CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi all'estero

Grecia via Terra - Aggiornamento

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Francesco Parini
Francesco Parini
09/10/2006 561
Inserito il 25/08/2017 alle: 09:43:59
Ciao a tutti. Vorrei cortesemente chiedere a tutti coloro che sono recentemente tornati dalla vacanze in Grecia e hanno scelto di andare e/o tornare via terra un aggiornamento sulla percorribilità delle strade secondo il tragitto classico Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia confine greco.

Chiedo questo in quanto tra circa 10 giorni vado in ferie ( 2 settimane partendo da Milano ) e la "Grecia via Terra" è una possibile meta ma, non avendo mai viaggiato in quelle strade volevo chiedervi " i trucchi del mestiere".

Ho letto della vignetta per la slovenia tipo 2A che costa 30,00 Euro quella mensile .

La mia idea era quella di arrivare al confine sloveno in serata, dormire in Italia e compiere tutto il tragitto fino al confine greco in un giorno. Secondo voi è possibile ?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 25/08/2017 alle: 10:09:16
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 25/08/2017 alle 09:43:59

Ciao a tutti. Vorrei cortesemente chiedere a tutti coloro che sono recentemente tornati dalla vacanze in Grecia e hanno scelto di andare e/o tornare via terra un aggiornamento sulla percorribilità delle strade secondo il
tragitto classico Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia confine greco. Chiedo questo in quanto tra circa 10 giorni vado in ferie ( 2 settimane partendo da Milano ) e la Grecia via Terra è una possibile meta ma, non avendo mai viaggiato in quelle strade volevo chiedervi i trucchi del mestiere. Ho letto della vignetta per la slovenia tipo 2A che costa 30,00 Euro quella mensile . La mia idea era quella di arrivare al confine sloveno in serata, dormire in Italia e compiere tutto il tragitto fino al confine greco in un giorno. Secondo voi è possibile ? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
Ciao, da Milano a Salonnico ci sono circa 1700 km quasi tutta autostrada il percorso l'ho fatto nel mese di Maggio. Ma se vuoi fermarti in Italia a dormire fai circa 400 km ed il giorno successivo te ne restano circa 1300 km che secondo me non puoi fare in un solo giorno dovresti fare una tappa in Serbia. L'alternativa primo giorno Milano Lipovac  circa 900 km area sosta autostradale con parking vicino a motel e sempre pieno di camion secondo giorno Lipovac Salonnico circa 800 km.
Gian Franco

Francesco Parini
Francesco Parini
09/10/2006 561
Inserito il 25/08/2017 alle: 10:20:21
Grazie del suggerimento Gianfranco.  In effetti 1300 km sono un po troppi per  un solo giorno pensando anche ad eventuali code in frontiera .. 

Grazie
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 25/08/2017 alle: 10:38:43
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 25/08/2017 alle 10:20:21

Grazie del suggerimento Gianfranco.  In effetti 1300 km sono un po troppi per  un solo giorno pensando anche ad eventuali code in frontiera ..  Grazie
Per evitare code Italia Slovenia passa da Gorizia per le altre il percorso è obbligatorio ma non credo troverai tanto traffico vs la Grecia
Gian Franco

Francesco Parini
Francesco Parini
09/10/2006 561
Inserito il 25/08/2017 alle: 10:47:53
Preso nota . Grazie mille
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1094
Inserito il 25/08/2017 alle: 12:50:27
Noi abbiamo fatto per due anni consecutivi Calcidica e Peloponneso via terra,di solito ci fermiamo a dormire in autostrada in Slovenia dopo circa 400/500 km  dove ci sono alcune aree di servizio attrezzate anche per camper,e poi ci lasciamo per il giorno successivo il resto,arriviamo al confine greco dove c'è un'altra area in autostrada e dormiamo li.Se vuoi trovi più informazioni sui nostri diari Calcidica e Peloponneso 2015/2016.

PROMO fino al 31/12/22

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Bibbiena (AR)

festa del papa'!

PROMO fino al 08/10/22

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Camping Catinaccio Rosengarten
Pozza di Fassa (TN)

3 notti e 7 notti

PROMO fino al 31/12/22

Toscana
Bibbiena (AR)

Esperienza al birrificio

Francesco Parini
Francesco Parini
09/10/2006 561
Inserito il 25/08/2017 alle: 14:48:31
Grazie Lukas. Ho scaricato i tuoi due report che leggerò attentamente.

Grazie
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9010
Inserito il 25/08/2017 alle: 16:03:32

Ciao Francesco

ho fatto il viaggio via terra per andare in Turchia e tornato dalla Grecia.
C'è da dire che le autostrade sono bellissime in Slovenia per poi degradare via via fino in Macedonia dove diventa una normale statale con molte deviazioni per la costruzione dell'autostrada.
Da considerare poi anche le perdite di tempo alle frontiere dove si può perdere parecchio tempo.

Comunque io di notte ho sostato nella stazione di servizio di Spakva (N45.04574 E18.99724) che è nelle immediate vicinanze della frontiera Serbo-Croata. Si tratta di un'area molto vasta con un albergo nel cui parcheggio si può sostare per la notte e pure un campeggio che però ho sempre trovato chiuso.

Per un'ordine di misura partiti alla 9 del mattina da Kavala a fine agosto arrivati in serata nell'area di Spakva, ripartiti con comodo al mattino seguente ed arrivati a Padova alle 14.30.

Anch'io ti consiglio di entrare in Slovenia da Gorizia.

Buon viaggio

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Francesco Parini
Francesco Parini
09/10/2006 561
Inserito il 25/08/2017 alle: 18:42:52
Grazie Alexf dei tuoi consigli.  Quindi, riassumendo, entrando a Gorizia diciamo al mattino potrei essere  al confine Macedonia/Grecia il giorno dopo, code in frontiera permettendo.

Grazie
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1094
Inserito il 25/08/2017 alle: 19:11:14
Noi come ho scritto nel diario,partenza alle 3 del mattino dall'area in Slovenia arrivo alle 23 al confine Greco con 6 ore di coda alla dogana Serba più le altre,di questo periodo penso che ci sia meno affluenza cmq.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2017 alle: 19:11:46
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 25/08/2017 alle 18:42:52

Grazie Alexf dei tuoi consigli.  Quindi, riassumendo, entrando a Gorizia diciamo al mattino potrei essere  al confine Macedonia/Grecia il giorno dopo, code in frontiera permettendo. Grazie
Prova a contattare Odysseus,
un'amico, VERO viaggiatore, espertissimo di queste rotte, e di Grecia ! wink
Ed è di Trieste! laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9010
Inserito il 25/08/2017 alle: 19:15:36
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 25/08/2017 alle 18:42:52

Grazie Alexf dei tuoi consigli.  Quindi, riassumendo, entrando a Gorizia diciamo al mattino potrei essere  al confine Macedonia/Grecia il giorno dopo, code in frontiera permettendo. Grazie

Tranquillamente!
Le autostrade di Slovenia e Croazia sono ottime, poi un po' meno ma non hanno traffico tranne che alle frontiere dove ci potrebbero essere automobili di Turchi che rientrano in patria o viceversa ma forse non è stagione.

Considera che, come velocità, mi tengo ben sotto ai 100 di GPS.

Alessandro
La vita è un viaggio,
Francesco Parini
Francesco Parini
09/10/2006 561
Inserito il 25/08/2017 alle: 20:04:05
Grazie a tutti. Adesso ho le informazioni che mi servivano e non ho più scuse per non partire blush.

Grazie ancora

Modificato da Francesco Parini il 25/08/2017 alle 20:05:08
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12563
Inserito il 26/08/2017 alle: 09:40:01
Noi siamo tornati un ora fa dalla Grecia,  via terra come ogni anno.
Lo stato delle strade in Serbia e Macedonia è decisamente peggiorato rispetto agli scorsi anni,ma fattibile.
i tempi nostri sono stati questi, partiti il 2 agosto alle 13,30 da Firenze ed arrivati in Grecia,  a Toroni, alle 17(greche) del giorno seguente,  con sosta notturna dopo Belgrado.
Al rientro, siamo partiti ieri mattina presto e siamo arrivati stamani intorno alle 8.
All'andata niente code , ma ieri sera in Serbia e Croazia è  stato peggio.

Se vuoi info più precise, chiedi pure.

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 26/08/2017 alle 12:30:09
Francesco Parini
Francesco Parini
09/10/2006 561
Inserito il 26/08/2017 alle: 13:55:40
Gianluca grazie delle tue informazioni. Ti chiedo solo se è possibile pagare tutto ( autostrade e carburante ) tramite carta di credito, giusto per non ricevere in resto la loro valuta che poi non spenderei.

Già che ci sono.. sei rimasto a Toroni o hai girato successivamente tutta la Calcidica ?

Grazie ancora
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9010
Inserito il 26/08/2017 alle: 15:23:56
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/08/2017 alle 13:55:40

Gianluca grazie delle tue informazioni. Ti chiedo solo se è possibile pagare tutto ( autostrade e carburante ) tramite carta di credito, giusto per non ricevere in resto la loro valuta che poi non spenderei. Già che ci sono.. sei rimasto a Toroni o hai girato successivamente tutta la Calcidica ? Grazie ancora

Si, puoi pagare tutto con carta di credito.

Alessandro
La vita è un viaggio,
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12563
Inserito il 26/08/2017 alle: 15:48:36
Come ti ha detto Alex, puoi tranquillamente pagare con la carta di credito anche se io preferisco usare una Poste Pay ricaricabile.  In autostrada in Grecia vogliono solo contante.
In Calcidica siamo rimasti qualche giorno in attesa di amici per poi fare un ampio giro nel Mani. 
A Toroni non si sosta più sul mare da Maria perché il campeggio vicini ha fatto mettere le sbarre limitattici.
Cerca di arrivare in riserva in Macedonia, visto che il gasolio costa 0,75 al litro...
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1094
Inserito il 26/08/2017 alle: 16:17:03
Ummh Toroni no, Ioannis Beach no altre che non si può più andare ?sad
Francesco Parini
Francesco Parini
09/10/2006 561
Inserito il 26/08/2017 alle: 16:36:53
Grazie a tutti delle informazioni. In effetti sono indeciso se rimanere in calcidica o proseguire per il peloponneso ... e cioè percorrere altri 500 kms circa ( se non erro ) all'andata e, ovviamente , al ritorno.  

Grazie
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1202
Inserito il 26/08/2017 alle: 22:02:23
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/08/2017 alle 16:36:53

Grazie a tutti delle informazioni. In effetti sono indeciso se rimanere in calcidica o proseguire per il peloponneso ... e cioè percorrere altri 500 kms circa ( se non erro ) all'andata e, ovviamente , al ritorno.   Grazie
Fatta a giugno, la vignetta slovena costa 15 € per una settimana, autostrade slovene e croate perfette,  serbia tratto iniziale pessimo, poi migliore, a Belgrado segui centro altrimenti, seguendo Nis  l'autostrada finisce per poi riprendere, dopo Nis tratti di strada statale, in Macedonia abbiamo passato alcuni giorni facendo un altro percorso, in Grecia autostrade ottime , ma carissime.
In tutti i paesi attraversati poi pagare in euro. Noi ci siamo fermati in Italia e poi in Serbia alle terme di Sokobanja, 30 km dall'uscita di Aleksinac, poco prima di Nis ( strada pessima,calcola un ora), possibilità di pernottamento con elettricità a 2,5 € e ingresso sabato sera alle piscine termali a 2,5 € a testa dalle 21 alle 24 (negli altri giorni chiusura anticipata e costo 5€ a testa www.sokoterme.net ). La calcidica, Sithonia, è molto bella e fruibile, eventualmente considera la penisola del Pelion, vicino a Volos, più selvaggia, ma con paesini montani e spiagge stupende e meno gente
bradipo66
Francesco Parini
Francesco Parini
09/10/2006 561
Inserito il 26/08/2017 alle: 22:41:53
Grazie Bradipo, sopratutto del consiglio sulla penisola del Pelion che sinceramente non avevo considerato ma della quale comincerò ad informarmi.

Grazie
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Noleggio-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.