CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi all'estero

Oslo - Bergen per Capodanno

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
safed
safed
11/03/2007 805
Inserito il 18/10/2017 alle: 11:20:48
Buon giorno a tutti
Dopo essere andato due volte in Norvegia d'estate volevo andarci d'inverno, ma avendo poco meno di 12 gg volevo limitarmi a raggiungere Bergen passando da Geilo riservandomi all'anno prossimo il salto verso il grande Nord a caccia di aurore boreali. Diciamo che è un viaggio preparatorio.
Viaggio su hymer exsis, trauma a gas, una bombola alugas ricaricabile da 14 kg e una da 15 kg classica, efoy ed una stufetta elettrica x campeggi o AA.
Vi chiedo:
1 - com è la strada da Oslo a Bergen. Bastano le gomme da neve o servono quelle chiodate
2 - ho trovato sul forum chi ha gentilmente postato l elenco dei distributori gpl http://www.lpgnorge.no/stasjons... / chi li ha provati? Ricaricano le bombole esterne come il classico bombolone (alugas) o anche le nostre bombole in ferro? Hanno loro gli adattatori x quella in ferro o devo procurarmelo (chissà dove?)
3 - info sulle soste invernali in campeggi ed AA
4 - suggerimenti x proteggere il camper dal freddo sono ben accetti.
Grazie a chi vorrà darmi un aiuto
Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...
florata
florata
03/10/2007 207
Inserito il 18/10/2017 alle: 13:16:19
In risposta al messaggio di safed del 18/10/2017 alle 11:20:48

Buon giorno a tutti Dopo essere andato due volte in Norvegia d'estate volevo andarci d'inverno, ma avendo poco meno di 12 gg volevo limitarmi a raggiungere Bergen passando da Geilo riservandomi all'anno prossimo il salto
verso il grande Nord a caccia di aurore boreali. Diciamo che è un viaggio preparatorio. Viaggio su hymer exsis, trauma a gas, una bombola alugas ricaricabile da 14 kg e una da 15 kg classica, efoy ed una stufetta elettrica x campeggi o AA. Vi chiedo: 1 - com è la strada da Oslo a Bergen. Bastano le gomme da neve o servono quelle chiodate 2 - ho trovato sul forum chi ha gentilmente postato l elenco dei distributori gpl ... / chi li ha provati? Ricaricano le bombole esterne come il classico bombolone (alugas) o anche le nostre bombole in ferro? Hanno loro gli adattatori x quella in ferro o devo procurarmelo (chissà dove?) 3 - info sulle soste invernali in campeggi ed AA 4 - suggerimenti x proteggere il camper dal freddo sono ben accetti. Grazie a chi vorrà darmi un aiuto Massimo ...
ciao
fatta sia d'inverno che d'estate
dato che potrebbe nevicare e non poco e considerate le temperature rigide ti suggerisco le chiodate o altrimenti le solite catene che li non usa veramente nessuno
per soste e campeggi non hai veramente problemi sono costosi ma c'e' tutto
proteggi le bombole il gas potrebbe ghiacciarsi, utilizza un copri motore e metti i copri vetro sia interni che esterni, dividi cabina da cellula con una coperta o fatti cucire con un sette strati un divisorio
per il carico delle bombole non so darti dettagli
ciao e buoni km
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 7399
Inserito il 18/10/2017 alle: 13:38:17

Buon giorno a tutti Dopo essere andato due volte in Norvegia d'estate volevo andarci d'inverno, ma avendo poco meno di 12 gg volevo limitarmi a raggiungere Bergen passando da Geilo riservandomi all'anno prossimo il salto
verso il grande Nord a caccia di aurore boreali. Diciamo che è un viaggio preparatorio. Viaggio su hymer exsis, trauma a gas, una bombola alugas ricaricabile da 14 kg e una da 15 kg classica, efoy ed una stufetta elettrica x campeggi o AA. Vi chiedo: 1 - com è la strada da Oslo a Bergen. Bastano le gomme da neve o servono quelle chiodate 2 - ho trovato sul forum chi ha gentilmente postato l elenco dei distributori gpl ... / chi li ha provati? Ricaricano le bombole esterne come il classico bombolone (alugas) o anche le nostre bombole in ferro? Hanno loro gli adattatori x quella in ferro o devo procurarmelo (chissà dove?) 3 - info sulle soste invernali in campeggi ed AA 4 - suggerimenti x proteggere il camper dal freddo sono ben accetti. Grazie a chi vorrà darmi un aiuto Massimo ...
Oslo non è artico come vedi  https://www.visitoslo.com/it/me...
Ezio Servo per Amikeco by IPA
safed
safed
11/03/2007 805
Inserito il 18/10/2017 alle: 13:53:59
Ringrazio per le risposte ma non è Oslo che mi preoccupa, probabilmente a volte fa più freddo qui a Milano, ma è la strada che porta a Bergen che mi interessa sapere come sia messa.
Ovviamente non si può sapere come sarà tra 3 mesi ma sapere se sia stretta, larga, in salita, normalmente pulita...
Massimo

Modificato da safed il 18/10/2017 alle 13:55:54
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 391
Inserito il 18/10/2017 alle: 19:01:04
Noi ci siamo passati in inverno tornando da Capo Nord
Avevamo gomme invernali chiodate (le ho chiodate io per strada) ed il Webasto per il riscaldamento. 
Se pensi poi di andare piu' a Nord il Webasto va preso in considerazione, non solo per eliminare il problema della scorta di gas, ma anche per avere un doppio sistema di riscaldamento.
Per la strada, dipende da quale fai: noi abbiamo fatto quella che attraversa l'Hardangervidda, che sale in alto (oltre i 1000 m).
Era innevata, e siamo rimasti bloccati per un po' perchè un camion si era messo di traverso e non riusciva a ripartire.
E' una zona molto bella, ti da un'idea di come è piu' a Nord...
Se fai la strada piu' bassa forse la trovi pulita, ma da quelle parti il ghiaccio e le bufere di neve sono sempre possibili e in quel caso i chiodi danno una grande sicurezza anche se sull'asfalto sono rumorosi. 
Come è già stato detto, le catene non le usa nessuno: noi le avevamo, ma non le abbiamo mai usate.

Buon viaggio
marianto
marianto
06/03/2009 35
Inserito il 08/11/2017 alle: 16:05:17
Arrivato fino a Bergen l'anno scorso in estate, considera che le strade sono come le migliori statali nostre.
A Oslo ho finito una bombola di gpl e, per stare tranquillo, mi sono fatto spiegare dal campeggio dove poterla sostituire o ricaricarla. 
Arrivato nel deposito indicatomi, ho constatato che i loro attacchi erano diversi, quindi non potendola comprare chiesi di poterla ricaricare, ma si rifiutarono perchè sulla bombola doveva esserci scritto almeno qualcosa che indicasse butano o propano, quindi vista l'alta pressione esercitata, avevano paura che esplodesse.
Malibu I 490 LE: il ritorno in Italia del motorhome secondo Malibu - CamperOnTest | Motorhome review
Malibu I 490 LE: il ritorno in Italia del motorhome secondo Malibu - CamperOnTest | Motorhome review
RoadCar R 540 - un van con prezzo che parte da 35.000 euro, semplice nelle dotazioni ma completo
RoadCar R 540 - un van con prezzo che parte da 35.000 euro, semplice nelle dotazioni ma completo
Etrusco V 5900 DB: l'alternativa al van furgonato
Etrusco V 5900 DB: l'alternativa al van furgonato
I van del 2022, tra novità e conferme
I van del 2022, tra novità e conferme
Anteprime 2022 - Font Vendome: tetto a soffietto per i Van Horizon e crescono i polivalenti XCape
Anteprime 2022 - Font Vendome: tetto a soffietto per i Van Horizon e crescono i polivalenti XCape
Le Canarie in Camper, seconda parte: Fuerteventura, l'isola del vento
Le Canarie in Camper, seconda parte: Fuerteventura, l'isola del vento
La sosta in camper: tipologie, modalità, comportamenti
La sosta in camper: tipologie, modalità, comportamenti
Benimar Amphitryon 967: stile, spirito moderno e soluzioni originali
Benimar Amphitryon 967: stile, spirito moderno e soluzioni originali
Carado T 459 Clever+: letto centrale, dinette dinette 'face to face', dotazioni complete e tanto spazio
Carado T 459 Clever+: letto centrale, dinette dinette 'face to face', dotazioni complete e tanto spazio
Anteprime 2022: Mobilvetta presenta il Van Admiral e il rinnovato K-Yacht Tekno Line su telaio AL-KO
Anteprime 2022: Mobilvetta presenta il Van Admiral e il rinnovato K-Yacht Tekno Line su telaio AL-KO
Morelo Loft Liner 82 LB: Iveco Eurocargo, prestigio, grandi spazi e ampio margine di carico
Morelo Loft Liner 82 LB: Iveco Eurocargo, prestigio, grandi spazi e ampio margine di carico
Mobilvetta Kea P 86 e I 86: semintegrale e motorhome a confronto - Camper in Pillole
Mobilvetta Kea P 86 e I 86: semintegrale e motorhome a confronto - Camper in Pillole
Bürstner Campeo C 540 4x4 - Il van a trazione integrale per le avventure quotidiane
Bürstner Campeo C 540 4x4 - Il van a trazione integrale per le avventure quotidiane
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Vacanze a 4 stelle con la famiglia: con la caravan Knaus Sport 500 QDK al Camping Village Dei Fiori
Vacanze a 4 stelle con la famiglia: con la caravan Knaus Sport 500 QDK al Camping Village Dei Fiori
McLouis MC4 865 G - Un camper semintegrale di taglia media, completo ed elegante
McLouis MC4 865 G - Un camper semintegrale di taglia media, completo ed elegante
Video Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo motorhome Europa New Deal H
Video Anteprime 2022: Arca presenta il nuovissimo motorhome Europa New Deal H
Benimar Tessoro 468, un semintegrale diverso, spazioso e conveniente
Benimar Tessoro 468, un semintegrale diverso, spazioso e conveniente
Le caravan del 2022, varietà e soluzioni per tutte le esigenze
Le caravan del 2022, varietà e soluzioni per tutte le esigenze
Carthago c-tourer T 143 LE - Il rinnovato semintegrale tedesco nella versione su Mercedes-Benz in prova sulle strade di Langhe e Monferrato
Carthago c-tourer T 143 LE - Il rinnovato semintegrale tedesco nella versione su Mercedes-Benz in prova sulle strade di Langhe e Monferrato
Itineo FC 650 - In soli 6,5 metri un grande living, ampia cucina ad angolo, grande bagno e garage
Itineo FC 650 - In soli 6,5 metri un grande living, ampia cucina ad angolo, grande bagno e garage
Camper in Pillole | Quick review - Knaus, dal più grande al più piccolo: L!ve I 900LEG e Van TI 550MF
Camper in Pillole | Quick review - Knaus, dal più grande al più piccolo: L!ve I 900LEG e Van TI 550MF
Dreamer Fun D 55 UP White Addict - Un van di sei metri con 4 posti letto, bagno con doccia indipendente e dotazioni complete
Dreamer Fun D 55 UP White Addict - Un van di sei metri con 4 posti letto, bagno con doccia indipendente e dotazioni complete
Benimar Mileo 268: sono i dettagli che fanno la differenza - CamperOnTest
Benimar Mileo 268: sono i dettagli che fanno la differenza - CamperOnTest
Dethleffs Globebus I 1: mini motorhome con spazi ben organizzati
Dethleffs Globebus I 1: mini motorhome con spazi ben organizzati
Previous Next
francescopisa
francescopisa
06/09/2003 43
Inserito il 09/11/2017 alle: 15:50:45
Non sono per niente d'accordo nel considerare un viaggio invernale a Bergen come"preparatorio" per un viaggio all'estremo nord.
O meglio, può essere preparatorio, ma deve essere affrontato senza sconti, con le stesse attrezzature di un viaggio (apparentemente) più impegnativo.
Tieni conto che nell'interno della Norvegia, troverai (o potrai trovare) temperature basse, strade ghiacciate e difficoltà energetiche, esattamente come più a nord.
E per di più ci vuoi andare nel pieno del buio e del freddo invernale.
Quindi io ti sconsiglio decisamente di partire senza un riscaldatore a gasolio e senza chiodi.
E' un viaggio bellissimo e che si può fare senza eccessivi problrmi, ma deve essere preso sul serio.
Hai ancora il tempo per organizzarti.
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27014
Inserito il 09/11/2017 alle: 16:13:07
In risposta al messaggio di francescopisa del 09/11/2017 alle 15:50:45

Non sono per niente d'accordo nel considerare un viaggio invernale a Bergen comepreparatorio per un viaggio all'estremo nord. O meglio, può essere preparatorio, ma deve essere affrontato senza sconti, con le stesse attrezzature
di un viaggio (apparentemente) più impegnativo. Tieni conto che nell'interno della Norvegia, troverai (o potrai trovare) temperature basse, strade ghiacciate e difficoltà energetiche, esattamente come più a nord. E per di più ci vuoi andare nel pieno del buio e del freddo invernale. Quindi io ti sconsiglio decisamente di partire senza un riscaldatore a gasolio e senza chiodi. E' un viaggio bellissimo e che si può fare senza eccessivi problrmi, ma deve essere preso sul serio. Hai ancora il tempo per organizzarti.
Sono d'accordo con francesco. Se forse negli ambienti urbani, peraltro prossimi al mare, puoi sfruttare una latitudine più amica, a mio avviso nei trasferimenti puoi trovare gli stessi pasticci che troveresti 2000 km più a nord. Il nostro amico cruiser che vive a Stoccolma mi pare che lo scorso anno per settimane, mesi, non riusciva a sciogliere le grige del suo camper.
Se già hai fatto il nord sai bene che per passare da Oslo a bergen o viceversa devi passare dalle montagne in qualche modo, e li devi avere le attrezzature adatte, ovvero quelle descritte.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
galelo
galelo
07/10/2009 1384
Inserito il 09/11/2017 alle: 16:32:36

Se passerai per Geilo non scordarti di fare una capatina alla fabbrica di coltelli solitamente in uso ai Sami.Molto interessante e con prodotti molto belli...ma auguri.Io ci sono stato solo d'estate e un viaggio in inverno a quelle latitudini non mi tenta molto.Complimenti a chi è stato o fa progetti in tal senso.
galelo.
safed
safed
11/03/2007 805
Inserito il 09/11/2017 alle: 16:38:08
Dunque, domani mi consegneranno il camper sui cui ho fatto montare un Airtronic D3.
Dopo aver abbandonato l'idea delle catene (troppo complicate da metterle soprattutto con poca luce ed a temperature rigide), sto valutando le gomme chiodate, o meglio le gomme chiodabili in modo che al mio rientro in Italia tolti i chiodi le potrei usare come gomme da neve.
Trovo tuttavia alcune difficoltà a reperirle, ma visto che imprevisti impegni di lavoro mi impediranno di fare questa esperienza per quest' anno, l'anno prossimo sarò più preparato.

Massimo

ledzep
ledzep
06/10/2014 2435
Inserito il 09/11/2017 alle: 18:45:33
GoodYear Ultragrip.
Le ho sul mio camper. Invernali con gli inviti per i chiodi.
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3608
Inserito il 09/11/2017 alle: 20:01:30
noi abbiamo usato le Pirelli Alpine chiodabili e chiodate da noi sul posto
se le chiodi tu portati una seconda batteria per l'avvitatore., prevedi tempo per fare il lavoro e tempo al ritorno per togliere i chiodi.
buona l'idea di rimandare al prossimo anno: serve tempo per testare le attrezzature e prepararsi anche psicologicamente.
non e'una passeggiata sul corso: le ore di buio sono tante e gli imprevisti sempre dietro l'angolo.

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.