CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Viaggi all'estero

Strade a pedaggio senza casello all'estero

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Malu
Malu
12/07/2006 458
Inserito il 24/08/2017 alle: 10:31:59
Vista la frequenza in cui noi camperisti incappiamo, soprattutto all'estero, in strade o ponti a pedaggio senza il casello per il pagamento, vi proporrei di raccogliere tutte le informazioni utili, in modo da poterle rendere fruibili a tutti.
Comincio io:
Dublino, autostrada M50, qui, su tutta la tratta è in uso un sistema di pedaggio senza barriere - bisogna pagare entro 20 ore dal passaggio, il sistema più semplice per pagare è quello di andare da un benzinaio ed effettuare il pagamento.

Luciana
doppioross
doppioross
06/12/2010 1252
Inserito il 24/08/2017 alle: 11:34:10
grazie per questo intervento. questo caso proprio non lo sapevo.
ciao
22/02/2006 1657
Inserito il 24/08/2017 alle: 12:48:47
Non è all'estero la Pedemontana tra Varese e Como occorre pagare via internet oppure avere telepass
Gian Franco

nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 10671
Inserito il 24/08/2017 alle: 13:10:29
Credo che su questo argomento ce ne sarebbe da scrivere fino a stancarsi, ma visto che sono rientrato da pochi giorni dal Portogallo, copio qui quello che ho già riportato sul topic poco più giù riguardo ai pedaggi sulle loro autostrade.

I sistemi di pedaggio portoghesi, per la loro "varietà", sono un po' l'incubo di molti, in quanto è molto facile non accorgersi di attraversare inconsapevolmente (almeno all'inizio) qualche varco elettronico (Easty Toll), il quale si trova lungo l'autostrada (e non presso i caselli) e legge la vostra targa. Quando si incontrano, è inevitabile passare sotto questi varchi, per cui se non è stato attivato l'addebito, è necessario regolarizzare il pagamento entro 5 giorni dall'attraversamento, presso qualsiasi ufficio postale portoghese, diversamente spediscono a casa vostra la multa.
Quindi, per evitare questa "menata", è possibile fare addebitare ogni passaggio sulla vostra carta di credito, ed evitare di tormentarvi per il futuro.

L'unico modo per associare la vostra carta di credito al sistema Easy Toll, è quello di fermarsi in uno dei 4 punti preposti (ce ne sono solo 4 in tutto il Portogallo, e non c'è altro modo), si trovano lungo alcune autostrade di ingresso al paese A22, A24, A25, A28.
Mi sono fatto un certo mazzo, ma sono riuscito ad individuare le coordinate precise dei 4 punti
A28 - Viana do Castelo, procedendo in direzione sud: 41.661, -8.77746
A24 - Chaves, procedendo in direzione sud: 41.79588, -7.43512
A25 - Vilar Formoso, procedendo in direzione ovest: 40.60468, -6.95056
A22 - Vila Real de Santo António, procedendo in direzione ovest: 37.23682, -7.43696

Tutti i punti di attivazione sono all'interno delle autostrade, appena si entra nell'area di servizio, ci si infila in una delle corsie dedicate allo scopo (generalmente sono a sinistra appena si entra, ci si ferma sul punto indicato a favore di fotocamera, che fotografa la targa anteriore), si inserisce la carta di credito, si attende l'ok e la ricevuta cartacea, sullo scontrino si controlla che il numero di targa riportata sia corretto e da quel momento, per i prossimi 30 giorni ogni passaggio sotto i varchi Easy Toll verrà addebitato sulla vostra carta di credito (ATTENZIONE, il sistema non accetta le carte ricaricabili).

I varchi Easy Toll si trovano lungo l'autostrada (e non presso i caselli di ingresso o uscita), generalmente qualche centinaio di metri prima di un'uscita, ci si transita sotto a velocità "normale" (non occorre rallentare), il varco è preceduto da un tabellone con le varie tariffe richieste per quel tratto, suddivise per le 4 classi di veicoli (il camper è un classe 2).

Le autostrade dotate di pedaggi Easy Toll sono indicate in rosso su questa mappa CLICCA QUI 

Ovviamente ci sono altri sistemi di pagamento:
Ticket: Classico, prelevato all'ingresso, pagamento cash all'uscita, solo su macchinette automatiche..
Viaverde: Analogo al nostro Telepass, ma occorre affittare il congegno e pagarne cauzione e noleggio
Carta prepagata: Ne vendono di diversi tagli, va attivata con un sms (seguire istruzioni) e deve essere inserito anche il numero di targa, in modo da scalare i passaggi sotto ai varchi Easy Toll

Qui maggiori informazioni
https://lillyslifestyle.com/201...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 24/08/2017 alle 13:15:23
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 24/08/2017 alle: 13:26:50
In risposta al messaggio di doppioross del 24/08/2017 alle 11:34:10

grazie per questo intervento. questo caso proprio non lo sapevo. ciao
In Portogallo oltre alle autostrade che sono sempre state a pagamento con casello da qualche anno anche le autostrade un tempo gratuite ora sono a pagamento salvo qualche breve tratto ancora gratuito. Quindi conviene come si entra in questo paese fermarsi alle postazioni automatiche o agli uffici preposti in dogana depositare la targa e un numero di carta di credito, sembra che si possa fare anche ai distributori di carburante, oppure agli uffici postali.
L' ingresso in queste autostrade prive di caselli è segnalato molto bene da cartelli con il simbolo del radar che sarà quello che se si entra rileva la targa e all'uscita il pedaggio che verrà prelevato dalla carta di credito.
Vanni

EVENTO 31/12/21

Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Toscana
Birrificio Agricolo La Campana d'Oro
Bibbiena (AR)

gift card esperienza in fattoria

PROMO fino al 09/10/21

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

3 notti

PROMO fino al 05/04/21

Trentino Alto Adige
Pozza di Fassa (TN)

supersun 7=6

tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2412
Inserito il 25/08/2017 alle: 23:11:38
mentre sono in attesa dei pedaggi Norvegesi, vi comunico quello che ho ricevuto dalla Svezia.
in pratica..pedaggio sul ponte di Sundsvallsbron, a nord del paese quasi vicino al confine con la Finlandia.
il passaggio viene rilevato da telecamere e registrato e la fattura di pagameto viene spedita a casa entro 1 mese dal passaggio.
in questo caso ho pagato 0,95 euro, si, proprio 95 centesimi. pagamento da effettuare entro 1 mese pena multa. va effettuato on line previa registrazione o con bonifico bancario.
virgilio
virgilio
10/08/2003 1368
Inserito il 26/08/2017 alle: 00:27:02
In risposta al messaggio di Malu del 24/08/2017 alle 10:31:59

Vista la frequenza in cui noi camperisti incappiamo, soprattutto all'estero, in strade o ponti a pedaggio senza il casello per il pagamento, vi proporrei di raccogliere tutte le informazioni utili, in modo da poterle rendere
fruibili a tutti. Comincio io: Dublino, autostrada M50, qui, su tutta la tratta è in uso un sistema di pedaggio senza barriere - bisogna pagare entro 20 ore dal passaggio, il sistema più semplice per pagare è quello di andare da un benzinaio ed effettuare il pagamento. Luciana
spero che per dublino non sia proprio così ma che il pedaggio vnga rilevato come per il dartdord di londra solo nel passaggio sul ponte del fiume.infatti io ho fatto un solo pagamento/passaggio anticipato on line perchè arrivando da belfast direzione camping camac vi transitavo.in uscita andando prima verso sud per le wiklow mountains e poi est nel connemara no sono passato per quel punto preciso ma ho fatto comunque m50 .speriamo bene ,se arriva qualcosa farò sapere
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2841
Inserito il 28/08/2017 alle: 13:22:50
Quest'anno, al ritorno dalla Norvegia, ero un po' in ansia perchè ero convinto di pagare sul posto i passaggi autostradali come feci nel 2010. Purtroppo non è più così e guardando su internet ho scoperto che registrandosi a questo sito: https://www.epcplc.com/norwegia... era possibile ricevere le fatture via email.
Effettuata la registrazione , pochi giorni fa ho ricevuto la fattura con le foto dei miei passaggi ai vari caselli, totale 23 euro pagati tramite bonifico (o volendo anche tramite carta di credito).

Altro discorso per il Portogallo fatto lo scorso anno.
Infatti sono ancora in trepidante attesa di un fatturone con relativa multa perchè ad oggi non ho ancora ricevuto nulla surprise, anche se devo dire che dove era possibile, ho pagato sempre in contanti e qualche volta con carta di credito... mah... speriamo bene...
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 28/08/2017 alle: 15:17:23
Nell'autostrada a Est di Londra, occorre pagare il Dartford Crossing (attraversamento Tamigi, Tunnel verso Nord e ponte verso Sud) online. Va pagata entro mezzanotte del giorno successivo. E' poca roba, 5 euro ma se non lo si fa arriva una bella multa.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011 http://francescoghinassi.blogsp...
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46229
Inserito il 28/08/2017 alle: 19:09:40
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 28/08/2017 alle 15:17:23

Nell'autostrada a Est di Londra, occorre pagare il Dartford Crossing (attraversamento Tamigi, Tunnel verso Nord e ponte verso Sud) online. Va pagata entro mezzanotte del giorno successivo. E' poca roba, 5 euro ma se non lo si fa arriva una bella multa.
Per il Dartford Crossing si puo andare sul sito e pagare anche in anticipo.
Nel 2015 andando alle Orcadi non lo sapevo e poi mi arrivò a casa la fattura da pagare senza sanzione perchè era la prima volta.
Poi nel 2016 andando alle Shetland invece ho fatto il pagamento anticipato per andata e ritorno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 29/08/2017 alle: 12:10:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/08/2017 alle 19:09:40

Per il Dartford Crossing si puo andare sul sito e pagare anche in anticipo. Nel 2015 andando alle Orcadi non lo sapevo e poi mi arrivò a casa la fattura da pagare senza sanzione perchè era la prima volta. Poi nel 2016 andando alle Shetland invece ho fatto il pagamento anticipato per andata e ritorno.
Idem, ho pagato la sera prima quando ero ancora a Calais. Inoltre dal sito si può controllare data e ora di quando si è transitato, per non avere sorprese!
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011 http://francescoghinassi.blogsp...
cruiser
cruiser
22/05/2007 2070
Inserito il 29/08/2017 alle: 20:29:33
Per la Svezia consiglio vivamente di registrarsi su questo sito, con un buon anticipo rispetto alla partenza:
https://www.epass24.com/road-to...
Si ricevono le fatture via email e si può attivare l'addebito automatico.

In Svezia si paga il pedaggio in alcuni punti e nell'area di Gothenborg e Stoccolma. A Stoccolma si paga per l'ingresso nella zona centrale o anche per il semplice transito sulla tangenziale. Tuttavia NON si paga al mattino presto, dopo le 18:30, nei weekend e nel periodo in cui gli svedesi hanno le ferie estive.
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 29/08/2017 alle: 21:42:01
In risposta al messaggio di IlVeterano del 24/08/2017 alle 13:26:50

In Portogallo oltre alle autostrade che sono sempre state a pagamento con casello da qualche anno anche le autostrade un tempo gratuite ora sono a pagamento salvo qualche breve tratto ancora gratuito. Quindi conviene come
si entra in questo paese fermarsi alle postazioni automatiche o agli uffici preposti in dogana depositare la targa e un numero di carta di credito, sembra che si possa fare anche ai distributori di carburante, oppure agli uffici postali. L' ingresso in queste autostrade prive di caselli è segnalato molto bene da cartelli con il simbolo del radar che sarà quello che se si entra rileva la targa e all'uscita il pedaggio che verrà prelevato dalla carta di credito. Vanni
appena tornato dal Portogallo , impostando il navigatore di google maps con l' opzione pedaggi mi ha fatto percorrere le autostrade evitando i tratti a Pedaggio.

Per quanto mi riguarda le statali ed i tratti non a pagamento sono comodissimi e per la mia percezione sufficientemente veloci.

ovviamente non se si vuole viaggiare a 100 lm /h di MEDIA.
route
salvatore
salvatore
10/08/2003 3252
Inserito il 30/08/2017 alle: 15:10:11
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/08/2017 alle 21:42:01

appena tornato dal Portogallo , impostando il navigatore di google maps con l' opzione pedaggi mi ha fatto percorrere le autostrade evitando i tratti a Pedaggio. Per quanto mi riguarda le statali ed i tratti non a pagamento sono comodissimi e per la mia percezione sufficientemente veloci. ovviamente non se si vuole viaggiare a 100 lm /h di MEDIA.
Ciao Roberto66.
Sei certo di non essere mai passato sotto le macchine fotografiche?
Come sei entrato a Lisbona e Porto?
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 10671
Inserito il 31/08/2017 alle: 13:15:18
In risposta al messaggio di IlVeterano del 24/08/2017 alle 13:26:50

In Portogallo oltre alle autostrade che sono sempre state a pagamento con casello da qualche anno anche le autostrade un tempo gratuite ora sono a pagamento salvo qualche breve tratto ancora gratuito. Quindi conviene come
si entra in questo paese fermarsi alle postazioni automatiche o agli uffici preposti in dogana depositare la targa e un numero di carta di credito, sembra che si possa fare anche ai distributori di carburante, oppure agli uffici postali. L' ingresso in queste autostrade prive di caselli è segnalato molto bene da cartelli con il simbolo del radar che sarà quello che se si entra rileva la targa e all'uscita il pedaggio che verrà prelevato dalla carta di credito. Vanni
Ciao Vanni,
Riguardo al deposito della targa e relativo addebito automatico sulla carta, probabilmente tu ti riferisci al sistema oggi conosciuto come "Easy Toll", indicato specificatamente qui:
http://www.portugaltolls.com/we...

Questo sistema è attivabile autonomamente (presso un casello apposito senza operatore) e solamente in una delle uniche 4 postazioni presenti in tutto il Portogallo che ho elencato nel mio intervento precedente (e che ricopio qui di seguito)
A28 - Viana do Castelo, procedendo in direzione sud: 41.661, -8.77746
A24 - Chaves, procedendo in direzione sud: 41.79588, -7.43512
A25 - Vilar Formoso, procedendo in direzione ovest: 40.60468, -6.95056
A22 - Vila Real de Santo António, procedendo in direzione ovest: 37.23682, -7.43696

Non ci sono altri modi, te lo dico perché anche a me era sorto il dubbio, se entro in Portogallo per una strada statale (quindi salto una delle 4 postazioni), e poi mi va di imboccare un'autostrada nei dintorni di Lisbona, come faccio quando passo sotto alle fotocamere dell'Easy Toll?
Se non ho attivato l'addebito sulla carta presso uno dei 4 caselli, l'unico modo per pagare è entro i 5 giorni in uno degli uffici preposti.
Questo mi è stato detto da un casellante (durante un pagamento cash)

Per avere la certezza, qualche giorno fa ho inviato una mail alla società portoghese che gestisce il sistema di riscossione, questa la loro risposta, estratta da una miriade di ulteriori informazioni (altre tipologie di pagamento ecc) che gentilmente mi hanno inviato (tra l'altro con le coordinate GPS, averlo saputo non impazzivo a cercarmele su Google Maps):

Exmo. Sr.
Relativamente ao exposto, temos a informar que a adesão ao EasyToll apenas é feita num dos seguintes locais:
A22/ Algarve - Km: 130.82
A25/ Vilar Formoso - Km: 188.556
A24/ Chaves – Km: 3.5
A28/Viana do Castelo – Km 64.250
O mesmo, consiste na associação de um cartão de crédito (Visa ou Mastercard) à matrícula do veí*****, gerando uma conta.
Essa conta é válida por um período de 30 dias, ou até à validade do cartão de crédito (se inferior).
A partir desse momento todas as viagens efetuadas em autoestradas com portagens eletrónicas, serão automaticamente debitadas no respetivo cartão.
Pode cancelar a qualquer momento a sua adesão ao Easytoll em www.portugaltolls.com   ou ligando para o (351)21 2879555.

Traducendo (bovinamente) con Google Traduttore:

On. Mr.
In relazione a quanto sopra, dobbiamo informarLa che l'adesione a EasyToll è effettuata solo in uno dei seguenti punti:

(vedi 4 punti sopra)

La stessa cosa consiste nell'associazione di una carta di credito (Visa o Mastercard) alla registrazione del veicolo generando un conto.
Questo account è valido per un periodo di 30 giorni o fino alla validità della carta di credito (se inferiore). Da quel momento tutti i viaggi effettuati su autostrade con pedaggi elettronici verranno automaticamente addebitati sulla rispettiva carta.
Puoi annullare in qualsiasi momento il tuo appartenenza a Easytoll all'indirizzo www.portugaltolls.com o telefonando al numero (351) 21 2879555.

Per cui, a meno di fraintendimenti (può capitare), l'unico modo per registrare la targa all'Easy Toll (e quindi addebito automatico dei pedaggi per i successivi 30 giorni sulla propria carta), è quello di fermarsi in uno dei 4 punti, cioè qui

E' certo che in futuro torneremo in Portogallo (ci è piaciuto immensamente), per cui se dovessero emergere possibilità "più semplici" per associare la targa all' Easy Toll, non sarebbe male saperlo

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 31/08/2017 alle 13:16:00
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 31/08/2017 alle: 13:54:02
Grazie Davide delle tue utili precisazioni, io ho cercato di semplificare la risposta. Lo scorso anno sono ritornato in Portogallo proveniente da Santiago, sono entrato da Viana do Castello per strada normale, e purtroppo pur sapendo del nuovo sistema di pagamento delle autostrade ho deciso di fare sempre la normale anche perchè la mia permanenza in questo paese era solo motivata per una rivisita a Fatima, avendo negli anni passati già visto parecchio di questo paese.
Ciao Vanni

nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 10671
Inserito il 31/08/2017 alle: 15:24:47
In risposta al messaggio di IlVeterano del 31/08/2017 alle 13:54:02

Grazie Davide delle tue utili precisazioni, io ho cercato di semplificare la risposta. Lo scorso anno sono ritornato in Portogallo proveniente da Santiago, sono entrato da Viana do Castello per strada normale, e purtroppo
pur sapendo del nuovo sistema di pagamento delle autostrade ho deciso di fare sempre la normale anche perchè la mia permanenza in questo paese era solo motivata per una rivisita a Fatima, avendo negli anni passati già visto parecchio di questo paese. Ciao Vanni  
wink
La speranza è che in futuro si possa attivare la targa anche in altri modi (online, presso i distributori ecc).
Noi avendo solo 25 giorni a disposizione, abbiamo fatto un discreto uso delle autostrade, e nei vari tragitti, siamo passati sotto i varchi Easy Toll un sacco di volte.

Spesso ne incontravamo una discreta sequenza, in quanto sono presenti qualche centinaio di metri prima di ogni uscita autostradale (e se le uscite sono frequenti...)
Siccome devono "tariffarti" ogni tratto, a volte si trattava di 0.5 euro, a volte 2euro, ecc, dipende quanto erano intervallati
Il camper è in classe 2, ogni varco è sempre preceduto dal "tariffario" scritto a caratteri ben leggibili

Ciao
Davide
errunc
errunc
11/04/2009 4864
Inserito il 31/08/2017 alle: 20:43:58
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/08/2017 alle 12:10:08

Idem, ho pagato la sera prima quando ero ancora a Calais. Inoltre dal sito si può controllare data e ora di quando si è transitato, per non avere sorprese!
Io ho pagato da casa prima della partenza,ben € 5 per 2 transiti, passato 2 volte ..controllato ora sul portale e non risultano miei passaggi.. chissà forse il sistema si dovrà ancora aggiornare,ma dal primo passaggio sono passati 15gg
virgilio
virgilio
10/08/2003 1368
Inserito il 31/08/2017 alle: 21:39:42
In risposta al messaggio di errunc del 31/08/2017 alle 20:43:58

Io ho pagato da casa prima della partenza,ben € 5 per 2 transiti, passato 2 volte ..controllato ora sul portale e non risultano miei passaggi.. chissà forse il sistema si dovrà ancora aggiornare,ma dal primo passaggio sono passati 15gg
io lo scorso anno pagai un passaggio di sola andata ma non mi è stato mai rilevato mentr l'anno prima che non ne ero a conoscenza la multa arrivò eccome salvo poi riuscire ad evitarla facendo il pagamento nei 14 giorni . buttando un occhio a fine luglio, prima della nuova partenza verso il regno unito ,mi dava ancora la possibilità di passaggio attiva perchè non era ancora passato un anno dal pagamento ,mah...
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/09/2017 alle: 10:55:54
In risposta al messaggio di cruiser del 29/08/2017 alle 20:29:33

Per la Svezia consiglio vivamente di registrarsi su questo sito, con un buon anticipo rispetto alla partenza: Si ricevono le fatture via email e si può attivare l'addebito automatico. In Svezia si paga il pedaggio in alcuni
punti e nell'area di Gothenborg e Stoccolma. A Stoccolma si paga per l'ingresso nella zona centrale o anche per il semplice transito sulla tangenziale. Tuttavia NON si paga al mattino presto, dopo le 18:30, nei weekend e nel periodo in cui gli svedesi hanno le ferie estive.
A Goteborg si trovano diversi varchi con telecamere e simbolo giallo con 9SKR di pedaggio.
Con la miriade di lavori in corso è semplicissimo cascarci, a noi è capitato in una zona che ci ha portato in una specie di terminal per autotreni. Non ci è restato che fare inversione e farci immortalare una seconda volta in due minuti.
Un camionista ci ha detto che agli stranieri non viene addebitato ma poi qui leggo che qualcuno ha ricevuto la richiesta di 0.95€ (Sigh). Vedremo come va a finire.

A Stoccolma non saprei ma il medesimo segnale l'ho trovato su una statale all'ingresso di non ricordo quale cittadina.
Schivato perché dovevamo lasciarla subito prima del portale con le telecamere.

Rientrato, ho verificato sui vari siti ufficiali, ambasciata, visitsweden e altri. Da nessuna parte ne parlano.
L'unico pedaggio cui si fa riferimento è quello del ponte Oresund.
Grazie comunque del sito che hai segnalato.

Ne approfitto per due segnalazioni.
SVEZIA: Utilizzati quattro o cinque traghetti. L'unico a pagamento è quello brevissimo che dalla terraferma porta all'isoletta di Mastrand. Ci si potrebbe andare anche col camper ma non ha senso, lo si lascia all'area sosta e si va a piedi (periplo dell'isola, bella passeggiata di circa cinque chilometri).
DANIMARCA: Alla frontiera D-DK di Ellund/Tyskland (prima di Tonder), il cartello di ingresso alla nazione riporta la dicitura Tolls.
Boh, a parte il ponte Storebaelt noi non ne abbiamo trovati.

Max

Modificato da mtravel il 02/09/2017 alle 10:58:05
Max Max
Max Max
29/11/2006 1756
Inserito il 23/09/2017 alle: 19:09:15
in Portogallo come si vede dalla mappa postata sopra, molte autostrade (in nero) sono con pagamento tradizionale e quindi non ci sono problemi perchè il pagamento è in contanti
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.