CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi all'estero

Il cammino di Santiago

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 14/09/2014 alle: 21:18:53
la primavera prossima (circa dopo la metà del mese di maggio)vorremmo realizzare un desiderio che ci passa per la testa da un pò di tempo... fare a piedi il Cammino di Santiago dal nord della Francia a Santiago de Compostela con noi potrebbero venire due amici che non lo percorreranno a piedi (per vari motivi) ma ci potrebbero "seguire" facendoci da appoggio con il nostro camper da qui le domande: nessuno di voi ha intrapreso un viaggio di questo genere? secondo voi è possibile trovare lungo le varie tappe campeggi o posti dove sostare per la notte col camper? ...insomma in poche parole... secondo voi è un progetto attuabile?[:)][:)] Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vorranno dare qualche consiglio in proposito Lella
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 23021
Inserito il 14/09/2014 alle: 22:13:59
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 14/09/2014  21:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tanto per capire: vuoi fare il cammino di Santiago in camper o a piedi (o eventualmente bici) come consuetudine ?
alexf
alexf
rating

11/11/2004 8454
Inserito il 14/09/2014 alle: 22:14:51
Ciao Lella, cosa fattibilissima anche se bisognerà studiare bene il percorso per trovare confacenti i punti di incontro. Non sempre è possibile seguire in camper le scorciatoie che percorrono i pellegrini. Anni fa abbiamo seguito in camper il percorso del Camino e, nel tragitto abbiamo trovato due famiglie italiane con due camper, i mariti camminavano a piedi e le mogli portavano i camper nei punti stabiliti. Un'altra coppia faceva la stessa cosa però in bici. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 15/09/2014 alle: 08:50:00
a piedi naturalmente i nostri amici ci raggiungeranno a fine tappa col camper
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/09/2014  22:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 15/09/2014 alle: 08:56:22
ecco è proprio questa l'idea.... il primo dubbio che ci viene (chissà quanti ne verranno prima di partire !!) e che noi ci metteremo una giornata a fare i 20/25/30 km della tappa e i nostri amici in mezz'ora al massimo saranno a destinazione per cui bisogna trovare un itinerario che permetta a noi di seguire i tradizionali cammini/sentieri e a loro di fare i turisti visitando i dintorni per poi trovarci nel pomeriggio a destinazione Speriamo di trovare qualcuno sul forum che abbia dei consigli in merito Intanto grazie, mi fa piacere sapere che la cosa è fattibile saluti Lella
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/09/2014  22:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

EVENTO 31/12/21

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Bibbiena (AR)

gift card esperienza in fattoria

PROMO fino al 09/10/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Camping Catinaccio Rosengarten
Pozza di Fassa (TN)

7 notti

PROMO fino al 07/05/21

Toscana
Bibbiena (AR)

tour in e-bike con guida

alexf
alexf
rating

11/11/2004 8454
Inserito il 15/09/2014 alle: 09:37:11
Ciao Lella. Devi tener ben presente che è un abbinamento alquanto insolito, i tempi di percorrenza sono profondamente diversi; giocoforza comanda chi va a piedi! Partendo dalle capacità di percorrenza dei pedoni il camper si deve adeguare. Per mia esperienza non ho mai avuto problemi di sosta libera con i camper e spesso sostavamo nei pressi degli ostelli frequentati dai pellegrini. Poi la storia dei pellegrinaggi hanno fatto si che attorno a loro venissero costruite strutture di grandissimo interesse culturale e storico e quindi anche un visitatore qualunque può trovare stimoli per passare un 'po' di tempo'. Però per fare El Camino in camper ci si impiegherà una settimana, a piedi un mese quindi...ci dovranno essere per forza dei compromessi. Dipende quindi dalla 'pazienza' di chi viaggia in camper e dalla caparbietà di chi lo fa a piedi...può darsi anche che questi ultimi...chiedano un passaggio! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8975
Inserito il 15/09/2014 alle: 09:43:26
Tutto è fattibile ma il costo fisico (non economico!) sarà significativo. Passammo da quelle parti, in camper, oltre dieci anni fa, da Passo Ibaneta dove comincia il percorso con il suo monte di croci, fino a Santiago de Compostela; i chilometri sono tanti e credo, a 20 km al giorno ad essere ottimisti, son quasi un mese e mezzo. Vedemmo anche che certi tratti erano ormai 'abbandonati' per cui i camminamenti non sono sempre agevoli. Là, lungo il percorso, ne incontrammo pochi e, da quello che potemmo sentire dai diretti interessati, molti si erano limitati a fare alcuni tratti, magari quelli ritenuti più significativi. Giovanni

Modificato da Giovanni il 15/09/2014 alle 12:39:07
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 15/09/2014 alle: 12:07:22
Forse questo sito ti può interessare ? http://compostela.pellegrinando... Gian Franco

Modificato da itinerante il 15/09/2014 alle 12:07:52
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 24008
Inserito il 15/09/2014 alle: 13:26:04
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 14/09/2014  21:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. [OT} un paio di settimane fa ho svolazzato per tutto il giorno sopra la vostra testa[/OT] Io ricordo chiaramente di aver letto un bellissimo diario di viaggio a riguardo, di gente che lo ha fatto in bici. Cerca bene, credo fosse del 2012 ma non sono certo, comunque relativamente recente. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1413
Inserito il 15/09/2014 alle: 15:28:50
Sono appena tornata da un giro in camper in Spagna del nord con ritorno seguendo a ritroso il Cammino, a Roncisvalle c'era un bel cartello con la scritta "Santiago km 790", aggiungiamoci pure i 30 km di tutta salita impegnativa per arrivare al passo da S.Jean in Francia, secondo me due mesi sono il minimo necessario! Certo che chi segue per due mesi in camper delle persone a piedi deve esservi davvero molto amico! Quanto alla fattibilità non sta a me consigliare, certo che io quelle persone che camminavano nella meseta sotto il sole cocente in pieno agosto con 40 gradi, o sotto l'acqua battente nei dintorni di Santiago, non le invidiate ... Peraltro, mia sorella lo scorso anno ha seguito i suoi familiari in auto nel tratto Astorga-Santiago (tratto programmato perchè i giorni di ferie erano troppo pochi), purtroppo aveva avuto gravi problemi ad un ginocchio poco prima della partenza e pur di non rinunciare al viaggio con voli già prenotati ha noleggiato un'auto e si è trovata comunque bene visitando tutto il visitabile nei dintorni di ogni tappa, aspettando gli arrivi dei familiari a piedi, non si è certo annoiata e ha fatto una bella vacanza comunque, di paesini e città da vedere ce n'è in abbondanza.
gigi1958
gigi1958
28/03/2004 177
Inserito il 15/09/2014 alle: 17:28:27
ciao,secondo me chi è in camper si romperà le scatole per tutto il tempo o quasi,aspettando voi e voi vi romperete le scatole pensando che gli altri si stiano rompendo le scatole. E' troppa la differenza di velocità. Noi l'abbiamo fatto all'inizio di giugno in bicicletta, lasciando il camper in "rimessaggio" in un camping per 5 euro al giorno, così si è abbastanza tranquilli. per il ritorno abbiamo affittato un'auto su cui caricate le bici abbiamo raggiunto il camper. Secondo me è la soluzione migliore. Poi coi vostri amici farete un giro insieme in altre occasioni. L'ideale per fare il cammino è farlo da soli, coi propri tempi e coi propri ritmi, già in due, inevitabilmente, c'è un adattamento che non per forza è univoco ma comunque c'è, che non pesa se si è una coppia compagna di vita. Il farlo in 4, poi con così diversi arrangiamenti io , veramente ve lo sconsiglio. Poi , trovata la quadra giusta è un "viaggio" che ti entra nella pelle, noi ci siamo ripromessi, magari inizio giugno prossimo ( il clima è ideale) di rifarlo anche per fare certi tratti di sentiero che , causa 2 giorni di pioggia , erano impraticabili con le bici. Forse sono troppo drastico ma mi ripeto, è un'esperienza e un viaggio fantastico, non rovinatevelo. Comunque un abbraccio e fateci sapere. gi&ma
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 16/09/2014 alle: 20:39:12
Grazie a tutti per i preziosi interventi!! ...mi sa che avete ragione voi ... ci stiamo pensando e ripensando e alla fine probabilmente partiremo da soli senza coinvolgere altre persone (anche se amici volenterosi) gi&ma, avete ragione sulla "rompitura di scatole". La soluzione potrebbe essere quella che avete scelto voi di mettere il camper in un rimessaggio e tornare a prenderlo alla fine del cammino Intanto vi ringrazio e vi farò sapere se riusciremo ad organizzarci, c'è ancora parecchi mesi per pensarci per cui chissà ...vedremo! Dani1967: ma cosa vuol dire che hai svolazzato sulla nostra testa? Hai visto la nostra valle dall'alto? saluti a tutti Lella
chicco08
chicco08
25/08/2008 532
Inserito il 16/09/2014 alle: 20:59:13
Noi l‘abbiamo percorso in camper ma da logrono. Abbiamo visto e conosciuto moltissimi pellegrini ci sono ostelli dappertutto. Le emozioni più bella sono state due: L‘arrivo a Santiago di un gruppo di scout francesi che si abbracciano e a cui abbiamo applaudito tutti e poi l‘arrivo a capo fisterre (a fin do camino). Una variabile importantissima é il meteo. Lì é molto variabile. Noi siamo stati in luglio e pioveva spesso è non c‘era caldo. Ciao e buon viaggio.
galelo
galelo
07/10/2009 1297
Inserito il 17/09/2014 alle: 16:12:39
>Scusa Lella 55.Solo ora ho letto della tua richiesta e a sentir parlare di Santiago...Nel 2010 io e mia moglie abbiamo fatto la Spagna del nord seguendo sostanzialmente il Cammino dai Pirenei fino a Santiago e Finisterre,rientrando,poi dalla costa Cantabrica e dalla Francia (Bordeaux,S.M.de la Mere,Ventimiglia per intenderci).Abbiamo visitato le principali città lungo il Cammino senza aver problemi di sorta,soste libere,aree di sosta(pochissime)e campeggi.Abbiamo utilizzato le dritte di ViViCamper x le zone toccate sia in Spagna che in Francia impiegando una settimana...con molta calma...ed ho chiesto a mia moglie se se la sentiva di guidare mentre io avrei camminato.NO VAI da solo.!E due anni fa sono andato da solo fino a Finisterre a piedi da S.J P.de Port.MAGNIFICO.Sono partito il 7 maggio da Bologna e rientrato il 12 giugno a Bergamo prendendomela comoda (in 30gg si va a Santiago). Non ti preoccupare.Si fa,si fa, anche se può far caldo,freddo (sulle mesetas ho comprato un paio di guanti di pile),può piovere ecc,ecc,.. e considera che dopo due mesi e quattro giorni avrei compiuto 70 anni...quindi tu sei più giovane... L'appoggio del camper è praticamente impossibile a menochè non vi diate appuntamenti,che ne so,nelle città più importanti:Roncisvalle,Pamplona,Puente la Reina,Santo Domingo della Calzada,Burgos,Leon.Poi ci sono un mare di cose da vedere come las Medulas e tante città nel Nord della Spagna...Tutto dipende dalla disponibilità di tempo di chi ti accompagna considerando che potrbbe essere comodo arrivare a S.J.P.de Port e rientrare da Santiago tutti assieme.Sarebbe un programma di un mese bellissimo. Invidio il tuo sogno.Se hai bisogno non esitare di contattarmi privatamente. Ciao galelo.
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 17/09/2014 alle: 18:50:59
Grazie Galelo per la tua testimonianza è proprio parlando con persone come te che ci sono andate e sono ritornate con qualcosa di più da raccontare ma soprattutto nel cuore per averlo vissuto, che ci è venuta l'idea di partire La "camminata" non ci spaventa, siamo gente di montagna, abituati a camminare anche per tanti giorni e con dislivelli non da poco, è l'esperienza che ci attrae e, speriamo, un giorno di poter esaudire questo sogno... Dopo aver parlato con voi continuo a pensare che farci seguire col camper non sia la soluzione giusta, bisogna andarci da soli (o in coppia come nel nostro caso)e non coinvolgere chi, forse, non è del tutto convinto la compagnia la troveremo lungo il cammino... Quest'anno abbiamo fatto 40 anni di matrimonio, una splendida famiglia con tre figlie che ci hanno regalato sette nipoti !! Se troviamo il tempo e la salute continua ad assisterci potremmo, l'anno prossimo festeggiare i nostri traguardi, a Santiago de Compostela ... Grazie ancora per le belle parole un saluto Lella
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 17/09/2014  16:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Antonio Roma
Antonio Roma
23/10/2014 36
Inserito il 24/10/2014 alle: 20:15:07
Sicuramente il Cammino merita. Ma anche se siete buoni camminatori probabil- mente non sono conciliabili i tempi di coloro che vanno a piedi con coloro che seguono con i camper. Già forse in bicicletta, potrebbe essere più compatibile. Poi ovviamente bisogna vedere le caratteristiche personali e le esigenze di ognuno, anche in considerazione delle mutevoli condizioni atmosferiche. A meno che non vogliate provare ed in caso di difficoltà rinunciarvi. La Spagna è bella e fino a Santiago ci sono tantissime città e paesi indescrivibili. In ogni caso lungo il Cammino ci si può tranquillamente fermarsi in sosta libera senza problemi, ci sono rifornimenti d'acqua ovunque. Si trovano piccoli campeggi ed aree di sosta. La gente è molto accogliente e disponibile. Per vostra informazione il Cammino completo ha valore anche se fatto in periodi diversi. Ci sono persone che possono andare per una settimana, per poi ri-prendere dal punto di fermata in un periodo successivo. Buona avventura [:)] [:)] Antonio
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.