CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi all'estero

Norvegia o Islanda?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guan
Guan
07/05/2013 55
Inserito il 29/03/2017 alle: 13:17:07
Per motivi vari ho a disposizione 45 giorni liberi ( tutto Maggio e metà Giugno) e sono indeciso tra queste nazioni.
L'Islanda mi attrae molto ma ho dei dubbi sulla fattibilità di visitarla tutta a Maggio.
Vorrei ricevere qualche consiglio da chi è stato sia in Islanda che in Norvegia.

Grazie
thenextsunset.com
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46619
Inserito il 29/03/2017 alle: 13:42:48
In risposta al messaggio di Guan del 29/03/2017 alle 13:17:07

Per motivi vari ho a disposizione 45 giorni liberi ( tutto Maggio e metà Giugno) e sono indeciso tra queste nazioni. L'Islanda mi attrae molto ma ho dei dubbi sulla fattibilità di visitarla tutta a Maggio. Vorrei ricevere qualche consiglio da chi è stato sia in Islanda che in Norvegia. Grazie thenextsunset.com

Mi sa che per l'Islanda sei comunque fuori tempo massimo per prenotare la nave, leggo che chi ci va deve prenotare almeno 6mesi prima per trovare un posto.

In Norvegia invece ci sono stato alcune volte, e è un viaggio fattibilissimo in 45 giorni, casomai scegliendo cosa vedere e cosa no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 24285
Inserito il 29/03/2017 alle: 13:50:01

Per motivi vari ho a disposizione 45 giorni liberi ( tutto Maggio e metà Giugno) e sono indeciso tra queste nazioni. L'Islanda mi attrae molto ma ho dei dubbi sulla fattibilità di visitarla tutta a Maggio. Vorrei ricevere qualche consiglio da chi è stato sia in Islanda che in Norvegia. Grazie thenextsunset.com

Io ho fatto due volte l'Islanda, mai col camper, e una Norvegia tutta in camper più altre due puntate da più giovane in fly and drive.
Il mio cuore batte islandese, io leggo regolarmente i gialli di Indridarson, è da poco che ho smesso di leggere le daily news from iceland, ho i luoghi stampati nel cervello al metro, la seconda volta non ho dovuto usare la mappa perché ricordavo tutto alla perfezione, stampato nel mio cuore e nel mio cervello come esperienza indimenticabile che ripeterei anche domani. Quindi il cuore dice senza dubbio Islanda.
Ma poi ... la risposta reale a mio avviso è Norvegia.
Questo per un semplice motivo.
La Norvegia la godi senza problemi dalle strade normali, che già oggi, basta leggere l'ultima avventura di Cruiser, sono percorribili.  Certo, ci sarà in quota ancora molta neve, io ad inizio luglio ne ho trovata un bel po' nel 2015, ma puoi comodamente viaggiare ovunque, magari penserei all'autonomia del gas visto che forse non fa ancora il caldo estivo.
L'Islanda fa la differenza rispetto al resto del Nord per le sue piste interne; posti incredibili che non ha senso perdersi se vai su. Se vai in  camper fai solo la 1, verosimilmente percorribile, e devi organizzarti con gite private per le piste interne, che però rischiano, in quel periodo, di essere in buona parte ancora chiuse. Mi pare di aver letto che  certi percorsi hanno i bus organizzati solo da luglio, a quel punto dovresti rivolgerti ad agenzie che fanno escursioni avventura organizzate che ti assicuro, sono davvero dispendiose.
https://www.re.is/

Questo vale sopratutto se hai un periodo così lungo a disposizione; difatti, per quanto la sbrodoli, se fai solo la 1 tutti quei giorni sono anche troppi, mentre la Norvegia è GRANDE e il tempo non è mai abbastanza. Anzi, fare la Norvegia con un po' di tempo può darti modo di prenderti ogni tanto un po' di respiro, fermarti e goderti i luoghi con un minimo di civiltà.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/03/2017 alle: 13:58:27

Io ti direi Islanda perche' mi affascina, ma dipende molto dal camper che hai perche' 45gg sono tanti e piu' che sufficenti per visitarla, ma... se hai un 4x4 altrimenti con un camper normale le strade che puoi percorrere si riducono parecchio (molto) ed i gg necessari passano ad una decina.
Detto cio' io dedicherei i 45 gg alla Norvegia che potrai visitare comodamente ed un domani quando di gg ne avrai meno andrai in Islanda.
Guan
07/05/2013 55
Inserito il 29/03/2017 alle: 14:29:19
Grazie per le risposte. Anche io al momento sono più orientato per la Norvegia anche se il cuore mi dice Islanda.

Una domanda per dani1967, visto la tua esperienza sull'Islanda quale mese suggerisci d'andarci? 
thenextsunset.com

PROMO fino al 05/04/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

supersun 7=6

PROMO fino al 30/04/21

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Bibbiena (AR)

Caccia al tartufo e Tour al birrificio

PROMO fino al 05/04/21

Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

3 E 4 NOTTI

dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 24285
Inserito il 29/03/2017 alle: 14:45:03
In risposta al messaggio di Guan del 29/03/2017 alle 14:29:19

Grazie per le risposte. Anche io al momento sono più orientato per la Norvegia anche se il cuore mi dice Islanda. Una domanda per dani1967, visto la tua esperienza sull'Islanda quale mese suggerisci d'andarci?  thenextsunset.com

Se la tua intenzione è quella di fare in qualche modo (non in camper se non hai un Bimobil o analogo) le piste interne, sicuramente il mese migliore è luglio pieno fino all'inizio di agosto. Fino a fine giugno rischi di trovare ancora delle piste chiuse.
Almeno tre di queste a mio avviso sono da non perdere: Landmanalaugar, Lakagigar e Alskia. Ma è il minimo sindacale. l' Askia è quella più a rischio per neve.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3530
Inserito il 29/03/2017 alle: 14:49:36
in Islanda la maggior parte delle piste apre da meta' giugno, normalmente.
quindi nel periodo che prevedi potresti percorrere la ringvegurrin, tranne alcuni tratti nei fiordi a nord.
sul fatto che dieci giorni siano sufficienti,  dipende da quali sono i tuoi interessi e cosa intendi fare.
i posti camper sono esauriti gia' da febbraio, con un fuori strada, per quelle date, potresti ancora trovare qualcosa. 
nella seconda ipotesi pero', tieni conto che e' un viaggio che va organizzato con parecchia attenzione.
in norvegia nello stesso periodo siamo stati l'ultima volta, due anni fa.
le strade erano libere da neve, gomme invernali ma niente chiodi, tra l'altro proibiti in quella stagione.
abbastanza freddo, poca pioggia, rispetto agli standard abituali, poca gente in giro, molti avvistamenti di animali
quasiesile
quasiesile
11/11/2016 12
Inserito il 31/03/2017 alle: 17:18:34
Non ho il camper (il primo mi deve arrivare) ma ho fatto tantissimi viaggi in moto tra i quali l' Islanda e la Norvegia fino a NK. L' Islanda è stata l' esperienza moto-turistica più bella, il massimo è fare sterrati e guadi, non solo per il gusto del guidare, ma per ciò che ti si presenta mentre guidi nell' interno del Paese. Gli scenari sono splendidi, ti sembra di stare sulla luna con presenza di acqua e di attività vulcanica. Ci tornerei volentieri ma non in traghetto (soffro il mal di mare e si perdono almeno 8 giorni per andata e ritorno). Per me bisogna assolutamente girarla in fuoristrada o fare delle escursioni con i loro bus attrezzati. Anche la ring-road offre tantissime attrazioni da visitare ma il viaggio risulterebbe incompleto, soprattutto con tanti giorni a disposizione. Quest' anno con 3 settimane a disposizione torno in Norvegia, arrivo fino alle isole Lofoten e poi torno,,,,sempre che mi arrivi sto benedetto camper...
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 31/03/2017 alle: 19:56:11
In risposta al messaggio di quasiesile del 31/03/2017 alle 17:18:34

Non ho il camper (il primo mi deve arrivare) ma ho fatto tantissimi viaggi in moto tra i quali l' Islanda e la Norvegia fino a NK. L' Islanda è stata l' esperienza moto-turistica più bella, il massimo è fare sterrati e
guadi, non solo per il gusto del guidare, ma per ciò che ti si presenta mentre guidi nell' interno del Paese. Gli scenari sono splendidi, ti sembra di stare sulla luna con presenza di acqua e di attività vulcanica. Ci tornerei volentieri ma non in traghetto (soffro il mal di mare e si perdono almeno 8 giorni per andata e ritorno). Per me bisogna assolutamente girarla in fuoristrada o fare delle escursioni con i loro bus attrezzati. Anche la ring-road offre tantissime attrazioni da visitare ma il viaggio risulterebbe incompleto, soprattutto con tanti giorni a disposizione. Quest' anno con 3 settimane a disposizione torno in Norvegia, arrivo fino alle isole Lofoten e poi torno,,,,sempre che mi arrivi sto benedetto camper...

In mo6o l4 sensazioni sono tutte amplificate perche' "si e' dentro la scena", non ci sono pareti, vetri, separazioni; si sentono gli odori, i suoni... la moto e' vita.
annapasqua
rating

19/11/2009 3530
Inserito il 17/05/2017 alle: 08:21:00
Riprendo a caso uno dei thread che si occupavano di Islanda per segnalare che ci sono stati due incidenti che hanno coinvolto viaggiatori stranieri.
Il primo riguarda un camper che nella Ring Road dalle parti di Vik è uscito di strada a causa del forte vento.

Come si vede, del camper è rimasto poco. Occupanti feriti di cui uno grave.
Da alcuni giorni in quella zona era segnalato forte vento, hanno anche chiuso la strada per alcune ore.

Il secondo incidente dalle parti di Blonduos (Nord), sempre sulla Ring Road. L'auto (che faceva parte di un convoglio) è uscita di strada, forse per una distrazione od un colpo di sonno.

Anche qui feriti.
Le autorità raccomandano di seguire le previsioni del tempo e lo stato delle strade (il vento era ampiamente previsto e segnalato)
seguendo i siti road.is e en.vedur.is 
Ricordano inoltre che è pericoloso avere programmi ambiziosi e tempi stretti da rispettare. L'Islanda non è un posto in cui avere fretta!

Buon viaggio a tutti
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 348
Inserito il 17/05/2017 alle: 08:34:22
In risposta al messaggio di annapasqua del 17/05/2017 alle 08:21:00

Riprendo a caso uno dei thread che si occupavano di Islanda per segnalare che ci sono stati due incidenti che hanno coinvolto viaggiatori stranieri. Il primo riguarda un camper che nella Ring Road dalle parti di Vik è uscito
di strada a causa del forte vento. Come si vede, del camper è rimasto poco. Occupanti feriti di cui uno grave. Da alcuni giorni in quella zona era segnalato forte vento, hanno anche chiuso la strada per alcune ore. Il secondo incidente dalle parti di Blonduos (Nord), sempre sulla Ring Road. L'auto (che faceva parte di un convoglio) è uscita di strada, forse per una distrazione od un colpo di sonno. Anche qui feriti. Le autorità raccomandano di seguire le previsioni del tempo e lo stato delle strade (il vento era ampiamente previsto e segnalato) seguendo i siti road.is e en.vedur.is  Ricordano inoltre che è pericoloso avere programmi ambiziosi e tempi stretti da rispettare. L'Islanda non è un posto in cui avere fretta! Buon viaggio a tutti

Oops! 
Per errore ho inserito il post con l'account di mia moglie.
Chiedo scusa a tutti, ma in particolare alla mia dolce metà (o, come si dice in Inglese, my better half, la mia metà migliore)
salvatore
salvatore
10/08/2003 3302
Inserito il 17/05/2017 alle: 09:38:19

Ciao Guan.
Abbiamo parlato lungamente in tempi abbastanza recenti di Islanda in camper qui su Camperonline.
Usa la funzione "cerca".
Il mio pensiero in estrema sintesi: non vale la pena di farla in camper sia per i costi, in particolare del traghetto (ammesso di trovare ancora disponibilita') sia perche' si perde in larga parte la "vera" Islanda, che e' nell' interno, percorribile solamente in fuoristrada (e, aggiungo io, comunque in gruppo).
Molto piu' semplice un viaggio in camper in Norvegia (che, intendiamoci, e' comunque bellissima).
Guan
Guan
07/05/2013 55
Inserito il 18/05/2017 alle: 21:05:47
Grazie a tutti per i consigli. Islanda per il momento rimandata e anche la Norvegia perché dopo 7 mesi nei Paesi Bassi di brutto tempo ne avevo abbastanza, infatti adesso sono in Portogallo.
Comunque l'Islanda in camper rimane nei top 3.
Saluti.
thenextsunset.com
Dash
Dash
10/03/2012 7364
Inserito il 19/05/2017 alle: 08:05:28
In risposta al messaggio di Barbabianca del 17/05/2017 alle 08:34:22

Oops!  Per errore ho inserito il post con l'account di mia moglie. Chiedo scusa a tutti, ma in particolare alla mia dolce metà (o, come si dice in Inglese, my better half, la mia metà migliore)

Ciao,

dalla foto n.1 non si capisce come mai ci siano 5 gomme con cerchi da camion in più e non ci sia traccia del tetto della cellula (tranne qualche pezzetto in sottofondo, tutti zavorrati con qualcosa tipo grosso macigno). Forse i soccorritori hanno zavorrato la carcassa per non farla trascinare via dal vento?

Ma che vento c'è in Islanda ?!?

Ciao da Dash

Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 19/05/2017 alle: 09:09:27
In risposta al messaggio di Dash del 19/05/2017 alle 08:05:28

Ciao, dalla foto n.1 non si capisce come mai ci siano 5 gomme con cerchi da camion in più e non ci sia traccia del tetto della cellula (tranne qualche pezzetto in sottofondo, tutti zavorrati con qualcosa tipo grosso macigno). Forse i soccorritori hanno zavorrato la carcassa per non farla trascinare via dal vento? Ma che vento c'è in Islanda ?!? Ciao da Dash  

Luglio 2014, NordKapp, vento a 71 nodi, fermi nel parcheggio siamo arretrati tutti all'altezza del gabbiotto biglietti e ci simo attaccatti uno all'altro, si ballava in maniera pazzesca, mi sono spaventato...
Il mattino dopo andiamo dalla palla, appena girato l'angolo del Centro una raffica ci ha letteralmente sollevati a me e mia moglie facendoci ricadere a terra piu' avanti, accucciati abbiamo aspettato una pausa per poterci rialzare... micidiale
salvatore
10/08/2003 3302
Inserito il 19/05/2017 alle: 09:16:07
In risposta al messaggio di Dash del 19/05/2017 alle 08:05:28

Ciao, dalla foto n.1 non si capisce come mai ci siano 5 gomme con cerchi da camion in più e non ci sia traccia del tetto della cellula (tranne qualche pezzetto in sottofondo, tutti zavorrati con qualcosa tipo grosso macigno). Forse i soccorritori hanno zavorrato la carcassa per non farla trascinare via dal vento? Ma che vento c'è in Islanda ?!? Ciao da Dash  

Ciao Dash.
Alle prime domande non so dare risposta.
All' ultima ("ma che vento c'e' in Islanda?") rispondo che ho una fotografia dove si vede un rifugio (in pratica una casetta il legno peraltro non piccolissima) fissata al terreno con cavi di acciaiosurprise.
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 19/05/2017 alle: 10:24:30
Il vento di nord-ovest (Maestrale) non scherza mai specialmente alle alte latitudini.
dani1967
rating

03/09/2007 24285
Inserito il 19/05/2017 alle: 11:43:23

Io ho trovato anche questa foto
http://icelandmonitor.mbl.is/news/news/2017/05/16/camper_van_blown_off_road_in_storm_one_tourist_inju/
A mio  modesto parere al momento di quelle foto il vento aveva mollato.

Per chi avesse figli che vogliono vacanze in camping iperaffollati con animazione, minacciateli di fargli fare vacanze qui
http://icelandmonitor.mbl.is/news/nature_and_travel/2017/05/15/incredible_location_for_a_lighthouse_perched_on_a_r/

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 19/05/2017 alle 11:44:47
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 19/05/2017 alle: 11:58:41
e quel vento spira anche in mare e talvolta la "traghettata" per e da Islanda puo' non essere proprio piacevole tenendo anche conto che loro navigano comunque fino a mare stato 7 (tempesta)
Dash
10/03/2012 7364
Inserito il 19/05/2017 alle: 20:28:50
Naturalmente, la domanda "quanto vento c'è in Islanda" era una frase retorica... Ho una certa esperienza di bivacchi d'alta montagna aggrappati tramite staffe e funi d'acciaio...che quando spira il vento forte si trasformano in arpe eoliche con cassa di risonanza.

Impressionante la foto del faro, si devono essere divertiti i imuratori che l'hanno edificato...

Per vedere il bicchiere mezzo pieno, ecco un caso dove avere un camper in gran sovrappeso aiuta...wink

Ciao a tutti da Dash

annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3530
Inserito il 20/05/2017 alle: 07:26:40
in tutti i paesi nordici il vento puo' essere veramente forte, ma ad Askija abbiamo visto volare i sassi e dormivamo in una tenda regolarmente appiattita.
infatti quest'anno niente tenda cool
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.