www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2021 alle 12:47:08i limiti di velocità, sono sempre segnalati, già incrociando il cartello del paese, si sa che esiste il limite dei 50, se poi il limite è inferiore, lo devono segnalare, sempre
Non ne sono certo, ma penso che i limiti base (città, extraurbano e autostrada) non siano segnalati, se non al confine nazionale, mentre viene segnalato quando ci si discosta da questi. L unico modo di non sforare un limiteè tenere una marcia molto bassa e casomai acelerare, ma se si gira con una marcia piu alta e giu di giri si sfora in un attimo. Quando viaggio in camper, e arrivo in un paesino, metto la terza e attraverso tutto il paese in terza, e ho visto che è l unico modo per riuscire a non passare i 50. Per cui penso che dove ci sono i 30 si debba viaggiare in seconda e dove i sono i 20 forse sempre in prima.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2021 alle 13:08:17Appunto, nei paesi e in autostrada NON è segnalato, se è il limite standard e bisogna saperlo, si mette il cartello solo se si discosta.
i limiti di velocità, sono sempre segnalati, già incrociando il cartello del paese, si sa che esiste il limite dei 50, se poi il limite è inferiore, lo devono segnalare, sempre in autostrada è segnalato all'ingresso,ma per chi ha conseguito la patente regolarmente, già conosce i limiti per ogni categoria, e se questi limiti cambiano ( lavori in corso, curve strette, ecc) devono essere sempre segnalati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/06/2021 alle 13:39:33se attraversi un paese in seconda a 2500 giri, freni e frizione proprio non li usi .
sembra che le case automobilistiche stiano già potenziando la produzione dei ricambi di freni e frizioni per la spagna
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2021 alle 12:17:03E sufficiente il cartello della località. Devono segnalare solo se il limite è diverso da quello "normale" (come hanno fatto dalle mie parti, dove hanno messo a 30 varie strade con due corsie per senso di circolazione , senza nessun pericolo per gli inesistenti pedoni, ovvio tentativo di far cassa a sbafo) e l'ignoranza della legge non esime dalle eventuali multe.
io non penso, un limite di velocità, DEVE essere segnalato , e ripetuto dopo ogni incrocio, quindi, gli stranieri saranno avvisati tramite i cartelli, come in qualsiasi altro paese se non viene segnalato, non possono multare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2021 alle 12:47:08In macchina nessun problema: metto il cruise control a 30 e mi godo il paesaggio (e gli improperi degli altri guidatori nonchè di mia moglie ).
Non ne sono certo, ma penso che i limiti base (città, extraurbano e autostrada) non siano segnalati, se non al confine nazionale, mentre viene segnalato quando ci si discosta da questi. L unico modo di non sforare un limiteè tenere una marcia molto bassa e casomai acelerare, ma se si gira con una marcia piu alta e giu di giri si sfora in un attimo. Quando viaggio in camper, e arrivo in un paesino, metto la terza e attraverso tutto il paese in terza, e ho visto che è l unico modo per riuscire a non passare i 50. Per cui penso che dove ci sono i 30 si debba viaggiare in seconda e dove i sono i 20 forse sempre in prima.
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/06/2021 alle 15:05:03Stamattina venendo al lavoro, n auto ho fatto aso alle velocità. Ho una strada di un km con pendenza 20% in discesa, e che faccio tutta in seconda fino a valle, ma anche in seconda si passano i 30 tranquillamente, quind giusto cosa dicevo cheper fare i 20 bisogna andare sempre in prima, con buona pace dell inquinamento atmosferico e acustico.
In macchina nessun problema: metto il cruise control a 30 e mi godo il paesaggio (e gli improperi degli altri guidatori nonchè di mia moglie ). Con il ducato invece devo agire sul limitatore: il cruise control a 30 non si inserisce, credo che funzioni solo dai 32/35 in su. Ce la faccio comunque in terza.
www.iz4dji.it
https://www.laverdad.es/motor/r...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 02/07/2021 alle 14:28:22Il data base di questo sito sulle aree di sosta italiane è composto di 120 pagine, ogni pagina (sinceramente ho verificato le prime due) ha 50 posizioni.
L'industria spagnola allarmata per la grave carenza di aree di sosta per camper presenti sul terriorio nazionale Ma dove le hanno trovate 4800 areee di sosta in Italia?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2021 alle 08:15:31Sì, confermo, la terza va bene solo su strade pianeggianti, in leggera discesa la seconda ci vuole se no bisogna frenare continuamente. In caso di discesa più pronunciata non è pericoloso imballare il motore in prima?
Stamattina venendo al lavoro, n auto ho fatto aso alle velocità. Ho una strada di un km con pendenza 20% in discesa, e che faccio tutta in seconda fino a valle, ma anche in seconda si passano i 30 tranquillamente, quind giusto cosa dicevo cheper fare i 20 bisogna andare sempre in prima, con buona pace dell inquinamento atmosferico e acustico.
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/07/2021 alle 18:55:36L importante è non andare fuorigiri.
Sì, confermo, la terza va bene solo su strade pianeggianti, in leggera discesa la seconda ci vuole se no bisogna frenare continuamente. In caso di discesa più pronunciata non è pericoloso imballare il motore in prima?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 02/07/2021 alle 15:14:50Ciao Chous, sono daccordo con te, ma quelli che citi sono numeri. Si dovrebbe aprire un'altra disucssione sul significato di 'area attrezzata camper' per poter quantificare meglio. In Italia si passa dai semplici parcheggi, senza servizi, pubblici o privati, dove è possibile solo sostare, fino a quasi dei campeggi e sono tutte aree di sosta. Non la penso così, per me le aree attrezzate per camper sono più o meno gli standard che trovo in Fancia o, meglio, in Germania, con pressi sensibilmente differnziati da quelli dei campeggi della stessa zona. Per questo mi meraviglio che gli spagnoli abbiano citato quei numeri.
Il data base di questo sito sulle aree di sosta italiane è composto di 120 pagine, ogni pagina (sinceramente ho verificato le prime due) ha 50 posizioni. Vero è che alcune risultano chiuse e sono comprese nelle 6 mila quiindicate, è altresì vero che molti sono semplici parcheggi. Tuttavia, che molti siano parcheggi o meno, il camperista ha a disposizione un'enorme quantità di possibilità di sosta, facilmente individuabili e raggiungibili, ciao!
https://www.feaa.es/aprobada-mo...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/07/2021 alle 19:52:35Si è approvata una mozione per chiedere al governo che valori la circolare 08/V74 della direzione generale traffico (quella che dice che dove può parcheggiare una macchina può parcheggiare un camper e non è accampata), circolare ignorata da molti comuni (analogamente al caso italiano). Prima che si arrivi a una legge e che si rispetti ci vorrà ancora molto tempo. Penso che andrò in pensione prima (ed ho 55 anni).
Intanto il senato spagnolo ha approvato la legge che regola l'utilizzo dei mezzi ricreazionali sul territorio nazionale.
In risposta al messaggio di Elletufo del 30/05/2021 alle 12:48:22Si sa se è stata approvata?
Questo è il link alla proposta di legge approvata all'unanimità. Adesso la parola alla Commisione.
https://www.parlamento.pt/sites...
https://aytocarrizo.es/area-de-...
https://app.parlamento.pt/webut...
https://24.sapo.pt/atualidade/a...