In risposta al messaggio di gieffe del 22/02/2021 alle 10:07:52Io vorrei poi usarlo come auto di tutti i giorni (tenendo una sola auto in famiglia) e quindi piu è piccoloe con passo corto e meglioè.
esiste una versione dello Sprinter 4x4 Long con tetto super rialzato (lunghezza appena sotto i 7 m, altezza appena sotto i 3 m) che sarebbe perfetto per realizzare un super furgonato inarrestabile. Ci starebbero i letti gemellicon sotto un vano di carico non da poco, un bagno degno di questo nome - magari tipo Vario - ed una dinette vivibile, i serbatoi tutti interni e spazio per tutto quanto. L'unica cosa negativa - oltre al prezzo - è il passo un po' troppo lungo. Ma io ci farei un pensierino Certo ci vorrebbe una via di mezzo tra le 2 lunghezze disponibili di 6 e 7 m, ma non la fanno. Se trovo il modello 3D di questo mezzo a tempo perso ci farò un progetto di allestimento
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In risposta al messaggio di ledzep del 23/02/2021 alle 08:45:29Anche il Man ha il vano di carico di circa 20 cm più corto, ma un'abitabilità in cabina non paragonabile con Ducato.
E' per questo che ti piace lo sprinter. Più stretto, con 32 cm in meno di lunghezza del vano di carico ma con la cabina più grande Io no, io penso che la cellula sia molto importante, soprattutto per i viaggi di lungadurata, intercontinentali o meno, che vorremmo fare in futuro. Un altro motivo, oltre al prezzo e alla sostanziale non utilità, per cui non amo i furgonati 4x4. Tutti gli allestimenti che ho visto sono parecchio sacrificati.
In risposta al messaggio di orlegno del 23/02/2021 alle 19:17:17Quindi hai l'Haldex anche tu! (sarebbe l'accoppiatore del retrotreno usato nei vari 4motion del gruppo VW e non solo).
Anche il Man ha il vano di carico di circa 20 cm più corto, ma un'abitabilità in cabina non paragonabile con Ducato. In fase di allestimento ho privilegiato la dinette 110 cm, bagno da 80 cm e letto trasversale da 130.Il tavolo l'ho fatto traslabile da 50 cm molto comodo. Il Gran Canyon ha il letto grande, il bagno da 90 cm ma il tavolo piccolissimo. Nel mio furgone il 4x4 ha comportato la perdita di 10 cm in altezza vano ma mi ha permesso di installare il serbatoio grigie e gasolio riscaldamento più in alto rispetto al suolo. Per ora sono soddisfatto della scelta visto che monta il sistema four motion con inserimento automatico, non un fuoristrada vero ma utilissimo sulla neve e terreno molle. Fare fuoristrada estremo con un van è improponibile a meno che non si faccia un arredamento spartano e molto solido con possibilità di bloccaggio delle supellettili. In azienda ho un cassonato Man TGE trazione anteriore , non ho mai avuto problemi entrando nei cantieri, anche a pieno carico o in retromarcia complice probabilmente l'elettronica che gestisce la trazione. Penso che anche un TA sia ottimo in qualunque situazione. Quest'inverno spero di testarlo in Lapponia, speriamo. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di ledzep del 23/02/2021 alle 08:45:29esattamente, il fatto che sia piu stretto e piu corto di un Ducato, secondo me è un grosso plus, ma cio che è impagable è il passo 3,66 contro l assurdo 4,03 del Ducato...che poi non è assurdo ma serve per attenuare i problemi di una trazione anteriore.
E' per questo che ti piace lo sprinter. Più stretto, con 32 cm in meno di lunghezza del vano di carico ma con la cabina più grande Io no, io penso che la cellula sia molto importante, soprattutto per i viaggi di lungadurata, intercontinentali o meno, che vorremmo fare in futuro. Un altro motivo, oltre al prezzo e alla sostanziale non utilità, per cui non amo i furgonati 4x4. Tutti gli allestimenti che ho visto sono parecchio sacrificati.
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In risposta al messaggio di orlegno del 23/02/2021 alle 19:17:17condivido la piccolezza del tavolo del GC S, e sarebbe una delle numerose cose che rifarei a modo mio.
Anche il Man ha il vano di carico di circa 20 cm più corto, ma un'abitabilità in cabina non paragonabile con Ducato. In fase di allestimento ho privilegiato la dinette 110 cm, bagno da 80 cm e letto trasversale da 130.Il tavolo l'ho fatto traslabile da 50 cm molto comodo. Il Gran Canyon ha il letto grande, il bagno da 90 cm ma il tavolo piccolissimo. Nel mio furgone il 4x4 ha comportato la perdita di 10 cm in altezza vano ma mi ha permesso di installare il serbatoio grigie e gasolio riscaldamento più in alto rispetto al suolo. Per ora sono soddisfatto della scelta visto che monta il sistema four motion con inserimento automatico, non un fuoristrada vero ma utilissimo sulla neve e terreno molle. Fare fuoristrada estremo con un van è improponibile a meno che non si faccia un arredamento spartano e molto solido con possibilità di bloccaggio delle supellettili. In azienda ho un cassonato Man TGE trazione anteriore , non ho mai avuto problemi entrando nei cantieri, anche a pieno carico o in retromarcia complice probabilmente l'elettronica che gestisce la trazione. Penso che anche un TA sia ottimo in qualunque situazione. Quest'inverno spero di testarlo in Lapponia, speriamo. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di cruiser del 23/02/2021 alle 22:38:16Se assieme al Thermotop si acquista anche il kit di installazione specifico per quel veicolo, vengono forniti tutti i raccordi idraulici, i tubi gia sagomati e il cablaggio elettrico gia pronto da collegare, le varie staffe necessarie, e ovviamente istruzioni dettagliate.
Quindi hai l'Haldex anche tu! (sarebbe l'accoppiatore del retrotreno usato nei vari 4motion del gruppo VW e non solo). In realtà la trazione integrale è sempre in funzione. I sistemi 4motion già da diversi anni sono configuratiin modo che una certa percentuale della coppia motrice sia sempre sul posteriore, ad es. il 5% che diventa max 50% quando ritenuto necessario dai sensori. L'accoppiatore Haldex funziona con un fluido speciale che viene iniettato tra una serie di dischi che fungono da frizione variabile. Devo dire che sono molto soddisfatto del sistema 4motion, che rende il mezzo guidabilissimo e sicuro in ogni condizione. Poi sulla neve è fantastico e addirittura divertente. Dopo questa esperienza, dovendo cambiare mezzo, potrei rinunciare a qualche optional ma non vorrei rinunciare alla trazione integrale che ormai ho messo in cima alle priorità. Sarei curioso di sperimentare il Ducato 4x4, ma non mi ispira la questione dell'assistenza perché i veicoli vengono prodotti da Fiat e poi convertiti dalla Dangel. Ti do un consiglio per il sistema 4motion: dopo 60 mila km circa (ma anche meno, se vai spesso in terreni a poca aderenza) fai un tagliando all'Haldex. Nel mio si tratta si sostituire il fluido e il filtro, nel tuo non so se c'è ancora il filtro a cartuccia ma di sicuro il fluido c'è ed è meglio sostituirlo periodicamente. Per quanto riguarda il riscaldatore, sarebbe stato più semplice se lo avessi fatto mettere in fabbrica, perché adesso c'è da penare per capire innanzitutto che tipo di predisposizione hai. Ad esempio, sai se c'è già il pescante secondario nel serbatoio? Alcuni mezzi hanno la predisposizione per questo nella pompa gasolio. Nel mio invece ho dovuto inserire un pescante aggiuntivo sulla pompa gasolio, e ci ho messo un giorno di lavoro perché va smontato il serbatoio per estrarre la pompa. Non si può aspirare gasolio dal tubo di ritorno, perché il tubo butta troppo in alto. Ci va un pescante vero e proprio, oppure artigianale e con altezza adeguata. C'è anche da capire dove installare il riscaldatore. Nel mio lo spazio ufficiale è sotto il pianale, in un vano protetto da una carenatura, che per lavorarci ha richiesto di sollevare il veicolo. Poi va capito se serve un supporto particolare o quanto bisogna penare per costruirsene uno artigianalmente. Per il collegamento idraulico, se lo fai seguendo lo schema ufficiale potresti dover comprare una marea di raccordi per ricostruire parte dell'impianto. Altrimenti, basta mettere il riscaldatore e la sua pompa in serie col circuito del riscaldamento cabina (occhio al verso di circolazione). Se hai il condizionatore manuale, forse c'è speranza di controllare la ventola cruscotto e alimentarla da BS, altrimenti se è tutto sotto CAN è un problema. Questo vale se prendi un Thermo Top analogico. Se invece prendi un kit specifico per il tuo mezzo, con controllo CAN, potresti integrarlo perfettamente al CAN di bordo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2021 alle 08:36:19magari la cabina sprinter paragonata al daily è più consono.io sarà che pesa poco e quasi nuovo ma come comfort non sarà un plus come mercedes che è senzaltro superiore ma la seduta sul mio non so se su tutti uguale in quanto ho i sedili capitan boh ma distendo le gambe benissimo
esattamente, il fatto che sia piu stretto e piu corto di un Ducato, secondo me è un grosso plus, ma cio che è impagable è il passo 3,66 contro l assurdo 4,03 del Ducato...che poi non è assurdo ma serve per attenuare iproblemi di una trazione anteriore. L interno...siamo in due e piccoletti, mi va bene anche il camper dei puffi . Cio che mi preoccupa di piu è lo spazio di stivaggio per i materiali. Ilvano sotto al letto lo dividerei in due parti in altezza e sotto Efoy, cassetta WC, arrotolatore e in genere i materiali tecnici, sopra i materiali di uso civile. Ruota di scorta ovviamente appesa al portellone visto che al suo posto c'è il serbatoio grigie. PS: abituato alla angusta cabiina del Ducato, passare allo Sprinter il confort non è neppure paragonabile, e ben venga se è piu ampia, perchè la maggior parte del tempo in camper lo si passa guidando.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/02/2021 alle 12:48:55Non conosco la cabina del Daily.
magari la cabina sprinter paragonata al daily è più consono.io sarà che pesa poco e quasi nuovo ma come comfort non sarà un plus come mercedes che è senzaltro superiore ma la seduta sul mio non so se su tutti uguale in quanto ho i sedili capitan boh ma distendo le gambe benissimo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2021 alle 16:07:58hai ragione io per il 2022 con la scusa dei 50 di matrimonio il progetto è tornarci ma inizio estate in quanto già così la socia storce un pochino e quando gli avevo accennato aurora boreale prima entusiasmo poi quando ha visto la stagione per forse vederla mi ha detto che NON me la fa più vedere e
Non conosco la cabina del Daily. PS: per rispetto al creatore del topic, direi che siamo andati un po troppo OT e quindi di tornate a larlare di Lapponia e delle sue bellezze e perchè no vedere altre belll foto e per ora sognare.....e rosicare
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/02/2021 alle 18:57:08...non te la fa piu vedere.... ......
hai ragione io per il 2022 con la scusa dei 50 di matrimonio il progetto è tornarci ma inizio estate in quanto già così la socia storce un pochino e quando gli avevo accennato aurora boreale prima entusiasmo poi quando ha visto la stagione per forse vederla mi ha detto che NON me la fa più vedere e
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In risposta al messaggio di cruiser del 23/02/2021 alle 22:38:16Si, il Four Motion è veramente ottimo peccato non ci sia una spia che indica l'inserimento.
Quindi hai l'Haldex anche tu! (sarebbe l'accoppiatore del retrotreno usato nei vari 4motion del gruppo VW e non solo). In realtà la trazione integrale è sempre in funzione. I sistemi 4motion già da diversi anni sono configuratiin modo che una certa percentuale della coppia motrice sia sempre sul posteriore, ad es. il 5% che diventa max 50% quando ritenuto necessario dai sensori. L'accoppiatore Haldex funziona con un fluido speciale che viene iniettato tra una serie di dischi che fungono da frizione variabile. Devo dire che sono molto soddisfatto del sistema 4motion, che rende il mezzo guidabilissimo e sicuro in ogni condizione. Poi sulla neve è fantastico e addirittura divertente. Dopo questa esperienza, dovendo cambiare mezzo, potrei rinunciare a qualche optional ma non vorrei rinunciare alla trazione integrale che ormai ho messo in cima alle priorità. Sarei curioso di sperimentare il Ducato 4x4, ma non mi ispira la questione dell'assistenza perché i veicoli vengono prodotti da Fiat e poi convertiti dalla Dangel. Ti do un consiglio per il sistema 4motion: dopo 60 mila km circa (ma anche meno, se vai spesso in terreni a poca aderenza) fai un tagliando all'Haldex. Nel mio si tratta si sostituire il fluido e il filtro, nel tuo non so se c'è ancora il filtro a cartuccia ma di sicuro il fluido c'è ed è meglio sostituirlo periodicamente. Per quanto riguarda il riscaldatore, sarebbe stato più semplice se lo avessi fatto mettere in fabbrica, perché adesso c'è da penare per capire innanzitutto che tipo di predisposizione hai. Ad esempio, sai se c'è già il pescante secondario nel serbatoio? Alcuni mezzi hanno la predisposizione per questo nella pompa gasolio. Nel mio invece ho dovuto inserire un pescante aggiuntivo sulla pompa gasolio, e ci ho messo un giorno di lavoro perché va smontato il serbatoio per estrarre la pompa. Non si può aspirare gasolio dal tubo di ritorno, perché il tubo butta troppo in alto. Ci va un pescante vero e proprio, oppure artigianale e con altezza adeguata. C'è anche da capire dove installare il riscaldatore. Nel mio lo spazio ufficiale è sotto il pianale, in un vano protetto da una carenatura, che per lavorarci ha richiesto di sollevare il veicolo. Poi va capito se serve un supporto particolare o quanto bisogna penare per costruirsene uno artigianalmente. Per il collegamento idraulico, se lo fai seguendo lo schema ufficiale potresti dover comprare una marea di raccordi per ricostruire parte dell'impianto. Altrimenti, basta mettere il riscaldatore e la sua pompa in serie col circuito del riscaldamento cabina (occhio al verso di circolazione). Se hai il condizionatore manuale, forse c'è speranza di controllare la ventola cruscotto e alimentarla da BS, altrimenti se è tutto sotto CAN è un problema. Questo vale se prendi un Thermo Top analogico. Se invece prendi un kit specifico per il tuo mezzo, con controllo CAN, potresti integrarlo perfettamente al CAN di bordo.
In risposta al messaggio di ledzep del 24/02/2021 alle 16:18:32Belle foto, speriamo di vederci per un caffè a Tromso, o su di la .
dai...un paio di foto le metto io...con nostalgia e speranza per l'anno prossimo
In risposta al messaggio di fernando1 del 24/02/2021 alle 22:00:38Bene! Speriamo che prima o poi riesca a entrare. Dovrà rispettare la scadenza del foglio di via che gli hanno dato la prima volta che ha provato a entrare, poi potrà riprovare. Ma molto dipende dalle restrizioni. Da residente svedese seguo le notizie e i problemi sono seri. Ci sono circa 6000 svedesi lavoratori transfrontalieri che da diversi giorni non possono più entrare in Norvegia per lavorare. La Svezia sta facendo pressioni, la Norvegia non cede e consente l'ingresso solo ai lavoratori dei servizi essenziali.
Ciao. David Redavid con il suo Capitano ( citato in questo tread ) poco fa ha confermato su Facebook in Camper sosta libera che ancora è in attesa di entrare in Norvegia e ha posto delle foto.
In risposta al messaggio di orlegno del 24/02/2021 alle 20:06:02Ecco, quel problema che citi è proprio quello che mi spaventerebbe: scaricabarile e difficoltà di trovare informazioni e ricambi.
Si, il Four Motion è veramente ottimo peccato non ci sia una spia che indica l'inserimento. Proprio oggi parlavo con un amico meccanico che ha per le mani un cliente con Peugeot Boxer Dangel con un componente rotto. In Peugeotnon risulta essere 4x4, la Dangel non risponde e il proprietario ha scollegato fisicamente la trasmissione e lo usa solo TA. Il riscaldatore fornito da MAN è troppo costoso poi include un optional (che non ricordo) e che ne fa ulteriormente aumentare il prezzo. Il montaggio non è complicato, la rogna penso insormontabile, è collegare la ventola per usarla manualmente. Anni fa avevo acquistato un Themo top usato pochissimo completo di tutto per 250 euro cifra ben lontana dai listini del nuovo. Come anticipato da Tommaso ho installato un serbatoio da 40 litri dedicato al riscaldamento, quindi posso mettere una T sul tubo della Truma. Proverò a parlarne in officina. Dopo aver fatto tutto l'allestimento del Van, farmi una staffa sarà un divertimento, tutta questione di disegno CAD, poi il CAM sul taglio plasma ed è fatta in un attimo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2021 alle 16:07:58Il creatore del topic decreta che gli OT sono più che tollerati.
Non conosco la cabina del Daily. PS: per rispetto al creatore del topic, direi che siamo andati un po troppo OT e quindi di tornate a larlare di Lapponia e delle sue bellezze e perchè no vedere altre belll foto e per ora sognare.....e rosicare
In risposta al messaggio di cruiser del 24/02/2021 alle 23:11:10sono un po resto a smanazzare sull impianto elettrico della meccanica, ho sempre paura di combinare guast, ma casomai se prendo coraggio, posso sempre fare delle prove almeno per individuare quale è il fusibile e cosa si puo fare.
Ecco, quel problema che citi è proprio quello che mi spaventerebbe: scaricabarile e difficoltà di trovare informazioni e ricambi. A proposito del controllo della ventola a motore spento (@IZ4DJI questo può interessarti),dovresti fare la seguente prova. Trova il fusibile della ventola del cruscotto, che potrebbe essere in comune col condizionatore. Dovrebbe essere circa da 30A. Togli il fusibile e accendi il quadro. Con un multimetro individua quale dei due buchi per il fusibile ha 12V. Quello SENZA 12V è la connessione che devi alimentare per far funzionare la ventola manualmente. Prendi un cavo di sezione adeguata e lo porti dal positivo della BS alla connessione della scatola fusibili che ti ho detto. Lo puoi innestare tramite un faston maschio, se il fusibile è normale. Se è un fusibile mini devi ridurre la dimensione del faston con delle tronchesine da elettronica, ma il concetto non cambia. A quel punto dovresti essere in grado di controllare la ventola a motore spento via BS, se sei fortunato. Se invece il condizionatore si aspetta un segnale di wakeout via CAN sei fregato. Fammi sapere se funziona. Ha funzionato nel mio attuale VW T5 (condizionatore manuale però) e ovviamente nel vecchio Transit e anche nel Ducato Wingamm di @techila32. Poi comunque stacca tutto, che è meglio mettere un fusibile e un relè di scambio per commutare automaticamente la ventola tra BM e BS.
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In risposta al messaggio di cruiser del 24/02/2021 alle 23:21:25Grazie della comprensione sugli OT
Il creatore del topic decreta che gli OT sono più che tollerati. Ti volevo far notare, quando scrivevi che non volevi finestre sul retro del furgone, che le finestre su tutti i lati sono utili quando fuori fa un freddo cane,e sei dentro al camper ad aspettare ad esempio che compaia l'aurora. Io a stare fuori mi gelo, quindi aspetto dentro con tutte le luci spente e gli oscuranti abbassati. Le finestre sono utili anche per fare foto al volo dall'interno, ad esempio se si avvista un animale selvatico. Il problema è però tenerle pulite, perché con quelle temperature esterne si appannano facilmente .
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