In risposta al messaggio di bonny25 del 08/02/2020 alle 21:12:54Ma il 17 gennaio,a Capo nord,non dovrebbe esserci la notte polare...?
Complimenti, io mia moglie eravamo a Capo Nord il 17-01-20 è il secondo viaggio il precedente nel 2012 febbraio, un viaggio stupendo che rifarò quanto prima
In risposta al messaggio di ledzep del 11/09/2021 alle 18:56:00E come avrebbe detto il buon Panzer, cala trinchetto! In pratica hai visto strada, il gommista, ancora strada e il cruscotto del camper. Però raccontaci anche come e dove hai scaricato, dove ti sei fermato, cosa hai visto di bello ecc. ecc.. Che bravata sia fino in fondo. Ah, non è invidia perché quel viaggio non lo farei in due settimane nemmeno in estate per dire solo sono andato e tornato.
Chiedi pure. Io se riesco riandro' il prossimo inverno
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/09/2021 alle 15:35:23Sarà una bravata, sarà un viaggio inutile ma a me interessa, quando poi non mi interessa un argomento vado oltre, non faccio polemiche gratuite, abbiamo già una massa informe di politici specializzati in questo, almeno quà teniamoci al dunque.
E come avrebbe detto il buon Panzer, cala trinchetto! In pratica hai visto strada, il gommista, ancora strada e il cruscotto del camper. Però raccontaci anche come e dove hai scaricato, dove ti sei fermato, cosa hai vistodi bello ecc. ecc.. Che bravata sia fino in fondo. Ah, non è invidia perché quel viaggio non lo farei in due settimane nemmeno in estate per dire solo sono andato e tornato.
In risposta al messaggio di costantino64 del 14/09/2021 alle 16:31:44Non ho commentato prima. Ma mi hai tolto le parole di bocca.
Sarà una bravata, sarà un viaggio inutile ma a me interessa, quando poi non mi interessa un argomento vado oltre, non faccio polemiche gratuite, abbiamo già una massa informe di politici specializzati in questo, almeno quà teniamoci al dunque. Sempre in amicizia comunque
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/09/2021 alle 07:19:26confermo che i chiodi aiutano moltissimo...ma se inizi a scivolare non c'è modo di riprendere la strada, mentre un'ottima invernale permette qualcosa in più. Ma sul giacchio vivo lucidato dal vento..non c'è molto da fare
Intanto congratulazioni! Avevo visto i cacciatori di aurore dormire in van sempre accesi e mi chiedevo come fosse! io sono stato 4 volte per lavoro a zonzo tra Svezia e Norvegia. Fino a Tromso e passando per le Lofoten. peròtra fine gennaio e febbraio e le giornate sono decisamente più lunghe. Andiamo spesso a dicembre e gennaio e in effetti un mese aggiunge diverse ore di luce, ma porta anche piu freddo. confermo che i chiodi aiutano moltissimo...ma se inizi a scivolare non c'è modo di riprendere la strada, mentre un'ottima invernale permette qualcosa in più. Ma sul giacchio vivo lucidato dal vento..non c'è molto da fare Parlo sempre di auto...immagino la vela che può fare un Tir carico di legname o il vento su un camper. . a me piacerebbe davvero portare la famiglia li. Sono paesaggi incredibili. anche solo le lofoten. Meritano di essere visitate.. paesaggi incredibili. ma per acqua... scarico etc?? Si trova??
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/09/2021 alle 15:35:23bah...io ste cose non le capisco. Non intervengo nei post di chi sta 15 giorni in un campeggio pieno dicendo che io piuttosto me ne andrei in albergo. Ognuno viaggia suo modo. Questa estate c'è chi è andato in Liguria noi invece abbiamo fatto 7000 km fino alle repubbliche baltiche. E la prossima, se sarà possibile, la meta sarà Samarcanda.
E come avrebbe detto il buon Panzer, cala trinchetto! In pratica hai visto strada, il gommista, ancora strada e il cruscotto del camper. Però raccontaci anche come e dove hai scaricato, dove ti sei fermato, cosa hai vistodi bello ecc. ecc.. Che bravata sia fino in fondo. Ah, non è invidia perché quel viaggio non lo farei in due settimane nemmeno in estate per dire solo sono andato e tornato.
In risposta al messaggio di ledzep del 14/09/2021 alle 20:17:52Secondo il mio punto di vista, non ti considero un grande,non hai fatto un impresa epica,come adesso tanti youtubers si vantano di fare, hai fatto il camperista e quindi come tale, hai tutta la mia stima ed anche un pochino di sana invidia!
bah...io ste cose non le capisco. Non intervengo nei post di chi sta 15 giorni in un campeggio pieno dicendo che io piuttosto me ne andrei in albergo. Ognuno viaggia suo modo. Questa estate c'è chi è andato in Liguria noiinvece abbiamo fatto 7000 km fino alle repubbliche baltiche. E la prossima, se sarà possibile, la meta sarà Samarcanda. Volevo vedere l'aurora boreale. Purtroppo non è successo ma è stato egualmente un viaggio bellissimo che ripeterò il prossimo inverno sperando in più fortuna astronomica. Dove mi son fermato, scaricato, fatto rifornimento, l'ho detto nel post iniziale. E ho messo pure foto. Il tutto spero che sia utile a chi volesse andare a capo nord in inverno, chi invece vuole andare a Milano Marittima che ci vada e faccia il piacere di evitare commenti a sproposito. A me piace guidare, e per lavoro ne ho fatte giornate da oltre 1500 km ma, a parte i tapponi iniziali Milano Stoccolma e ritorno, 2 giorni ad andare e due a tornare, non ho mai guidato col buio. Quindi tappe che si sono concluse sempre prima delle 16. Non ho visto gommisti. Avevo gomme chiodabili Good Year Ultra grip Cargo su cui ho avvitato i chiodi best grip da 1500. 120 chiodi a gomma. Un lavoro di un pomeriggio fatto nel campeggio di Sundsvall, chiuso a gennaio ma ti aprono telefonando ai gestori. Sempre a Sundsvall ho ricaricato, all'andata e al ritorno, una delle bombole di gas italiane (ne avevo tre. Quelle contiene il vano bombole del Possl) I chiodi sono ESSENZIALI. Andare senza è un suicidio. Anche perchè in Svezia non si viaggia piano. I camion tengono almeno gli 80 e se vai piano ti passano sopra. Il clima è molto secco per cui il grip è molto buono. In Norvegia, lungo costa, bisogna invece essere molto prudenti per il vento e il ghiaccio. L'idea del prossimo inverno è passare dalla Finlandia. Conosco Stoccolma ma non sono mai stato ad Helsinki e ne approfitto. Il lato negativo è che là fa più freddo. sarà pure colpa di Jack London ma a me dormire in posti del genere connette profondamente alla vita
In risposta al messaggio di ledzep del 14/09/2021 alle 20:17:52Condivido anche il pensiero di giornifelici. Io ti invidio, perchè, oltre all’organizzazione top, ci vuole anche una discreta dose di coraggio, che noi stiamo cercando di raccimolare, e la tua esperienza ci sta aiutando molto a trovarne (di coraggio). Adoro le tue foto. Se riusciremo a vedere l’aurora tanto meglio, ma già così promette benissimo. Grazie veramente per esserti preso il tempo di raccontare.
bah...io ste cose non le capisco. Non intervengo nei post di chi sta 15 giorni in un campeggio pieno dicendo che io piuttosto me ne andrei in albergo. Ognuno viaggia suo modo. Questa estate c'è chi è andato in Liguria noiinvece abbiamo fatto 7000 km fino alle repubbliche baltiche. E la prossima, se sarà possibile, la meta sarà Samarcanda. Volevo vedere l'aurora boreale. Purtroppo non è successo ma è stato egualmente un viaggio bellissimo che ripeterò il prossimo inverno sperando in più fortuna astronomica. Dove mi son fermato, scaricato, fatto rifornimento, l'ho detto nel post iniziale. E ho messo pure foto. Il tutto spero che sia utile a chi volesse andare a capo nord in inverno, chi invece vuole andare a Milano Marittima che ci vada e faccia il piacere di evitare commenti a sproposito. A me piace guidare, e per lavoro ne ho fatte giornate da oltre 1500 km ma, a parte i tapponi iniziali Milano Stoccolma e ritorno, 2 giorni ad andare e due a tornare, non ho mai guidato col buio. Quindi tappe che si sono concluse sempre prima delle 16. Non ho visto gommisti. Avevo gomme chiodabili Good Year Ultra grip Cargo su cui ho avvitato i chiodi best grip da 1500. 120 chiodi a gomma. Un lavoro di un pomeriggio fatto nel campeggio di Sundsvall, chiuso a gennaio ma ti aprono telefonando ai gestori. Sempre a Sundsvall ho ricaricato, all'andata e al ritorno, una delle bombole di gas italiane (ne avevo tre. Quelle contiene il vano bombole del Possl) I chiodi sono ESSENZIALI. Andare senza è un suicidio. Anche perchè in Svezia non si viaggia piano. I camion tengono almeno gli 80 e se vai piano ti passano sopra. Il clima è molto secco per cui il grip è molto buono. In Norvegia, lungo costa, bisogna invece essere molto prudenti per il vento e il ghiaccio. L'idea del prossimo inverno è passare dalla Finlandia. Conosco Stoccolma ma non sono mai stato ad Helsinki e ne approfitto. Il lato negativo è che là fa più freddo. sarà pure colpa di Jack London ma a me dormire in posti del genere connette profondamente alla vita
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/09/2021 alle 20:39:31Guarda, con me su questo tema sfondi davvero una porta aperta. Le imprese le ha fatte Messner, non certo chi gira il mondo in camper.
Secondo il mio punto di vista, non ti considero un grande,non hai fatto un impresa epica,come adesso tanti youtubers si vantano di fare, hai fatto il camperista e quindi come tale, hai tutta la mia stima ed anche un pochino di sana invidia!
In risposta al messaggio di SteStreghetta del 14/09/2021 alle 20:51:39Certamente non e' un viaggio da prendere sottogamba ma bisogna tener presente che sono paesi dove la natura e' ostile ma l'organizzazione e' ottima. Quando il vento e il ghiaccio mi hanno buttato fuori strada ho aspettato il soccorso meno di un'ora. Ecco, serve la carta di credito, quello si
Condivido anche il pensiero di giornifelici. Io ti invidio, perchè, oltre all’organizzazione top, ci vuole anche una discreta dose di coraggio, che noi stiamo cercando di raccimolare, e la tua esperienza ci sta aiutandomolto a trovarne (di coraggio). Adoro le tue foto. Se riusciremo a vedere l’aurora tanto meglio, ma già così promette benissimo. Grazie veramente per esserti preso il tempo di raccontare.
In risposta al messaggio di cruiser del 14/09/2021 alle 19:35:38Si. Formulato male in questo senso: il chiodo (come una slick da c ompetiziome) tiene fino ad un limite anche alto, ma cede improvvisamente. Mentre una invernale lavora su un principio differente sui Grip che ha un comportamento più prevedibile. Quelle che usano la e che trovi anche nelle loro auto a noleggio hanno chiodi di pochi mm tondi. Servono per trazione e frenata ma non possono generare molto grip laterale. Per questo usano degli pneumatici che sono diversi dagli invernali tipici..sono chiamati ice e sono più votati al ghiaccio
confermo che i chiodi aiutano moltissimo...ma se inizi a scivolare non c'è modo di riprendere la strada, mentre un'ottima invernale permette qualcosa in più. Ma sul giacchio vivo lucidato dal vento..non c'è molto da fareDetto così, sembra che le gomme chiodate vadano peggio di quelle invernali normali. Ma forse hai (involontariamente) formulato male la frase. Per la mia esperienza, le gomme chiodate in commercio sono già ottime invernali, nel senso che sono lamellari e hanno una mescola molto morbida. Diverso il discorso del montaggio dei chiodi fai-da-te, ma penso siamo tutti daccordo sul fatto che i chiodi vanno montati su gomme invernali (lamellari, mescola morbida, etc.).
In risposta al messaggio di ledzep del 14/09/2021 alle 23:53:06Da modesto alpinista io so che ci sono imprese che hanno valore assoluto, e queste le fanno i grandi, e quelle che hanno un valore relativo, per se stessi. Io quando in piena estate arrivai a nordkapp, figlio di 6 anni al seguito, ebbi un brivido alla schiena simile a quello provato quando uscii da Pichenibule in Verdon, entrambi attività fatte da migliaia se non milioni di persone ma che avevano un gran valore simbolico e personale.
Guarda, con me su questo tema sfondi davvero una porta aperta. Le imprese le ha fatte Messner, non certo chi gira il mondo in camper. Tutti questi youtuber che di atteggiano ad esploratori facendo cose poco piu' che normalimi fanno tenerezza. E sono segno dei tempi. Se loro sono esploratori I miei genitori che ci portarono nel 68, io sei anni mio fratello 2, in giro in tenda per la yugoslavia, con una fiat850, tra strade sterrate e villaggi, senza sapere una lingua straniera, senza guide e con solo una cartina, che cosa erano?