In risposta al messaggio di Forrest del 21/02/2018 alle 15:03:54Puoi leggere QUESTO mio diario riguardo il Verdon . dai un occhiata anche alle foto e i video, i posti sono molto belli.
Eccomi di nuovo…finalmente farò la mia prima vacanza in camper: Lunedì sera ho confermato il noleggio di un furgonato di 6m e 40, e adesso posso solo andare! La parte turistica della vacanza ha come itinerario Carcassonne,Arles, Avignone, Route de Cretes e La Ciotat. Volevo chiedere, a chi conoscesse eventualmente la zona, dove conviene fare camper service. Poi, qualsiasi consiglio su cosa vedere / dove andare / cosa fare lì in zona è ovviamente ben accetto. Grazie a tutti in anticipo! E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/02/2018 alle 20:51:35Per la route des cretes l' ho fatta lo scorso anno con camper da 7,36 x 2,30
Io ci penserei un attimo a fare la route de cretes da La Ciotat a Cassis. La feci in auto e non mi sembrava particolarmente adatta ai nostri mezzi, anche se una delle strade più spettacolari della Francia . Cerca dicapire se da La Ciotat partono i traghetti che fanno il giro delle Calanques. Se no puoi pensare di fare en vau dal camping di Cassis e gli altri seguendo le indicazioni del diario di Tommaso. Ricorda che in quella zona i camper e non solo sono oggetto di attenzione dei ladri. Evita categoricamente gli autogrill ed ogni parcheggio sospetto.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/02/2018 alle 20:51:35Ma la Route des Cretes non è la strada interna sulla gola del Verdon? O ce ne è un altra con lo stesso nome?
Io ci penserei un attimo a fare la route de cretes da La Ciotat a Cassis. La feci in auto e non mi sembrava particolarmente adatta ai nostri mezzi, anche se una delle strade più spettacolari della Francia . Cerca dicapire se da La Ciotat partono i traghetti che fanno il giro delle Calanques. Se no puoi pensare di fare en vau dal camping di Cassis e gli altri seguendo le indicazioni del diario di Tommaso. Ricorda che in quella zona i camper e non solo sono oggetto di attenzione dei ladri. Evita categoricamente gli autogrill ed ogni parcheggio sospetto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2018 alle 09:05:43Come Route de Cretes forse è più conosciuta quella citata da Dani1967.
Ma la Route des Cretes non è la strada interna sulla gola del Verdon? O ce ne è un altra con lo stesso nome?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2018 alle 09:05:43Tornando da Marsiglia ho fatto la ruote tra Cassis e Ciotat , ci sono panorami bellissimi ed anche la possibilità di posteggiare con il camper
Ma la Route des Cretes non è la strada interna sulla gola del Verdon? O ce ne è un altra con lo stesso nome?
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/02/2018 alle 15:46:51Si, ho fatto la Route des Cretes del Verdon in Camper, da Auberge des Cretes a Pas de la Baou e poi era sbarrata , e piena di neve allora tornati a La Palud e poi fatta al contrario fino a Auberge de la Maline C'era un tratto forse di 700m chiuso e tutto innevato.
Come Route de Cretes forse è più conosciuta quella citata da Dani1967. C'è anche quella nel Verdon che parte da La palud e arriva a La Palud ma forse è più adatta alle mountainbikes. Te l'hai fatta in camper ? Comunque La Via delle Creste in Francia ce ne sono diverse. Le amano chiamare così basta che siano sulle creste dei monti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2018 alle 19:30:52Il tratto che hai trovato chiuso è a senso unico in disesa: il percorso si può fare -quando è tutto aperto- integralmente facendolo in senso orario. Quando c'è la neve il percorso in discesa lo tengono chiuso e non puliscono la strada perché c'è un elevato pericolo di frane e valanghe (si farebbe male anche l'uomo dello spazzaneve...).
Si, ho fatto la Route des Cretes del Verdon in Camper, da Auberge des Cretes a Pas de la Baou e poi era sbarrata , e piena di neve allora tornati a La Palud e poi fatta al contrario fino a Auberge de la Maline C'era un tratto forse di 700m chiuso e tutto innevato. A me però, da entrambi i lati è sembrata un ottima strada fattibilissima anche con camper grandi
In risposta al messaggio di Dash del 23/02/2018 alle 09:27:37Avevo immaginato, guardando la mappa e le quote, che quel piccolo tratto fosse ripido e casomai con curve strette.
Il tratto che hai trovato chiuso è a senso unico in disesa: il percorso si può fare -quando è tutto aperto- integralmente facendolo in senso orario. Quando c'è la neve il percorso in discesa lo tengono chiuso e non pulisconola strada perché c'è un elevato pericolo di frane e valanghe (si farebbe male anche l'uomo dello spazzaneve...). Si fa anche in MTB, ma ci vuole un certo allenamento perhé le pendenze arrivano all'11% Di Route des Crêtes me ne ricordo anche un'altra nei Vosgi, sovrastante la zona di vigneti della valle della Mosella. Ci trovammo abbondanza di mirtilli neri a bordo strada. Ciao da Dash