In risposta al messaggio di raffaellalella del 21/10/2019 alle 16:22:39mille grazie!!
A Trelleborg l'anno scorso, fine agosto, ho dormito qui, gratis, con altri equipaggi, la mattina dopo avevo l'imbarco alle 8 55.3779912,13.1020281
In risposta al messaggio di annapasqua del 21/10/2019 alle 13:29:00Prendere il primo traghetto alla mattina ha senso se fai Germania-Svezia, appena sbarcato prendi la prima strada e ti allontani da Trelleborg raggiungendo posti meno rischiosi. Se fai la tratta inversa devi prendere l'ultimo traghetto del tardo pomeriggio, assicurandoti che ci sia realmente (magari telefonando, internet non è sufficiente), perché il mio problema è stato che sono arrivato alle 18 al porto pensando che ce ne fosse uno in partenza, non essendoci un bel niente (l'ultimo era partito mi pare un'ora prima) sono stato costretto a dormire in zona, per prendere il traghetto la mattina dopo alle 6.30/7.
considerando gli allarmi arrivati, prenderei il primo traghetto del mattino e mi allontanerei il piu' possibile da quella che sembra essere diventata una zona appetibile. noi abbiamo dormito un paio di volte al porto di Rostocksenza problemi, ma come sai, viaggiamo fuori stagione e questo riduce alcuni problemi. appena ritrovo le indicazioni delle nostre soste in quelle zone, te le invio.
In risposta al messaggio di Max Max del 21/10/2019 alle 21:15:30Non c'è solo il ponte sullo Storebaelt, sono almeno due (2 ponti oppure ferry + ponte oppure ferry + ferry):
Scusate, ma visto che si può andare via terra facendo solo 140 km in più di bellissime autostrade danesi, oltretutto gratuite, che senso ha complicarsi la vita con prenotare o non prenotare o dormire la notte e aspettare il mattino e oltretutto spendere di più ( il ponte sullo Storebelt adesso costa meno di 50 euro fino a 3.500 kg) ? Max
In risposta al messaggio di Dash del 21/10/2019 alle 21:31:16La mia idea, dopo la tratta Rostock -Trelleborg, è quella di raggiungere Rovaniemi ( dopo tre tappe in Svezia), quindi di arrivae a Nordkapp è successivamente scendere girando la Norvegia.
Non c'è solo il ponte sullo Storebaelt, sono almeno due (2 ponti oppure ferry + ponte oppure ferry + ferry): Storebaelt + Øresund (2 ponti) Puttgarden-Rødby + Øresund (ferry + ponte) Storebaelt + Helsingør-Helsingborg(ponte + ferry) Puttgarden-Rødby + Helsingør-Helsingborg (ferry + ferry) Se guardi i km percorsi in più e i due ponti o ponte+ferry, il Rostock-Trelleborg è competitivo come prezzo. Non è competitivo se hai i giorni contati, in quel caso i due ponti ti danno il percorso più veloce e senza imprevisti (non trovare posto, nave cancellata, etc...) Altrimenti estremizzando il discorso, soprattutto se il viaggio prevede la visita del Sud della Norvegia, il meglio è guidare fino a Hirtshals e poi ferry fino a Kristiansand (ma anche Larvik): molti km in meno, 1 solo ferry da 150 a 250€ (secondo i giorni e le dimensioni) ed è il più veloce come tempo (prenotando on line appena entrati in danimarca, se la prenotazione non va a buon fine ci si dirotta sui ponti e anziché andare verso N si devia verso E). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Max Max del 21/10/2019 alle 21:15:30Io l'anno scorso ho prenotato la tratta Rostock - Trelleborg un paio di mesi prima (partivo ad agosto) e a/r ho speso 149 euro, camper 6.40 mt e 2 adulti, con la TTLine.
Scusate, ma visto che si può andare via terra facendo solo 140 km in più di bellissime autostrade danesi, oltretutto gratuite, che senso ha complicarsi la vita con prenotare o non prenotare o dormire la notte e aspettare il mattino e oltretutto spendere di più ( il ponte sullo Storebelt adesso costa meno di 50 euro fino a 3.500 kg) ? Max
In risposta al messaggio di raffaellalella del 22/10/2019 alle 09:34:23Io ho pagato questa tratta, con TTT e prenotando da 2 a 3 settimane prima (partenze mercoledi o martedì) fra i 100 ed i 110€ a tratta con 7 metri, 2 adulti e un ragazzo. Quindi a livello € mi è parsa la scelta migliore e serve anche a rilassarsi qualche ora in vista della tirata "svedese" o "tedesca" a seconda della direzione. Lo consiglio.
Io l'anno scorso ho prenotato la tratta Rostock - Trelleborg un paio di mesi prima (partivo ad agosto) e a/r ho speso 149 euro, camper 6.40 mt e 2 adulti, con la TTLine. Credo che sia imbattibile come prezzo, rispetto a farsi300 km in più a/r, e due traghetti Puttgarden-Rotby più due passaggi sul ponte, anche contando che ci sono combinazioni ponte+traghetto. Insomma, si risparmia e anche parecchio.
In risposta al messaggio di Dash del 21/10/2019 alle 21:31:16Ciao
Non c'è solo il ponte sullo Storebaelt, sono almeno due (2 ponti oppure ferry + ponte oppure ferry + ferry): Storebaelt + Øresund (2 ponti) Puttgarden-Rødby + Øresund (ferry + ponte) Storebaelt + Helsingør-Helsingborg(ponte + ferry) Puttgarden-Rødby + Helsingør-Helsingborg (ferry + ferry) Se guardi i km percorsi in più e i due ponti o ponte+ferry, il Rostock-Trelleborg è competitivo come prezzo. Non è competitivo se hai i giorni contati, in quel caso i due ponti ti danno il percorso più veloce e senza imprevisti (non trovare posto, nave cancellata, etc...) Altrimenti estremizzando il discorso, soprattutto se il viaggio prevede la visita del Sud della Norvegia, il meglio è guidare fino a Hirtshals e poi ferry fino a Kristiansand (ma anche Larvik): molti km in meno, 1 solo ferry da 150 a 250€ (secondo i giorni e le dimensioni) ed è il più veloce come tempo (prenotando on line appena entrati in danimarca, se la prenotazione non va a buon fine ci si dirotta sui ponti e anziché andare verso N si devia verso E). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di annapasqua del 22/10/2019 alle 17:14:48Concordo con Anna.
Come sempre tutto e' relativo, in questo caso dipende da dove parti e dove vuoi arrivare. se parti da Torino e la tua meta e' Oslo, non ha senso il traghetto. se parti da Trento e vuoi arrivare a Rovaniemi, il traghetto puo'essere comodo. noi abbiamo usato un po' tutte le soluzioni, ci manca il traghetto Hirtshals -Oslo. la tratta Rostock - Trelleborg la trovo comoda ed economica per la direzione Svezia e le sei ore di durata, se fatta di notte, sono comode per riposare: arrivi e hai tutta la giornata davanti per viaggiare. ovviamente e' un'opinione personale, non possiedo azioni di nessuna compagnia di ferry
In risposta al messaggio di campersempre del 21/10/2019 alle 18:25:23sinceramente non avrei mai pensato di furti in Svezia e Norvegia.mi dispiace molto di quello che ti è successo.penso comunque che se dormi da solo in paesini scandinavi difficilmente hai brutte visite in quanto i ladri tendenzialmente cercano posti turistici.poi tutto può succedere
Prendere il primo traghetto alla mattina ha senso se fai Germania-Svezia, appena sbarcato prendi la prima strada e ti allontani da Trelleborg raggiungendo posti meno rischiosi. Se fai la tratta inversa devi prendere l'ultimotraghetto del tardo pomeriggio, assicurandoti che ci sia realmente (magari telefonando, internet non è sufficiente), perché il mio problema è stato che sono arrivato alle 18 al porto pensando che ce ne fosse uno in partenza, non essendoci un bel niente (l'ultimo era partito mi pare un'ora prima) sono stato costretto a dormire in zona, per prendere il traghetto la mattina dopo alle 6.30/7. Avevo visto anche la sosta citata da @raffellalella, ma tra scegliere un parcheggio gratuito, isolato e apparentemente da solo, e un area sosta a pagamento (10 €) con una 30tina di camper, ho scelto la seconda ... mi pareva una scelta sotto il profilo della sicurezza naturale ... purtroppo ho sbagliato ...
In risposta al messaggio di campersempre del 31/10/2019 alle 18:24:55Beh,son contento che ti abbiano ripagato il danno! Però non ho capito il totale dell'indennizzo...
Buonasera a tutti. Aggiorno la situazione dei danni sul camper subiti scendendo dal traghetto Kaupanger-Gudvangen, che avevo raccontato questa estate. La compagnia The Fjords ha rimborsato tutto, alla fine non era molto comunque:1220 NOK per interventi in loco e solo 95 € per rimettere in ordine i raccordi del serbatoio delle grigie (sostituita una valvola di non ritorno), riparato il gradino elettrico (ora scorre meglio di prima ), controlli e verifiche varie. Se la sono cavata con poco alla fine e io mi sono fatto la minicrociera sul fiordo a gratis (1165 NOK) ... a parte le inca**ature dopo il fatto.
In risposta al messaggio di campersempre del 31/10/2019 alle 18:24:55sono contento che almeno questa rognetta è risolta. a proposito di Kaupanger Gudvangen spero accettino pagamento con carta.io nel 2016 nisba pagato cash.
Buonasera a tutti. Aggiorno la situazione dei danni sul camper subiti scendendo dal traghetto Kaupanger-Gudvangen, che avevo raccontato questa estate. La compagnia The Fjords ha rimborsato tutto, alla fine non era molto comunque:1220 NOK per interventi in loco e solo 95 € per rimettere in ordine i raccordi del serbatoio delle grigie (sostituita una valvola di non ritorno), riparato il gradino elettrico (ora scorre meglio di prima ), controlli e verifiche varie. Se la sono cavata con poco alla fine e io mi sono fatto la minicrociera sul fiordo a gratis (1165 NOK) ... a parte le inca**ature dopo il fatto.
In risposta al messaggio di Dash del 02/11/2019 alle 09:18:021220 corone li sul posto in una officina, anticipate da me per le riparazioni di emergenza per poter proseguire il viaggio + 95 € qui in Italia per le riparazioni definitive. Totale rimborsato circa 215 € ora dopo aver dato fatture di uno e dell'altro.
Beh,son contento che ti abbiano ripagato il danno! Però non ho capito il totale dell'indennizzo... 1220 NOK + 95€ ? Pagati dopo che hai esibito la distinta dei lavori effettuati (in Italia) ? Oppure i 95€ erano quelli spesi da te per riparare, dopo che ti avevano indennizzato 1220 NOK ? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/11/2019 alle 10:22:41Sempre pagato tutto con carta, traghetti, carburante, market, musei. Ho cambiato solo 200 corone (tra l'altro che ci sono state anticipate dal gestore del campeggio) , circa 20 € per pagare in contanti il biglietto del bus a Trondheim.
sono contento che almeno questa rognetta è risolta. a proposito di Kaupanger Gudvangen spero accettino pagamento con carta.io nel 2016 nisba pagato cash.