In risposta al messaggio di Oswald del 09/10/2018 alle 18:35:18Semplicemente è un paese dove gli stipendi sono tre volte (o forse piu) i nostri e quindi il costo della vita è in relazione.
In questi giorni sto pianificando il viaggio per il prossimo anno, e dai dati che sto raccogliendo per quanto riguarda i traghetti ho notato che hanno un costo spropositato, sopratutto se si superano i 6 mt. es. trattaAndenes-Gryllefiord nel mio caso da 7 a 8 mt. pagherei 1750 nok 184 euro poi bisogna aggiungere il passeggero, Per rientrare nella tariffa di fianco 1313 nok bisogna avere una carta?. Ad ogni modo facendo un viaggio del genere come quello che avrei intenzione bisogna preventivare una spesa cospicua solo per i traghetti c'è ne sono molti, senza considerare il resto. Faccio solo un altro esempio il biglietto della cabinovia di Tromso € 20.00, siamo alla follia!
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In risposta al messaggio di Oswald del 09/10/2018 alle 21:20:36Se non ricordo male, sia a Senja che alle Vesteralen e le Lofoten si puo arrivare via terra, con ponti evitando i traghetti, ci metterai un po piu di tempo e carburante, ma con un mezzo così lungo (viene calcolato anche eventuale portabici o altro) risparmi senz'altro parecchio.
Volevo chiederti per quanto riguarda la lunghezza del mezzo bisogna esibire la carta di circolazione oppure si fidano della tua dichiarazione, perchè in tal caso, il mio mezzo essendo 8.04 ( per 4 cm.)è meglio che cambiodestinazione escludendo la Norvegia, con quelle tariffe il costo diventa eccessivo. Io sto programmando il viaggio con arrivo max a Tromso poi ridiscendere, ci sono 3 traghetti principali alle Lofoten da: Brensholmen-Botnhamn poi quello menzionato prima ed infine da Moskenes a Bodo poi tutti gli altri con tratte più brevi lungo i fiordi, Sia io che mia moglie fortunatamente, sfortuna per le tariffe non abbiamo ancora 67 anni pertanto dobbiamo considerare la tariffa piena. Per quanto riguarda la tariffa esposta mi confermi che è comprensiva del guidatore?. Inoltre il pagamento avviene sempre al botteghino sul molo di partenza oppure passa l'omino a riscuotere, il pagamento si fà cash o con c/c?: scusami per le troppe domande, ma avere già un quadro della situazione aiuta parecchio. Grazie per la disponibilità Osvaldo
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In risposta al messaggio di Oswald del 09/10/2018 alle 21:20:36Andiamo per ordine...
Volevo chiederti per quanto riguarda la lunghezza del mezzo bisogna esibire la carta di circolazione oppure si fidano della tua dichiarazione, perchè in tal caso, il mio mezzo essendo 8.04 ( per 4 cm.)è meglio che cambiodestinazione escludendo la Norvegia, con quelle tariffe il costo diventa eccessivo. Io sto programmando il viaggio con arrivo max a Tromso poi ridiscendere, ci sono 3 traghetti principali alle Lofoten da: Brensholmen-Botnhamn poi quello menzionato prima ed infine da Moskenes a Bodo poi tutti gli altri con tratte più brevi lungo i fiordi, Sia io che mia moglie fortunatamente, sfortuna per le tariffe non abbiamo ancora 67 anni pertanto dobbiamo considerare la tariffa piena. Per quanto riguarda la tariffa esposta mi confermi che è comprensiva del guidatore?. Inoltre il pagamento avviene sempre al botteghino sul molo di partenza oppure passa l'omino a riscuotere, il pagamento si fà cash o con c/c?: scusami per le troppe domande, ma avere già un quadro della situazione aiuta parecchio. Grazie per la disponibilità Osvaldo
In risposta al messaggio di Dash del 09/10/2018 alle 21:45:31Grazie per la disponibiltà
Andiamo per ordine... Quando arriva l'esattore, spesso ti chiede la lunghezza del camper. Io (che sono 7,28 m) rispondo 7 metri! Non è una bugia, nel 50% dei casi mi danno la categoria fra 6 e 7,00 m, nel restante fra 7,01e 8 m. Nessuno mi ha mai chiesto di esibire il libretto, non hanno neanche un metro al laser (che taglierebbe la testa al toro), ma semplicemente non hanno troppo tempo di stare a discutere. Io se fossi in te dichiarerei 7,80 m che ti fa cadere nella categoria fra 7 e 8 m, che è meno cara di quella sopra gli 8 e non si riesce a distinguere fra 7,80 e 8,04. Ma puoi dire anche 7,94... Per arrivare alle Lofoten ci puoi arrivare anche senza fare nemmeno un traghetto (no, ne fai uno, vedi sotto, obbligatorio per arrivare a Narvik se vieni su dalla Norvegia): Passi da Narvik, fai il giro del fiordo di Narvik, e seguendo la E10 arrivi alle Lofoten e/o alle Vesteralen. Di traghetti ne hai dimenticato uno: il Bognes-Lodingen, che ti fa evitare il ferry Bognes-Skarberget (obbligatorio per arrivare a Narvik, ce n'è anche un altro, il Drag-Kjopsvik, che attraversa il Tyssefjorden leggermente più a Sud) E ce ne sono altri 3: Bodo-Moskenes, Skutvuik-Svolvaer e Gryllefjord-Andenes. Poi ci sarebbe il Fiskebol-Melbu che però è di collegamento fra Vesteralen e Lofoten, e si può evitare passando per Sortland-Gullesfjordbotn-E10. Il pagamento si fa all'esattore che passa lungo la fila, si paga in contanti, o con carta di credito, o (dove convenzionata) con la FerjeKort prepagata. Il guidatore è già compreso nel prezzo del veicolo, pagano solo i passeggeri aggiuntivi rispetto al guidatore. I ferry cari sono in ordine decrescente: Bodo-Moskenes Gryllefjord-Andenes Skutvik-Svolvaer e hanno dei prezzi (nella categoria 7-8 m) che vanno dai 150 ai 250 €, oppure da 75 a 125 € (i due scontati convenzionati con la carta ferry). Dovrei aver risposto a tutto, ciao da Dash
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 21:20:56Concordo pienamente anche noi abbiamo sempre fatto cosi, però come dici, tu il carburante ed i pedaggi/traghetti non possiamo farne a meno. Riguardo alle soste noi prediligiamo sempre le soste in libera, per quanto riguarda l'autonomia del mezzo non abbiamo problemi di sorta (se tutto funziona a dovere) mi dovrò procurare un file dove sono segnalati i distributori GPL in quanto abbiamo il bombolone per il resto ho solo qualche timore, che le dimensioni del mezzo possano crearmi qualche difficoltà sopratutto nella zona del Dalsnibba. Adesso vado avanti a programmare il viaggio poi vediamo.
Semplicemente è un paese dove gli stipendi sono tre volte (o forse piu) i nostri e quindi il costo della vita è in relazione. Per fare un viaggio del genere bisogna cercare di ridurre al minimo le spese in loco. Noi avevamospaghetti e abbiamo mangiato quelli almeno una volta al giorno e minimizzato la spesa alimentare, praticamente mai entrati in un campeggio, anche perchè non ce ne è la necessità, ma carburante e traghetti hanno fatto la maggioranza dei costi, puoi vedere nella mia anteprima non ancora definitivo del Diario: ho riportato anche i costi dei vari traghetti.
In risposta al messaggio di Oswald del 09/10/2018 alle 22:06:56Al Dalsnibba arrivano i pullman turistici 3 assi da 80 posti. Una volta era sterrata, ora è tutta asfaltata e l'hanno anche allargata.
Concordo pienamente anche noi abbiamo sempre fatto cosi, però come dici, tu il carburante ed i pedaggi/traghetti non possiamo farne a meno. Riguardo alle soste noi prediligiamo sempre le soste in libera, per quanto riguardal'autonomia del mezzo non abbiamo problemi di sorta (se tutto funziona a dovere) mi dovrò procurare un file dove sono segnalati i distributori GPL in quanto abbiamo il bombolone per il resto ho solo qualche timore, che le dimensioni del mezzo possano crearmi qualche difficoltà sopratutto nella zona del Dalsnibba. Adesso vado avanti a programmare il viaggio poi vediamo. Saluti Osvaldo
In risposta al messaggio di Oswald del 09/10/2018 alle 22:06:56Quello che potrebbe dare problema non è la lunghezza ma semmai la larghezza, ma solo incrociand qualche TIR che va sparato.
Concordo pienamente anche noi abbiamo sempre fatto cosi, però come dici, tu il carburante ed i pedaggi/traghetti non possiamo farne a meno. Riguardo alle soste noi prediligiamo sempre le soste in libera, per quanto riguardal'autonomia del mezzo non abbiamo problemi di sorta (se tutto funziona a dovere) mi dovrò procurare un file dove sono segnalati i distributori GPL in quanto abbiamo il bombolone per il resto ho solo qualche timore, che le dimensioni del mezzo possano crearmi qualche difficoltà sopratutto nella zona del Dalsnibba. Adesso vado avanti a programmare il viaggio poi vediamo. Saluti Osvaldo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 22:26:33Grazie Tommaso molto gentile e disponibile come sempre
Quello che potrebbe dare problema non è la lunghezza ma semmai la larghezza, ma solo incrociand qualche TIR che va sparato. Comunque tutte strade ottime e anche quelle strettine (senza linea centrale) si fanno anche conun TIR, giusto basta stare accorti e se si incrocia un pulman o TIR pronti a fermarsi. Se hai fatto Scozia o Cornovaglia o Irlanda li si che si impara cosa è una strada stretta, ma in Norvegia non ci sono problemi e anche dove la strada è stretta con calma si fa tranquillamente. Per l'elenco dei distributori GPL guarda qui: Puoi scaricare un PDF con anche le coordinate che puoi riportare sul navigatore E qui trovi elenchi di Camper Service così poi puoi fare sempre libera: Sul mio diario che ho linkato prima ho riportato anche tutte le coordinate dei punti sosta che abbiamo usato e dei CS che abbiamo usato.
In risposta al messaggio di Oswald del 10/10/2018 alle 07:15:35Piacere mio se posso condividere le info che ho raccolto
Grazie Tommaso molto gentile e disponibile come sempre Un saluto Osvaldo
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In risposta al messaggio di Oswald del 09/10/2018 alle 18:35:18Beh, che la Norvegia sia un paese per noi costoso non è una novità.
In questi giorni sto pianificando il viaggio per il prossimo anno, e dai dati che sto raccogliendo per quanto riguarda i traghetti ho notato che hanno un costo spropositato, sopratutto se si superano i 6 mt. es. trattaAndenes-Gryllefiord nel mio caso da 7 a 8 mt. pagherei 1750 nok 184 euro poi bisogna aggiungere il passeggero, Per rientrare nella tariffa di fianco 1313 nok bisogna avere una carta?. Ad ogni modo facendo un viaggio del genere come quello che avrei intenzione bisogna preventivare una spesa cospicua solo per i traghetti c'è ne sono molti, senza considerare il resto. Faccio solo un altro esempio il biglietto della cabinovia di Tromso € 20.00, siamo alla follia!
http://polarpark.no/HOME
) e un villaggio contadino del quale non ci saremmo nemmeno accorti se non fossimo passati di lì.In risposta al messaggio di mtravel del 10/10/2018 alle 12:34:02Bellissimo il Polarpark, mi fermai nel 2003 e fu molto piacevole.
Beh, che la Norvegia sia un paese per noi costoso non è una novità. Se scendiamo dalle nostre parti è forse paragonabile alla Svizzera. Stipendi alti, costo della vita idem. Comprate frutta e verdura e ve ne accorgerete(ok, non parlo di ciliegie e mele dell'Hardanger ma di normale Rema1000 o Coop). Un museo con niente dentro costa come i Vaticani o il Louvre se non di più. Tornando ai traghetti: In zona Senja-Vesteralen-Lofoten tutti i traghetti sono evitabili. Ovviamente aumentano i chilometri, in compenso si possono trovare belle attrazioni. Ad esempio, la moglie li detesta, quest'anno da Senja siamo andati sulle Vesteralen via terra. Vero che, solo per metterci piede servono 190 chilometri contro il semplice traghetto Gryllefjord-Andenes. Ma sulla strada, nei pressi di Bardu, abbiamo trovato il Polar park ( e un villaggio contadino del quale non ci saremmo nemmeno accorti se non fossimo passati di lì. Altre volte gli zig-zag necessari a evitarli sono impegnativi oltre che lunghi e la convenienza dell'uno e dell'altro sistema è da valutare. Prestando attenzione si al costo ma anche ad altre opzioni. Ad esempio, la percorrenza della strada scenografica Helgelandskysten prevede sei traghetti. Noi ne abbiamo utilizzati quattro in quanto poco dopo la sua metà abbiamo deviato all'interno verso Mosjoen e la cascata Laksforsen per poi rientrarvi prima di Bronnoysund. Mi resterà sempre il dubbio sul fatto che la nostra sia stata la scelta migliore. La cascata è bella ma non diversa da altre, di salmoni nemmeno l'ombra pur se la stagione era quella giusta. Max
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ho trovato questo sito
. E' quello di cui parlavate?questo PDF
con le tariffe e cliccando sui link interni sono arrivato al sito di cui sopra.In risposta al messaggio di campersempre del 11/10/2018 alle 14:44:38Esatto, proprio quella specie di semaforo che c'è nei portali di rilevamento dei passaggi.
Ciao Tommaso ... e altri ... in qualche post precedente parlavate del significato poco chiaro di segnaletica al pedaggio (+ verde, segnale arancione, ecc) ebbene navigando fra i link che avete postato e perdendomi nei meandridella rete ho trovato questo sito. E' quello di cui parlavate? O meglio sono partito da questo PDF con le tariffe e cliccando sui link interni sono arrivato al sito di cui sopra.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 16:48:06
Esatto, proprio quella specie di semaforo che c'è nei portali di rilevamento dei passaggi. A volte vedevo il + verde e a volte il disegno della telecamera arancione. Ho provato a tradurre con Google dal Norvegese, ma èmolto maccheronico e ho capito il giusto. Sembra che quele luci siano inerenti al passaggio dei veicoli con il loro telepass, se ho capito bene. Parla di transito nel senso opposto? Forse vedevo la luce arancione ma perchè stava passando qualcuno anche nella corsia opposta? Mah. Comunque la fattura è arrivata regolarmente (i transiti di luglio e ora arriveranno i transiti di Agosto) e quindi tutto bene.
In risposta al messaggio di campersempre del 11/10/2018 alle 19:23:58Ho provato ma se cerco di aprire il link mi dice che serve l autorizzazione per l accesso. Sbaglio qualcosa?
Il link che avevi postato dell'elenco in PDF dei distributori di bombole GPL, per la ricarica, l'ho convertito in una mappa Google Maps, che si può convertire a sua volta in file KML/KMZ. A chi serve lo condivido volentieriDistributori LPG Norvegia Come indicazioni ci sono solo le coordinate, se uno vuole si salva sullo smartphone o tablet l'elenco in PDF ... Dimenticavo ho corretto alcune coordinate non precise e soprattutto alcuni nomi che sul PDF avevano caratteri non pertinenti con i caratteri della lingua norvegese.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 22:14:40Ho cambiato il collegamento del link prova ora, forse avevo sbagliato qualcosa io.
Ho provato ma se cerco di aprire il link mi dice che serve l autorizzazione per l accesso. Sbaglio qualcosa?
In risposta al messaggio di campersempre del 11/10/2018 alle 19:23:58Grazie per la disponibilità a condividere con gli altri le vostre fatiche,che sono di aiuto ai frequentatori di questo forum.
Il link che avevi postato dell'elenco in PDF dei distributori di bombole GPL, per la ricarica, l'ho convertito in una mappa Google Maps, che si può convertire a sua volta in file KML/KMZ. A chi serve lo condivido volentieriDistributori LPG Norvegia Come indicazioni ci sono solo le coordinate, se uno vuole si salva sullo smartphone o tablet l'elenco in PDF ... Dimenticavo ho corretto alcune coordinate non precise e soprattutto alcuni nomi che sul PDF avevano caratteri non pertinenti con i caratteri della lingua norvegese.
In risposta al messaggio di campersempre del 11/10/2018 alle 22:25:58Adesso il link si apre, però vorrei sapere se la lista è di stazioni di ricarica bombole (non solo bomboloni/serbatoi fissi) ?
Ho cambiato il collegamento del link prova ora, forse avevo sbagliato qualcosa io.