CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi all'estero

Portogallo

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
spinterini
spinterini
23/04/2006 1
Inserito il 23/04/2006 alle: 18:37:50
[8D] Ciao a tutti!I primi di agosto vorremmo andare in Portogallo.Partiremo da Genova.Chi di voi può fornirci indicazioni, spunti notizie e quant'altro utile per una bella vacanza?Qualcuno ha in mente lo stesso viaggio?Noi viaggiamo in furgone. Franz & Elvis
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/04/2006 alle: 23:42:48
Tutto dipende da come e da cosa vuoi vedere in Portogallo.Io ci sono stato nel 2002,partendo da Torino.Mi ero messo in testa che se dovevo vedere una nazione mai vista ,la dovevo cogliere nella sua globalità,per cui privilegiare solo la costa o solo le città principali mi sembrava di non poter mettere a fuoco l'insieme di un paese.Per cui all'epoca decisi di privilegiare quello che mi sembrava riassumere la realtà di un'altra società.Con quest'idea in testa decisi di visitare il Portogallo sia nelle sue realtà minori sia nelle cose più note.Il mio itinerario si è snodato facendo tappa in Camargue(Aigues Mortes)Carcassonne-Roncisvalle-Poi in Spagna ,Santo domingo de la Calzada(diventata famosa per via del Gallo e della Gallina Ospitati in chiesa.Sono entrato in Portogallo da Braganca(sostanzialmente è un punto di tappa del Cammino portoghese verso Santiago de Compostela).Ho percorso tutta la parte montuosa portoghese abbassandomi via via verso la pianura(Castello Rodrigo)(Castelo de Vide)(Marvao)(Almeida)(Evora)()Fino a scendere a Lisbona.Per questioni di tempi ho escluso l'algarve.Lisbona merita almeno due -tre giorni.Da Lisbona passando pe Cascais mi sono recato a Cabo da roca(Il punto più ad ovest del continente europeo)(Ericeira).Poi ho ripuntato all'interno visitando (Obidos)Un villaggio che resta nella memoria per la sua bellezza.Quindi proseguendo verso Fatima si incontra Batalha con la sua immensa cattedrale.Sono poi ritornato sul mare a Torreira tranquillo villaggio di pescatori dove una parte si affaccia sull'atlantico e l'altra su di una laguna.Infine ho chiuso visitando Porto per poi risalire da dove ero arrivato (Braganca)e ritornare in spagna via Leon-Burgos-Ecc.Praticamente ho sempre fatto soste libere anche se spesso solitarie che in certe situazioni possono procurare un po d'ansia.Aree sosta quasi zero ,tranne che a Lisbona nei pressi della torre di Belem.A Fatima si può pernottare in compagnia di molti camper.Al mare non ci sono particolari problemi,tranne il fuso orario che ti sballa un pochino nel senso che i Portoghesi escono quando noi vorremmo andare a dormire.Nel 2002 il costo della vita era decisamente favorevole tolto i soliti posti turistici dove sono sempre aggiornati in tempo quasi reale.La gente è simpatica,la lingua incomprensibile ma poi si intuisce.A Porto ho pernottato presso casa di amici,per cui non posso darti indicazioni.Comunque vi sono diversi campeggi.Le strade sono ne belle ne brutte per cui richiedono un minimo di attenzione.Nelle prime ore del mattino in piena estate è facile imbattersi nella nebbia(naturalmente al mare).Il clima non è mai caldo,anzi all'interno(zone montuose)alla sera fa freschino.Aree di scarico praticamente nulle,per cui io mi servivo dei bagni pubblici per svuotare,oppure mi recavo in quei campeggi attrezzati di pozzetto di scarico.L'acqua si trova praticamente ovunque,magari trasbordandola con bidoncini.Ora sono passati diversi anni e magari qualche cosa è cambiato(ad es. a me avevano detto che a Ericeira le barche dei pescatori venivano tirate a riva dai Buoi,invece quando sono andato io le rimorchiavano coi trattori).Comunque il Portogallo vale un viaggio,magari non ti da punti di riferimento tipo aree sosta o camper service.Ma con buona volontà questi problemini si scordano.Dimenticavo:se ti piacciono i vini (oltre al Porto nelle sue varie qualità-ruby-red-tawny),puoi trovare ottimi vini a prezzi irrisori.Se vai a ristorante non perderti(l'arroz de marisco)uno stufato di pesce e riso normalmente servito in porzioni da due ma che valgono per quattro.Ci sarebbero ancora tantissime cose da dire ma ora mi sfuggono.Spero che altri amici possano aggiungere ulteriori particolari.Buon Viaggio:Bruno.PS.altri posti meritano una visita(Peniche-Alcobaca-Figueira da foz-)Tanti sono i luoghi interessanti che è difficile ricordarli tutti .Ciao.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.