CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi all'estero

In Portogallo porto lo scooter?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
paperotta59
paperotta59
18/06/2007 216
Inserito il 21/01/2017 alle: 21:36:13
salve abbiamo un piccolo dilemma in primavera pensiamo di andare in portogallo e stiamo facendo una sorta di itinerario,abbiamo letto alcuni diari molto utili solo che molti di voi partono dal nord italia e quindi percorrono strade diverse,noi iniziamo da barcellona che visiteremo e poi? vai giù per madrid o su per saragozza?cosa conviene fare?un'altro dubbio e se portare o no lo scooter che solitamente utilizziamo per visitare le città o per spostarci da un paese all'altro,questo è un dubbio più che altro per la sicurezza in spagna visto che già al confine con la francia ci hanno fatto visita di notte mentre dormivano.....insomma quel pizzico di timore c'è ma vogliamo superarlo.cosa ci consigliate?
i miei viaggi:sogni realizzati!
banacoa
banacoa
19/07/2009 4187
Inserito il 22/01/2017 alle: 14:23:26
In risposta al messaggio di paperotta59 del 21/01/2017 alle 21:36:13

salve abbiamo un piccolo dilemma in primavera pensiamo di andare in portogallo e stiamo facendo una sorta di itinerario,abbiamo letto alcuni diari molto utili solo che molti di voi partono dal nord italia e quindi percorrono
strade diverse,noi iniziamo da barcellona che visiteremo e poi? vai giù per madrid o su per saragozza?cosa conviene fare?un'altro dubbio e se portare o no lo scooter che solitamente utilizziamo per visitare le città o per spostarci da un paese all'altro,questo è un dubbio più che altro per la sicurezza in spagna visto che già al confine con la francia ci hanno fatto visita di notte mentre dormivano.....insomma quel pizzico di timore c'è ma vogliamo superarlo.cosa ci consigliate? i miei viaggi:sogni realizzati!

ciao ....conosco abbastanza bene la "rotta" verso il sud della Spagna...personalmente consiglierei di fare la "costiera" in quanto le soluzioni in aree camper a costi quasi ridicoli sono ampissimi e ti consiglio questo sito spagnolo da dove puoi farti un'idea dei costi, servizi e logistica 

http://www.areasac.es/areas-servicio-pernocta-autocaravanas-espana/areasaces/espana_4_1_ap.html

nel perido in cui farete la vacanza NON dovrebbe essere ad alto rischio, suggerisco comunque l'utilizzo della N340 (no pajamiento) parallela alla N2 P (a pagamento), che lasciata barce per circa 40/50 km è superstrada e poi inizia la 4 corsie, ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
iustonfree
iustonfree
23/11/2011 189
Inserito il 24/01/2017 alle: 12:02:43
In risposta al messaggio di paperotta59 del 21/01/2017 alle 21:36:13

salve abbiamo un piccolo dilemma in primavera pensiamo di andare in portogallo e stiamo facendo una sorta di itinerario,abbiamo letto alcuni diari molto utili solo che molti di voi partono dal nord italia e quindi percorrono
strade diverse,noi iniziamo da barcellona che visiteremo e poi? vai giù per madrid o su per saragozza?cosa conviene fare?un'altro dubbio e se portare o no lo scooter che solitamente utilizziamo per visitare le città o per spostarci da un paese all'altro,questo è un dubbio più che altro per la sicurezza in spagna visto che già al confine con la francia ci hanno fatto visita di notte mentre dormivano.....insomma quel pizzico di timore c'è ma vogliamo superarlo.cosa ci consigliate? i miei viaggi:sogni realizzati!

Nel viaggio effettuato nell'estate 2016 Spagna del nord e Portogallo la moto è stato di notevole aiuto 
ai miei spostamenti nei 15-20 km. Non ho mai avuto la sensazione di aver problemi inerente alla sicurezza. 
Solita accortezza che si ha in Italia. Certamente ho sempre scelto di tirare fuori la moto solo in aree 
attrezzate o camping.
Puoi visionare il giro fatto a questo link
https://sites.google.com/site/incampergirovagando/2-i-viaggi-all-estero/2016-spagna-del-nord-e-portogallo
Felice

paperotta59
paperotta59
18/06/2007 216
Inserito il 24/01/2017 alle: 22:36:33
visto i diari e ricavato un  itinerario che mi sembra possa funzionare.intanto abbiamo 24 giorni a disposizione togli i 4 giorni di viaggio ne restano 20.da barcellona dove sosteremo per 3 giorni? approposito avendo la moto andremo in qualche camping nelle vicinanze della città sul litorale e le tappe  saranno pressapoco:bilbao,santiago de compostela ,porto, coimbra,fatima, lisbona, faro, siviglia e poi la costa fino a barcellona.è proprio ridotto ovviamente da cambiare strada facendo.
ho dimenticato qualcosa?
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46899
Inserito il 25/01/2017 alle: 10:50:05
Quando siamo andati in Portogallo nel 2007 avevo lo scooter e devo dire che tre o 4 volte lo ho usato, ma ne avrei potuto anche fare a meno, tanto che poi è stata la prima e ultima volta che mi sono portato uno scooter in camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

PROMO fino al 16/10/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
San Giovanni di Fassa (Pozza) (TN)

wellness days

PROMO fino al 07/05/21

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Bibbiena (AR)

tour in e-bike con guida

PROMO fino al 16/10/21

Trentino Alto Adige
San Giovanni di Fassa (Pozza) (TN)

3 e 7 notti

paperotta59
paperotta59
18/06/2007 216
Inserito il 25/01/2017 alle: 22:04:44
noi lo portiamo sempre perchè così non sei vincolato agli orari dei mezzi pubblici ,in città è comunque comodo e con lo scooter puoi decidere di andare alla scoperta di posti che magari con il camper non potresti vedere. in altri viaggi come quì in italia  ci è stato sempre utile e vorremo utilizzarlo anche per questo viaggio è chiaro che invece di andare in parcheggi o sosta libera preferiamo fermarci in aree sorvegliate o in camping ma non è un vincolo è solo che preferiamo così per tanti motivi al difuori dell'avere o non avere lo scooter dietro.

Clint
Clint
-
Inserito il 25/01/2017 alle: 22:28:13
Due anni fà siamo ritornati a fare la spagna del nord ed un pezzettino del Portogallo, ci siamo portati lo scooter ed è stato molto utile per talune zone con transitabilità un po rischiosa da fare con il camper.
paperotta59
paperotta59
18/06/2007 216
Inserito il 25/01/2017 alle: 23:40:05
clint in quanti giorni? ma poi il ritorno hai attraversato la spagna dall'interno? ho il dubbio che il nostro itinerario è un pò lungo.

paperotta59
paperotta59
18/06/2007 216
Inserito il 27/01/2017 alle: 21:18:27
ho fatto una simulazione per prenotare la nave ma non vedo sconti. ma la grimaldi lines non applica sconti tipo over60 o c'è qualche card tipo acsi, plein air o convenzione della nostra camperonline. solitamente ci affidiamo all'agenzia net- ferry quando andiamo in grecia e lì spesso ci sono sconti.la simulazione mi ha dato andata da civitavecchia a barcellona e ritorno con passaggio ponte 555,00.
Clint
Clint
-
Inserito il 27/01/2017 alle: 21:53:57
In risposta al messaggio di paperotta59 del 25/01/2017 alle 23:40:05

clint in quanti giorni? ma poi il ritorno hai attraversato la spagna dall'interno? ho il dubbio che il nostro itinerario è un pò lungo.   i miei viaggi:sogni realizzati!

Ciao, siamo stati via circa 29 gg, partendo e arrivando da Torino abbiamo fatto la Francia del sud.
Mirton
Mirton
02/08/2008 2251
Inserito il 27/01/2017 alle: 22:41:54
In risposta al messaggio di paperotta59 del 27/01/2017 alle 21:18:27

ho fatto una simulazione per prenotare la nave ma non vedo sconti. ma la grimaldi lines non applica sconti tipo over60 o c'è qualche card tipo acsi, plein air o convenzione della nostra camperonline. solitamente ci affidiamo
all'agenzia net- ferry quando andiamo in grecia e lì spesso ci sono sconti.la simulazione mi ha dato andata da civitavecchia a barcellona e ritorno con passaggio ponte 555,00. i miei viaggi:sogni realizzati!

Io la tratta l'ho fatta questa estate e, con la poltrona prenotata( non c'erano cabine disponibili), credo di aver pagato intorno ai 300€ o poco più e solo andata. Senza cabina non lo rifarei mai più e il passaggio ponte non era possibile. Ho viaggiato con la Grimaldi Civitaveccia Barcellona, fine giugno.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 28/01/2017 alle: 11:03:05
In risposta al messaggio di paperotta59 del 24/01/2017 alle 22:36:33

visto i diari e ricavato un  itinerario che mi sembra possa funzionare.intanto abbiamo 24 giorni a disposizione togli i 4 giorni di viaggio ne restano 20.da barcellona dove sosteremo per 3 giorni? approposito avendo la moto
andremo in qualche camping nelle vicinanze della città sul litorale e le tappe  saranno pressapoco:bilbao,santiago de compostela ,porto, coimbra,fatima, lisbona, faro, siviglia e poi la costa fino a barcellona.è proprio ridotto ovviamente da cambiare strada facendo. ho dimenticato qualcosa? i miei viaggi:sogni realizzati!

A parte Faro che comunque è piccola e io ci sono solo passato, tutte le località che hai citato sono raggiungibili con i mezzi dalle aree o campeggi.
Con orari da trasporti cittadini, diciamo come minimo una corsa ogni mezzora.
Secondo me lo scooter non serve, io ho il portamoto ma nei miei viaggi non l'ho mai portato.

Se nella sezione diari fai un cerca per il mio nickname trovi quello portoghese (2015) e spagnolo (2009).
Per i campeggi fai affidamento su www.archiescampings.eu/ita1/ o www.eurocampings.it/it/europa/
Per le aree (sia Spagna che Portogallo) su http://www.areasac.es/ o www. lapaca.org/

Max
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8989
Inserito il 28/01/2017 alle: 12:01:35
In risposta al messaggio di paperotta59 del 24/01/2017 alle 22:36:33

visto i diari e ricavato un  itinerario che mi sembra possa funzionare.intanto abbiamo 24 giorni a disposizione togli i 4 giorni di viaggio ne restano 20.da barcellona dove sosteremo per 3 giorni? approposito avendo la moto
andremo in qualche camping nelle vicinanze della città sul litorale e le tappe  saranno pressapoco:bilbao,santiago de compostela ,porto, coimbra,fatima, lisbona, faro, siviglia e poi la costa fino a barcellona.è proprio ridotto ovviamente da cambiare strada facendo. ho dimenticato qualcosa? i miei viaggi:sogni realizzati!

Hai scritto:
... intanto abbiamo 24 giorni a disposizione togli i 4 giorni di viaggio ne restano 20.da barcellona dove sosteremo per 3 giorni? approposito avendo la moto andremo in qualche camping nelle vicinanze della città sul litorale e le tappe  saranno pressapoco:bilbao,santiago de compostela ,porto, coimbra,fatima, lisbona, faro, siviglia e poi la costa fino a barcellona.

Miei suggerimenti personalissimi: intanto i giorni. Per un itinerario del genere, 24 giorni non sono tantissimi... e 4 giorni per il viaggio mi sembrano proprio pochissimi, a meno che non siate più di uno a guidare e guidiate anche di notte. Dei siti citati, salterei Fatima, dove oltre ad una modestissima chiesa ed un vastissimo piazzale nel nulla, non c'è altro. Aggiungerei, al suo posto, per esempio Batalha. Scarterei anche Faro...  ma, ovvio, è il mio personalissimo giudizio che, per concludere l'argomento, visto che vuoi visitare Siviglia (molto fuori mano rispetto al tuo itinerario di massima), ti consigliere di lasciare il nord del Portogallo e concentrarti sull'Andalusia e sull'Algarve, posti eccezionali. Oppure, se vuoi comunque fare il nord del Portogallo, rientrare dopo Porto per Guadalupe (importantissimo monastero) e seguire per Madrid con la magnifica Toledo. Son meno chilometri. 

Per quanto riguarda la moto, dipende anche al mezzo che hai;  se è un mezzo cortino, la moto non ti serve perchè puoi avvicinarti col camper al centro delle città; poi, per esempio Siviglia, non la puoi visitare in moto perchè tutto il centro è pedonalizzato (in parte neanche in bici) e l'area di sosta camper è sul bordo del centro storico (subito oltre il ponte di fronte a Piazza di Spagna). La stessa cosa per Cordova e Granada, anche se non sono sul tuo itinerario). Forse sarebbe meglio la bicicletta.

Giovanni
paperotta59
paperotta59
18/06/2007 216
Inserito il 30/01/2017 alle: 17:32:32
scusa mirton come mai il passaggio ponte non era possibile perchè c'è come sistemazione,sulle navi solitamente se non c'è camping on board (penso che solo per andare in grecia esiste)il solo passaggio ponte è consentito.
mtravel letto il diario ma di tappe ne dovremo fare di meno facendo più km al giorno,pensa che dopo barcellona andremo direttamente a bilbao o santander e sono 700km dobbiamo solo trovare una sosta per la notte e recuperare al mattino presto tanto da arrivarci in meno di 24 ore,al ritorno sarà uguale perchè risalire dalla costa spagnola al massimo in tre giorni si deve tornare a barcellona
e difatti giovanni hai ragione a dire che 20 giorni sono pochi ma i 4 giorni li ho calcolati abbondantemente per la nave che impiega 20 ore a tratta e poi magari qualcosa della spagna la lasciamo con l'intenzione di ritornare,diciamo che per il momento la spagna è di "appoggio" per andare in portogallo e tranne barcellona e santiago de compostela il resto sarà proprio di passaggio per poterci soffermare di più in portogallo.a fatima ci fermeremo perchè quest'anno ricorrono i 100 anni dalle apparizioni della madonna poi c'è da vedere la casa dei pastorelli.ancora qualche consiglio per il rientro, giovanni mi hai consigliato cordova e granada ma poi da granada a barcellona dobbiamo fare comunque un'altra tappa anche solo per riposare la distanza è tanta.

Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8989
Inserito il 30/01/2017 alle: 19:28:55
Forse mi sono espresso male; mi ero preso la libertà di fare questa considerazione: punti al nord della Spagna (Santiago) ed il nord del Portogallo, poi scendi giù a Siviglia. Allora suggerivo o il restare al centro-nord e rientrare per Guadalupe, Toledo, Madrid senza scendere all'estremo sud, oppure saltare il nord e visitare solo il sud. Ma se tu dici che Santiago e Fatima sono punti fissi, personalmente tralascerei Siviglia. Nel tratto che ti ho indicato, per esempio c'è Caceres, poco conosciuta, ma è una città veramente meravigliosa.

Giovanni

paperotta59
paperotta59
18/06/2007 216
Inserito il 31/01/2017 alle: 21:02:30
no giovanni non ti preoccupare i tuoi consigli sono stati presi in considerazione come tutti gli altri e vedremo di saltare siviglia e vedere caceres provo a prendermi le info così valutiamo, il proggetto è ancora in costruzione e quando chiediamo consigli per i nostri viaggi prendiamo tutti i suggerimenti che potete darci app.avevo chiesto per la nave perchè non ho trovato sconti come mai? prima di chiamare un'agenzia volevo sapere qualcosa in proposito,e comunque grazie a tutti, i vostri consigli sono tesoro per noi.smiley
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Corsica-sardinia-Ferries
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.