Ad ulteriore precisazione di quanto espresso dall'amico Dash aggiungo che l'autostrada da Gap a Grenoble esiste solo in parte . Non è mai stata completata e forse non lo sarà mai . Il tratto attuale inizia , a scendere su Grenoble , dal paese di Monestier de Clermont ed è a pagamento per una ventina di km. . Dal paese di Vif inizia il tratto gratuito così come tutto il tratto di tangenziale della città fino all'uscita di Voreppe- Voiron l'ultima gratuita , che è poi quella che si deve prendere per risalire a Bourg en Bresse sulla D 1075 .
Il tratto di nazionale tra Veynes e Vif che transita per il colle della Croix Haute ( mt. 1.179 ) è molto panoramico anche se abbastanza tortuoso . Lo faccio di media un paio di volte all'anno . A Vif , entro in autostrada e riesco a Voreppe , senza spendere nulla .
La D 1075 che risale a Bourg en Bresse transitando per Voiron , Les Abret , Morestel , Amberieu , etc. , non è il massimo della scorrevolezza ma tutto sommato accettabile se non si ha particolare fretta . Attenzione ai limiti di velocità ; sono presenti molti autovelox sempre comunque adeguatamente segnalati . Massima concentrazione perchè non perdonano , le multe arrivano con certezza .
Da Bourg en Bresse poi , si risale con scioltezza .
E' chiaro che , lo abbiamo ripetuto mille volte , viaggiare su queste strade non è come essere in autostrada , è pacifico . Ma , non si spende una cifra e , se non si ha fretta ci si gode anche il paesaggio che , in alcuni tratti non è trascurabile .
Buona domenica ,
Piero