http://www.czech-camping.com/,
vai su "ricerca avanzata", seleziona "Prague Region" e imposta le date di apertura che ti interessano: i campeggi aperti in inverno sono ovviamente in numero limitato rispetto al periodo estivo), è a mio avviso indispensabile che tu abbia montate sul camper le gomme da neve, almeno sulle ruote motrici. A Praga nevica tantissimo, il viaggio è lungo ed è impensabile farlo con le catene montate: andarci con le gomme "normali" è puro azzardo. Seconda cosa: il gas. A Praga fa freddo, e con due bombole piene alla partenza (di puro PROPANO, mi raccomando) difficilmente supererai i cinque giorni di autonomia. Non so quali opportunità ci siano in loco per noleggiare bombole e l'adattatore opportuno, ma in genere è una cosa complicata: meglio prevedere di portarsi una bombola in più nel gavone. Ci sono tutte le complicazioni legate all'utilizzo invernale del camper: basta esserne consapevoli e può essere una vacanza meravigliosa (io ho fatto il Capodanno scorso a Vienna e Bratislava: che favola!, a Praga ci sono andato a Pasqua 2005). Per quanto riguarda il percorso, ci sono due possibilità (che prevedono sempre il passaggio da Innsbruck, comunque); nel primo caso passi per Monaco-Regensburg, risali un pezzo di Germania e segui l'autostrada che si dirama ad est dal confine tedesco-ceco (la direzione Praha è ben segnalata); nel secondo caso fai Innsbruck-Salisburgo-Linz e sali da sud verso Praga; la seconda strada è più interessante, a mio giudizio, ma il primo itinerario è più consigliabile d'inverno (quasi tutta autostrada, più veloce).quote:Originally posted by nanett0> Assolutamente d'accordo...ma neppure sottovaluterei:-)
Stesso anno....stessa neve, ma senza le gomme invernali e senza aver avuto necessità di montare le catene! Questo non vuol dire che non sia necessario andare più che preparati ad ogni evenienza, ma io...non drammatizzerei! Saluti Giuseppe >