In risposta al messaggio di Dash del 12/10/2018 alle 08:14:42Leggendo dal link postato da Tommaso mi pare di capire anche bombole. Però cercando qualcuno di questi con Street view mi risultano essere distributori automatici/self, possibile che anche le bombole si possano caricare da soli?Â
Adesso il link si apre, però vorrei sapere se la lista è di stazioni di ricarica bombole (non solo bomboloni/serbatoi fissi) ? Giao e grazie da Max (Dash) Â
In risposta al messaggio di campersempre del 12/10/2018 alle 10:30:53Ora il Link si apre perfettamente, grazie.
Leggendo dal link postato da Tommaso mi pare di capire anche bombole. Però cercando qualcuno di questi con Street view mi risultano essere distributori automatici/self, possibile che anche le bombole si possano caricare da soli?Â
www.iz4dji.it
https://www.dropbox.com/s/rcpu3...
GPS Visualizer
.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2018 alle 11:16:18Prego! ... Gran bel lavoro e molto utile ... Non poi così grande  poi oramai io sono l'uomo degli elenchi del gas GPL no?Â
Ora il Link si apre perfettamente, grazie. Gran bel lavoro e molto utile, poi il KML si puo importare facilmente anche nei navigatori garmin. Riguardo alle bombole, ho visto alcune volte, per esempio alla AA di Talvik cheè sul porto vicino a un distributore di benzina, ma anche in altri posti che non ricordo, che c'è un distributore automatico di bomble in composito. In pratica si introduce in uno sportello la bombola vuota, si paga con carta di credito e poi si preleva la bombola piena. Ovviamente vale solo con le loro bombole che sono identiche alle Beyfin ma con rubinetto con attacco norvegese. Invece per la ricarica bombole so che caricano anche le nostre, ma solo dove e quando c'è l'addetto che ha anche gli adattatori necessari. Â
https://www.mylpg.eu/stations/#...
 qui addirittura tutta Europa, ma solo su mappa non l'elencoIn risposta al messaggio di campersempre del 12/10/2018 alle 13:01:50Beh,lo considero grande perchè abitando in mezzo al nulla ho una connessione che va a carbonella e inviare file appena appena un po corposi diventa un dramma.
Prego! ... Gran bel lavoro e molto utile ... Non poi così grande  poi oramai io sono l'uomo degli elenchi del gas GPL no? Riguardo alla presenza dell'addetto per la ricarica lo sospettavo A proposito di elenchi distributori,visto che anche tu sei un campione nella ricerca sul web, non è conosci elenchi di distributori anche negli altri paesi scandinavi. Io ieri ho travato questo, ma non sono sicuro che siano anche per le bombole, forse essendo accanto a distributori di carburante sarà come in Norvegia ... qui addirittura tutta Europa, ma solo su mappa non l'elenco Â
https://www.dropbox.com/s/93d30...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzodc del 18/10/2018 alle 17:06:25Non sai da quanto tempo stavo piano piano mettendo insieme info per il viaggio che ho fatto lo scorso Agosto, anche perchè così è gia un po come viaggiare.
Buonasera a tutti. Sto iniziando a programmare un mega viaggio in Norvegia per la fine estate 2020 (non ridete ma prima non posso e, nell'attesa, cerco di organizzarmi e documentarmi per bene). Il viaggio durerà circa 2mesi (comunque non meno di una quarantina di giorni) e la mia intenzione è ovviamente cercare di tralasciare meno mete possibili ad un'andatura mooolto contemplativa. Ho letto con interesse la parte relativa ai traghetti e alla possibilità di acquistare una carta che consente sconti consistenti. Se non ho capito male la carta ha un costo che costituisce un importo a scalare e che può essere ricaricata in caso di necessità , giusto? La seconda domanda è relativa alla possibilità che alcune tratte non saranno in funzione nel periodo del mio viaggio (primi settembre, fine ottobre) e dunque, per programmare un tragitto di massima evitando di fare dei dietrofront clamorosi, dovrei conoscere in anticipo la fattibilità del traghettamento. E' possibile fare ciò su qualche sito che riepiloghi le tratte suddette? L'informazione potrebbe essere essenziale proprio per valutare se comunque mi conviene fare questa carta (io penso di sì, anche se ho un furgonato mt.5,40 e considerato che l'importo non consumato mi può essere rimborsato). Grazie per le delucidazioni.
http://www.torghatten-nord.no/
https://www.scandlines.com
App Troms Mobillet
, e anche pagando con questa app c'è un forte sconto sul prezzo (mi sembra attorno al 30% ma non ricordo bene).www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2018 alle 18:49:11Grazie Tommaso. Sempre gentile e preciso. Intanto memorizzo i link che mi hai segnalato.
Non sai da quanto tempo stavo piano piano mettendo insieme info per il viaggio che ho fatto lo scorso Agosto, anche perchè così è gia un po come viaggiare. Per i traghetti puoi trovare gli orari sul sito che è quellodella compagia di navigazione interna della Norvegia. Invece per le tratte tra Germania, Danimarca etc, la compagnia è Per il pagmento dei traghetti in Norvegia (non tutti, ma quasi, e sicuramenet quelli al nord) puoi usare la App Troms Mobillet , e anche pagando con questa app c'è un forte sconto sul prezzo (mi sembra attorno al 30% ma non ricordo bene). Il pagamento va fatto subito prima dell imbarco, quando si sta salendo, perchè una volta pagato, ha una validità limitata nel tempo (che puo essere due ore ma anche meno a seconda delle tratte). Se hai tempo, alcune tratte le potrai tranquillamente evitare facendoi giro via terra, e questo vale per Senja, Vesteralen e Lofoten. Quindi se la tratta costa molto conviene valutare il giro via terra, se costa poco, meglio il traghetto che fa risparmiare tempo e gasolio. Riguardo al tempo che hai a disposizione, anche due mesi non è che sia poi tutto sto tempo per potere vedere tutta la Norvegia e viaggiando con tutta calma. Io in Agosto avevo 5 settimane, circa 35 giorni, ma mi sono limitato alla parte di Norvegia a nord del circolo Polare Artico (e ovviamente la strada per arrivarci e tornare, ma senza perdere tempo) , vero che alle Lofoten la ho presa con relativa calma, ma avessi potuto la avrei presa con ancora piu calma, e alcune volte ho dovuto visitare dei posti con il brutto tempo e poi comunque andare avanti, quando invece avrei voluto fermarmi e aspettare con calma il bello. Se sei in pensione e senza altri vincoli, io starei tutto il tempo che puoi, tanto la spesa è praticamente solo il gasolio e i traghetti, e quella è idetica sia che stai un mese o che stai tre mesi, perchè la strada è sempre quella. Si pernotta praticamente sempre fuori, e mai in campeggio, e quindi la spesa dei pernottamenti e relativamente modesta. La spesa costa un po pu che in Italia, ma scegliendo cosa comperare e evitando certe cose, e partendo con una certa scorta, la spesa non è un costo che preoccupa....e poi mangi anche a casa, casomai piu economico, ma mica gratis. Â
In risposta al messaggio di enzodc del 18/10/2018 alle 17:06:25In effetti, ho visto che al di fuori della stagione turistica alcune tratte riducono il numero delle corse, qualcuna viene del tutto cancellata. Per cui vanno verificate le singole tratte.
Buonasera a tutti. Sto iniziando a programmare un mega viaggio in Norvegia per la fine estate 2020 (non ridete ma prima non posso e, nell'attesa, cerco di organizzarmi e documentarmi per bene). Il viaggio durerà circa 2mesi (comunque non meno di una quarantina di giorni) e la mia intenzione è ovviamente cercare di tralasciare meno mete possibili ad un'andatura mooolto contemplativa. Ho letto con interesse la parte relativa ai traghetti e alla possibilità di acquistare una carta che consente sconti consistenti. Se non ho capito male la carta ha un costo che costituisce un importo a scalare e che può essere ricaricata in caso di necessità , giusto? La seconda domanda è relativa alla possibilità che alcune tratte non saranno in funzione nel periodo del mio viaggio (primi settembre, fine ottobre) e dunque, per programmare un tragitto di massima evitando di fare dei dietrofront clamorosi, dovrei conoscere in anticipo la fattibilità del traghettamento. E' possibile fare ciò su qualche sito che riepiloghi le tratte suddette? L'informazione potrebbe essere essenziale proprio per valutare se comunque mi conviene fare questa carta (io penso di sì, anche se ho un furgonato mt.5,40 e considerato che l'importo non consumato mi può essere rimborsato). Grazie per le delucidazioni.
https://www.boreal.no/home/
http://www.tts.no/
https://www.fjordline.com/en/
https://www.fjordnorway.com/dbi...
https://www.scandlines.com/
In risposta al messaggio di mtravel del 19/10/2018 alle 11:26:25Quote:
In effetti, ho visto che al di fuori della stagione turistica alcune tratte riducono il numero delle corse, qualcuna viene del tutto cancellata. Per cui vanno verificate le singole tratte. Quanto alle compagnie interne nonc'è solo la torghatten-nord ma ad esempio anche la torgatthen che è una compagnia diversa. Qui sotto alcune compagnie di cui ho raccolto i siti web: www.torghatten-nord.no Scaricati il pdf da Non è recentissimo ma oltre a molte informazioni generali, contiene la sezione trasporti tra cui i traghetti internazionali, quelli per regione e con i siiti web delle compagnie. Traghetti da e per Danimarca www.fjordline.com (Traghetto Kristiansand-Hirtshals più veloce e più costoso) www.colorline.com (Traghetto Kristiansand-Hirtshals più lento e più economico, aggiungere 150NOK per acquisto al terminal) Traghetto da Puttgarden a Rodby Ho raccolto alcune tratte, non tutte: TRAGHETTI INTERNI (con note quando utilizzati nel giro 2018: Refsnes - Flesnes (del tutto evitabile, (usato) per sbaglio opzioni del navigatore) Skarberget-Bognes Solvorn-Ornes (traghetto molto piccolo e con corse di rientro solo fino alle 16, usato a piedi andata e ritorno) Kaupanger-Laerdal   (usato) Lodingen-Bognes    (usato) Vangsnes-Dragsvik Ytre Oppedal-Lavik Arsvågen-Mortavika Hodnanes-Jektavik Jondal-Tørvikbygd Melbu-Fiskebøl Linge-Eisdal (usato) Hellesylt-Geiranger    (molto caro, non usato) Nesvik-Hjelmeland (Per Preikestolen) Ropeid-Sand (Per Preikestolen) Oanes-Lauvvik (Hole) (Da Preikestolen) (usato) TRAGHETTI PER LA SOLA route HELGELANDSKYSTEN (con note quando utilizzati nel giro 2018: Vennesund-Holm    (usato) Horn-Anddalsvåg (non usato in quanto da Mosjoen abbiamo deviato verso l'interno e la cascata Laksforsen) Tjøtta-Forvik (orari critici, non usato in quanto da Mosjoen abbiamo deviato verso l'interno e la cascata Laksforsen) Nesna-Levang    (usato) Jektvik-Kilboghamn (non moltissime corse, usato) Forøy-Ågskardet (usato) Di queste tratte ho anche i costi 2018 sotto i 6 metri e da 6 a 7. Di qualcuna anche gli orari estivi. Ma te li posso girare solo se mi contatti in privato. Altri traghetti li utilizzai nel viaggio del 2013, trovi dove nel mio diario Land av troll. Quanto alla carta sconto non ti so aiutare ma con un mezzo corto come il tuo ovunque applicano la tariffa più bassa. Per tutte le compagnie vale almeno la regola sotto o sopra i 6 metri (poi a salire, da 6 a 7, da 7 a 8, etc.). Max
In risposta al messaggio di mtravel del 19/10/2018 alle 11:26:25Grazie mille. Mammamia, una marea di informazioni!Â
In effetti, ho visto che al di fuori della stagione turistica alcune tratte riducono il numero delle corse, qualcuna viene del tutto cancellata. Per cui vanno verificate le singole tratte. Quanto alle compagnie interne nonc'è solo la torghatten-nord ma ad esempio anche la torgatthen che è una compagnia diversa. Qui sotto alcune compagnie di cui ho raccolto i siti web: www.torghatten-nord.no Scaricati il pdf da Non è recentissimo ma oltre a molte informazioni generali, contiene la sezione trasporti tra cui i traghetti internazionali, quelli per regione e con i siiti web delle compagnie. Traghetti da e per Danimarca www.fjordline.com (Traghetto Kristiansand-Hirtshals più veloce e più costoso) www.colorline.com (Traghetto Kristiansand-Hirtshals più lento e più economico, aggiungere 150NOK per acquisto al terminal) Traghetto da Puttgarden a Rodby Ho raccolto alcune tratte, non tutte: TRAGHETTI INTERNI (con note quando utilizzati nel giro 2018: Refsnes - Flesnes (del tutto evitabile, (usato) per sbaglio opzioni del navigatore) Skarberget-Bognes Solvorn-Ornes (traghetto molto piccolo e con corse di rientro solo fino alle 16, usato a piedi andata e ritorno) Kaupanger-Laerdal   (usato) Lodingen-Bognes    (usato) Vangsnes-Dragsvik Ytre Oppedal-Lavik Arsvågen-Mortavika Hodnanes-Jektavik Jondal-Tørvikbygd Melbu-Fiskebøl Linge-Eisdal (usato) Hellesylt-Geiranger    (molto caro, non usato) Nesvik-Hjelmeland (Per Preikestolen) Ropeid-Sand (Per Preikestolen) Oanes-Lauvvik (Hole) (Da Preikestolen) (usato) TRAGHETTI PER LA SOLA route HELGELANDSKYSTEN (con note quando utilizzati nel giro 2018: Vennesund-Holm    (usato) Horn-Anddalsvåg (non usato in quanto da Mosjoen abbiamo deviato verso l'interno e la cascata Laksforsen) Tjøtta-Forvik (orari critici, non usato in quanto da Mosjoen abbiamo deviato verso l'interno e la cascata Laksforsen) Nesna-Levang    (usato) Jektvik-Kilboghamn (non moltissime corse, usato) Forøy-Ågskardet (usato) Di queste tratte ho anche i costi 2018 sotto i 6 metri e da 6 a 7. Di qualcuna anche gli orari estivi. Ma te li posso girare solo se mi contatti in privato. Altri traghetti li utilizzai nel viaggio del 2013, trovi dove nel mio diario Land av troll. Quanto alla carta sconto non ti so aiutare ma con un mezzo corto come il tuo ovunque applicano la tariffa più bassa. Per tutte le compagnie vale almeno la regola sotto o sopra i 6 metri (poi a salire, da 6 a 7, da 7 a 8, etc.). Max
In risposta al messaggio di Dash del 19/10/2018 alle 16:07:20Grazie anche a te. Sì,  in effetti dovrò valutare bene il percorso perché il tempo non mi manca e qjindi non sono obbligato a prendere un traghetto per raggiungere una data meta, a meno che il percorso stradale sia molto più lungo e dunque dispendioso per il consumo di gasolio. D'altro canto il gironzolare qua e là ha pure un suo vantaggio, visto che la Norvegia, a giudicare dalle foto, è piena di angoli meravigliosi.
Quote: Quanto alla carta sconto non ti so aiutare ma con un mezzo corto come il tuo ovunque applicano la tariffa più bassa. Non è solo una questione di tariffa in base alla lunghezza... Con la carta sconto ti fanno losconto del 50% sulla tua classe di lunghezza. Tanto per capirci, se un ferry a prezzo pieno è 600 Nok nella classe fino a 6 m, con la carta ferry il tuo prezzo sarà 300 Nok. E' ovvio che ha un senso se il progetto del viaggio comporta numerosi passaggi in traghetto, visto che devi andare a esaurire i 3400 Nok che ti hanno fatto caricare sulla carta. Ma si fa presto se fai alcune tratte lunghe come il Bodo-Moskenes o il Jektvik-Kilboghamn. In tutti i casi i conti si possono fare prima da casa, tenendo conto dei costi non rimborsabili:50 Nok spesa di emissione della carta (le ricariche successive alla prima non hanno un costo) 250 Nok di spese per la chiusura e rimborso della carta. Ha un senso farsi rimborsare la carta se ci sono sopra almeno 500 Nok, altrimenti conviene tenerla per un prossimo viaggio.Le ricariche si fanno a tranches di 3400 Nok. Pagando la ricarica con la carta di credito, c'è l'ulteriore vantaggio che ti calcolano un'unica commissione di conversione valuta, anziché calcolartela ogni volta che paghi un biglietto. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di campersempre del 21/10/2018 alle 21:05:17Ciao Bruno, grazie dei complimenti, mi fa molto piacere che le mie foto ti piacciano.
Questo topic è veramente una montagna di informazioni ... grazie che ci siete. Tommaso le tue foto sono stupende, fantastiche, bellissime ... non ho un aggettivo appropriato. La voglia di questo viaggio era tanta, ora ...voglio partire domani! Ho riconosciuti tanti posti che ho previsto nel programma e mi hanno convinto che il programma è buono, ma toglimi una curiosità , nell'ultima pagina della tua raccolta, verso il fondo, ci sono una serie di immagini dentro una sorta di stanza che sembra scavata in un tronco d'albero, con diverse persone, davanti una vetrata ... teschi di ungulati vari, l'esterno in lamiera arrugginita, cosa è quel posto? non mi ricordo di aver visto nulla del genere tra le maree di siti esaminati e le innumerevoli immagini trovate navigando in rete ... magari aggiungere una tappa al programma ... prima o poi Tommaso ti arriva una mia mail per alcune informazioni su escursioni che ho in testa e so che tu sei uno degli esperti del forum in queste cose.
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In risposta al messaggio di ghighino del 21/10/2018 alle 22:00:03Grazie, ma i bei posti aiutano mica poco
Complimenti Tommaso IZ4DJI sono bellissime le tue foto...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2018 alle 17:07:33bellissime foto, complimenti! ho riconosciuto un sacco di posti ;-)
Finalmente, dopo lunga lavorazione, sono riuscito a pubblicare le mie foto di Agosto della Norvegia: spero che la visione faccia venire ancora piu voglia di andarci a chi sta pianificando. Ingrandendo la singola foto, sotto si legge dove è stata fatta e altre info utili. Â
In risposta al messaggio di B747 del 22/10/2018 alle 10:38:07Certamente! Una passatina seppure lievissima con Photoshop è praticamente obbligatoria con la fotografia digitale.
bellissime foto, complimenti! ho riconosciuto un sacco di posti ;-) Una curiosità , le hai ritoccate o sono al naturale?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2018 alle 11:22:46concordo, le foto più belle sono quelle dove ci sono forti contrasti.
Certamente! Una passatina seppure lievissima con Photoshop è praticamente obbligatoria con la fotografia digitale. Quello che è incredibile guardando quei posti è la differenza abissale tra vedere un posto con il bel tempo o con il cielo coperto. Però la situazione che preferisco è il cielo cupo e il primo piano illuminato dal sole.