In risposta al messaggio di techila32 del 20/09/2017 alle 11:29:10sostituire il serbatoio gas costa circa 800 euro, non credo che il webasto costi meno.Per il motore ( credo che sia ancora un aspirato) controlla le candelette e non dovresti avere problemi, comunque potresti montare anche un termoavviatore che facilita ulteriormente le partenze.Non capisco il motivo del rifiuto del distributore, a meno che il serbatoio sia scaduto, ( va cambiato dopo 10 anni ) comunque complimenti vivissimi
ciao a tutti di nuovo! capisco tutte le perplessita' ma e' una situazione un po' cosi' che sto cercando di affrontare al meglio. ho appena perso il lavoro e il mio budget e' mooolto ridotto,la mia prorita' e' arrivare suattaccare a lavorare a bestia e fare un po' di soldi nella stagione invernale, se potessi mettere una bombola alternativa o un webasto lo farei , mi ero gia' informata al riguardo ma purtroppo sono spese che per ora non posso permettermi, il viaggio in se' e' gia' costoso ma alla fine ne vale la pena, sopratutto perche' partendo con un mezzo mio se non altro sono indipendente se qualcosa non va e posso portarmi tutte le cose per affrontare un inverno isolato cosa che in aereo alla fine mi costerebbe poco meno e poi vuoi mettere l' avventura? e' una cosa azzardata e lo so, ma per natura io tra rischiare e no,preferisco calcolare il meglio possibile e rischiare. una volta su se le cose con il lavoro vanno bene conto di mettere le mani sul camper e sistemarlo, sostituire la bombola e' carissimo mentre gia' un webasto nei primi due mesi e' una soluzione fattibile, di una cosa sono sicura e cioe' che il mio vecchio ora come ora non e' assolutamente attrezzato per viaggiare nel nord in inverno anche se mi piacerebbe. la mia idea e' di metterci le mani un po' alla volta mano a mano che il conto in banca sale piano piano anche perche'se le cose vanno bene in finlandia contavo di viaggiare per la scandinavia un mesetto dopo la stagione e cercare lavoro in svezia,norvegia o ancora finlandia. o comunque nord europa.ho calcolato che se le cose vanno al peggio del peggio ho abbastanza riserva per scapparmene in francia o spagna e tentare la fortuna li' per non morire ibernata dentro il mio vecchio come il tipo di into the wild, insomma. si' lo so, sembra una pazzia ma fuck it...se non ci provo poi mi rimane li' sul groppo ahah. comunque grazie tantissimo per le perplessita' e consigli e anche per le critiche perche' ogni cosa conta e mi insegna qualcosa, davvero! Cruiser, grazie mille per la tua disponibilita' se passo da stoccolma e per tutti i consigli, fantastico! ho pensato comunque di trovarmi un telone per coprirlo e proteggerlo un po' dalle tonnellate di neve e poi cerchero' questo grasso al silicone che mi ha consigliato cruiser e per il liquido lavavetri immagino che mi convenga comprarlo la'. chiedero' anche al mio meccanico se per il tagliando dispone di un olio adatto alle temperature rigide altrimenti forse mi converra' fare su anche quello. i pneumatici a guardare su internet, sembra che se sei straniero in finlandia tirano a paccarti ma immagino sia soggettiva come cosa, e ognuno ha esperienze diverse,intanto vedo se riesco a comprarli qui a un prezzo decentegrazie a tutti!
http://www.biltema.fi/fi/Autoil...
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In risposta al messaggio di cruiser del 06/11/2017 alle 21:06:26heya! ciao cruiser, grazie per le dritte come al solito! hai ragione che non devo farmi prendere dalla fretta di comprare ma guardare mr.poo congelato fuori dalla finestra mi fa venire l'ansia...oltre il terrorismo che mi ha fatto il mio head chef riguardo il fatto che secondo lui non supererà l' inverno...ma tiè! speriamo di sì, sto gufo! comunque qui è complicato...non è come in svezia che parlano tutti inglese a menadito anzi...il contrario!adesso sto cercando di trovare un giorno dove siamo liberi sia io che l'head chef che a parte il terrorismo è molto disponibile e si sta auto'convertendo un furgone in camper perciò sa smanettare un pò e parla anche finlandese e proviamo a spiegare al meccanico la situazione. c'era un ragazzo svedese con il mio stesso problema comunque e pensa che alla fine a lui è convenuto prendersi tre giorni liberi e tornare in svezia a farsi fare il lavoro..cosa che mi lascia un pò con basse aspettative ma non si sa mai. a parte questo adesso inizia anche la parte meno divertente di tutta la cosa e cioè testa bassa e lavorare...il tempo libero tramonterà assieme al sole e mi sa che si vedrà nulla di entrambi per un pò e che sarà pesa ma io sono carica! il tempo fa ****** e anche l'aurora non sarà possibile vederla almeno per una settimana a vedere le previsioni sarà nuvolo e piovoso...oh well! ho voluto il biciclino? e adesso pedalare! ahah
Ciao Techila, rispondo a qualcuna delle tue perplessità: COLLEGAMENTO BATTERIE Quando fa freddo, è vero che entrambe le batterie sono più scariche, però se le colleghi in parallelo sommi la loro capacità di spunto,che poi è quello che ti occorre per mettere in moto. Esempio: hai due batterie con 500 A di spunto in condizioni normali, che però hanno spunto effettivo di 300 A per via del freddo. Se le metti in parallelo ottieni 600 A (in teoria). Ricapitolando, metti il positivo col positivo, e il negativo col negativo. Generalmente nei camper il negativo è già in comune con la massa, quindi anche nel tuo caso potrebbe essere sufficiente collegare solo i positivi. PRE-RISCALDATORE MOTORE Non farti prendere dalla fretta di comprare e ragiona bene su cosa (e se) fare installare. Il Webasto Thermo Top, usato come preriscaldatore e talvolta come riscaldamento ausiliario, sostanzialmente è una caldaia a gasolio che scalda l'acqua del motore. L'installazione non è difficile, ma richiede conoscenza del motore e attrezzi/componenti. Si procede così: - Fissaggio del riscaldatore nel vano motore (necessario forare lamiera o costruire un supporto specifico) - Drenaggio acqua del motore - Collegamento del Webasto ai tubi del liquido raffreddamento, con raccordi a T e nel verso giusto - Ripristino liquido raffreddamento - Collegamento al sistema di alimentazione del motore (gasolio), cioè al tubo di ritorno o direttamente al serbatoio con un kit speciale - Collegamento elettrico possibilmente alla batteria dei servizi Personalmente per fare questo lavoro ci ho messo una giornata intera, avendo tutti gli attrezzi e i componenti. Inoltre ho lavorato a fine estate con una temperatura ottimale, e faceva buio tardi. Non so in quanto tempo lo possa fare un meccanico professionista, forse mezza giornata, ma saranno centinaia di euro di manodopera. Questa comunque è un'installazione di base. Spesso si monta anche un silenziatore di scarico (anch'esso da fissare alla carrozzeria), e una centralina per la programmazione (ad esempio per farlo partire mezz'ora prima di andare al lavoro). Un Webasto Thermo Top usato costa alcune centinaia di euro. Non farti ingannare dalle offerte su eBay: la maggior parte sono riscaldatori per modelli specifici di VW o Audi, hanno una centralina per il controllo via CAN bus e non si possono controllare a piacimento. A te serve un Thermo Top C con controllo ON/OFF e pompa acqua integrata. Chiedi all'utente enzo44. Rimane però il problema della batteria, che dev'essere in ottime condizioni altrimenti il Webasto non parte. Per questo inverno, se hai la corrente nel parcheggio, potrebbe essere molto più economico mettere il riscaldatore a 220V. Ad esempio, ecco un modello molto semplice che costa meno di 100 euro (credo non abbia la pompa dell'acqua, forse l'acqua circola per convezione): E poi ti serve un cavo tipo questo per il collegamento alla colonnina:
In risposta al messaggio di annapasqua del 06/11/2017 alle 20:12:54grazie annapasqua,
se sei vicino a Ivalo oltre che in piena Lapponia sei anche in una zona piuttosto desertica. credo siano abituati a vedere gente che passa e va, forse tra un po' potrebbero essere piu' amichevoli. noi abbiamo il webasto,nuovo 1000, usato 700. non abbiamo mai avuto problemi nemmeno con l'usato. prima di fare uscite, di qualsiasi durata, controlla bene le previsioni: in quella zona le temperature possono essere veramente basse. per quanto riguarda l'aurora boreale, guardati www.aurora-service.eu/aurora forecast in ogni caso non hai nessuna certezza,e'piuttosto sfuggente ma considerando che rimani su, se non sbaglio, alcuni mesi ti capitera' sicuramente di vederla
In risposta al messaggio di techila32 del 10/11/2017 alle 18:30:08com'è il tempo a stoccolma?
heya! ciao cruiser, grazie per le dritte come al solito! hai ragione che non devo farmi prendere dalla fretta di comprare ma guardare mr.poo congelato fuori dalla finestra mi fa venire l'ansia...oltre il terrorismo che miha fatto il mio head chef riguardo il fatto che secondo lui non supererà l' inverno...ma tiè! speriamo di sì, sto gufo! comunque qui è complicato...non è come in svezia che parlano tutti inglese a menadito anzi...il contrario!adesso sto cercando di trovare un giorno dove siamo liberi sia io che l'head chef che a parte il terrorismo è molto disponibile e si sta auto'convertendo un furgone in camper perciò sa smanettare un pò e parla anche finlandese e proviamo a spiegare al meccanico la situazione. c'era un ragazzo svedese con il mio stesso problema comunque e pensa che alla fine a lui è convenuto prendersi tre giorni liberi e tornare in svezia a farsi fare il lavoro..cosa che mi lascia un pò con basse aspettative ma non si sa mai. a parte questo adesso inizia anche la parte meno divertente di tutta la cosa e cioè testa bassa e lavorare...il tempo libero tramonterà assieme al sole e mi sa che si vedrà nulla di entrambi per un pò e che sarà pesa ma io sono carica! il tempo fa ****** e anche l'aurora non sarà possibile vederla almeno per una settimana a vedere le previsioni sarà nuvolo e piovoso...oh well! ho voluto il biciclino? e adesso pedalare! ahah com'è il tempo a stoccolma? grazie ancora e aggiorno appena becco il meccanico finlandese
In risposta al messaggio di aledelpi del 28/01/2018 alle 17:30:02ciao aledelpi e ciao a tutti di nuovo! scusate se non ho più scritto ma la connessione qui è sempre stata pessima, a dicembre mi si è mezzo bloccato il computer e scrivere sul cellulare impossibile...il freddo ha rotto tutto! ma io non sono morta ne sperduta nei boschi lapponi e mr.poo è sopravvissuto, la stagione è andata da dio e se non ci sono intoppi tra pochi giorni riparto verso il sud della finlandia con il cuore felice, il portafoglio pieno e un anima sempre più soddisfatta...la lapponia è stata un' altra esperienza grandiosa! a parte febbraio che è stato il mese fisicamente ed emotivamente piè duro per diversi motivi, quello dove ho sentito più lo stress ma anche l'isolamento e un pò la solitudine, nonostante qui siamo più di 100 lavoratori ma a parte questo tutto bene! vorrei scrivere qualche riga a proposito di com'è andata con mr.poo, anche a titolo informativo per chiunque spulci nel forum alla ricerca di informazioni o suggerimenti o con l' idea di fare un viaggio simile in lapponia con un mezzo vecchio e poco equipaggiato. io lo rifarei tutta la vita questo viaggio ma un bel webasto sarebbe stato il top! o almeno se fossi una persona che sa smanettare un pò con ila meccanica avrei almeno provato a montare un qualche tipo di riscaldamento come quelli che hanno tutti qui in finlandia ma sinceramente anche per quello ci vuole tempo...tempo per trovare il pezzo, tempo per capire dove comprarlo e poi provare a mettersi lì a -20 o 30 gradi a cercare di montarlo, cosa che avrei fatto volentieri se fosse stata primavera, se non fossi in una zona desertica con meccanici e negozi carissimi e se non lavorassi 10 o 12 ore al giorno ma io sono pigra...dopo 10 ore di lavoro voglio una birra e due risate coi gatti pazzi e le renne a guardare l' aurora e poi dormire fino a tardi e riattaccare dopo 2 ore che mi sveglio. senza contare che per due mesi non cè'è stata praticamente luce..e insomma...a volerlo e a sbattersi si sarebbe fatto qualsiasi cosa ma io l'ho presa così! e così mr.poo un giorno di inizio gennaio ha fatto due timide scoreggine a batteria calda, si è rifiutato di mettersi in moto e mi ha detto di lasciarlo stare, che voleva il letargo insomma. novembre è andato bene, tenevo la batteria in casa sotto carica e la rimontavo quando volevo guidare. dicembre invece è partita la valvola del solanoid e sono rimasta bloccata in mezzo alla strada al buio con due amici a fare segnali con la torcia alle macchine che arrivavano per non investirci... per fortuna ci hanno soccorso due muratori russi che ci hanno trainato fino al paese vicino e siamo finiti a fare tutti la festa assieme. uno di loro mi ha fatto anche scoprire che c'è una pompetta manuale per togliere le bolle d'aria dalla pompa del gasolio, cosa fondamentale che ha risvegliato mr.poo 3 giorni fa. il meccanico che ha riparato la valvola ci ha messo pochissimo e non è stato caro ma l'ho dovuto inseguire 3 settimane per pagarlo e farmi ridare i documenti della macchina...non c'era mai perchè è l'unico meccanico nel raggio di 70 km ed era sempre occupato. i primi di gennaio mr.poo si è spento e su consiglio di tanti locali ho deciso di lasciarlo stare per evitare altri danni più grossi, le temeperature erano già spesso sotto i meno 20 e l'interno cominciava a ghiacciarsi così l'ho isolato il più possibile con i polistiroli del pesce che arrivava al ristorante e i cartoni delle uova che sembra una boiata ma per un pò ha aiutato...poi a inizio febbraio quando per una settimana il termometro non saliva sopra i meno 26, ho deciso di dare un occhiata al tetto interno sopra il letto e l'ho trovato completamente cristallizzato dal ghiaccio, il cesso congelato e la brina sui muri ma per foruna un bel giro di K22 che non ha mai fallito dopo che cruiser ci ha messo le mani ha risolto il problema. sono partiti anche un paio di fusibili e con loro luci del cruscotto, stereo e clacson. a livello di pneumatici sono andata bene, quando nevicava molto ho montato le catene che hanno fatto il loro buon lavoro ma anche lì se uno vuole essere proprio organizzato dei chiodati sarebbero stati il top. ora per fortuna da circa 10 giorni le temperature si sono alzate e c'è sempre più sole, così mi sono armata di pala e raschione e ho sbloccato mr. poo da quasi un metro di neve, qui c'è anche un tipo che si occupa di tutti i problemi di manutenzione meccanica e elettronica del resort e quando ha visto il motore di mr.poo ha detto "ooohhh! che bellissimo motore! bellissimo!" riferendosi al fatto che è sì un motore vecchio ma ben tenuto e semplice, senza tanta elettronica che da questo lato è una buona cosa perchè appunto, una persona che ci capisce un minimo può magari risolvere i piccoli problemi senza ricorrere a un meccanico. mi ha prestato una piccola stufa elettrica non troppo potente e perfetta per sghiacciare il motore che si era completamente congelato in questi mesi..sul lato destro si era formato un vero e proprio blocco duro di ghiaccio che aveva incluso dentro sè anche vari cavi e tubi. e niente gliel'ho incastrata dentro e l'ho sparata al massimo e una volta sghiacciato ho collegato la batteria ma ovviamente non partiva. ed è qui che la magica pompetta è tornata utile, dopo averla spinta per un pò ho provato a mettere in moto e si sentiva subito che il rumore era diverso e infatti dopo un paio di tentativi mr.poo ò tornato a ruggire e io ho cacciato un ululato di felicità che pure gli husky della farm vicina mi hanno risposto. da circa una settimana è uscito ufficialmente dal letargo, ho fatto due giri di rodaggio per vedere come suona e se è tutto a posto e niente.. per questi primi 100 km sembra tutto ok. ho riparato i fusibili e anche il suono e le luci sono tornati. altro danno di un mese fa sono le porte..quella del passeggero non si chiude più bene e un mio amico ha completamente staccato quella del portellone laterale una sera che era ubriaco e cercava di entrarci per trovare un cavatappi. quella del guidatore non durerà molto di più ma vabbè..adesso il tempo e i soldi per metterci le mani finalmente non mancheranno!
Ciao. Non ci aggiorni più con la tua avventura? Ciao Alessandro.
In risposta al messaggio di techila32 del 23/03/2018 alle 02:22:02che bello rileggerti e sapere che è andato tutto bene, sia a te che al tuo compagno di avventure.
ciao aledelpi e ciao a tutti di nuovo! scusate se non ho più scritto ma la connessione qui è sempre stata pessima, a dicembre mi si è mezzo bloccato il computer e scrivere sul cellulare impossibile...il freddo ha rottotutto! ma io non sono morta ne sperduta nei boschi lapponi e mr.poo è sopravvissuto, la stagione è andata da dio e se non ci sono intoppi tra pochi giorni riparto verso il sud della finlandia con il cuore felice, il portafoglio pieno e un anima sempre più soddisfatta...la lapponia è stata un' altra esperienza grandiosa! a parte febbraio che è stato il mese fisicamente ed emotivamente piè duro per diversi motivi, quello dove ho sentito più lo stress ma anche l'isolamento e un pò la solitudine, nonostante qui siamo più di 100 lavoratori ma a parte questo tutto bene! vorrei scrivere qualche riga a proposito di com'è andata con mr.poo, anche a titolo informativo per chiunque spulci nel forum alla ricerca di informazioni o suggerimenti o con l' idea di fare un viaggio simile in lapponia con un mezzo vecchio e poco equipaggiato. io lo rifarei tutta la vita questo viaggio ma un bel webasto sarebbe stato il top! o almeno se fossi una persona che sa smanettare un pò con ila meccanica avrei almeno provato a montare un qualche tipo di riscaldamento come quelli che hanno tutti qui in finlandia ma sinceramente anche per quello ci vuole tempo...tempo per trovare il pezzo, tempo per capire dove comprarlo e poi provare a mettersi lì a -20 o 30 gradi a cercare di montarlo, cosa che avrei fatto volentieri se fosse stata primavera, se non fossi in una zona desertica con meccanici e negozi carissimi e se non lavorassi 10 o 12 ore al giorno ma io sono pigra...dopo 10 ore di lavoro voglio una birra e due risate coi gatti pazzi e le renne a guardare l' aurora e poi dormire fino a tardi e riattaccare dopo 2 ore che mi sveglio. senza contare che per due mesi non cè'è stata praticamente luce..e insomma...a volerlo e a sbattersi si sarebbe fatto qualsiasi cosa ma io l'ho presa così! e così mr.poo un giorno di inizio gennaio ha fatto due timide scoreggine a batteria calda, si è rifiutato di mettersi in moto e mi ha detto di lasciarlo stare, che voleva il letargo insomma. novembre è andato bene, tenevo la batteria in casa sotto carica e la rimontavo quando volevo guidare. dicembre invece è partita la valvola del solanoid e sono rimasta bloccata in mezzo alla strada al buio con due amici a fare segnali con la torcia alle macchine che arrivavano per non investirci... per fortuna ci hanno soccorso due muratori russi che ci hanno trainato fino al paese vicino e siamo finiti a fare tutti la festa assieme. uno di loro mi ha fatto anche scoprire che c'è una pompetta manuale per togliere le bolle d'aria dalla pompa del gasolio, cosa fondamentale che ha risvegliato mr.poo 3 giorni fa. il meccanico che ha riparato la valvola ci ha messo pochissimo e non è stato caro ma l'ho dovuto inseguire 3 settimane per pagarlo e farmi ridare i documenti della macchina...non c'era mai perchè è l'unico meccanico nel raggio di 70 km ed era sempre occupato. i primi di gennaio mr.poo si è spento e su consiglio di tanti locali ho deciso di lasciarlo stare per evitare altri danni più grossi, le temeperature erano già spesso sotto i meno 20 e l'interno cominciava a ghiacciarsi così l'ho isolato il più possibile con i polistiroli del pesce che arrivava al ristorante e i cartoni delle uova che sembra una boiata ma per un pò ha aiutato...poi a inizio febbraio quando per una settimana il termometro non saliva sopra i meno 26, ho deciso di dare un occhiata al tetto interno sopra il letto e l'ho trovato completamente cristallizzato dal ghiaccio, il cesso congelato e la brina sui muri ma per foruna un bel giro di K22 che non ha mai fallito dopo che cruiser ci ha messo le mani ha risolto il problema. sono partiti anche un paio di fusibili e con loro luci del cruscotto, stereo e clacson. a livello di pneumatici sono andata bene, quando nevicava molto ho montato le catene che hanno fatto il loro buon lavoro ma anche lì se uno vuole essere proprio organizzato dei chiodati sarebbero stati il top. ora per fortuna da circa 10 giorni le temperature si sono alzate e c'è sempre più sole, così mi sono armata di pala e raschione e ho sbloccato mr. poo da quasi un metro di neve, qui c'è anche un tipo che si occupa di tutti i problemi di manutenzione meccanica e elettronica del resort e quando ha visto il motore di mr.poo ha detto ooohhh! che bellissimo motore! bellissimo! riferendosi al fatto che è sì un motore vecchio ma ben tenuto e semplice, senza tanta elettronica che da questo lato è una buona cosa perchè appunto, una persona che ci capisce un minimo può magari risolvere i piccoli problemi senza ricorrere a un meccanico. mi ha prestato una piccola stufa elettrica non troppo potente e perfetta per sghiacciare il motore che si era completamente congelato in questi mesi..sul lato destro si era formato un vero e proprio blocco duro di ghiaccio che aveva incluso dentro sè anche vari cavi e tubi. e niente gliel'ho incastrata dentro e l'ho sparata al massimo e una volta sghiacciato ho collegato la batteria ma ovviamente non partiva. ed è qui che la magica pompetta è tornata utile, dopo averla spinta per un pò ho provato a mettere in moto e si sentiva subito che il rumore era diverso e infatti dopo un paio di tentativi mr.poo ò tornato a ruggire e io ho cacciato un ululato di felicità che pure gli husky della farm vicina mi hanno risposto. da circa una settimana è uscito ufficialmente dal letargo, ho fatto due giri di rodaggio per vedere come suona e se è tutto a posto e niente.. per questi primi 100 km sembra tutto ok. ho riparato i fusibili e anche il suono e le luci sono tornati. altro danno di un mese fa sono le porte..quella del passeggero non si chiude più bene e un mio amico ha completamente staccato quella del portellone laterale una sera che era ubriaco e cercava di entrarci per trovare un cavatappi. quella del guidatore non durerà molto di più ma vabbè..adesso il tempo e i soldi per metterci le mani finalmente non mancheranno! in conclusione...mr.poo è una roccia e io sono fiera di lui. mi sono innamorata del nord e ora mi prenderò un pò di tempo per rilassarmi e riflettere mentre mi giro un pò di estonia, lettonia, polonia e varie tappe fino a casa ma credo che cercherò un lavoro qui nel nord europa per l' estate e mi piacerebbe rispingere il mio bestione fino in norvegia o in islanda se il traghetto non costa troppo...vedremo! sicuro è che se torno qui investo sul webasto, riparo tutti gli spifferi mortali nelle portiere e mi compro pure un portapotti o come si chiama perchè l' unica cosa che mi dispiace veramente è che il mio furgo non era assolutamente attrezzato per campeggiare fuori qualche notte e quella ò una cosa che avrei voluto fare...andarmene in mezzo al nulla da sola qualche giorno ma..oh well! non credo proprio che questa sia la mia prima e ultima volta in lapland e dintorni e ora so come organizzarmi direi! grazie sempre a tutti per i consigli, metterò qualche foto a breve, l' aurora è due settimane che sprizza come non mai! ciao!
In risposta al messaggio di techila32 del 08/04/2018 alle 18:31:02Bellissimo riscontro.Non importa se alcune non sono perfette.Basta il pensiero e l'emozione che trasmettono.Un discorso a parte l'ammirazione per l'avventura che stai vivendo.Complimenti per il carattere "tosto" che hai dimostrato e per non averci dimenticato.
eccomi qua! come promesso proverò a postare un pò di foto del mio inverno lappone! sopratutto ora che ho un pò di tempo e sono bloccata a tallinn, in estonia! questo è novembre con gli husky dispersi nel resort!questa è la luce che c'era a fine dicembre -inizio gennaio, da una parte l'alba e dall' altra il tramonto invece questa è il picco di luce in dicembre...mmmmmhh, che allegria! e finalmente verso fine febbraio la prima vera aurora! purtroppo le foto con noi sono un pò sfocate perchè fatte con un cellulare che è già tanto che ci ha preso sia noi che l' aurora.. ma queste sono molto meglio, prese da due miei amici, la mia macchina fotografica purtroppo è morta in dicembre! e questi sono gli igloo dentro il resort con l'aurora e niente! grazie ancora a tutti per il sostegno e i consigli e speriamo che mr.poo si riprenda e ce ne usciamo da sta estonia che sì, è molto carina ma non vedo l'ora di sentire un pò di sole sulle ossa!yayyyy!