In risposta al messaggio di orlegno del 09/03/2021 alle 09:02:19Immagino avrai dovuto rinunciare a quella enorme forno per fare le torte ?
Meno spazio= meno cose inutili= meno consumo di carburante. Il bello è anche accontentarsi ed arrangiarsi. La Lapponia, anche se in inverno, non è la Siberia, si trova tutto senza problemi. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di wippet del 09/03/2021 alle 11:54:24Come spazio, intendevo lo spazio per parcheggiare o per viaggiare su strade normali, ma condivido pienamente che cercando posti particolari e isolati, la dimensione fa la differenza.
@ IZ4DJI In Lapponia lo spazio non manca, e quindi in quel contesto, secondo me anche un camper grande non è di ostacolo. Dipende da quale Lapponia; personalmente, lascio spesso l'asfalto, dove peraltro transitano normalmenteanche i grandi bus di linea svedesi o finlandesi, puntualissimi e senza problemi, e dovunque, in estate e in inverno. Per pescare in laghi remoti, devo invece addentrarmi in certi sterrati stretti che serpeggiano dentro a fitte foreste di pini; lí si puó incrociare una Volvo Cross Country (con grosso carrello ) di qualche Sami che va a prendere provviste in cittá, e tocca fare 4.000 metri in marcia indietro....si puó passare al pelo tra due pini, (a patto di chiudere i retrovisori), e tenere d'occhio l'inclinazione, il mio tetto é basso, ma se mi piego troppo da un lato, rischio di toccare in alto perché divento piú largo di quel tanto. Si puó ritrovarsi con qualche pensile penzolante e il mobilio cigolante, dopo 150 Km. di tole ondulée che certo non perdona gli allestitori....frettolosi. E' in quei luoghi che si incontra la vera Lapponia, quella dei Sami, degli alci, orsi, renne, ghiottoni, volpi, linci, aquile. Soprattutto, si pesca a colpo sicuro, e si tratta di salmoni da 8 kg. o lucci giganteschi. Poi c'é il silenzio, l'assenza dell'umano, il tramonto che dura tutta la notte.... E' in quei luoghi che apprezzo maggiormente il mio furgonato, largo solo 197 e alto 245, con il suo robusto telaio di grossi tubi in acciaio, sul quale é fissata, tramite 8 supporti di gomma, la scocca in solido acciaio teutonico. La scelta dell'amico Cruiser per un furgonato VW non é casuale, bensí ben ponderata, anche lui conosce bene e frequenta quei luoghi.
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In risposta al messaggio di wippet del 09/03/2021 alle 11:54:24La scelta dell'amico Cruiser per un furgonato VW non é casuale, bensí ben ponderata, anche lui conosce bene e frequenta quei luoghi.
@ IZ4DJI In Lapponia lo spazio non manca, e quindi in quel contesto, secondo me anche un camper grande non è di ostacolo. Dipende da quale Lapponia; personalmente, lascio spesso l'asfalto, dove peraltro transitano normalmenteanche i grandi bus di linea svedesi o finlandesi, puntualissimi e senza problemi, e dovunque, in estate e in inverno. Per pescare in laghi remoti, devo invece addentrarmi in certi sterrati stretti che serpeggiano dentro a fitte foreste di pini; lí si puó incrociare una Volvo Cross Country (con grosso carrello ) di qualche Sami che va a prendere provviste in cittá, e tocca fare 4.000 metri in marcia indietro....si puó passare al pelo tra due pini, (a patto di chiudere i retrovisori), e tenere d'occhio l'inclinazione, il mio tetto é basso, ma se mi piego troppo da un lato, rischio di toccare in alto perché divento piú largo di quel tanto. Si puó ritrovarsi con qualche pensile penzolante e il mobilio cigolante, dopo 150 Km. di tole ondulée che certo non perdona gli allestitori....frettolosi. E' in quei luoghi che si incontra la vera Lapponia, quella dei Sami, degli alci, orsi, renne, ghiottoni, volpi, linci, aquile. Soprattutto, si pesca a colpo sicuro, e si tratta di salmoni da 8 kg. o lucci giganteschi. Poi c'é il silenzio, l'assenza dell'umano, il tramonto che dura tutta la notte.... E' in quei luoghi che apprezzo maggiormente il mio furgonato, largo solo 197 e alto 245, con il suo robusto telaio di grossi tubi in acciaio, sul quale é fissata, tramite 8 supporti di gomma, la scocca in solido acciaio teutonico. La scelta dell'amico Cruiser per un furgonato VW non é casuale, bensí ben ponderata, anche lui conosce bene e frequenta quei luoghi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 00:05:23Tra 2,12 e 2,05 sembra poco ma è molto
Tra 2,12 e 2,05 sembra poco ma è molto, e poi il pannellato comunque ha molto piu sbalzo. Il mio è 6,99 e passo 3,66 e discreto sbalzo, passerei a un furgonato (sempre su sprinter 4x4) di 5,90 e identico passo 3,66 e quindisbalzo minimo, piu che altro perchè il mio pur avendo 55cm di luce sotto al paraurti posteriore, facendo percorsi un po accidentati, è capitato di toccare lo sbalzo a terra, senza danno perchè la traversa del gancio di traino ara la terra, ma senza gancio avrei strappato via il paraurti. Il mio attuale è largo solo 2,22 enormemente meno del precedente largo 2,35 (ma mi accorsi dell errore gia alla prima uscita) e passare a 2m è senz'altro meglio. Se hai il problema delle bici, è un altro discorso, io considero le bici quegli odiosi oggetti che quelle due volte all anno che malauguratamente decido di usare, poi ho il qulo indolenzito una settimana , e quindi se devo fare 5km preferisco a piedi, se di piu vado con il camper, se in città, chiamo un taxi. Però, ti capisco, le passioni sono passioni, pensa che io in viaggio ho sempre 10kg di zaino con attrezzatura foto e che ho sempre in spalla e non sta in camper solo neppure 5 minuti, diciamo una bella palla al piede, ma è una passione e quindi per passione si fanno cose per altri assurde.
In risposta al messaggio di cruiser del 09/03/2021 alle 19:17:49Anche la mia visione è che la versatilità e mobilità viene al priimo posto e la abitabilità a bordo solo secondaria.
La scelta dell'amico Cruiser per un furgonato VW non é casuale, bensí ben ponderata, anche lui conosce bene e frequenta quei luoghi. Confermo, la mia è stata una scelta estrema e motivata anche dal fatto che cercavo un mezzo veramente versatile.
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In risposta al messaggio di cruiser del 09/03/2021 alle 19:29:07Se ne era parlato in altra discussione, e anche secondo me stare dentro i 2,10 (o in certi tratti anche solo 2,05) è importante. Si faceva la differenza tra il Ducato che è 2,05 e forse qualcosa di piu e lo Sprinter che sta attorno a 2m.
Tra 2,12 e 2,05 sembra poco ma è molto Oltre all'ingombro in sé, c'è il piano normativo. Ad esempio, in Germania nei tratti stretti per lavori in corso (anche 30 km per volta) si può viaggiare in corsia di sorpasso solofino a 210 cm di larghezza (conta la larghezza nella carta di circolazione). Io ho larghezza 190, e per me che attraverso la Germania 4 volte all'anno questo vuol dire meno stress in un viaggio che già è abbastanza lungo. Probabilmente per la maggior parte dei camperisti questo non è rilevante, ma conferma che le limitazioni non sono solo nella testa.
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In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2021 alle 19:30:02Infatti ci pensavo, da mia esperienza si puo viaggiare bene su 30cm di neve compressa se è dura e ghiacciata, ma la stessa quando incomincia a sciogliersi è impraticabile in quanto ci si sprofonda. Piu o meno è lo stesso motivo per cui quando si fa una spedizione alpinistica si parte a buio per trovare il ghiaccio duro che sostiene (con ramponi) e non che sia sciolto dove si sprofonda e non si fa presa.
Comunque in inverno io ho trovato sempre fondi buoni. Fa talmente freddo che somigliano piu' ad una strada battuta, se non addirittura pavimentata, che ad un fuoristrada
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In risposta al messaggio di wippet del 09/03/2021 alle 19:39:31Nei miei viaggi in Scandinavia in effetti ho sempre avuto buon cambo sia GSM che internet, senza doverci pensare, tutt altro invece in Scozia dove in parecchi posti eravamo isolati.
In Lapponia finlandese il segnale GSM c'é dovunque, e anche internet....mi é capitato solo un paio di volte di non avere un buon campo, il paese é piatto e basta spostarsi di qualche decina di metri per beccare una cella..La ragione é anche che ci sono moltissime webcam stand alone, che servono per controllare lo stato delle strade e l'innevamento, tutte connesse tramite rete. Senza contare le decine di autovelox...e poi nelle fattorie isolate non arriva il doppino di rame, piú facile farci arrivare un segnale; non a caso, Ericsson e Nokia sono tra i maggiori produttori al mondo di infrastrutture e sistemi di trasmissioni via antenna e parabola. I supermercati sono dovunque, il K-Market di Inari, ad esempio, é parecchio piú fornito del market del mio paesello dove abito, alle porte di Parma. Le strade le puliscono giornalmente, appena inizia a nevicare, gli spazzaneve partono, che sia giorno o notte, non aspettano che si accumuli la neve. Quelle invece non mantenute, sono sbarrate, o riservate solo alle motoslitte; quindi niente avventura e nessun eroe del ghiaccio. Idem per le strade temporanee sul ghiaccio dei laghi, che sono monitorate giornalmente. Sono molto ben organizzati, e molto efficienti, non si fanno certo sorprendere dagli eventi meteo, che da loro sono spesso estremi. Per fare un esempio, l'aeroporto di Rovaniemi, in 6 inverni che ho passato lá, non ha mai chiuso un giorno; e si che di bufere ne ho viste....semmai il volo giornaliero da Pirrkala veniva operato con i Fokker F50 a turboelica, piú maneggevoli, al posto del piú confortevole Boeing 737. Necessario invece avere un paio di navigatori con mappe offline, (uno di scorta) perché l'unico vero pericolo a mio parere é incappare in una bufera di neve mentre si guida. E' il total white, bianco assoluto, visibilitá azzerata, un bianco accecante che non ti fa riconoscere il profilo delle cose, neppure a pochi metri. In tal caso, é necessario orientarsi per poter raggiungere un posto sicuro senza uscire dalla carreggiata. Altra utile precauzione, scaricare una delle tante app che inviano in automatico al 112 un segnale di soccorso comprensivo di coordinate GPS di dove ci si trova; cosí non si deve perdere tempo a dettare numeri vari.... Personalmente, aimé vista la mia non piú giovane etá, ho scaricato anche una app per localizzare il defribillatore piú vicino...si sa mai!
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In risposta al messaggio di Semi del 10/03/2021 alle 09:30:40Personalmente, quando faccio hiking, uso l'app specializzata Locus Map, che ho scaricato su smartphone e tablet entrambi Android; questa app é molto amata dagli scandinavi, che hanno contribuito nel tempo a migliorarla e a renderla precisissima riguardo ai loro territori. Di solito mi porto nello zaino anche un power bank da 30.000mAh, si sa mai che debba fermarmi per la notte in un Mökki, un po' di batteria in piú non guasta, ed eventualmente mi servirá anche come torcia.
Io ho il sygic con tutte le nazioni europee caricate sempre aggiornate sull'autoradio del camper e poi ho un tomtom portatile anche lui con tutta Europa da usare se il primo dovesse avere problemi.
https://www.locusmap.eu
In risposta al messaggio di wippet del 10/03/2021 alle 11:57:27Grazie mille, sembra ottima
Personalmente, quando faccio hiking, uso l'app specializzata Locus Map, che ho scaricato su smartphone e tablet entrambi Android; questa app é molto amata dagli scandinavi, che hanno contribuito nel tempo a migliorarla ea renderla precisissima riguardo ai loro territori. Di solito mi porto nello zaino anche un power bank da 30.000mAh, si sa mai che debba fermarmi per la notte in un Mökki, un po' di batteria in piú non guasta, ed eventualmente mi servirá anche come torcia. La versione Pro costa solo una decina di euro, offre tantissime opzioni e mappe offline, compreso l' Instant Geocaching Notification Service, e puó essere usato anche come navigatore stradale; davvero un valido e affidabile compagno di viaggio!
In risposta al messaggio di wippet del 10/03/2021 alle 11:57:27Ho dato un'occhiata veloce, mi sembra molto buona.
Personalmente, quando faccio hiking, uso l'app specializzata Locus Map, che ho scaricato su smartphone e tablet entrambi Android; questa app é molto amata dagli scandinavi, che hanno contribuito nel tempo a migliorarla ea renderla precisissima riguardo ai loro territori. Di solito mi porto nello zaino anche un power bank da 30.000mAh, si sa mai che debba fermarmi per la notte in un Mökki, un po' di batteria in piú non guasta, ed eventualmente mi servirá anche come torcia. La versione Pro costa solo una decina di euro, offre tantissime opzioni e mappe offline, compreso l' Instant Geocaching Notification Service, e puó essere usato anche come navigatore stradale; davvero un valido e affidabile compagno di viaggio!
In risposta al messaggio di orlegno del 10/03/2021 alle 20:46:30Ci mancherebbe...piacere di rendermi utile!
Ho dato un'occhiata veloce, mi sembra molto buona. Hai sempre ottimi consigli e novità. Grande Wippet. Paolo
In risposta al messaggio di wippet del 10/03/2021 alle 11:57:27Vado a vedere (domani) perchè non la conoscevo, grazie.
Personalmente, quando faccio hiking, uso l'app specializzata Locus Map, che ho scaricato su smartphone e tablet entrambi Android; questa app é molto amata dagli scandinavi, che hanno contribuito nel tempo a migliorarla ea renderla precisissima riguardo ai loro territori. Di solito mi porto nello zaino anche un power bank da 30.000mAh, si sa mai che debba fermarmi per la notte in un Mökki, un po' di batteria in piú non guasta, ed eventualmente mi servirá anche come torcia. La versione Pro costa solo una decina di euro, offre tantissime opzioni e mappe offline, compreso l' Instant Geocaching Notification Service, e puó essere usato anche come navigatore stradale; davvero un valido e affidabile compagno di viaggio!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2021 alle 23:31:05Ben fatta Wikiloc, ma purtroppo su Svezia e Finlandia c'é poco.
Vado a vedere (domani) perchè non la conoscevo, grazie. Per trovare trecce di sentieri per escursioni, con anche i GPX da scaricare (che li carico sul Garmin e su BaseCamp per fare la programmazione), uso parecchio Wikiloc, dove trovo moltissime tracce anche in posti dove non ho idea che ci sia un sentiero.
https://www.bontrax.com/en
In risposta al messaggio di casomai del 11/03/2021 alle 17:02:31quando son stato su come gliele invidiavo!
mi concedete una domanda che magari vi sembrerà ovvia? perche praticamnte tutte le auto hanno 3 luci supplementari e non 2 o magari 4? credo che sia 1 per la dx 1 per la sx e il centrale per il cento carreggiata... giusto?