Ci siamo stati questa estate, confermo il divieto di sosta notturno in tutto il territorio. I campeggi hanno prezzi molto accessibili e hanno buoni servizi. Ti consiglio di verificare le aperture invernali. Per le info puoi fare un giro sul sito
https://www.slovenia.info/it/ma... scrivere direttamente ai campeggi (parlano tutti inglese, alcuni italiano).
Per bled c'è un magnifico campeggio a pochi passi dal centro e dal castello che vale la pena andare a vedere (in bici sono 5 min), caro rispetto agli altri poichè è un 5 stelle ma considera che noi 2 adulti, bambino, cane ed elettricità abbiamo speso meno di 45 euro al giorno, ed è stato - appunto- il più caro. Non so se d'inverno è possibile raggiungere l'isola.
Bohinji è un posto fantastico c'è un campeggio dal quale è raggiungibile a piedi la funivia, la cittadina più vicina è Stara Fuzina noi ci siamo andati in battello che parte direttamente dal campeggio ma non so se il lago d'inverno è ghiacciato (immagino di si).
Io consiglio anche Lubjana, molto bella. Si può girare tranquillamente in bici o piedi. Anche qui ho campeggiato a qualche chilometro (5 min in bici dal centro) al Lubjana resort.
Se hai tempo fai un salto alle grotte di Postumia e al castello di Predjama (il più bello e caratteristico che abbiamo visto), per la sosta c'è la comoda ed economica area di sosta delle grotte. Per il castello puoi spostarti in camper e parcheggiare a pochi metri.
Consigli pratici: affidati ai loro piatti tipici alle zuppe in particolare, alla salsic e birra a fiumi. Prezzi dei ristoranti giusti. Vignetta obbligatoria (per il costo non vale la pena rischiare) anche perchè per raggiungere Bled e Bohinji l'autostrada è molto comoda. Gasolio: ero quasi tentato di riempire anche i serbatoi delle chiare!!!!!
In complesso abbiamo trovato SEMPRE ottima disponibilità, ottima accoglienza e nessuno che ha provato a fare il furbo. Siamo stati benissimo, la consiglio a tutti anche perchè in un territorio molto piccolo si trova tutto, dalle città con musei, opere, "movida", alla natura incontaminata, al divertimento turistico, terme, laghi, fiumi e mari.