In risposta al messaggio di paperotta59 del 24/01/2017 alle 22:36:33
visto i diari e ricavato un itinerario che mi sembra possa funzionare.intanto abbiamo 24 giorni a disposizione togli i 4 giorni di viaggio ne restano 20.da barcellona dove sosteremo per 3 giorni? approposito avendo la moto andremo in qualche camping nelle vicinanze della città sul litorale e le tappe saranno pressapoco:bilbao,santiago de compostela ,porto, coimbra,fatima, lisbona, faro, siviglia e poi la costa fino a barcellona.è proprio ridotto ovviamente da cambiare strada facendo. ho dimenticato qualcosa? i miei viaggi:sogni realizzati!
Hai scritto:
... intanto abbiamo 24 giorni a disposizione togli i 4 giorni di viaggio ne restano 20.da barcellona dove sosteremo per 3 giorni? approposito avendo la moto andremo in qualche camping nelle vicinanze della città sul litorale e le tappe saranno pressapoco:bilbao,santiago de compostela ,porto, coimbra,fatima, lisbona, faro, siviglia e poi la costa fino a barcellona. Miei suggerimenti personalissimi: intanto i giorni. Per un itinerario del genere, 24 giorni non sono tantissimi... e 4 giorni per il viaggio mi sembrano proprio pochissimi, a meno che non siate più di uno a guidare e guidiate anche di notte. Dei siti citati, salterei Fatima, dove oltre ad una modestissima chiesa ed un vastissimo piazzale nel nulla, non c'è altro. Aggiungerei, al suo posto, per esempio Batalha. Scarterei anche Faro... ma, ovvio, è il mio personalissimo giudizio che, per concludere l'argomento, visto che vuoi visitare Siviglia (molto fuori mano rispetto al tuo itinerario di massima), ti consigliere di lasciare il nord del Portogallo e concentrarti sull'Andalusia e sull'Algarve, posti eccezionali. Oppure, se vuoi comunque fare il nord del Portogallo, rientrare dopo Porto per Guadalupe (importantissimo monastero) e seguire per Madrid con la magnifica Toledo. Son meno chilometri.
Per quanto riguarda la moto, dipende anche al mezzo che hai; se è un mezzo cortino, la moto non ti serve perchè puoi avvicinarti col camper al centro delle città; poi, per esempio Siviglia, non la puoi visitare in moto perchè tutto il centro è pedonalizzato (in parte neanche in bici) e l'area di sosta camper è sul bordo del centro storico (subito oltre il ponte di fronte a Piazza di Spagna). La stessa cosa per Cordova e Granada, anche se non sono sul tuo itinerario). Forse sarebbe meglio la bicicletta.
Giovanni