In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2018 alle 21:19:55La grande differenza è che in Scozia le strade sono strette, ma senza vegetazione ai lati per cui ci si puo accostare agevolmente e si vede parecchio lontano, e con parecchi Passing Places.
Grazie per le info Virgilio. Il discorso pedaggi occulti lo volevo chiarire del tutto, sul territorio irlandese oltre all'autostrada di cui parli c'è altro? Solo per evitare di forare inconsapevolmente qualcosa. ... con strade più strette d'Europa intendi anche più strette delle single track scozzesi? Ci sono i passing place? Ciao
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In risposta al messaggio di nanonet del 08/01/2018 alle 11:45:43Noi non prenotammo niente e trovato posto senza problema sulla prima corsa disponibile.
A questo punto ne approfitto per altre domande, ad esempio il tema traghetti. Come noto, le opzioni sono sempre le solite tre: 1) Calais => Dover + Fishguard/Pembroke => Rosslare 2) Cherbourg => Rosslare 3) Roscoff=> Rosslare Premesso che ho già effettuato una serie infinita di analisi, simulazioni, confronti, calcoli... e per quanto ci riguarda è emerso che la classica opzione 1 va più che bene, mi chiedevo la solita e banale domanda: Evito di prenotare (qualsiasi tratta), arrivo ai porti, acquisto pago e parto quando c'è posto? Oppure qualche tratta (ad esempio un ritorno da Rosslare) è meglio definirla da subito? E la solita e banale domanda successiva: Quando e come si risparmia? Ho letto di cifre a tratta anche importanti, ad esempio Rosslare => Fishguard da 300 a quasi 400 euro...? Comprendo che è una tratta di circa 4 ore, ma differenze così marcate hanno un motivo? La lunghezza del mezzo è così determinante? Il nostro sarà un furgonato lungo 636cm Dalle varie esperienze mi sembra di aver capito che la soluzione migliore sia quella di prenotare online uno o due giorni prima, possibilmente non viaggiare nei we e se possibile fare tratte notturne. Un paio di anni fa siamo stati in Scozia, e con la prenotazione (Calais => Dover A/R) abbiamo risparmiato un bel po', ma stavolta vorrei togliermi l'assillo delle date fisse. Anche se va detto che se con prenotazione anticipata, si dovessero risparmiare dei soldini, me lo faccio piacere senza problemi. Qualsiasi consiglio è gradito, per quanto mi riguarda ho escluso definitivamente tratte Francia => Rosslare, perché ci interessa dormire (a noi piace guidare, anche di notte) e non ci vedo un deciso e significativo risparmio di quattrini, anzi. Chiedo scusa a koccinella se con certe mie domande a volte prendo in mano il tuo topic, ma credo che siano argomenti che possano interessare. Grazie a tutti
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In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2018 alle 13:47:46Inoltre, nelle lunghe percorrenze, noi, la cagnolina, NON possiamo permetterci di costringerla per tante ore...
Non mi sono mai posto il problema traghetti: a me piace arrivare comodo senza l'assillo della prenotazione per tale data e tale ora; quindi abbiamo fatto i biglietti all'arrivo e, dove possibile, il ritorno rigorosamentea data aperta. In un viaggio di alcune migliaia di Euro, risparmiarne 50 o 100 o 150 con l'assillo degli orari, ansioso come sono, mi rovinerei la vacanza. Per l'Irlanda, se lo dovessi rifare, rifarei Calais => Dover + Fishguard => Rosslare all'andata e Dublino=>Holyhaed per il ritorno. So che si risparmierebbe una cifra interessante prenotando ora (gennaio-febbraio) per Chebourg => Rosslare o Cork ma devi specificare data ed orario sia per l'andata che per il ritorno; di più non so perché non fa proprio al mio carattere; inoltre preferiamo traghetti a corta percorrenza, magari pure più costosi, ma odiamo la persistenza sui mezzi acquatici... per noi la crociera sarebbe un supplizio, una tortura! Porti-traghetti: Calais->Dover, uno va e l'altro pure, l'attesa più lunga è il controllo documenti sia lato francese che inglese (sempre a Calais); Fishguard->Rosslare, ce ne sono due al giorno, ogni 12 ore, enormi, posto si dovrebbe trovare sempre per la prima corsa disponibile. Giovanni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2018 alle 15:30:09Mai fatta la Cornovaglia ?
La grande differenza è che in Scozia le strade sono strette, ma senza vegetazione ai lati per cui ci si puo accostare agevolmente e si vede parecchio lontano, e con parecchi Passing Places. In Irlanda spesso le strade sonofiancheggiate da siepi o meglio piante e cespugl, ininterrottamente, e queste siepi vengono potate con il trattore e la trincia, per cui spesso ci sono bastoni anche grossettini tagliati a lama che fuoriescono dalla vegetazione, e se si urtano si fa un danno. Inoltre queste siepi sono alte 4 o piu metri e in alcuni casi si restringono verso l'alto sulla carreggiata. Quindi con un camper bisogna stare sempre con un occhio alla siepe in alto e se si vede un bastone mentre si incrocia qualcuno bisogna potersi arrestare immeiatamente. Poi, in curva si vede chi arriva in senso contrario all ultimo momento e spesso ci sono furgoni e pickup con rimorchio che vanno veramente forte. Diciamo che in Scozia si va abbastanza rilassati, in Irlanda su certe strade si è sempre in tensione.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/01/2018 alle 16:22:37Si, fatta anche la Cornovaglia , li in alcuni punti anche peggio ..... infatti poi ho giurato che un camper largo 2,35 non lo avrei mai piu preso, con l'attuale di 2,22 sarebbe stata una passeggiata.
Mai fatta la Cornovaglia ? Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/01/2018 alle 16:21:27so di chi si è chiuso di nascosto in camper per non lasciare il cagnolino...io farei così, starei troppo male saperlo solo in camper nella stiva.
Inoltre, nelle lunghe percorrenze, noi, la cagnolina, NON possiamo permetterci di costringerla per tante ore... massimo 3-4 ore...di più so che patisce ! Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di koccinella del 08/01/2018 alle 09:42:47Ecco Koccinella le soste notturne che mi sono segnata:
Ciao Luciana, ti ringrazio per la disponibilita', visto che non ho ancora steso un itinerario ben preciso ma sto raccogliendo le varie esperienze, ogni suggerimento e' gradito . Buona settimana
In risposta al messaggio di nanonet del 08/01/2018 alle 11:45:43Ciao Davide, chiedi pure, ogni suggerimento e' prezioso.
A questo punto ne approfitto per altre domande, ad esempio il tema traghetti. Come noto, le opzioni sono sempre le solite tre: 1) Calais => Dover + Fishguard/Pembroke => Rosslare 2) Cherbourg => Rosslare 3) Roscoff=> Rosslare Premesso che ho già effettuato una serie infinita di analisi, simulazioni, confronti, calcoli... e per quanto ci riguarda è emerso che la classica opzione 1 va più che bene, mi chiedevo la solita e banale domanda: Evito di prenotare (qualsiasi tratta), arrivo ai porti, acquisto pago e parto quando c'è posto? Oppure qualche tratta (ad esempio un ritorno da Rosslare) è meglio definirla da subito? E la solita e banale domanda successiva: Quando e come si risparmia? Ho letto di cifre a tratta anche importanti, ad esempio Rosslare => Fishguard da 300 a quasi 400 euro...? Comprendo che è una tratta di circa 4 ore, ma differenze così marcate hanno un motivo? La lunghezza del mezzo è così determinante? Il nostro sarà un furgonato lungo 636cm Dalle varie esperienze mi sembra di aver capito che la soluzione migliore sia quella di prenotare online uno o due giorni prima, possibilmente non viaggiare nei we e se possibile fare tratte notturne. Un paio di anni fa siamo stati in Scozia, e con la prenotazione (Calais => Dover A/R) abbiamo risparmiato un bel po', ma stavolta vorrei togliermi l'assillo delle date fisse. Anche se va detto che se con prenotazione anticipata, si dovessero risparmiare dei soldini, me lo faccio piacere senza problemi. Qualsiasi consiglio è gradito, per quanto mi riguarda ho escluso definitivamente tratte Francia => Rosslare, perché ci interessa dormire (a noi piace guidare, anche di notte) e non ci vedo un deciso e significativo risparmio di quattrini, anzi. Chiedo scusa a koccinella se con certe mie domande a volte prendo in mano il tuo topic, ma credo che siano argomenti che possano interessare. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2018 alle 17:32:19Mi hai visto ?
so di chi si è chiuso di nascosto in camper per non lasciare il cagnolino...io farei così, starei troppo male saperlo solo in camper nella stiva.
In risposta al messaggio di Malu del 08/01/2018 alle 18:17:15Grazie , Malu Luciana, speriamo in bene!
Ecco Koccinella le soste notturne che mi sono segnata: Clonmacnoise (complesso monastico): poche possibilità di parcheggio. Park auto con abbassamento, park riservato agli autobus, per i camper non rimane chefermarsi lungo la strada di accesso, dove possibile Doolin (base per la visita alle isole Aran e alle Cliff of Moher) a Doolin ci sono 2 campeggi, forse anche di più, il più comodo e più bello (tramonto sul mare) è quello sul porto. Altra ottima possibilità, se non hai bisogno del campeggio, è il parcheggio del porto:5€ per 30 ore. L'ingresso alle Cliff è gratuito, ma il parcheggio è a pagamento e no overnight. Galway: parcheggio docks 4€ dalle 20 alle 8 del mattino, 2€ l'ora dalle 8 alle 20 Achill island sosta a Keel (sul mare c'è il cartello no overnight, ma c'è un parcheggio vicino alla strada principale senza divieti) Mullaghderg (Donegal) bellissima sosta sulla spiaggia. Portrush: area sosta con carico e scarico mi pare 7 o 8 € Carrik a Rede: piazzola panoramica con vista sul sul ponte di corda Glendalough: parcheggio del visitor center Transitando nella circonvallazione di Dublino, in direzione Glendalough, siamo finiti nella M50, autostrada a pagamento senza casello. Abbiamo pagato, libretto alla mano, in un distributore di carburante. Dopo circa 2 mesi ci è arrivato l'invito a pagare entro brevissimo tempo il pedaggio e relativa sanzione perché, a dir loro, eravamo transitati con un mezzo commerciale. Abbiamo fatto ricorso, ma per paura per il pochissimo margine di tempo abbiamo anche pagato (€6,90!!) dopo pochi giorni sulla carta di debito utilizzata per il pagamento è stata rimborsata l'intera cifra. La cosa devo dire è finita bene, ma ci ha creato qualche fastidio: col senno di poi eviterei l'autostrada e sceglierei vie alternative! Le strade, in alcune zone sono davvero strette e con limiti di velocità pazzeschi (80 km/h), ma noi abbiamo sempre incontrato persone gentili che ci hanno facilitato. A volte ci sono indicazioni per strade panoramiche, alcune volte c'è il cartello che sconsiglia il transito a pullman e a autocaravan, ma a volte non c'è scritto nulla. Ti consiglio di informarti se la strada in questione è percorribile con il camper: noi abbiamo rischiato, oltre alla vita, anche il divorzio
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2018 alle 13:43:15Grande
Mi hai visto ? Ho fatto anche quello, ma, francamente...18 ore di Traversata da Cherbourg... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di koccinella del 09/01/2018 alle 14:37:32Vai pure tranquilla: l'Irlanda è un paese bellissimo, con paesaggi straordinari e diversissimi fra loro, città belle e vivaci, persone accoglienti, siti storici affascinanti...vedrai non ne sarai delusa!
Grazie , Malu Luciana, speriamo in bene!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2018 alle 13:43:15Sicuramente meglio spezzare e fare le 4 ore Pembroke - Rosslare.
Mi hai visto ? Ho fatto anche quello, ma, francamente...18 ore di Traversata da Cherbourg... Ciao Gianfranco
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https://blarneycastle.ie/pages/...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/01/2018 alle 08:01:14
Ciao Davide, ti segnalo questa leggenda, nel caso possa interessarti, quando noi visitammo il castello ce la illustrò un collega irlandese, parlando di Petra della Felicità. Preciso che pur essendo molto tentato, non mi sono cimentato nell'impresa causa veto imposto dalla moglie ... Buon viaggio
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/01/2018 alle 08:01:14L'avevo letto e l'ho messo nei "to do".... queste curiosità a noi piacciono un sacco.
Ciao Davide, ti segnalo questa leggenda, nel caso possa interessarti, quando noi visitammo il castello ce la illustrò un collega irlandese, parlando di Petra della Felicità. Preciso che pur essendo molto tentato, non mi sono cimentato nell'impresa causa veto imposto dalla moglie ... Buon viaggio
In risposta al messaggio di koccinella del 09/01/2018 alle 14:37:32Abbiam fatto l'Irlanda nel 2013;
Grazie , Malu Luciana, speriamo in bene!
In risposta al messaggio di sergionoemi del 13/01/2018 alle 09:45:22Grazie a te del gradito riscontro
Abbiam fatto l'Irlanda nel 2013; Come Diario di bordo ti consiglio quello di Tommaso, che ringrazio ancora di averlo stilato e reso disponibile (Tommaso sappi che con me sei in debito!), perché e estremamente dettagliatoe ben fatto; come smanetti per vedere quanto costano i traghetti e ci metti la targa del tuo VR, in automatico il Loro sistema di controllo ti registra e quando andrai a fare il biglietto per il traghetto, già sanno chi sei, da dove vieni, ecc., sembra un assurdo ma lo abbiamo sperimentato a Dover...all'imbarco. Non fare prenotazioni, l'imprevisto è quasi sempre dietro l'angolo... meglio non fidarsi molto in territorio non nostrano; Tratta Calais-Dover convien farla o al Lunedì mattino presto (dalle 5 alle 7,30) o durante la settimana, scordati dal Venerdì alla domenica fino alle 24,00 (Costa il doppio), come pure il ritorno; la tratta di Rosslare -Pembroke falla in notturna, costa la metà e a volte anche 1/4, come capitato a Noi. Per il resto no problem, Noi siam stati in Camping solo a Doolin, tutto il resto in libera, ma era fine settembre; Viaggio da rifare q.p. Saluti e buon viaggio
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