In risposta al messaggio di orlegno del 05/10/2018 alle 19:43:08Ciao Paolo, grazie dei saluti e salutami tanto anche Vania e i ragazzi anche da parte di Lorenza.
Ciao Tommaso, anche a me è arrivato 15 giorni fa . mi aspetto qualcosa anche dalla Norvegia visti gli innumerevoli portali sotto cui siamo transitati. Saluti anche a tua moglie .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di campersempre del 05/10/2018 alle 21:00:50Che io sappia la registrazione non è obbligatoria neppure a Autopass, io la ho comunque fatta , e così la fattura arriva prima pechè non devono cercare il recapito, ma arriverebbe comunque.
Domanda (mi pare se ne fosse parlato in un vecchio topic ma non riesco a trovarlo): ma la registrazione ad Autopass serve solo per i pedaggi nel territorio norvegese o anche per gli altri paesi scandinavi. Se così non è, per Svezia, Finlandia e Danimarca c'è una registrazione analoga ad altri siti? Quali? Intanto grazie ...
www.epass24.com
(per la Svezia), c'è la possibilità di fare un account e eventualmente abilitare gli addebiti automatici su carta di credito. Però secondo me meglio di non che non si sa mai, meglio pagare manualmente quando arriva la fattura.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di campersempre del 05/10/2018 alle 21:00:50Per quanto ne so dai miei viaggi 2017 (Danimarca e Svezia 2017, Danimarca, Svezia e Norvegia 2018):
Domanda (mi pare se ne fosse parlato in un vecchio topic ma non riesco a trovarlo): ma la registrazione ad Autopass serve solo per i pedaggi nel territorio norvegese o anche per gli altri paesi scandinavi. Se così non è, per Svezia, Finlandia e Danimarca c'è una registrazione analoga ad altri siti? Quali? Intanto grazie ...
https://www.sixt.co.uk/toll-roa...
e più in generalehttps://www.tolls.eu/europe
In risposta al messaggio di mtravel del 06/10/2018 alle 10:24:35Per la Norvegia non è Epass24 ma è Autopass/EPC-PLC se non sbaglio.
Per quanto ne so dai miei viaggi 2017 (Danimarca e Svezia 2017, Danimarca, Svezia e Norvegia 2018): Danimarca: Con le eccezioni dei ponti Storebelt e Oresund, le autostrade sono gratuite per mezzi entro 35qli. I ponti sipagano a un normale casello. So che si può fare un abbonamento (con sconti) ma ovviamente per noi non ha senso farlo. Ho visto cartelli che parlano di pedaggi ma non ricordo se sopra i 35 o i 75qli. Credo utilizzino una specie di go-box stile Austria. Salvo cambiamenti recenti non mi risultano pedaggi nelle città. Svezia: Oltre ovviamente all'Oresund, si pagano i due ponti a Motala e Sundsvall, il primo facilmente evitabile lasciando la statale subito prima del ponte e passando per la cittadina. Deviazione di un paio di chilometri. Stoccolma e Goteborg applicano la congestion tax (. E' pagabile con Epass24 ma credo non abbia senso registrarsi, la fattura arriva comunque a casa. Lo scorso anno utilizzammo qualche traghetto interno, soprattutto sulla costa nord-occidentale. Evidentemente sono considerati la continuazione di una strada e non si pagano. Norvegia: Si pagano pezzi di strada, alcuni ponti e tunnel. Nonché l'ingresso a molte città (nel 2018 per certo Bodo e Trondheim). Alcuni pedaggi sono legati alla classe euro del mezzo. Non è indispensabile ma ci si può iscrivere a EPCplc (. Se si vogliono fare le cose per bene, occorre poi personalizzare la classe del mezzo (M1, Euro xx). Poi, sempre col tool, bisogna allegare copia della carta di cirolazione come prova di questo. Ha dei limiti di spazio e non accetta files più grossi di 2MB, meglio scannerizzarla come .tiff e non .jpeg o .bmp. Finlandia: Gratis. Max p.s. Non li ho ancora utilizzati molto ma buoni siti potrebbero essere per le auto e più in generale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2018 alle 18:54:59Hai ragione, ho fatto casino, grazie per la segnalazione.
Per la Norvegia non è Epass24 ma è Autopass/EPC-PLC se non sbaglio.
In risposta al messaggio di mtravel del 07/10/2018 alle 11:10:16Facile fare confusione con tutti sti sistemi vari e diversi.
Hai ragione, ho fatto casino, grazie per la segnalazione. Ho modificato il mio intervento poco sopra. Sorry, Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di campersempre del 08/10/2018 alle 00:34:09Grazie del grazie, qualcosa mi va ancora di scrivere su queste pagine, quantomeno dove non ci sono polemiche.
Grazie infinite a Tommaso e Max, siete stati chiarissimi ... copio e incollo sull'abecedario del viaggio in scandinavia, che spero di fare il prossimo anno.
In risposta al messaggio di mtravel del 08/10/2018 alle 12:32:15Hai citato due attraversamenti che avevo in mente per il viaggio che spero di fare la prossima estate, ancora un abbozzo per una ipotesi da metà giugno a fine luglio/inizio agosto.
Grazie del grazie, qualcosa mi va ancora di scrivere su queste pagine, quantomeno dove non ci sono polemiche. Forse l'ho già scritto da qualche parte. Per arrivare in Svezia quest'anno ho fatto Puttgarden-Rodby + PonteOresund, poi via autostrada fino all'altezza di Helsingborg (per la precisione ci siamo fermati a Råå). Biglietto cumulativo fatto a Puttgarden, costa qualcosa meno dei due comprati separatamente. Alternativa al ponte è quella del traghetto Helsingor-Helsingborg che costa (nel 2018 almeno) esattamente come il ponte. Abbiamo usato il ponte perchè, arrrivando a Puttgarden nel pomeriggio, in pratica si guadagna mezza giornata. Se si affronta la Norvegia dal sud, meglio il traghetto Hirsthals (DK) - Kristiansand (N) ma in questo modo si taglia fuori Oslo che vale la pena di una visita anche se magari affrettata. Max p.s. Verso fine mese dovrei aver finito il diario di quest'anno, se ti interessa contattami in privato.
In risposta al messaggio di campersempre del 08/10/2018 alle 21:35:17Una volta su un ferry, c'era un addetto alla riscossione in vena ciarliera e c'erano anche pochi veicoli sul ferry; abbiamo chiacchierato un po'. Ci ha chiesto più o meno quanti ferry avevamo preso e/o contavamo di prendere nel viaggio di ritorno. Quando abbiamo risposto "una ventina" si è molto stupito che non avessimo una Ferjekort!
Hai citato due attraversamenti che avevo in mente per il viaggio che spero di fare la prossima estate, ancora un abbozzo per una ipotesi da metà giugno a fine luglio/inizio agosto. La mia idea, era appunto fare Puttgarden-Rodbye il ponte Oresund. Fare un po' spedita la classica strada Svezia, Finlandia e Norvegia, passando da Goteborg? Stoccolma, Rovaniemi, fino a Capo Nord. Poi rientro molto lento lungo la Norvegia, per arrivare infine a Oslo, prendere appunto il traghetto Kristiansand-Hirsthals, fare magari una capatina a Skagen (vedere lo scontro tra i due mari) per scendere lungo la Danimarca per il rientro. Visto la tratta abbastanza lunga il traghetto N-DK costerà abbastanza immagino, rispetto alla tratta di andata DE-DK-SE con il ponte, devo ancora indagare ... ma se mi incominciate a dare qualche dritta, voi veterani dei paese scandinavi, ve ne sarà grato.
QUESTO SITO
SITO
http://www.tts.no/nyheter/nasjo...
http://www.ferjekort.no/
In risposta al messaggio di campersempre del 08/10/2018 alle 21:35:17Ref. ai traghetti, TUTTO dipende dalla lunghezza del mezzo (e, vedi sotto, anche dalla larghezza).
Hai citato due attraversamenti che avevo in mente per il viaggio che spero di fare la prossima estate, ancora un abbozzo per una ipotesi da metà giugno a fine luglio/inizio agosto. La mia idea, era appunto fare Puttgarden-Rodbye il ponte Oresund. Fare un po' spedita la classica strada Svezia, Finlandia e Norvegia, passando da Goteborg? Stoccolma, Rovaniemi, fino a Capo Nord. Poi rientro molto lento lungo la Norvegia, per arrivare infine a Oslo, prendere appunto il traghetto Kristiansand-Hirsthals, fare magari una capatina a Skagen (vedere lo scontro tra i due mari) per scendere lungo la Danimarca per il rientro. Visto la tratta abbastanza lunga il traghetto N-DK costerà abbastanza immagino, rispetto alla tratta di andata DE-DK-SE con il ponte, devo ancora indagare ... ma se mi incominciate a dare qualche dritta, voi veterani dei paese scandinavi, ve ne sarà grato.
https://www.boreal.no/home/
http://www.tts.no/
https://www.fjordline.com/en/
https://www.scandlines.com/
In risposta al messaggio di Dash del 05/10/2018 alle 20:10:12Anch'io non mi ero registrato in Svezia, e neppure sapevo di questa tax.
Strano, pur essendo anch'io passato da Goteborg (in salita), non mi è arrivata nessuna congestion tax... E dire che il traffico era abbastanza congested... Forse talmente congested che non sono riusciti a leggermi la targa. Però non mio sono registrato su nessun sito svedese, solo quello norvegese. Comunque aspetto, magari arriva... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 14:09:16Basta poco per incapparci.
Anch'io non mi ero registrato in Svezia, e neppure sapevo di questa tax. Per curiosità questa sera mi guardo la traccia GPS per vedere se per caso fossi uscito dalla E6 per qualche motivo, casomai un errore di percorso, anche se non ricordo di averlo fatto.
In risposta al messaggio di mtravel del 09/10/2018 alle 14:07:51Sul ferry Gryllefjord-Andenes (solo estivo fino al 02-09-2018), in
Ref. ai traghetti, TUTTO dipende dalla lunghezza del mezzo (e, vedi sotto, anche dalla larghezza). La maggior parte dei traghetti applica tariffe sotto i 6metri (uguale alle auto), dai 6 ai 7, oltre i 7, eccetera. Buonadiscriminante è proprio quella dei sei metri, mi sembra che tu abbia un furgonato. Nei traghetti di quest'anno, tranne un paio di eccezioni, non ho avuto alcun problema nel farmi applicare la tariffa <6. Ma il mio, oltre che appena sopra (6.20) ha anche una sezione molto ridotta, quando ti presenti all'omino fa la figura di un furgonato e non di un mezzo di più grandi dimensioni. Per cui spesso non c'è nemmeno bisogno di chiedere la tariffa inferiore. Tutto cambia se sei sopra i 6 o peggio, sopra i 7. Se mi contatti in privato ti posso inviare un excel con i prezzi (solo sotto i 6 e tra 6 e 7) raccolti quest'anno per diverse tratte. Fanno eccezione Gryllefjord-Andenes (sia io che Tommaso non riuscimmo ad avere le tariffe prima del viaggio, so che lui l'ha utilizzato). Bodo-Moskenes (prendila con le molle ma sotto i 6 paghi circa 100€, sopra circa il doppio). Hellesylt-Geiranger (costa una follia, per una tratta di circa un'ora, con un passeggero costa 155€ sotto i 6 metri, 195 sopra). Quanto al quello Kristiansand-Hirsthals costa forse qualcosa meno del DE-DK-SE, sia che tu scelga l'opzione due traghetti o traghetto+ponte. Se compri il biglietto al terminal Colorline, applicano un sovrapprezzo di 150NOK rispetto alla prenotazione online. Puoi registrarti al loro sito, ti mandano le newsletter con anche offerte e sconti. Non so se io abbia sbagliato qualcosa ma a me arrivavano in tedesco invece che inglese. C'è anche Fjordline con un traghetto più veloce (risparmi un'ora) ma più costoso, fai conto di una trentina di euro). In ogni caso è inutile parlare di prezzi così in anticipo, possono cambiare e anche le compagnie sparire da certe tratte. Lascio comunque qualche sito: Traghetti interni Norvegia www.fjordline.com www.torghatten-nord.no Traghetti da e per Danimarca www.fjordline.com (Traghetto Kristiansand-Hirtshals più veloce e più costoso) www.colorline.com (Traghetto Kristiansand-Hirtshals più lento e più wconomico, aggiungere 150NOK per acquisto al terminal) Traghetto da Puttgarden a Rodby Max p.s. Altra cosa da tener presente è che con fine Agosto termina la stagione turistica. Molte tratte diminuiscono il numero delle corse se non addirittura vengono abolite.
QUESTA PAGINA WEB
si poteva scaricare sia la tabella degli orari, sia il listino prezzi. Dopo il 2 settembre è rimasta solo la pagina degli orari, e hanno tolto il link alla pagina dei prezzi, che io però avevo salvato fra i preferiti ed è ancora attivo:LISTINO PREZZI GRYLLEFJORD-ANDENES
ORARI PARTENZE/ARRIVI FERRY GRYLLEFJORD-ANDENES
In risposta al messaggio di Dash del 09/10/2018 alle 17:28:28In questi giorni sto pianificando il viaggio per il prossimo anno, e dai dati che sto raccogliendo per quanto riguarda i traghetti ho notato che hanno un costo spropositato, sopratutto se si superano i 6 mt. es. tratta Andenes-Gryllefiord nel mio caso da 7 a 8 mt. pagherei 1750 nok 184 euro poi bisogna aggiungere il passeggero, Per rientrare nella tariffa di fianco 1313 nok bisogna avere una carta?. Ad ogni modo facendo un viaggio del genere come quello che avrei intenzione bisogna preventivare una spesa cospicua solo per i traghetti c'è ne sono molti, senza considerare il resto. Faccio solo un altro esempio il biglietto della cabinovia di Tromso € 20.00, siamo alla follia!
Sul ferry Gryllefjord-Andenes (solo estivo fino al 02-09-2018), in QUESTA PAGINA WEB si poteva scaricare sia la tabella degli orari, sia il listino prezzi. Dopo il 2 settembre è rimasta solo la pagina degli orari, e hannotolto il link alla pagina dei prezzi, che io però avevo salvato fra i preferiti ed è ancora attivo: LISTINO PREZZI GRYLLEFJORD-ANDENES ORARI PARTENZE/ARRIVI FERRY GRYLLEFJORD-ANDENES Ovviamente dall'anno prossimo sarà diverso, ma andandoci dalla pagina nel primo link indicato si potranno scaricare orari e prezzi aggiornati. Non c'è quello sconto del 50% che avevo indicato prima, si risparmia qualcosa facendo la prenotazione online. Attenzione, cliccando i link sopraindicati non aprono i PDF nel browser, ma li scarica nella cartella Download Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Oswald del 09/10/2018 alle 18:35:18La colonna con lo sconto 40% è per le convenzioni attivate con utilizzatori frequenti/trasportatori, solo su quella tratta. Comunque con la carta ferry, a parte quei pochi ferry del Finnmark non convenzionati, sulle rimanenti 50-60 linee si accede allo sconto del 50%, che è un bel mucchietto di soldi... Utile sapere che i passeggeri da 67 anni in su (e i bambini) pagano metà, e quindi con lo sconto del 17% della carta lo sconto finale arriva al 58,5% per gli anziani. Bisogna farlo presente all'esattore, che in mancanza di situazioni evidenti (=viaggio con la nonna) applica la tariffa piena.
In questi giorni sto pianificando il viaggio per il prossimo anno, e dai dati che sto raccogliendo per quanto riguarda i traghetti ho notato che hanno un costo spropositato, sopratutto se si superano i 6 mt. es. trattaAndenes-Gryllefiord nel mio caso da 7 a 8 mt. pagherei 1750 nok 184 euro poi bisogna aggiungere il passeggero, Per rientrare nella tariffa di fianco 1313 nok bisogna avere una carta?. Ad ogni modo facendo un viaggio del genere come quello che avrei intenzione bisogna preventivare una spesa cospicua solo per i traghetti c'è ne sono molti, senza considerare il resto. Faccio solo un altro esempio il biglietto della cabinovia di Tromso € 20.00, siamo alla follia!
In risposta al messaggio di Dash del 09/10/2018 alle 19:14:15Volevo chiederti per quanto riguarda la lunghezza del mezzo bisogna esibire la carta di circolazione oppure si fidano della tua dichiarazione, perchè in tal caso, il mio mezzo essendo 8.04 ( per 4 cm.)è meglio che cambio destinazione escludendo la Norvegia, con quelle tariffe il costo diventa eccessivo. Io sto programmando il viaggio con arrivo max a Tromso poi ridiscendere,
La colonna con lo sconto 40% è per le convenzioni attivate con utilizzatori frequenti/trasportatori, solo su quella tratta. Comunque con la carta ferry, a parte quei pochi ferry del Finnmark non convenzionati, sulle rimanenti50-60 linee si accede allo sconto del 50%, che è un bel mucchietto di soldi... Utile sapere che i passeggeri da 67 anni in su (e i bambini) pagano metà, e quindi con lo sconto del 17% della carta lo sconto finale arriva al 58,5% per gli anziani. Bisogna farlo presente all'esattore, che in mancanza di situazioni evidenti (=viaggio con la nonna) applica la tariffa piena. Quando siamo saliti sulla montagna di Tromsø (non questa volta), abbiamo fatto il sentiero sia in salita sia in discesa. Non sapevo che avessimo riaparmiato circa 40 € ... Ci si mette una quarantina di minuti a salire, e una ventina a scendere, più tante ore quante vuoi lassù sul bellissimo altopiano. Molti locali lo usano come posto per fare nordic walking o jogging, l'aria è veramente ottima, non come quella dei nostri giardini pubblici in città... Ciao da Dash