In risposta al messaggio di techila32 del 31/10/2017 alle 17:58:59Beh allora il buon vecchio brontolone Sandvik puo' ancora servire ;
Heya! Io sono arrivata in lapponia e mr.poo somiglia sempre più a un frigo! Grande cruiser! Come ho già detto sei meglio di mcgywer! Purtroppo ho grossi grossi problemi di internet,se già carica ste tre righe son felice!Appena risolvo il problema vorrei caricare qualche foto e scrivere meglio di questa avventura anche assieme al grande cruiser! Sandwick..quando ho tirato fuori le fascette stringitubo i nostri pensieri sono andati a te ahah!avevo fatto un super shopping di tutti i vostri consigli! A presto!
In risposta al messaggio di Sandvik del 31/10/2017 alle 19:23:36Perdonamiiiii!
Beh allora il buon vecchio brontolone Sandvik puo' ancora servire ; (non sandwick per favore, non sono un panino, ma una splendida localita' alle Lofoten dove vive il mio spirito da anni, qui c'e' solo il corpo)
In risposta al messaggio di alexf del 02/11/2017 alle 21:08:47Grazie!
Ciao Techila ed anche ciao Cruiser, mi ero perso tra le varie pagine di COL e mai avrei pensato che tu fossi già partita e pure arrivata a destinazione!! Complimenti vivissimi...brava! Il grande freddo mon va molto d'accordocon i motori diesel specialmente se di vecchia generazione. Certamente un Webasto farebbe molto comodo, forse meglio se a benzina ma forse era meglio dotarsene già da casa. Parli di un altro accessorio per tenere caldo il motore e probabilmente ti riferisci a delle resistenze elettriche che tengono caldi i liquidi del motore ma è indispensabile essere allacciati alla 220 V; nel nostro paese non sono molto conosciute ma molto di più dove ti trovi ora. Inoltre non ovrebbero essere molto costose, certamente meno di un Web. Ci sarebbero poi anche dei riscaldatori sempre elettrici simil scaldabagno istantaneo e miniaturizzato che, inseriti nel circuito di raffreddamento del motore, riscaldano l'acqua; funzionano sempre a 220V. Senz'altro lassù sono più bravi ed attrezzati di noi. Ciao
In risposta al messaggio di techila32 del 02/11/2017 alle 21:45:14
Grazie! infatti, mi hanno parlato proprio di questa storia con la 220! secondo me quello che dici tu simil scaldabagno miniaturizzato, comunque ne saprò meglio nei prossimi giorni ma anch'io credo non costino quanto un Webe sopratutto lo spero se no Mr.Poo dovrà fare l' igloo per almeno due mesi mi sa...andrò a spaccare i maroni di tutti i meccanici finlandesi del nord..!
In risposta al messaggio di Sandvik del 03/11/2017 alle 09:04:16heya! si si ho fatto fare il tagliando a un amico meccanico prima di partire che ha messo un olio molto fluido adatto alle rigidissime, mi ha dato anche una tanica per i rabbocchi anche se non ho fatto che controllarlo fino ad ora ed è sempre abbastanza pieno. stessa cosa per il radiatore ovviamente!
Bellissime foto Techila (ma come capperi ti chiami ? i nick non mi piaciono mai, io sono Giulio). Domanda indiscreta, ma in Lapponia che lavoro vai a fare ? (lo chiedo con una punta di invidia neh) L'olio motore lo avevicambiato prima di partire ? Ha una gradazione SAE per climi rigidissimi ? Le Hankook hanno i chiodi ? 80 km/h e' una velocita' non da poco su quel fondo Piccolo consiglio che ti avara' gia dato cruiser, non chiudere a chiave le serrature che potrebbero bloccarsi col gelo
In risposta al messaggio di tommaso52 del 06/11/2017 alle 15:08:45certo! spero proprio di riuscire a vederla e fare qualche foto! qui c'è gente che la vista un sacco di volte in un mese e altri che invece l'hanno vista una volta sola dipende molto dalla fortuna mi sa. però dicono che questa e la prossima dovrebbero essere settimane con una percentuale alta di riuscire a beccarla! speriamo
..l'Aurora boreale resta uno dei miei sogni che spero, quanto prima, di materializzare. ti auguro una buona permanenza e buon lavoro e se ti capita di assistere all'Aurora..rendici partecipi con qualche bella immagine.
In risposta al messaggio di cruiser del 02/11/2017 alle 22:40:13ciao cruiser!
Ciao Techila! Se il camper lo userai quotidianamente, può essere una buona idea attrezzarlo con un sistema di preriscaldamento a 220V come suggerito da Alex (che saluto). Questo sarebbe per facilitare la messa in moto epreservare la durata del motore. Tuttavia, rimane il problema se fai qualche gita fuori porta. Se ti capita di andare in una zona rurale a fare sosta libera, non puoi contare sulla 220V. Metti che vai in campagna a vedere l'autora boreale, dormi a -30 e al mattino hai difficoltà a mettere in moto. In quel caso dovresti essere preparata a fare un parallelo con la batteria dei servizi, tramite cavi. Io l'ho fatto varie solte sul mio camper, facilitato dal fatto che ho entrambe le batterie nel vano motore. Tu dovresti localizzare la tua batteria dei servizi (se sei fortunata non è molto lontana da quella del motore e i tuoi cavi sono sufficienti) e capire come parallelarla a quella del motore in caso di necessità. Questo trucco ti può evitare in altre occasioni di dover portare la batteria motore in casa per ricaricarla. Potresti chiedere a un elettrauto di montarti un interruttore che ti permette di parallelare le due batterie nel momento della messa in moto (a motore acceso non è più necessario perché il relé parallelatore è attivo). Basterebbe mettere un interruttore che da il segnale al relé parallelatore. Altre due cose che mi vengono in mente: - Per fare collegamenti con i cavi devi avere un po' di dimestichezza per non rischiare di dare fuoco al camper - Quando ti porti la batteria a casa e la metti in carica, tienila in una zona ventilata e non in camera da letto. Questo perché le classiche batterie da autotrazione, quando caricano, emettono vapori nocivi