Eccone una di scarpinate: Sulla cartina c'e segnato oclore dei sentieri che sono segnati meravigliosamente, in pochi posti si vede segnaletica cosi perfetta. Normalmente da Tatranska Lomnica si sale a Skalnate Pleso con la funicolare, c'e anche cabinovia. Morskie oko vuol dire occhio di mare. Nelle Tatry polacche c'e ne uno oslo percio lo chiamano proprio cosi. Nei Vysoke Tatry slovacche morske oko chiamano pleso - chi sa perche, solo li. Ce ne sono tanti, uno è Skalnate pleso, pietroso lago. Altro è Zelene pleso verso la fine del percorso che visto dal passo di Svistovka è meraviglioso. Zelene significa verde, e lo è! Al laghetto verde c'e una baita dove si puo prendere un piatto di gulas e poi si ocntinua ormai sul diritto per andare prendere autobus, che ti riporta alla partenza. CIoe... consiglio arrivare verso sera quando ormai i gitanti sono andati, nel parcheggio sotto la segiovia.Non so ocme osno organizzati adesso, quando ci siamo stati noi, ci siamo messi in un angolino e siamo andati prenderci da mangiare e la birra per lui ai baracchini in parcheggio. Nei Vysoke Tatry funziona una speciale ferrovia, che passa tutta la zona centrale dei monti, cosi si parte da una parte, scende dall'altra e si ritorna con i ltrenino. SOlo che scendendo da lago verde non c'e piu e si prende autobus, che fa lo stesso servizio. Si scende vicino un torrente - Biela voda (acqua bianca - da schiuma che fa mentre saltella)Noi abbiamo provato andare in senso inverso dal P al lago verde in mtb, in verita abbiamo piu spinto che pedalato ma alla baita siamo arrivati orgoliosamente in sella e siamo stati ammirati assai. Vergogna....[}:)][:D]
Altra splendida gita è quell da popradske pleso atraverso Ostrva fino a Slizsky dom o a Vysne Hagy. C?e poi la ferovia. Questa amo particolarmente, c'e una sfiaccante salita da popradske pleso (altro lago splendido) su Ostrva, una volta su i cammina sui bellissimi sentieri e bellissimi panorami. Anche nostri figli erano piccoli , quando l iabbiamo portati su quei senteiri prime volte. Purtroppo non ho le foto, sono analogiche nei album che ora aspettano nel deposito dei traslocchi per tornare a casa quando sara ristrutturata.
http://www.vysoketatry.com/chod...
LA classica facile facile è salire a Skalnate pleso con la segiovia o funivia e poi andare a piedi sul sentiero fino a Hrebienok da dove si puo scendere con la cremagliera. Si incontrano belle cascate, questa è una passeggiata piacevole pero piu affolata, ce lafanno proprio tutti. Adesso ho internet a pedale, quando sono fra cca 10 gg in Sk, ho la linea buona e ti do altri particolari e riferimenti. In Monti Tatra ci sono diversi campeggi, noi non ci siamo andati, abbiamo sempre sostato nei parcheggi a pagamento alla partenzadei percorsi. Pero guardero meglio le info per vedere, come collegarsi ai sentieri dai campeggi, posso anche telefonare, per farmi dare info precise. C'e poi imperdibile discesa sulel zattere che si fa anche dalla parte slovaca del Dunajec, li c'e amepggio anche alla partenza delel zattere, ne riparliamo, ai bambini piace. Nei mONTI Tatra poco distante c'e la grotta Belianska Jaskyna, una delle tante in Sk, si puo vedere. Guarda che poi ci sono anche bei percorsi nei Nizke Tatry - Tatry basse. Salire a CHopok con la seggiovia, poi arrivare alla cima piu alta dei Nizke Tatry - Dumbier e ridiscendere a Kosodrevina indietro - per riprendere la segiovia indietro - ma piu in basso, è una gita, che i miei figli hanno sempre amato. Quando sei in zona di Tatry, ti ocnsiglierei visitare con tuo bambino il vilaggio all'aperto Zuberec, ci sono pure gli animali domestici, è un vilaggio di una volta ricostruito con le case originali della zona. Devo pensare, dove portavamo noi i bambini anocra per fargl ivedere cose interessanti... Ops, vicino Zuberec, un po piu avanti, c'e la parte dei Vysoke Tatry - Rohace, dove si fano anche bellissime gite di diverse ore, si incontrano diversi laghi. QUanti mesi vuoi starci? [;)]
ooooooopppss, come si fa! Non distante da tatranska Lomnica gia quasi in pianura ci sono le rovine di SPissky hrad, castello di spis, patrimonio Unesco, dal quale c'e una vista meravigliosa sia sui monti sia sulla pianura. PAradiso slovacco lasciamo stare, sarebbe rocce, scale di ferro, panche, ma fattibili anche per bambini e pure per me che vuol dire, io muoio di paura se vedo vuoto sotto...
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.