In risposta al messaggio di cruiser del 27/12/2020 alle 22:48:07bella raccolta Cruiser
In questi giorni ho finalmente sistemato e caricato su flickr le foto del lungo viaggio estivo (iniziato e terminato in Svezia): N03/albums/72157717528663612 Secondo Google photos, questa di seguito è la concentrazionedelle foto sulla mappa dell'Islanda e delle Faroe. Specialmente per quanto riguarda l'Islanda, può essere interessante osservare le non poche deviazioni dalla ring road, sia verso l'esterno che sull'interno. Ad esempio, ho notato che per la zona nord est e nord ovest sono stato quasi completamente fuori dalla ring road.
In risposta al messaggio di cruiser del 27/12/2020 alle 22:48:07Complimenti, bel viaggio e belle foto. Vedo anche spesso bel tempo e cielo azzurro!
In questi giorni ho finalmente sistemato e caricato su flickr le foto del lungo viaggio estivo (iniziato e terminato in Svezia): N03/albums/72157717528663612 Secondo Google photos, questa di seguito è la concentrazionedelle foto sulla mappa dell'Islanda e delle Faroe. Specialmente per quanto riguarda l'Islanda, può essere interessante osservare le non poche deviazioni dalla ring road, sia verso l'esterno che sull'interno. Ad esempio, ho notato che per la zona nord est e nord ovest sono stato quasi completamente fuori dalla ring road.
www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di Max 59 del 28/12/2020 alle 12:18:03
bella raccolta Cruiser ti ringrazio anch'io x aver postato il link La maggior parte delle foto delle piste mi hanno dato l'idea che sia possibile il percorso con VR 2wd o sono tutte vietate come dal cartello fotografato ? Neanche tanta toole' e/o corrugazione ( da foto)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/12/2020 alle 00:18:59Tommaso hai un gran bel mezzo ! il gancio traino credo sia un'ottima protezione
Peccato che non hai inserito la georeferenziazione anche in Flickr, io la trovo comodissima e sul mio Flickr la inserisco sempre (a parte le foto vecchie prima del 2007 che erano diapositive scansionate). Comunque , ora tiseguo su Flickr Non starti a disturbare a recuperare i dati, casomai al momento opportuno ti chiederò qualcosa, ma non vedo la possibilità di andare in Islanda in tempoi brevi Riguuardo alla risposta che hai dato a MAX, quindi se ho ben capito, su quelle piste dovrei potere andare anche con il mio di 7m? E' 4x4, ha una altezza da terra di 55cm sotto al paraurti posteriore, un po piu basso il gancio, ma quello non si rovina certo se ara un po, il mio timore era piu per lo sbalzo lungo, che sebbene alto non permette di potere attraversare fossi profondi e con sponde molto ripide. In Agosto in uno sterrato ho trovato un fosso trasversale scavato dall acqua profondo 30cm e largo 70-80, e con sponde ripide, ma quando lo ho attraversato con le ruote posteriori, dietro ero bello vicino a terra. Qui si veda abbastanza: dalla foto non rende, ma il bordo inferiore della cellula è 50-55 cm da terra, ma lo sbalzo è lunghetto. Come guado posso fare 60cm ufficialmente, penso anche 70cm senza problemi, i pneumatici sono le BF Goodrich All Terrain 245/75R16 e quindi dovrebbero sopportare bene lo sterrato e anche fango moderato. La mia idea era di sostituirlo con un furgonato Sprinter 4x4 che ha sempre stesso passo 3,66 ma senza sbalzo, ma la cosa puo diventare lunga (soldi, moglie etc...), e quindi se pensi che con il mio potrei affroontare le piste e i guadi, potrei anche riuscire a andarci un po prima.
In risposta al messaggio di Max 59 del 29/12/2020 alle 09:11:19Piccolo OT: Prima avevo delle invernali Agilis Alpin, e tra le due le invernali erano piu rumorose e trasmettevano microvibrazioni al mezzo (le classiche tendine che vibrano etc...) mentre con queste minor rumore di rotolamento e meno vibrazioni. Diciamo un ottima 4 stagioni con 3PMS.
Tommaso hai un gran bel mezzo ! il gancio traino credo sia un'ottima protezione e con una eventuale piastra paracoppa chi ti ferma Per curiosita' le gomme che monti sono molto piu' rumorose su asfalto? Uno Sprinter furgonato4x4 come piace a te e me l'avevo visto in vendita a settembre sul sito di VR Italia concessionario Hymer , 2 anni ,pochi km , costo 61000 € ( non so quanto costi nuovo). L'incertezza economica del momento nel mio settore malgrado la vicinanza del concessionario a casa non mi ha fatto scattare subito l'idea ed il mezzo e' stato venduto in breve tempo Forse meglio cosi' , con 4x4 mi verrebbero voglie irrefrenabili... di Gazzate ne faccio gia' con il 2wd ...ragionate pero' con testa vedi sotto scusate l'OT , le sabbie Islandesi sono nere
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In risposta al messaggio di Barbabianca del 29/12/2020 alle 11:12:20Servirebbe le marce ridotte per potere affrontare i guadi piu sconnessi a bassissima velocità, ma il mio non ha le marce ridotte, ha un primino corto, ma non corto come una prima ridotta. Dall anno dopo e tuttora, la Hymer da come opzione anche le marce ridotte assieme alla trazione integrale
Noi in Islanda siamo sempre andati in fuoristrada, per un totale di circa 4 mesi. Visto il clima (non freddo, ma pioggia e vento frequenti) l’idea di andarci in camper è attraente. Tuttavia nelle piste dell’interno sivedono soprattutto fuoristrada. Gli unici camper che ricordo erano pick up, in genere con cellula rialzabile, un paio di Unimog, e un camion 6x6 che era in evidente difficoltà di manovra in alcuni passaggi stretti. Per i guadi non è solo la profondità che conta, ma il tipo di fondo e la velocità della corrente. Spesso si trovano fondi sassosi dove il mezzo salta come un cavallo, e i sassi non si vedono nell’acqua torbida. Non so come potrebbe reagire un mezzo con il baricentro alto in quelle condizioni. Alcuni esempi Qui il fondo ha scarsa tenuta ...e si esce con una rampa ripida su sabbia Questo è un guado apparentemente tranquillo, ma (spesso) nasconde una buca abbastanza fonda. Alcuni fuoristrada sono rimasti bloccati
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/12/2020 alle 00:18:59Penso che il tuo mezzo sia messo abbastanza bene per affrontare le piste dell'Islanda. Naturalmente con moderazione, valutando bene e magari evitando i percorsi più difficili, perché come ha evidenziato @Barbabianca ci possono essere fondi estremi e anche guadi profondi. Se ti riferisci al mio itinerario, penso che lo potresti ripetere senza problemi. Verifica bene di non avere amenicoli sensibili all'acqua sotto la linea di guado, tipo riscaldatori o cose simili. Ad esempio, dopo un guado da 50 cm, il mio Webasto ha fatto una falsa partenza e non bruciava bene per un po', forse perché si è bagnata l'aspirazione (quella specie di cilindro nero che contiene un tampone di gommapiuma).
Peccato che non hai inserito la georeferenziazione anche in Flickr, io la trovo comodissima e sul mio Flickr la inserisco sempre (a parte le foto vecchie prima del 2007 che erano diapositive scansionate). Comunque , ora tiseguo su Flickr Non starti a disturbare a recuperare i dati, casomai al momento opportuno ti chiederò qualcosa, ma non vedo la possibilità di andare in Islanda in tempoi brevi Riguuardo alla risposta che hai dato a MAX, quindi se ho ben capito, su quelle piste dovrei potere andare anche con il mio di 7m? E' 4x4, ha una altezza da terra di 55cm sotto al paraurti posteriore, un po piu basso il gancio, ma quello non si rovina certo se ara un po, il mio timore era piu per lo sbalzo lungo, che sebbene alto non permette di potere attraversare fossi profondi e con sponde molto ripide. In Agosto in uno sterrato ho trovato un fosso trasversale scavato dall acqua profondo 30cm e largo 70-80, e con sponde ripide, ma quando lo ho attraversato con le ruote posteriori, dietro ero bello vicino a terra. Qui si veda abbastanza: dalla foto non rende, ma il bordo inferiore della cellula è 50-55 cm da terra, ma lo sbalzo è lunghetto. Come guado posso fare 60cm ufficialmente, penso anche 70cm senza problemi, i pneumatici sono le BF Goodrich All Terrain 245/75R16 e quindi dovrebbero sopportare bene lo sterrato e anche fango moderato. La mia idea era di sostituirlo con un furgonato Sprinter 4x4 che ha sempre stesso passo 3,66 ma senza sbalzo, ma la cosa puo diventare lunga (soldi, moglie etc...), e quindi se pensi che con il mio potrei affroontare le piste e i guadi, potrei anche riuscire a andarci un po prima.
In risposta al messaggio di alexf del 29/12/2020 alle 09:01:39Ciao Alex!
Signori buongiorno, come dicevo l'Islanda è nei miei sogni e per ben 2 volte ero sul piede di partenza. Purtroppo il dover prenotare la Narrona con molto anticipo ed altri problemi abbiamo dovuto cedere. Il nostro programmaera ben definito ed avevo preso molti spunti da un viaggio fatto nel 2002 da un club di camperisti di Gorizia il cui diario si trova anche in questo sito. Il viaggio di questo gruppo prevedeva anche due attraversamenti dell'isola da nord a sud e viceversa e non il consueto giro ad anello, hanno usato la strada 35 ed F26. Erano anche dotati di un camper Iveco 4x4 per eventuali traini. Ho visto che questi due tracciati sono ben percorribili dai normali mezzi ma il tole ondulee non è ben supportato dai nostri mezzi e c'è il forte rischio di fare danni importanti, ci sono poi i guadi che possono variare da giorno in giorno e che seguono gli eventi atmosferici. Da tener presente che la lettera che precede il numero delle strade ne indica anche chi le può percorre e se, si ha un guasto in una strada vietata al mezzo in difficoltà, i soccorsi sono a pagamento e li i costi sono elevati. Dai siti dei fuoristradisti leggevo che l'Islanda era diventata una delle mete preferite vista la chiusura di molte mete sahariane e giudicavano molto importanti le difficoltà di molti tracciati interni dell'Islanda. Le mie comunque sono informazioni molto datate e quanto ci dirà Cruiser sarà decisamente molto più attendibile.
In risposta al messaggio di cruiser del 29/12/2020 alle 22:46:58Sotto non ho nulla, giusto ho un gavone in VTR che contiene la batteria e l Efoy, e sebbene abbia una guarnizione di gomma nel portello, sicuramente un po di acqua potrebbe entrare in guadi piu lunghi. L Efoy lo trasferirei nel garage, che è un lavoro veramente semplice, po pensavo di dotare il gavone di una pompa da azionare durante i guadi così che eventuali trafilaggi di acqua venissero subito espulsi.
Penso che il tuo mezzo sia messo abbastanza bene per affrontare le piste dell'Islanda. Naturalmente con moderazione, valutando bene e magari evitando i percorsi più difficili, perché come ha evidenziato @Barbabianca cipossono essere fondi estremi e anche guadi profondi. Se ti riferisci al mio itinerario, penso che lo potresti ripetere senza problemi. Verifica bene di non avere amenicoli sensibili all'acqua sotto la linea di guado, tipo riscaldatori o cose simili. Ad esempio, dopo un guado da 50 cm, il mio Webasto ha fatto una falsa partenza e non bruciava bene per un po', forse perché si è bagnata l'aspirazione (quella specie di cilindro nero che contiene un tampone di gommapiuma). Informati anche se lo Sprinter ha sfiati nel differenziale o scatola del cambio che andrebbero isolati e collegati a prese d'aria rialzate (tipo mini-snorkel) per evitare l'ingresso di acqua. Nel mio T5 so che ci sono, e infatti esiste un kit per rendere questi sfiati a prova d'acqua. Che poi il problema non è l'acqua ma l'eventuale sabbia. Riguardo alla georeferenziazione, di fatto le foto dovrebbero contenere le coordinate e le attiverei volentieri su Flickr se fosse semplice. Se invece devo aggiungerla manualmente per ogni foto, allora lascio perdere (già solo per inserire descrizione e tag ci ho messo parecchie ore ).
https://www.flickr.com/account/...
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In risposta al messaggio di cruiser del 29/12/2020 alle 23:22:20
Ciao Alex! Nell'itinerario che hai citato, c'è un'incongruenza con la classificazione delle strade. La 35 è attualmente F35, cioè classificata come percorso per veicoli 4x4. Nella mappa che hai postato, sarebbe quellainterna sul lato sinistro dell'isola tra le due macchie bianche, ovvero la strada che passa per Hveravellir e che io ho percorso da nord a sud per circa il 40% A/R. Ci sono diverse strade che alcune mappe riportano come normali, mentre sono di fatto classificate come F. Forse c'è stata di recente una riclassificazione delle strade. Ho notato che Google maps era più affidabile della mia carta della Reise Know How (che comunque era abbastanza recente) nel riportare la corretta classificazione delle strade. Questa foto è stata fatta sulla parte nord della F35 verso Hveravellir: Il fondo in generale non è terribile, almeno gli 80 km che ho fatto io. Tratti di ondulé si alternano a buche e deformazioni varie. Non ci sono guadi, quindi direi che si può fare con qualunque mezzo, ma va messo in conto che sono 160 km A/R di vibrazioni. Nell'ultimo tratto per Hveravellir, la strada per qualche km diventa così: Niente di impossibile, però con un veicolo delicato bisogna andare molto piano. Dopo quel percorso ho iniziato ad avere cali di tensione sul circuito della batteria dei servizi. Nel giro di due giorni ho controllato per tentativi tutto l'impianto e alla fine ho trovato una connessione allentata (molto probabilmente per via delle vibrazioni di quella strada).
questo
e quotidianamente aggiornato.In risposta al messaggio di Guan del 30/12/2020 alle 03:04:18
Vorrei sapere se secondo voi portare lo scooter puo aiutare ad arrivare in zone un pò piu isolate lasciando il camper al sicuro.
In risposta al messaggio di alexf del 30/12/2020 alle 08:43:06Proprio l altro giorno ho scaricato da Youtube un video dove descrive un viaggio sulla Ring Road e dice anche che la stragrande maggioranza dei posti piu interessanti si trova lungo la Ring Road o con brevi deviazioni fattibili da tutti.
Ciao Cruiser, è sempre un grande piacere leggerti! Proprio ieri ho archiviato alcune foto della Tunisia del 2009 e mi sei tornato in mente, ne è passato del tempo e di strada. La piantina che ho postato è quella delgruppo di Gorizia che ha fatto il viaggio nel 2002 mentre io avevo scaricato la mappa per Garmin Island Topo V2 molto ben dettagliata con indicati anche i possibili guadi, oggi magari ci sarà anche qualche aggiornamento. Trovavo utile un sito che dava in tempo reale lo stato delle strade tipo questo e quotidianamente aggiornato. Al riguardo della 35 credo abbia ragione tu si tratta della F35 pero era descritta come una strada molto possibile a parte la Toole Ondulee che per i nostri mezzi è veramente terribile. In Algeria abbiamo fatto 800 km di pista con tratti di Toole Ondulee e diversi mezzi hanno avuto problemi a livello di mobilia, appendici in plastica ed impianto elettrico senza contare che per 'galleggiarci' sopra si dovrebbe andare velocemente e questo va a contrastare con il cuore e la sicurezza. Sempre nei miei studi mi sono reso conto che anche solo nella sicura ring road si possa fare un'ottimo viaggio ed conoscere molto dell'Islanda.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2020 alle 08:51:30
Proprio l altro giorno ho scaricato da Youtube un video dove descrive un viaggio sulla Ring Road e dice anche che la stragrande maggioranza dei posti piu interessanti si trova lungo la Ring Road o con brevi deviazioni fattibilida tutti. Poi, sicuramente nell interno ci saranno posti moto attraenti e emozionanti, ma quelli vanno valutati bene a seconda del tipo di veicolo e anche di preparazione e capacità che si anno.
https://vegasja.vegagerdin.is/eng/
la riporta come 35, ma non sempre viene aggiornato, come tutto quello che riguarda le strade islandesiIn risposta al messaggio di alexf del 30/12/2020 alle 08:43:06ciao " zio " Alexf
Ciao Cruiser, è sempre un grande piacere leggerti! Proprio ieri ho archiviato alcune foto della Tunisia del 2009 e mi sei tornato in mente, ne è passato del tempo e di strada. La piantina che ho postato è quella delgruppo di Gorizia che ha fatto il viaggio nel 2002 mentre io avevo scaricato la mappa per Garmin Island Topo V2 molto ben dettagliata con indicati anche i possibili guadi, oggi magari ci sarà anche qualche aggiornamento. Trovavo utile un sito che dava in tempo reale lo stato delle strade tipo questo e quotidianamente aggiornato. Al riguardo della 35 credo abbia ragione tu si tratta della F35 pero era descritta come una strada molto possibile a parte la Toole Ondulee che per i nostri mezzi è veramente terribile. In Algeria abbiamo fatto 800 km di pista con tratti di Toole Ondulee e diversi mezzi hanno avuto problemi a livello di mobilia, appendici in plastica ed impianto elettrico senza contare che per 'galleggiarci' sopra si dovrebbe andare velocemente e questo va a contrastare con il cuore e la sicurezza. Sempre nei miei studi mi sono reso conto che anche solo nella sicura ring road si possa fare un'ottimo viaggio ed conoscere molto dell'Islanda.