CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi all'estero

Sosta libera sul Verdon

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
crigint
crigint
26/03/2014 50
Inserito il 16/09/2014 alle: 20:21:34
Ciao, il prossimo week vorrei visitare le Gole del Verdon (non sono mai andato all'estero), vorrei sapere se in zona delle Gole e' possibile fare sosta libera. Grazie [:)]
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4936
Inserito il 16/09/2014 alle: 21:18:28
quote:Risposta al messaggio di crigint inserito in data 16/09/2014  20:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono stato verso la fine d'agosto e ci sono possibilità di sosta,per esempio a Pont du Galetes,in pratica dove finisce la gola ed inizia il lago. Da fare la gita con il pedalo'. Oppure all'AA di Mounstier Santa Marie (43.843801,6.219264).Da non mancare la visita del paese e della Chapelle Notre-Dame de Beauvoir
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3524
Inserito il 16/09/2014 alle: 21:59:01
anche a La Palud trovi una AA comunale oppure il campeggio a 10 €
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 23951
Inserito il 16/09/2014 alle: 23:31:26
quote:Risposta al messaggio di crigint inserito in data 16/09/2014  20:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come tutti i posti assai frequentati nelle zone piú note la sosta libera non è consentirà. Ovviamente se cerchi nelle campagne un posto puoi trovarlo. A dispetto dall'aria innocua nel posto non mancano i ladruncoli, purtroppo bastano pochi disgraziati. Ad esempio sul lago dove consigliato la sosta libera non è consentita la notte ma solo di giorno. Non passano tutte le notti a verificare, a te la scelta se rischiare la gendarmerie. Le soste ufficiali hanno costi risibili. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 659
Inserito il 17/09/2014 alle: 09:27:25
La sosta notturna ed il campeggio fuori dagli spazi adibiti non è consentita. Ci sono aree per camper anche attrezzate a Ste Croix du Verdun, Moustiers Ste Marie, a Castellane ed in altri posti che non ricordo. Intorno al lago di Ste Croix, in prossimità dei paesini ci sono almeno una decina tra camping municipals e privati. FBL Marco
crigint
crigint
26/03/2014 50
Inserito il 17/09/2014 alle: 13:18:36
È un peccato che non si possa fare sosta libera in santa pace. Voglio starmene tranquillo, quindi opterò per un area adibita ai camper. Spero di non perdermi, non spiccico una parola di francese ;)
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 23951
Inserito il 17/09/2014 alle: 13:51:48
quote:Risposta al messaggio di crigint inserito in data 17/09/2014  13:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La questione è che sopratutto nella zona delle gole, l'orografia estremamente accidentata lascia molti pochi spazi, quasi nessuno nei centri abitati. Ripeto, poi se tu trovi un angolo riparato in piena campagna dietro ad una macchia di alberi, nessuno (se non il padrone [;)]) ti dirà nulla. Ma se pensi di fare libera a Moustier St. Marie, o a Castellane, devi moltiplicare la tua idea con le centinaia di persone da ovunque in Europa che quotidianamente lo vorrebbero fare e scopri che ovviamente non è possibile. Viaggio da anni in Francia e non ho mai visto nessuno piangere a bordo strada col mezzo fermo perché non capisce il francese; loro parlano male le lingue straniere, ovvio, ma in qualche modo ce la si fa. Con una buona cartina (molto buona, prendi una michelin 250000 o 100000), un navigatore, una carta di credito con il chip e il suo PIN vai ovunque. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4936
Inserito il 17/09/2014 alle: 14:35:53
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/09/2014  13:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che dici/dite riguardo alla sosta libera in quel du Verdon è verissimo e mi scuso se non ne ho fatto menzione. E' verissimo che nei punti da me indicati ci sono cartelli che vietano la sosta di notte infatti a Pont du Galetes siamo arrivati di sera e benchè il parcheggio fosse pieno di camper,non meno di 30,alla vista del divieto ci siamo spostati all'AA,anch'essa piena. Non sono uno che per pochi € rischia di mettersi a discutere con la gendarmerie. La mattina successiva pero',tornati al parcheggio per il giro sul pedalo',i camper erano ancora tutti li e sono rimasti li anche il giorno successivo. Visto che la maggioranza erano di francesi mi viene da pensare che perlomeno nel periodo di gran calca le autorità siano un po'elastiche. Di certo è che in Francia è troppo facile girare in camper,trovi CS e parcheggi dedicati in ogni angolo ed il tutto gratis o a pochi euro.
cic40
cic40
31/03/2005 640
Inserito il 17/09/2014 alle: 15:23:07
mi rivolgo al crigint che dice di essere al primo viaggio all'estero... Perchè questa ostinata voglia di Libera o al piu' su AA scartando a pripori i Camping ? Sono reduce proprio questa estate dal Verdon e ti posso garantire che a La Palude ed in tutta l'Area ci sono Camping che con pochissimi Euri (Meno di una qualsiasi AA in Italia) ti offrono sistemazioni da Favola in luoghi ove ti rilassi solo arrivando e spegnedo il motore e da dove non ti muoveresti mai piu' !! Ad agosto nelle Aree e nei Parcheggi sul Lago c'era piu' confusione che non nei Campeggi Municipali !
crigint
crigint
26/03/2014 50
Inserito il 17/09/2014 alle: 18:31:10
Non e' che non voglio andare nei camping, ma dato che sul camper ho tutto mi piace essere libero e indipendente al 100%.
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 659
Inserito il 17/09/2014 alle: 18:46:34
Non sono un amante della libera a tutti i costi, se non ci sono divieti, se è tranquillo, se merita e con discrezione perchè no[?][;)] Credo anche di capire CRIGINT: a volte nei campeggi, soprattutto in quelli ben organizzati, ti trovi in mezzo agli stanziali, tende e tendopoli con relative combriccole. Senza disprezzare nessuno ma a volte si cerca un pò di tranquillità godendosi il panorama. Non conosco i campeggi sul lago di Ste Croix, ma molte volte in Francia i camping sono veramente tranquilli e senza tanti servizi. Un pò fuori stagione ho sostato nella piccola area per camper a Ste Croix du Verdon, che è tranquilla, se si ha fortuna di trovare posto fronte lago ci si può veramente rilassare, a due passi dal paesino e due (in discesa) dal lago. Ho sostato anche a quello di Castellane: discorso diverso perchè è nel parcheggio insieme alle auto e qui insomma non si può certo parlare di un posto tranquillo e con vista lago. Si può sempre gironzolare durante il giorno fermandosi dove ammesso e possibile per poi passare la notte dove concesso. FBL Marco
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3524
Inserito il 17/09/2014 alle: 19:03:18
conosco un po' La Palud, per quello mi sono permessa di segnalartelo. è il campeggio che una volta c'era anche qui in Italia: un grande prato, senza orari per entrare e uscire, con servizi semplici e ,visto che è molto frequentato da gente che arrampica e si muove prevalentemente in tenda, un servizio che a noi è sembrato molto simpatico: uno spazio coperto con tavoli dove puoi anche lasciare quello che hai in più e prendere quello che ti serve, come nei bivacchi in montagna. praticamente in centro, non si fa fatica viste le dimensioni del luogo, con a portata di mano un paio di trattorie e una boulangerie per i croissants del mattino. anch'io preferisco la libera, ma nel Verdon non c'è proprio lo spazio
crigint
crigint
26/03/2014 50
Inserito il 17/09/2014 alle: 20:11:24
La Palud mi ispira molto. Ma da li e' possibile visitare tutto a piedi? Google Maps mi propone 3 percorsi diversi, secondo voi uno vale l'altro? Vi lascio il link: https://www.google.it/maps/dir/...
doppioross
doppioross
06/12/2010 1252
Inserito il 17/09/2014 alle: 20:28:22
le gole vanno da castellane al lago di sante croix. puoi percorrere un senso (D17) o l'altro senso (D952). E preferibile la seconda, anche se è comunque una strada stretta e tortuosa. Per la sosta c'è aa a castellane (c'è l'indicazione, ha la sbarra e la cassa automatica, non ricordo il costo. Oppure nel paesino di les salles sur verdon, in pratica sul lago di s. croix c'è la aa comunale(pochi euro). in zona visita il paesino di moustiere s. marie, evita la sua aa perché molto polverosa. cià
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3524
Inserito il 17/09/2014 alle: 21:21:32
quote:Risposta al messaggio di crigint inserito in data 17/09/2014  20:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molto dipende da quanto cammini[:D] prova a vedere qui http://www.provenzafrancia.it/a... io ho fatto solo un pezzo del Martel, mentre il figlio lo ha percorso in bici in 4 giorni.
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21621
Inserito il 17/09/2014 alle: 21:32:48
> vi sono diversi punti dove sostare ma anche diverse aree a 5-6 euro... partirei senza problemi e sceglierei sul posto . Libera lontano da paese o attaccato a 5 euro ... vedi tu. Ciao Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 23951
Inserito il 18/09/2014 alle: 09:31:15
quote:Risposta al messaggio di crigint inserito in data 17/09/2014  20:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da La Palud per arrivare alle gole, si debbono fare se non erro 3 km a piedi. Arrivi su una strada che da su numerosi belvedere, da cui uno si può soilo calare in corda doppia. La medesima strada, la Route des cretes, con le dovute cautele si può percorrere in camper, sono una quindicina di km, stando attenti a seguire il senso unico corretto. Un altro punto di vista, un pelo più distante, è il Pont Sublime, noto per il base jump. Di qui parte il sentiero Martell, che ha il "difetto" di partire da una parte ed arrivare da un altra, lasciandoti a svariati km dalla partenza. Può convenire il servizio navetta, leggi qui, qui e informati sul posto prima di partire. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 18/09/2014 alle 09:32:24
Dash
Dash
10/03/2012 7328
Inserito il 01/10/2014 alle: 09:53:37
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/09/2014  09:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo qualcosina alle tue note, peraltro corrette: La Route des Cretes è un anello che parte e arriva da La Palud-sur-Verdon. Percorrendolo in senso antiorario puoi arrivare solo fino agli Chalets de la Maline, dove c'è uno degli accessi al Sentier Martel. Non è facile parcheggiare un camper agli Chalets de la Maline, ha più senso se ci vai con un eventuale scooter (o con la navetta, solo in stagione - penso non ci sia più dopo il 31-08). Il verso di percorrenza giusto -con camper- è quello orario (senso unico fino agli Chalets de la Maline-comodo così non si incrocia nessuno nei tornanti). Si fa in bici (salita ripida da non fare se non hai abbastanza Km nei polpacci). A piedi è parecchio lunghetta ma si fa. Il Sentier Martel si può prendere o partendo dai già citati Chalets de la Maline oppure dal Point Sublime (difficilissimo parcheggiare un camper, inoltre ci sono molti divieti e segnali che cautelano dai ladri). Conviene parcheggiare più in alto (apposita area parcheggio) e scendere all strada sottostante per un sentiero. Si allunga di una ventina di minuti. Se non si vuole fare autostop o affidarsi alla navetta, si può fare il Sentier Martel avanti e indietro, magari non tutto. Prendersi una giornata intera e portarsi dietro il mangiare (e il bere). Da La Palud ci sono anche altre escursioni a bici/piedi interessanti, che partono dal paese. IN BICI: Discesa verso il parcheggio alto del Point Sublime, salita a Rougon (bel villaggetto panoramico), poi percorrere la D17 che con percorso panoramico in falsopiano ti fa compiere un grande anello che riporta a La Palud. Da un certo punto (solo per le MTB) parte la salita -sterrata- verso l'Osservatorio Astronomico LE CHIRAN (Tosta tosta) A PIEDI: 1) Seguire un sentiero che va a Rougon (il paesino di prima), dove si può prendere il sentiero GR4 che arriva fino a Castellane. Se la meteo è bella non c'è limite all'estensione che puoi percorrere. Naturalmente a un certo punto invertirai la marcia per ritornare a La Palud 2)Da La Palud il GR4 va anche verso Ovest e arriva fino a Moustiers (percorso di cresta su sentiero segnato benissimo col classico simbolo bianco e rosso). Viste abbacinanti dall'alto sul lago di S.te Croix. Anche qui, quando valuti che hai già dato abbastanza, ritorni per lo stesso percorso, oppure ci sono altri sentieri per effettuare un ritorno diverso. Tutta l'area è coperta dalla cartina IGN 3442OT reperibile dappertutto a circa 11€. Per farsi un'idea c'è il portale cartografico dell'IGN dove puoi guardare i siti e i sentieri come se avessi la cartina sottomano. Naturalmente se sei più abituato a Google maps o a qualche altro portale cartografico c'è un'offerta sovrabbondante in questo senso. E' facile avvistare avvoltoi in tutta l'area. Sono veramente impressionanti: quando sorvolano l'area vedi l'ombra delle ali sul terreno... BUONE ESCURSIONI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 01/10/2014 alle 10:03:32
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2303
Inserito il 01/10/2014 alle: 10:17:01
Dash che piacere rileggerti! --------------------- simone... Helix Galibier 620 S libertà! http://camperaptor.blogspot.it/
chorus
chorus
05/10/2006 9051
Inserito il 01/10/2014 alle: 10:21:33
Ringrazio tutti per le informazioni, di cui ho preso buona nota nei miei files di appunti. Certo che sono cresciuto nel bel mezzo di una grande leggenda metropolitana: la Francia è la patria dei camperisti perchè si può sostare ovunque senza problemi, tanto quanto l'Italia è il luogo europeo più ostile, rappresentando la negazione della Francia. Noto che non è così: evidentemente le amministrazioni pubbliche locali devono in qualche modo regolamentare il fenomeno camper anche in Francia.
calendula
calendula
22/02/2009 553
Inserito il 02/10/2014 alle: 15:14:10
...ma secondo te la libertà è solo quella di fermarsi dove ti pare? Se ti offrono qualche cosa di valido a pochi soldi dove non hai problemi,limitano molto la tua libertà? Sergio
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.