CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi all'estero

Parigi senza autostrada

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 23/02/2017 alle: 18:42:56
Salve a tutti
a breve dovrei andare a Parigi, ma vorrei evitare l'autostrada francese perché notoriamente cara.
Chi mi può suggerire l'itinerario migliore su strade nazionali
Grazie per la collaborazione
Sergio
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/02/2017 alle: 19:05:05
Ho visto che arrivi da Roma.
Ma da dove vuoi passare ? A seconda di dove ci sono alternative diverse.
Se dalla Svizzera tieni presente che hai bisogno della vignette (38€ e ti vale fino al 31 gennaio 2018).
Se passi dalla Svizzera una direttrice possibile, non velocissima ma abbastanza scorrevole (fino a dopo Belfort è tutta autostrada gratuita) potrebbe essere:
Lugano-Luzern-Basel-Mulhouse-Belfort-Langres-Troyes-Provins e sei arrivato  una cinquantina di chilometri dalla zona sud-est della capitale.
Oppure (fino a quasi Saint Dizier è tutta autostrada gratuita però tra Thann e Epinal hai un pò di colline) :
Lugano-Luzern-Basel-Mulhouse-Thann-Epinal-Saint Dizier-Chalons en Champagne-Epernay-Chateau Thierry-Paris

Se vai su viamichelin puoi simulare i tratti con e senza pedaggi.

Max
ledzep
ledzep
06/10/2014 1818
Inserito il 23/02/2017 alle: 19:10:14
da dove parti?
Da Milano la strada giusta è andare a Basilea e da li entrare in Francia e da lì Belfort Vesoul Langres Troyes . Da Milano sono 850 km circa
Tutte le altre opzioni prevedono l'attraversamento delle Alpi con tunnel a pagamento e tratti di autostrada...oppure, se è estate, molto tempo speso tra i tornanti dei passi alpini
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 24/02/2017 alle: 10:33:25
Intanto grazie,
evitando la Svizzera che spaventa per il problema peso arrivando da Ventimiglia che possibilità mi suggerite?
Oppure entrando in Francia dal Piemonte o dalla val di Susa quali altri itinerari sono possibili?
Un tunnel a pagamento non è un problema è l'autostrada che vorrei evitare.
Grazie ancora
Sergio
AldoM
AldoM
14/04/2014 140
Inserito il 24/02/2017 alle: 10:45:05
In risposta al messaggio di calendula del 24/02/2017 alle 10:33:25

Intanto grazie, evitando la Svizzera che spaventa per il problema peso arrivando da Ventimiglia che possibilità mi suggerite? Oppure entrando in Francia dal Piemonte o dalla val di Susa quali altri itinerari sono possibili? Un tunnel a pagamento non è un problema è l'autostrada che vorrei evitare. Grazie ancora Sergio

Io andro' a giugno .  .  .partendo da Ancona pensavo di fare il Moncenisio .  .  Chambery .  . Macon  .  .  Auxerre .  .  Le beau village .  .  .  Solo con strade statali !
AldoM

PROMO fino al 30/04/21

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Bibbiena (AR)

Caccia al tartufo e Tour al birrificio

PROMO fino al 05/04/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

supersun 7=6

PROMO fino al 09/10/21

Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

3 notti

speedo
speedo
05/06/2010 1015
Inserito il 24/02/2017 alle: 11:04:03
I tunnel per altezze sopra i 3 metri hanno tariffe molto alte, si vede sui siti dei tunnel stessi.

Per entrare in Francia ho fatto nei vari anni Moncenisio, Monginevro e Piccolo S. Bernardo.  Tutti e 3 molto piacevoli senza alcuna difficoltà.
Quest'anno in direzione bretagna passerò dal  Moncenisio (si può anche pernottare in riva al lago), la strada è agevole e paesaggisticamente molto bella sul versante francese.
Il piccolo S.Bernardo lo ricordo un poco più tortuoso e molto lunga la discesa sul versante francese prima di raggiungere una strada scorrevole.

Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 2724
Inserito il 24/02/2017 alle: 11:09:22
Latina – Sarzana  ( 460 km 5 ore)
(ss1 – autostrada fino a Civitavecchia poi ss1 fino a sarzana)
Sarzana – Parigi   Via Moncenisio (756 km 12 ore)  da sarzana ad ovada in autostrada poi Acqui terme NizzaMonferrato Asti  Moncalieri  Torino Avigliana Ovest, statale 24 fino a Bussoleno e qui, alla rotonda prima del rettilineo per il paese, ingresso in autostrada A32 per percorrere la lunga galleria Prapontin, quindi uscita dall'autostrada a Susa e su verso il Moncenisio sulla 25 ...       Nessun casello in entrata ne uscita (ovvero tutto gratis**)       (150 km 2 ore autostrada fino a Ovada – 200 km 3 ore fino a Moncenisio    
Poi chambery- bourg-en-bresse - macon – beaune - parigi tutta statale

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

fanfan
fanfan
10/08/2009 165
Inserito il 24/02/2017 alle: 11:30:05
venite in Francia si, no per urlare  sarebe bene!!!!!!!!!  
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 24/02/2017 alle: 11:33:24
In risposta al messaggio di calendula del 24/02/2017 alle 10:33:25

Intanto grazie, evitando la Svizzera che spaventa per il problema peso arrivando da Ventimiglia che possibilità mi suggerite? Oppure entrando in Francia dal Piemonte o dalla val di Susa quali altri itinerari sono possibili? Un tunnel a pagamento non è un problema è l'autostrada che vorrei evitare. Grazie ancora Sergio

Mah,   non vorrei entrare in contraddizione con i fautori della Svizzera ed attraversamento del Paese  da nord ma io , anche per questioni di comodità , preferisco sempre  attraversare il Paese  da sud attraverso la Borgogna che offre paesaggi  , spunti di sosta e visita veramente impareggiabili .  
L'importante è arrivare a Grenoble .   Che tu lo faccia facendo il Monginevro o la Maddalena  è indifferente  .  Il Monginevro è sempre aperto , la Maddalena in inverno a volte è chiusa per neve . 
Da Grenoble risali sulla D 1075 verso Bourg en Bresse .  Qui sulla  N 79  ti sposti a Macon dove puoi salire sulla  N 6 che corre verso nord attraversando la Borgogna  pressochè parallela all'autostrada  ( autoroute du soleil)  , passando per Chalon sur Saone , Avallon , Auxerre , Sens ed arrivi a Fontainebleu .   Qui puoi prendere la  N 7  che ti porta direttamente alla Porte d' Italie sul Boulevard Peripherique e puoi scegliere tutte le alternative che vuoi per entrare in città o girarle attorno . 
Puoi anche pensare di tagliare via Grenoble , passando da Chambery attraverso il tunnel del Frejus  .  Da Chambery risali sempre comunque verso Bourg en Bresse e poi segui lo stesso itinerario di prima .
Non spenderai un centesimo e vedrai una Borgogna fantastica .
Buona programmazione ,
Piero
mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/02/2017 alle: 12:12:45
Okkio che il tunnel del Frejus da solo, in classe 2, la 1 te la sogni, costa € 58,60 (andata e Ritorno € 73,60 ma devi rientrare entro le 24:00 del settimo giorno).
Se poi sei più alto di 3 metri corri il rischio che ti applichino la classe 3 e allora sali a € 160,60 (andata e Ritorno € 250,00, sempre sette giorni).
A meno di spiccioli quello del Bianco costa uguale.

Max

Modificato da mtravel il 24/02/2017 alle 12:14:55
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 3598
Inserito il 24/02/2017 alle: 12:33:42
Ciao calendula, io nel 2009 andai in Normandia poi dalla Baie de Somme dovetti tornare in Italia e nel percorso di ritorno ho aggirato Parigi e raggiunto il traforo del Frejus (oppure colle del Moncenisio) senza utilizzare autostrade francesi.
Il percorso è stato: Provins, Bray sur Seine, Pont sur Yonne, Villeneuve sur Yonne, Auxerre, Cravant, Chalon sur Saone, Bourg en Bresse, Aix les Bains, St. Jean de Maurienne, Modane, Frejus, Susa
Tutte le sensazioni di viaggio e le soste, in libera, sono raccontate nel diario che trovi https://www.camperonline.it/diari/userfiles/1770_2009NormandiaCOL.pdf

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Sal235
Sal235
15/06/2010 822
Inserito il 24/02/2017 alle: 18:08:05
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 24/02/2017 alle 11:09:22

Latina – Sarzana  ( 460 km 5 ore) (ss1 – autostrada fino a Civitavecchia poi ss1 fino a sarzana) Sarzana – Parigi   Via Moncenisio (756 km 12 ore)  da sarzana ad ovada in autostrada poi Acqui terme NizzaMonferrato
Asti  Moncalieri  Torino Avigliana Ovest, statale 24 fino a Bussoleno e qui, alla rotonda prima del rettilineo per il paese, ingresso in autostrada A32 per percorrere la lunga galleria Prapontin, quindi uscita dall'autostrada a Susa e su verso il Moncenisio sulla 25 ...       Nessun casello in entrata ne uscita (ovvero tutto gratis**)       (150 km 2 ore autostrada fino a Ovada – 200 km 3 ore fino a Moncenisio     Poi chambery- bourg-en-bresse - macon – beaune - parigi tutta statale   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Due anni fa fatto quasi stesso itinerario partendo da Napoli via Domiziana.... invece del Moncenisio ho fatto il Monginevro  Poi - bourg-en-bresse - macon – beaune - Parigi tutta in statale ovvero RN route nationale
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5351
Inserito il 24/02/2017 alle: 18:36:00
Concordo con la soluzione di Piero, è inutile evitare autostrade e poi spendere dei patrimoni in tunnel, o passare dalla Svizzera comprare un ticket annuale che forse non userai più. Non si capisce in quali mesi andrai, se vai con Moncenisio aperto, puoi fare questo colle e arrivare a Chambery e raggiungere poi Bourg-en-Bresse a seguire itinerario di Piero.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 24/02/2017 alle 18:36:30
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/02/2017 alle: 20:28:04
sono stato tre volte  a Parigi e ho seguito l'itinerario suggerito da ''viaggincamper '' senza nessun costo.Viaggio godevole wink
ab uno disce omnes
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 25/02/2017 alle: 06:19:06
In risposta al messaggio di calendula del 23/02/2017 alle 18:42:56

Salve a tutti a breve dovrei andare a Parigi, ma vorrei evitare l'autostrada francese perché notoriamente cara. Chi mi può suggerire l'itinerario migliore su strade nazionali Grazie per la collaborazione Sergio

io penso che per andare in statale devi avere tanto tempo e andare piano.
Quest'estate sono andato in Bretannia e, preso da questa voglia di statale, mi sono preso ben 3 multe con autovelox!!!
ledzep
ledzep
06/10/2014 1818
Inserito il 25/02/2017 alle: 07:39:36
Io avevo capito che lo domanda  era "come arrivare a Parigi senza fare autostrade" non "quale è il migliore itinerario di vacanza" per andare a Parigi.
Se cerchi un itinerario economico per arrivare a Parigi in un giorno devi passare dalla Svizzera.(la vignetta Svizzera costa meno di quanto paghi di autostrada tra Milano e Aosta o tra Milano e Bardonecchia)
Se fai il monceniso e le strade statali col camper calcola due giorni pieni di guida. Se fai i tunnel allora il viaggio non è più economico

Modificato da ledzep il 25/02/2017 alle 08:34:23
Walking
Walking
29/08/2006 467
Inserito il 25/02/2017 alle: 07:45:14
Buongiorno,scusate la mia ignoranza,ma volendo passare dal Monginevro,(visto che ripetutamente sono passato dal Moncenisio...),dove lo vado a prendere? poi se permettete vorrei farvi una domanda "off-topik"....Ritorno a Parigi dopo 5anni e in più abbiamo un cane di piccola taglia,(jack russel): vorrei soggiornare al camping  e usufruire della metro....Che soluzioni potrei avere? Museruola potrebbe bastare? e poi nei musei?
ledzep
ledzep
06/10/2014 1818
Inserito il 25/02/2017 alle: 07:51:10
Il Monginevro è vicino al Moncenisio. Però punta alla Francia del sud. Se vai a Parigi allunghi 
alligator
alligator
31/12/2007 1857
Inserito il 25/02/2017 alle: 08:57:46
dal moncenisio a parigi son 750km e ci vanno 10/12 ore tutte su statale la n 6 era la strada che si faceva con i camion prima della costruzione dell'autoroute.moncenisio direzione chanbery  poco prima della citta giri a sx direzione lac du bourget poi tunnel du chat(gratuito)e in un niente sei a bourg en bress e di li direzione parigi
Dash
Dash
10/03/2012 7358
Inserito il 25/02/2017 alle: 09:49:25
Concordo con quanto asserito dall'ottimo Cucky48, con solo una parola di cautela:
E' pur vero che il Monginevro è sempre aperto, ma finché non sarà aperto definitivamente il Tunnel du Chambon (fra Briançon e Grenoble, vedi il thread https://forum.camperonline.it/t... ) può capitare che si debba fare il giro scendendo fino a Gap...

Il Tunnel du Chambon è stato aperto provvisoriamente per far finire la stagione sciistica, ma devono ancora completare dei lavori (ad es. illuminazione) e verrà chiuso anche per intere settimane. Pertanto per il momento non ci si può contare al 100%: potrebbe toccare scendere fino a Gap se il giorno che volete passare il tunnel è chiuso...

Alla luce di questo, risale in classifica il Colle della Maddalena, che ti porta a Barcelonnette - Gap - Veynes - Col de la Croix Haute - Grenoble senza autostrade. Attenzione alla discesa su Grenoble, una parte dell'autostrada Gap-Grenoble è già ultimata e non so se hanno già aggiunto caselli e pedaggi. La statale comunque c'è ed è bella e panoramica con splendide viste sulle montagne del Dévoluy e del Vercors (da non perdere il Monte Aiguille, vicino a Clelles).

Basta, se dico troppo vi fermate in quella zona e a Parigi non ci arrivate più...

ciao da Dash

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 25/02/2017 alle: 10:46:27
Ad ulteriore precisazione di quanto espresso dall'amico Dash  aggiungo  che l'autostrada da  Gap a Grenoble  esiste solo in parte  .   Non è mai stata completata e forse non lo sarà mai . Il tratto attuale inizia , a scendere su Grenoble , dal paese di Monestier de Clermont  ed è a pagamento per una ventina di km.  .   Dal paese di Vif  inizia il tratto gratuito così come tutto il tratto di tangenziale della città fino all'uscita di Voreppe- Voiron  l'ultima gratuita , che è poi quella che si deve prendere per risalire a Bourg en Bresse sulla D 1075 .   
Il tratto di nazionale tra Veynes e Vif  che transita per il colle della Croix Haute ( mt. 1.179 )  è molto panoramico anche se abbastanza tortuoso .  Lo faccio di media un paio di volte all'anno .  A  Vif  , entro in autostrada e riesco a  Voreppe ,  senza spendere nulla . 
La D 1075 che risale a Bourg en Bresse  transitando per Voiron , Les Abret ,  Morestel , Amberieu , etc.   , non è il massimo della scorrevolezza ma tutto sommato accettabile se non si ha particolare fretta .   Attenzione ai limiti di velocità ;  sono presenti molti autovelox sempre comunque adeguatamente segnalati .  Massima concentrazione perchè non perdonano , le multe arrivano con certezza .  
Da Bourg en Bresse poi ,  si risale con scioltezza .
E' chiaro che , lo abbiamo ripetuto mille volte , viaggiare su queste strade non  è  come essere in autostrada , è pacifico .    Ma , non si spende una cifra e , se non si ha fretta ci si gode anche il paesaggio che , in alcuni tratti non è trascurabile . 
Buona domenica ,
Piero
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.