In risposta al messaggio di ledzep del 06/03/2021 alle 15:46:29Anche le mie anteriori si vede che si consumano, e ci ho fatto 13milakm, quindi immagino che con la TA si consumino anche di piu, ma 18mila mi sembrano pochi, piedino pesante. Spero di farne 25/30mila, cioè dai 2 ai 3 anni.
si ma con la coppia anteriore ci ha fatto 18mila km e le ha buttate. Rimanendo al nordamerica, ora che arrivi in Alaska, dove servirebbero di più, le hai finite Starei su un bel treno di invernali di qualità.
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In risposta al messaggio di orlegno del 06/03/2021 alle 20:38:56Sono daccordo che con un mezzo piu stretto si è molto avvantaggiati, a me è capitato di infilarmi in viottoli con piante basse e sporgenti e dovuta fare tutta a retro perchè a un certo punto non passavo ne di altezza ne di larghezza.
Le difficoltà di adattamento sono soggettive, noi, in 4, siamo passati da MH lungo 680 a van da 6 mt. L'allestimento lo abbiamo pensato in funzione di poter rimanere all'interno anche con cattivo tempo. In due tutto è moltopiù facile, fattibilissimo e si impara subito a muoversi in sintonia. La manovrabilità del mezzo fa la differenza, non c'è paragone con un pannellato. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di giornifelici del 06/03/2021 alle 20:56:02Per me il problema più grosso durante gli spostamenti con il MH è la paura di fare danni alla cellula o toccare il sotto scocca.
Non sono molto d'accordo, ho avuto mansardati e 2 furgonati,ora semintegrale di 7m. Le limitazioni sono nella testa,da quando ho avuto i furgonati,ho avuto meno limitazioni mentali,adesso col semintegrale ,faccio e vado negli stessi posti dove arrivavo con il Raptor!
In risposta al messaggio di orlegno del 07/03/2021 alle 09:36:19Anchio pensavo che passando a un furgonato, e poi chiuso il lavoro non devo piu andare in città, lo userei anche come seconda auto, tenendone solo una di mia moglie (ovviamente 4x4).
Per me il problema più grosso durante gli spostamenti con il MH è la paura di fare danni alla cellula o toccare il sotto scocca. Quando avevo l'Hymer ,preso usato , non mi facevo problemi ed andavo dappertutto con 7.20mt. Il furgonato per me è stato prima di tutto allestirmelo da solo e poi eliminare la seconda auto. Adesso se ci viene voglia andiamo a dormire a 5 km da casa così, senza organizzarci, oppure d'estate andiamo dentro al letto del fiume senza patemi. Vero anche che si passa inosservati, come dice Tommaso, e si ha più un senso di libertà. Chiaramente ognuno fa tesoro delle sue esperienze, per ora io sono un Van-principiante. Paolo
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In risposta al messaggio di alexf del 07/03/2021 alle 11:03:00Certo che in un parcheggio cittadino in mezzo a sole auto anche il furgonato da nell occhio, ma per esempio su un porto in mezzo ai mezzi di chi ci lavora, scompare di piu.
Vero anche che si passa inosservati, Non credo sia propria cosi, un camper rimane tale e come tale è visto dalla gente comune a meno che non sia un furgone senza finestre e con chiare insegne che indichino la professionedi chi lo sta usando. Io ho sempre in mente un mattino nella piazzetta di Colonnata dalla capacità di sosta per 4/5 autovetture ma parzialmente occupata da un furgonato con chiara presenza di gente all'interno. Ai piedi del paese c'era un grande parcheggio dove avevo lasciato il mio ed in piazza sentivo chiaramente i commenti degli abitanti del paese al riguardo poichè, questo mezzo, aveva tolto spazio anche per il carico/scarico delle attività commerciali. Ricordiamoci che spesso non sono le dimensioni che stonano ma proprio il rapporto del mezzo con il luogo. Buona domenica a tutti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2021 alle 11:45:11No, questo l'avevo detto anch'io prima, per convincere le moglie (o me stesso?) a tornare al camper, ma poi non funziona.
Anchio pensavo che passando a un furgonato, e poi chiuso il lavoro non devo piu andare in città, lo userei anche come seconda auto, tenendone solo una di mia moglie (ovviamente 4x4).
In risposta al messaggio di Armando del 07/03/2021 alle 11:59:08Condivido in pieno tutto.
No, questo l'avevo detto anch'io prima, per convincere le moglie (o me stesso?) a tornare al camper, ma poi non funziona. Era quasi OK col VW T5 (diciamo al 90%), ma già col furgo 540 non era possibile usarlo come auto.Può funzionare anche al 100% su percorsi noti e ripetitivi in cui a priori si sa di non avere problemi (anche casa-ufficio o supermercato, se non ha sbarre) ma per un uso random va già bene se non si trovano limiti nel 50% delle situazioni, questo sia per l'altezza che per le dimensioni in pianta. In pratica facevo i turni con mia moglie per l'auto oppure, dato che seguiva i suoi genitori, anziani, in un altro comune, rimanevo a piedi io. Tenuto conto anche dei maggiori costi vivi d'esercizio e di eventuali riparazioni del camper, ma soprattutto del costo insito nell'usare sempre un mezzo da 40-50K o più euro sottraendogli durata, ho trovato molto meglio acquistare una vetturetta usata (io ho preso a 4.7K€ una Yaris II che va benissimo e fa i 20 Km/l) e usare quella per tutti i giorni senza limiti di percorsi, parcheggi ecc. risparmiando il camper che mi durerà tanto di più.
In risposta al messaggio di Armando del 07/03/2021 alle 11:59:08Le condizioni indispensabili sono non avere piu impegni di lavoro e non doversi avvicinare alla città...cosa che farò molto volentieri.
No, questo l'avevo detto anch'io prima, per convincere le moglie (o me stesso?) a tornare al camper, ma poi non funziona. Era quasi OK col VW T5 (diciamo al 90%), ma già col furgo 540 non era possibile usarlo come auto.Può funzionare anche al 100% su percorsi noti e ripetitivi in cui a priori si sa di non avere problemi (anche casa-ufficio o supermercato, se non ha sbarre) ma per un uso random va già bene se non si trovano limiti nel 50% delle situazioni, questo sia per l'altezza che per le dimensioni in pianta. In pratica facevo i turni con mia moglie per l'auto oppure, dato che seguiva i suoi genitori, anziani, in un altro comune, rimanevo a piedi io. Tenuto conto anche dei maggiori costi vivi d'esercizio e di eventuali riparazioni del camper, ma soprattutto del costo insito nell'usare sempre un mezzo da 40-50K o più euro sottraendogli durata, ho trovato molto meglio acquistare una vetturetta usata (io ho preso a 4.7K€ una Yaris II che va benissimo e fa i 20 Km/l) e usare quella per tutti i giorni senza limiti di percorsi, parcheggi ecc. risparmiando il camper che mi durerà tanto di più.
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In risposta al messaggio di alexf del 07/03/2021 alle 11:03:00Il mio senso di libertà non vuole dire colonizzare i parcheggi.
Vero anche che si passa inosservati, Non credo sia propria cosi, un camper rimane tale e come tale è visto dalla gente comune a meno che non sia un furgone senza finestre e con chiare insegne che indichino la professionedi chi lo sta usando. Io ho sempre in mente un mattino nella piazzetta di Colonnata dalla capacità di sosta per 4/5 autovetture ma parzialmente occupata da un furgonato con chiara presenza di gente all'interno. Ai piedi del paese c'era un grande parcheggio dove avevo lasciato il mio ed in piazza sentivo chiaramente i commenti degli abitanti del paese al riguardo poichè, questo mezzo, aveva tolto spazio anche per il carico/scarico delle attività commerciali. Ricordiamoci che spesso non sono le dimensioni che stonano ma proprio il rapporto del mezzo con il luogo. Buona domenica a tutti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2021 alle 16:12:26Non è che andassi in città, parlo anch'io di dopo che avevo smesso col lavoro. Ma un po' per la montagna, un po' per la pesca, nelle strade che facevo era spesso problematico già con un 540. E dovunque si vada si deve parcheggiare, si scoprono in fretta sbarre e vincoli vari in altezza.
Le condizioni indispensabili sono non avere piu impegni di lavoro e non doversi avvicinare alla città...cosa che farò molto volentieri. Qua in campagna, per i giri che devo fare io mi andrebbe bene, e la volta che si deveandare in qualche posto non idoneo c'è l auto della moglie. Se devo caricare qualcosa, ci attacco il rimorchio, come faccio anche ora con l auto. Certo che terrei la mia Jimny, che ha solo 11 anni ancora a lungo e finchè non si autodistruggerà, ma poi non acquisterei una seconda auto. Nel caso prenderei un qualcosa di alternativo, come un quad o meglio un Ranger, per i lavori agricoli (ora uso la jimny con un rimorchio agricolo) e per fare commissioni rapide, e mettendolo su un rimorchio sarebbe anche un comodo tender al camper in certi selezionati casi. Se abitassi in centri abitati o dovessi andarci spesso, certo non andrebbe bene, ma piu sto lontano dall abitato e dalla gente e meglio sto. Il fatto di sfruttare troppo il mezzo è vero si e no, ora faccio 10milakm in camper e 10mila in auto, ma esente da lavoro in auto forse farei 2-3 milakm. Ho sempre cambiato i camper a 8-9 anni e 80-90 mila km, in pratica venduti nuovi, se anche il prossimo lo tenessi 20anni (supponendo che sia l ultimo) e nei 20 anni ci facessi 300mila km , sarebbe ancora un chilometraggio modesto per un furgone. Ci sono trasportatori che li cambiano a 400milakm che fanno in due o tre anni. La cosa che hai ragione è che piu si gira e piu è facile fare un danno, e sono danni molto piu costosi che un auto vecchia, che se si graffia si lascia così e se si ammacca si tira su alla meglio con due martellate e va bene lo stesso.
In risposta al messaggio di orlegno del 07/03/2021 alle 16:43:36
Il mio senso di libertà non vuole dire colonizzare i parcheggi. Penso alla sosta libera fuori dai centri abitati, ovviamente rispettando le regole base di decoro e ordine, queste dovrebbero essere rispettate anche se sifa una scampagnata in auto o in bici. Se mi capita di fermarmi in un parcheggio di paese cerco un posto ai margini, magari uscendo con lo sbalzo sul prato e comunque chiudo le tende subito senza mettere in mostra ciò che faccio all'interno.
In risposta al messaggio di orlegno del 06/03/2021 alle 20:38:56Spiegami perché un furgonato 6,40 passo lungo dovrebbe essere più manovrabile del mio pannellato 5,99 passo corto, secondo me è il contrario.
Le difficoltà di adattamento sono soggettive, noi, in 4, siamo passati da MH lungo 680 a van da 6 mt. L'allestimento lo abbiamo pensato in funzione di poter rimanere all'interno anche con cattivo tempo. In due tutto è moltopiù facile, fattibilissimo e si impara subito a muoversi in sintonia. La manovrabilità del mezzo fa la differenza, non c'è paragone con un pannellato. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/03/2021 alle 18:26:43Tra 2,12 e 2,05 sembra poco ma è molto, e poi il pannellato comunque ha molto piu sbalzo.
Spiegami perché un furgonato 6,40 passo lungo dovrebbe essere più manovrabile del mio pannellato 5,99 passo corto, secondo me è il contrario. Come larghezza sono 2,12, solo pochissimi cm più largo di un furgone. L'unicopossibile differenza è che il pannellato dopo km e km di thole ondulé temo di possa avere problemi strutturali, un furgone in lamiera solo problemi al mobilio. Convengo con la mimetizzazione, ma in un viaggio di lungo periodo ci di organizza. Per le bici essendo entrambi appassionati di mtb, le porteremo di sicuro, ma 2 emtb da 4000 euro l'una non si mettono fuori sul portabici (anche per il peso) quindi il pannellato col garage è obbligatorio.
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In risposta al messaggio di Steu851 del 07/03/2021 alle 18:26:43Sicuramente il passo del Ducato non aiuta, il mio furgone ha un passo di 364 cm.
Spiegami perché un furgonato 6,40 passo lungo dovrebbe essere più manovrabile del mio pannellato 5,99 passo corto, secondo me è il contrario. Come larghezza sono 2,12, solo pochissimi cm più largo di un furgone. L'unicopossibile differenza è che il pannellato dopo km e km di thole ondulé temo di possa avere problemi strutturali, un furgone in lamiera solo problemi al mobilio. Convengo con la mimetizzazione, ma in un viaggio di lungo periodo ci di organizza. Per le bici essendo entrambi appassionati di mtb, le porteremo di sicuro, ma 2 emtb da 4000 euro l'una non si mettono fuori sul portabici (anche per il peso) quindi il pannellato col garage è obbligatorio.
In risposta al messaggio di orlegno del 09/03/2021 alle 07:18:02Addirittura 2cm meno che lo sprinter .
Sicuramente il passo del Ducato non aiuta, il mio furgone ha un passo di 364 cm. I mezzi disponibili sul mercato non offrono grosse possibilità di trasporto bici all'interno, soprattutto senza dover alzare e rendere inutilizzabileil letto, tutto è fattibile ma con allestimento su misura, artigianale. La larghezza ridotta aiuta si, anche psicologicamente. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 08:57:29Meno spazio= meno cose inutili= meno consumo di carburante.
Addirittura 2cm meno che lo sprinter . Una differenza non considerata finora del furgonato è il vantaggio rispetto al pannellato, di avere le pareti rastremate in alto. Mi è capitato a volte in percorsi un po particolari,ma anche normali, che se la strada pende di lato e non c'è spazio, la parete verticale puo tendere a urtare alberi o pali al lato. Con un furgonato il problema non c'è. Ritornando al viaggio invernale in Lapponia, che sarebeb il topic di questa discussione, penso che tra i due vinca il pannellato per lo spazio a disposizione nel garage, dove potere alloggiare certe attrezzature utili o di sicurezza, anche se non indispensabili, come un generatore, o per esempio le ruote chiodate. Secondo me l unico vero limite del furgonato è lo spazio, ma non quello vitale che per due persone adulte tra camper grande e piccolo non cambia nulla, ma lo spazio di stivaggio che è minimo e che costringe a portare solo il minimo indispensabile, o a volte anche meno, e in un viaggio artico puo essere uno svantaggio. In Laponia lo spazio non manca, e quindi in quel contesto, secondo me anche un camper grande non è di ostacolo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 08:57:29@ IZ4DJI
Addirittura 2cm meno che lo sprinter . Una differenza non considerata finora del furgonato è il vantaggio rispetto al pannellato, di avere le pareti rastremate in alto. Mi è capitato a volte in percorsi un po particolari,ma anche normali, che se la strada pende di lato e non c'è spazio, la parete verticale puo tendere a urtare alberi o pali al lato. Con un furgonato il problema non c'è. Ritornando al viaggio invernale in Lapponia, che sarebeb il topic di questa discussione, penso che tra i due vinca il pannellato per lo spazio a disposizione nel garage, dove potere alloggiare certe attrezzature utili o di sicurezza, anche se non indispensabili, come un generatore, o per esempio le ruote chiodate. Secondo me l unico vero limite del furgonato è lo spazio, ma non quello vitale che per due persone adulte tra camper grande e piccolo non cambia nulla, ma lo spazio di stivaggio che è minimo e che costringe a portare solo il minimo indispensabile, o a volte anche meno, e in un viaggio artico puo essere uno svantaggio. In Laponia lo spazio non manca, e quindi in quel contesto, secondo me anche un camper grande non è di ostacolo.