornato da qualche giorno da un bel tour oltralpe perchè , già ci mancava il Paese .

vista della pregevole e particolare cattedrale romanica di Le Puy en Velay  :   nella parte alta della città , in cima alla scalinata .  Facciata particolare in pietra lavica multicolore con influenze orientali e ornata di mosaici .   Al suo interno , da segnalare la statuetta in legno della Vergine nera , portata il loco dai crociati e tuttora venerata e  inoltre  , in  una cappella laterale   ,  la misteriosa "pietra delle febbri"  :  lastrone in basalto che si pensava già  in epoca medioevale  possedere particolari proprietà curative .   Ancora oggi , è oggetto di culto e viene utilizzata dai pellegrini a fini terapeutici . 
Nella mia più recente visita , sono stato particolarmente fortunato in quanto mi sono imbattuto involontariamente nella fantastica festa in costume : Fète du Roi de Oiseau  che si svolge ogni anno verso la metà di settembre con la partecipazione di oltre 700 personaggi in costume medioevale provenienti da ogni parte di Francia ed anche dall'estero . ( cortei , gare , musici , saltimbanchi , vecchi mestieri , etc....)  .  Spettacolo indimenticabile . 

Cattedrale romanica di Le Puy en Velay 

la  Vergine  Nera 

la  "pietra delle febbri" 

un corteo di figuranti in costume  , in uscita dalla Cattedrale 

due romantiche figuranti in una viuzza del centro storico 

marco65ao
marco65ao
16/07/2006 354
Inserito il 01/06/2017 alle: 21:10:02
ciao,
la chiesetta in cima al cucuzzolo della prima foto, dov'è?

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/06/2017 alle: 21:37:27
In risposta al messaggio di marco65ao del 01/06/2017 alle 21:10:02

ciao, la chiesetta in cima al cucuzzolo della prima foto, dov'è?  

Beh,   è il picco di lava  a  Le Puy en Velay  detto  l' Aiguilhe   .   In cima c'è la cappella  di Saint  Michel della fine dell'  XI secolo .   Si sale su ripida scalinata nella roccia  , che si  intravvede di fronte .  
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Noleggio-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.